Recensione Sculpfun S10: Migliore incisore laser del 2022?

Il mercato degli incisori laser è cresciuto notevolmente negli ultimi 2 anni. Questo è merito dell’incredibile varietà di progetti che è possibile realizzare in modo semplice, preciso, a basso costo e con un gran effetto visivo.

In una precedente recensione, abbiamo testato l’Atomstack A5 Pro, incisore con modulo laser da 5 Watt di potenza (il massimo per l’epoca), con il quale abbiamo realizzato una Torre Eiffel che potete vedere nella foto qui linkata.

L’unico inconveniente dei primi moduli laser era dato dal tempo necessario e dalla difficoltà nell’effettuare tagli anche su tavole di multistrato di soli 3 mm, per cui erano richiesti più passaggi (da 3 a 5) con la massima potenza.

L’incisore che vi presento oggi è lo Sculpfun S10, dotato di modulo laser con un potenza ottica in uscita di ben 10 Watt, grazie al quale è possibile effettuare tagli in un solo passaggio anche di tavole da 8 mm e al quale è possibile affiancare accessori con cui si possono migliorare notevolmente i tagli evitando i classici segni di bruciatura.

Pubblicità

Gli incisori laser, rispetto ai primi modelli entrati in commercio poco più di due anni fa, hanno fatto notevoli miglioramenti. In primis grazie all’aumento di potenza del modulo laser e all’integrazione dell’air assist. Inoltre hanno contribuito a dare risultati più “professionali” altri accessori come i piani di taglio a nido d’ape, staffe di espansione con le quali aumentare la superficie di lavoro e per finire moduli per incidere oggetti di forma cilindrica.

Senza perdere altro tempo vi lascio alla recensione dell’incisore laser Sculpfun S10 al quale abbiamo affiancato anche un piano di taglio a nido d’ape e air assist, prodotto sempre da Sculpfun.

Dove acquistare Sculpfun S10 e i suoi accessori

Sculpfun S10

Potete acquistare l’incisore laser Sculpfun S10, sfruttando il codice sconto qui sotto, al miglior prezzo disponibile online direttamente dai magazzini Europei (Germania) dello store TomTop, cliccando sul link qui sotto, senza alcuna tassa doganale da pagare.

Caratteristiche Tecniche Sculpfun S10

ModelloSculpfun S10
Dimensioni dell’incisione410 x 400 mm
Materiali che si possono incidereTutti i tipi di legno, bamboo, carta, plastica, pelle, schede PCB, ossido di alluminio, placcatura antiriflesso e metallo laccato, ceramica (che dovrebbe essere dipinta di nero)
Materiali che si possono tagliareCartone, tessuto, legno chiaro, materiale acrilico, pannelli di plastica sottile
Potenza del laser36 W
Potenza di uscita del laser10 W
Precisione dell’incisione0,01 mm
Lunghezza d’onda del laser455 ± 5 nm
Metodo di messa a fuocofisso tramite distanziatore in alluminio
SicurezzaCopertura protettiva del laser per proteggere gli occhi
Dimensioni del prodotto montato598 x 565 x 210 mm
Dimensioni dello scatolo in cui è confezionato600x345x130 mm
Peso3,42 Kg (5,13 kg compreso di confezione e imballo)
Software che si possono utilizzareLaserGRBL (gratis), LightBurn (30 giorni trial), supporta il sistema operativo Win XP / Win 7 / Win 8 / Win 10 / Win 11
Metodo di trasmissione dei datiConnessione USB
Formato di inputFile di tipo NC, BMP, JPG, PNG, DXF e altri formati di immagine
CertificazioneCertificazione CE / FCC / RoHS / FDA
Accessori acquistabili separatamenteKit di estensione dell’area di lavoro, Air Assist, Piano di taglio laser a nido d’ape, modulo per incisione oggetti cilindrici

Sculpfun S10: Contenuto della confezione

Nella confezione dell’incisore troviamo:

  • Telaio in alluminio anodizzato, composto da 4 barre
  • Asse X con supporto per il modulo laser
  • Modulo Laser
  • 3 Piedini, per sollevare la struttura da terra
  • Scatola di controllo, che funge da quarto piedino
  • Un paio di occhiali di protezione
  • Un alimentatore con potenza di uscita da 12V 5A
  • Un cavo di alimentazione
  • Un cavo USB
  • Un tubo dell’aria
  • 6 bustine contenenti bulloni, chiavi, cinghie dentate, campioni di legno, chiavi esagonali
  • Un distanziatore in alluminio per la messa a fuoco fissa
  • Manuale di montaggio

Acquistati separatamente, trovate le foto del piano di taglio a nido d’ape e l’air assist, caldamente raccomandati per migliorare i tagli effettuati.

Analisi costruttiva, specifiche e assemblaggio

Tutta la struttura dell’incisore è realizzata in alluminio anodizzato, ben progettata e estremamente stabile, con alcune parti pre-montate, così come avviene ormai per la maggior parte di questa tipologia di prodotti.

Sculpfun S10 AssemblataLa regolazione della distanza del modulo laser dal piano di taglio, che vi ricordo ha una messa a fuoco fissa, avviene tramite due viti con testa zigrinata che si possono bloccare facilmente con le dita e un distanziatore cilindrico in alluminio che posiziona lo stesso alla distanza ideale.

Il modulo laser di cui è dotato lo Sculpfun S10, ha una potenza di uscita del laser di circa 10,15 W. Il laser a diodi, che opera nello spettro di 455 nm è a fuoco fisso. A protezione del raggio laser è montata una copertura in plastica di colore rosso che è possibile sollevare o rimuovere.

Sculpfun S10 Regolazione Laser

Il modulo laser è montato su una guida lineare che offre una maggiore stabilità e fa una grande differenza quando si incide un piccolo testo ad alta velocità. A lato dell’ugello del laser troviamo la diramazione al quale è collegato tramite un tubo di colore blu l’air assist (da acquistare separatamente in quanto non compreso in confezione a un costo di circa 60 €).

Il telaio dell’incisore è sollevato tramite 3 piedini in alluminio e un quarto piedino/box al cui interno è contenuto il controller, sul quale troviamo l’ingresso per il cavo usb e lo spinotto di collegamento dell’alimentatore, oltre a un interruttore di accensione e spegnimento.

Sculpfun S10 Controller

Per quanto riguarda l’assemblaggio, tutto è ben studiato, dal manuale che guida passo passo in ogni fase, alla semplicità stessa di quest’operazione, per cui sono necessari al massimo 20 minuti.

L’assemblaggio è un’operazione semplicissima, in quanto tutti i passaggi sono guidati dal video che trovate qui sotto o tramite il manuale in italiano per assemblare lo Sculpfun S10:

Tutte le viti e altre componenti di assemblaggio, sono tutti contenuti in bustine numerate da aprire a ogni passaggio illustrato nel manuale. È necessario solo assemblare gli assi costituiti da 4 profili in alluminio, inserire le cinghie, ed effettuare i pochissimi collegamenti dal controller agli stepper e al modulo laser.

Sculpfun S10 Collegamenti

Qualche altro minuto, andrà poi utilizzato per le regolazioni di fino, da effettuare per rendere la Sculpfun S10 perfettamente scorrevole sugli assi senza alcun gioco. Le regolazioni riguardano solo la tensione da applicare alle due cinghie (una per ogni binario, per l’asse Y) e il gioco delle tre ruote che scorrono per ogni binario (due sopra e una sotto per ogni binario).

La regolazione del carrello di scorrimento dei vari assi, si effettua tramite una chiave  inglese in dotazione che andrà ad agire sulla vite eccentrica, che ruotandolo avvicina o allontana le ruote tra loro. Una perfetta regolazione di questo componente elimina ogni gioco gioco durante lo scorrimento sugli assi e allo stesso tempo evita uno scorrimento troppo duro.

Finecorsa

Purtroppo, una piccola mancanza, anche se non proprio importante è quella dei finecorsa utile per impostare facilmente la posizione 0 tramite auto-homing. Comunque poco male in quanto è possibile spostare manualmente il laser nella posizione corretta e testare l’area di incisione o acquistare su amazon dei Limit Switch/Finecorsa a meno di 10 euro.

Sicurezza

Quando si utilizza un dispositivo che permette di incidere e tagliare tramite il raggio emesso da un diodo laser come questo, è sempre buona norma indossare degli occhiali protettivi (inclusi nella confezione), anche se il laser è circondato su tre lati da una copertura acrilica rossa dello stesso materiale degli occhiali. Come potete capire, questo non è un giocattolo e non conviene mai abbassare la guardia quando il laser è in uso e si va a incidere superfici metalliche riflettenti.

Sculpfun S10 Occhiali

Quando si lavora con questa tipologia di prodotti mi sento sempre di consigliare un occhiale di protezione certificato, per aumentare il vostro livello di sicurezza ulteriormente, come questo qui sotto:

LaserPair 315-540nm DIRM LB5 & 900-1070nm DIR LB5 Q-switched tatuaggio rimozione laser occhiali ...
  • Compatibilità: 315-540 nm DIRM LB5, 900-1070 nm DIR LB5, V.L.T 30%; lunghezza d'onda tipica del ...
  • Utilizzo: protezione e sicurezza per laser ad alessandrite, diodo, ND:YAG e laser KTP.
  • Occhiali di sicurezza per operatori sanitari, ideali per medici e tecnici laser. Con montatura ...

Altrettanto importante è utilizzare gli incisore laser in un’area ben ventilata, in quanto incidendo o tagliando materiali diversi, vengono prodotti dei fumi e odori.

Software

Tra i software più utilizzati da affiancare a un incisore laser troviamo Lasergrbl e Lightburn ideali per lavorare con file vettoriali e immagini.

Il primo completamente gratuito non è sicuramente il software più user-friendly da utilizzare anche se è molto popolare.

Il secondo invece è un software in prova gratuita per 30 giorni, ma estremamente completo e ricco di funzioni, intuitivo e potente. La prova di 30 giorni da modo di utilizzare tutte le funzionalità, che a lungo andare rendono questo software estremamente interessante. Qui sotto trovate una screenshot della sua interfaccia con caricato il progetto realizzato per questa recensione.

Lightburn Sculpfun S10
Lightburn utilizzato per la realizzazione della slitta con le renne

Test laser Sculpfun S10

La prima cosa da fare quando si lavora con un nuovo incisore laser, consiste nel testare le varie combinazioni di parametri, con cui ottenere tagli puliti e precisi.

Se a queste impostazioni aggiungiamo l’utilizzo di due accessori fondamentali come il piano di taglio a nido d’ape e l’air assist, riusciremo ad avere inoltre tagli senza aloni e bruciature sul pezzo su cui andremo a lavorare.

Le bruciature il più delle volte sono causate da impostazioni aggressive dove si utilizza la potenza massima di incisione per effettuare un minor numero di passaggi e quindi risparmiare tempo di realizzazione. Un numero di passaggi maggiore a una potenza inferiore, porta a risultati nettamente migliori a scapito del tempo impiegato.

Air Assist

Questo è uno di quegli accessori che consiglio caldamente di acquistare, visto il suo costo irrisorio, il supporto nativo dell’incisore nel poterlo collegare al modulo laser e cosa più importante, per i risultati che si possono ottenere.

L’air assist non è altro che un mini-compressore, poco rumoroso, che spara un getto d’aria sul punto in cui il laser va a lavorare, con la possibilità di regolare il getto d’aria. Qui sotto potete notare un esempio in cui ho intagliato lo stesso identico pezzo della slitta, con e senza air assist.

Utilizzando l’air assist non sono presenti aloni e i tagli lateralmente appaiono solo leggermente inscuriti e non bruciati. Per questo test ho utilizzato velocità 300 mm/min, 100% della potenza e 1 solo passaggio su un foglio di compensato di 3 mm di spessore.

A seconda dei risultati che volete ottenere quindi potete scegliere se usare o meno l’air assist e con quale potenza, vista che è dotato di una manopola che regola il flusso d’aria.


Risultati ottenuti

Il materiale più utilizzato con questa tipologia e potenza di incisori sono i fogli di compensato. Potete acquistare su Amazon fogli di compensato da 3 mm, spessore perfetto in quanto, dai test effettuati, è possibile realizzare tagli con una solo passaggio, impostando la potenza laser al 100% con una velocità più che ottima.

Se avete intenzione di realizzare molti lavori, il mio consiglio per risparmiare, è quello di acquistare presso una falegnameria un foglio/pannello di compensato da 3 mm di spessore grande 1 x 2 metri, che potete successivamente adattare con una taglierina in vari riquadri adatti a questo incisore, che vi ricordo avere una superficie di lavoro di 410×400 mm.

I fogli di multistrato da 3 mm sono inoltre perfetti in quanto molti progetti gratuiti che è possibile trovare online su vari siti, tra cui ThingVerse, utilizzano fogli di compensato di questo spessore. Fogli con uno spessore diverso invece vi constringeranno a ridimensionare i progetti, per far i modo che gli incastri coincidano con lo spessore del foglio di compensato utilizzato..

Per chi non ha mai utilizzato un incisore laser, i valori su cui è possibile “giocare” per effettuare incisioni o tagli sono 3:

  • Potenza del laser: da 0 a 100%
  • Velocità di spostamento del laser: espresso in mm al minuto
  • Numero di passaggi da effettuare: solitamente 1 per le incisioni e da 1 a più passaggi per i tagli a seconda dello spessore della campione da tagliare.

Come mostrato nella sezione software, ho scelto di realizzare come primo oggetto , una slitta abbastanza elaborata, contenente molti intagli di piccole dimensioni. Per tale progetto ho scelto di non utilizzare l’air assist, in modo da colorare il legno con un leggero alone di bruciatura, scelta a mio parere azzeccata.

Ho impostato l’incisore con 1 solo passaggio, impostando il 100% della potenza con valori di velocità dai 370 ai 500 mm/minuto, ho effettuato un taglio di multistrato da 3 mm senza problemi. Con i precedenti incisore con potenza di uscita del laser da 5 watt, invece erano necessari 3 passaggi a velocità nettamente inferiori.

Sculpfun S10 Taglio Laser

Se voleste ottenere tagli più puliti, con meno aloni, senza l’utilizzo dell’air assist, vi consiglio di impostare l’incisore su su 2 passaggi all’80% della potenza e 500 mm/minuto di velocità.

Trovate il file vettoriale di questa slitta natalizia su 3axis.co (trovate tantissimi altri progetti anche su ThingiVerse come questo linkato utilizzato nella precedente recensione).

Il risultato finale è quello che vedete qui sotto, risultato spettacolare se pensate che è stato realizzato in soli 30 minuti, (con altri incisori per lo stesso progetto ci sarebbero voluti circa 90/100 minuti).

La precisione dei tagli realizzati è eccezionale, con una pulizia di taglio mai vista, anche i dettagli con linee più sottili sotto al millimetro di spessore sono perfetti,come potete vedere dall’immagine sotto. L’unico limite a ciò che si può realizzare con un incisore simile è solo la vostra fantasia, visto che ogni progetto che potete scaricare, oltre a essere facilmente modificabile, si può anche personalizzare.

Sculpfun S10 Risultati
Da notare sia la pulizia che la perpendicolarità perfetta del taglio, che permette a questo soggetto di stare in piedi nonostante la superficie larga solo 3 mm

Uno dei test più richiesti è quello riguardante lo spessore massimo di taglio, riuscendo a ottenere un valore di ben 15 mm, come potete vedere nell’immagine sotto:

Sculpfun S10 Potenza Taglio

Per testare ulteriormente la precisione dello Sculpfun S10, ho ricavato da una tavoletta di compensato otto fori della misura esatta del diametro di una moneta da 2 euro (25,75 mm), ottenendo dei fori perfettamente a misura, con le varie monete perfettamente incastrate in essa.

Sculpfun Precisione

Un altro progetto realizzato è stato questo comodissimo box dove conservare in modo ordinato chiavette Usb, schede di memoria MicroSD e SD, realizzato tramite il sito Makercase e successivamente personalizzato su Lightburn con i fori delle schede di memoria e chiavette.

Sculpfun Porta Pen Drive Usb Sd Giardiniblog

Risultati e Conclusioni

Attualmente tutti gli incisori sono molto simili tra loro all’apparenza, ma il risultato finale cambia molto in base ad alcune caratteristiche. Sculpfun S10 eccelle nei risultati ottenuti, grazie al modulo laser tra i più potenti attualmente disponibili, oltre all’integrazione nativa per l’air assist che migliora ulteriormente gli intagli.

Sculpfun Acquisto Comprare

La potenza del laser permette di effettuare tagli con un solo passaggio, anche su compensato di 6 mm con velocità di circa 200 mm/minuto oppure su compensato di 3 mm con velocità di 500 mm/minuto, o su legno “morbido” anche di 1 cm, risultato veramente incredibile. Effettuando più passaggi si può tagliare anche compensato o legno leggero fino a 15 mm di spessore.

Sculpfun S10 ottiene questi risultati grazia a un incredibilmente piccolo punto di messa a fuoco di soli 0,08 mm.

A tal proposito vi consiglio di seguirci sul nostro canale ufficiale news di Telegram, dove vi aggiorneremo una volta aggiornata questa recensione e il nostro secondo canale, dove pubblichiamo tutte le migliori offerte con codici sconto esclusivi.

UNISCITI AL CANALE TELEGRAM NEWS DI GIARDINIBLOG

UNISCITI AL CANALE TELEGRAM DI OFFERTE GIARDINIBLOG

La costruzione inoltre risulta molto robusta e precisa, anche grazie alla guida lineare su cui è montato il laser che permette movimenti perfettamente calibrati di precisione industriale. Ci troviamo difronte a uno dei migliori incisori attualmente presenti in commercio.

Tra tanti pregi, c’è da segnalare anche qualche aspetto da migliorare su questo incisore, come la rumorosità della ventola del modulo laser, ma questo è sicuramente dovuto all’ottima potenza erogata dal modulo che ha bisogno di essere raffreddato. Inoltre il sistema di blocco del modulo durante la messa a fuoco potrebbe essere migliorato, in quanto un po’ scomodo. Per quanto riguarda invece il piano di taglio a nido d’ape, non capisco perché tutti i produttori si ostinino a realizzare piani con superficie nettamente inferiore all’area di taglio dell’incisore.

Per coloro che sono interessati all’acquisto, qui sotto trovate un codice sconto riservati ai lettori di Giardiniblog:

Sculpfun S10 10W da magazzini Europei con codice sconto – Tramite questo link inserendo il codice sconto: GIARDINISCULPFUN potrete averlo a prezzo scontato di: € 419.98, nessuna spesa doganale.

Da non dimenticare sono inoltre la gran quantità di accessori, acquistabili separatamente, disponibili per Sculpfun S10, come ad esempio:

Tutti questi accessori vi fanno capire quanto questo prodotto sia evoluto e congeniato per ottenere risultati per diverse tipologie e ambiti di utilizzo.

Sculpfun S10 è adatto per hobby e anche per lavoro professionale in quanto la sua capacità di incidere e tagliare è tra i migliori attualmente disponibili. Se stai pensando di acquistare un incisore laser, questo è un prodotto che sicuramente non ti deluderà.

Inoltre è un ottimo prodotto che si ripaga da se con i tantissimi progetti presenti online che è possibile realizzare su siti come 3axis.coThingiVerse.

Ricapitolando questi sono i pro e i contro:

Pro
  • Predisposizione air assist
  • Potenza del modulo laser, tagli fino a 15 mm
  • Precisione e pulizia di taglio e incisione
  • Qualità costruttiva
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Tantissimi accessori disponibili acquistabili separatamente
Contro
  • Rumorosità
  • Sistema di bloccaggio del modulo laser
  • Mancanza dei fine corsa
GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Potenza di taglio del modulo laser
Qualità dei materiali e costruzione
Precisione
Rumorosità
Caratteristiche e Funzioni supportate
Rapporto qualità/prezzo