Recensione RedMagic 7 Pro: lo smartphone da gaming definitivo

Il mercato degli smartphone da qualche tempo si è arricchito di una serie di device specificatamente progettatati per il gaming. Nubia è un’azienda cinese che si è dimostrata molto attenta a soddisfare una fascia di utenza che è interessata ad uno smartphone paragonabile in potenza ad una console portatile da portare sempre con se.

Pubblicità

E’ arrivato proprio in questi giorni, a distanza di poco tempo dal suo fratello minore, il nuovo RedMagic 7 Pro, flagship di punta di Nubia. Abbiamo avuto modo di testare a fondo e in anteprima questo smartphone dalle prestazioni e caratteristiche straordinarie.

Recensione Nubia RedMagic 7 Pro

Ricordiamo che scegliere uno smartphone per il gaming – anche competitivo – non è la stessa cosa di scegliere un telefono tradizionale: in questo caso si preferisce puntare su una risoluzione molto alta dello schermo, alto refresh rate, GPU dedicata e batteria di buona durata.

Caratteristiche Tecniche

Partiamo subito con l’esaminare le caratteristiche tecniche del RedMagic 7 Pro.

ChipSnapdragon 8 Gen 1 + Red Core 1
Batteria e ricarica5000mAh + Alimentatore a 65W
Trigger500Hz dual touch
Schermo6.8″ AMOLED 120Hz Refresh Rate
RAM16 GB
Storage256 GB / 512 GB (non espandibile)
Sistema OperativoAndroid 12, versione RedMagic OS 5.0
ConnettivitàBluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11b/g/n/ac/ax, WiFi6E
Altri sensoriNFC, sensore di impronte, rilevamento battito cardiaco
Sistema di raffreddamentoICE 9.0 Multi-dimensional Cooling System
AudioDoppio altoparlante, tre microfoni, 3.5mm jack
Fotocamera 164MP (principale)
Fotocamera 28MP (wide)
Fotocamera 32MP (macro)
Fotocamera anteriore16MP
Peso235 gr
Dimensioni166.27mm * 77.1mm * 9.98mm

Rispetto al RedMagic 7, la nuova versione “Pro” ha un chip dedicato al gaming, la fotocamera frontale direttamente sotto il display, un sistema di raffreddamento denominato ICE 9.0 più evoluto del precedente, batteria più capiente, l’alimentatore per la ricarica rapida e un touch più responsivo del precedente. Il display è passato dai 175Hz ai 120Hz, scelta probabilmente dovuta alla possibilità di avere un’autonomia ancora maggiore.

Unboxing e Contenuto della confezione

Unboxing Redmagic 7 Pro

La scatola è compatta e personalizzata con disegni in bianco e nero. Immediatamente capiamo che quello che abbiamo davanti è uno smartphone completo e orientatato verso i videogiocatori, con colore nero e dettagli in rosso (bottoni, rifiniture). La confezione ha un cavo USB type C – type C di colore rosso e un alimentatore da 65W abbastanza piccolo e portabile per la corrente in uscita che offre.

Inclusa nella confezione troviamo la custodia protettiva in silicone che calza a pennello e lascia spazio anche alle griglie di areazione e alla piastra per la dissipazione del calore posta nella parte posteriore dello smartphone.

Confronto Iphone 12 Pro Redmagic 7 Pro

Design, Ergonomia e Controlli

Il RedMagic 7 Pro si presenta di dimensioni molto generose per il suo display da ben 6.8″ e ha un ottimo grip anche usato con una sola mano.

Design Redmagic 7 Pro

La custodia in silicone (inclusa nella confezione) migliora ulteriormente la presa e rispetta il design dello smartphone senza ostruire il flusso d’aria del sistema d’areazione; questo device infatti è dotato di una ventola con due piccole griglie d’areazione, una sul lato destro e una sul retro.

Foto Posteriore Smartphone

Complessivamente ha un look & feel molto futuristico e aggressivo con finiture in alluminio in linea con quello che ci si aspetta da un dispositivo orientato al gaming. La parte posteriore è dotata di una piastra di alluminio leggermente più sporgente per la dissipazione del calore e due led RGB che vengono utilizzati per le notifiche e per le attività durante il gioco e sono configurabili via software.

Esiste anche in versione trasparente “Supernova” con un led RGB sulle ventolina (ma senza i due led laterali). Il blocco fotocamere ha una forma quadrata abbastanza ridotta e obiettivi per grandangolo, normale, teleobiettivi e flash led.

Blocco Fotocamere Redmagic 7 Pro

l lato sinistro ha solamente uno switch che attiva e disattiva il “Game Mode” di cui parleremo nei prossimi paragrafi.

Bottone Game Redmagic 7 Pro

Sul lato destro sono presenti il bottone di accensione, quelli per la regolazione del volume, un microfono e due trigger, uno sinistro e uno destro per l’uso in modalità orizzontale durante le sessioni di gioco che sostituiscono i controlli on-screen. Questi grilletti sono touch con campionamento a 500Hz e molto responsivi.

Foto Lato Touch Redmagic 7 Pro

La parte inferiore ha l’ingresso per USB Type C per l’alimentatore e le cuffie, altoparlante e lo sportellino per dual SIM.

Parte Inferiore Redmagic 7 Pro

 

Invece nella parte superiore, oltre al microfono, troviamo un jack da 3.5mm, spesso ormai assente in molti modelli ma molto comodo e usato da normali auricolari.

Parte Superiore Redmagic 7 Pro

 

La presenza delle griglie di aereazione non permette al telefono di essere waterproof ma in sostanza, il RedMagic 7 Pro è disegnato per gamer e incontrerà sicuramente le esigenze di chi cerca uno smartphone di questo tipo.

Display

Il display AMOLED da 6.8″ ha un rapporto screen-to-body del 92% (occupa quasi tutta la superficie) e ha una risoluzione di 1800 x 2400 pixel con un refresh rate a 120Hz e luminosità massima di 700 nit.

Display Risoluzione Redmagic

Lo schermo con rapporto 20:9 può essere impostato a 60Hz o 90Hz per risparmiare batteria durante le sessioni di gioco e di utilizzo normale. Una volta acceso, lo schermo risulta brillante e grazie alla luminosità molto alta e al contrasto, è leggibile alla luce del sole. Nubia ha optato per un sampling rate di ben 960Hz a fronte di un display con un refresh rate più basso del modello “base” RedMagic 7 (165Hz).

La scelta di avere un display tutto schermo è azzeccata: non ci sono spazi dedicati agli altoparlanti o a controlli fisici e anche la fotocamera frontale è integrata completamente nel display – novità assoluta per uno smartphone da gaming. Nonostante questo, il RedMagic 7 Pro non rinuncia nemmeno al lettore di impronte, che è integrato anch’esso nel display e presente nella parte più inferiore dello schermo. Una volta poggiato il dito vicino alla posizione reale del lettore di impronte, un indicatore ci aiuterà nel posizionare correttamente il dito per lo sblocco.

Lo schermo ha una qualità impressionante e permette di avere una precisione molto alta durante le sessioni di gioco, tuttavia non viene regolato automaticamente il passaggio ai 60, 90 o 120Hz, cosa che risulta possibile solo con impostazioni manuali.

Fotocamera

Per essere uno smartphone da gaming, il RedMagic 7 Pro non rinuncia ad un setup di camere di tutto rispetto: abbiamo un sistema AI con un obiettivo principale da 64MP, un grandangolare a 8MP e da 2MP per le macro.

Fotocamere Obiettivi

Di seguito, le caratteristiche tecniche del sistema di fotocamere del RedMagic 7 Pro:

  • Fotocamere: 64MP, 8MP, 2MP
  • Apertura: F1.7, F2.2, F2.4
  • Angolo lenti: 82°, 120°, 78°
  • Dimensione sensori: 1/1.97′, 1/4′, 1/5′
  • Risoluzione video: 8K@30fps, 4K@60fps, 4K@30fps, 1920×1080@60fps, 1280×720@30fps

Ho condotto diversi test in condizioni di luce differenti e provando tutte le modalità di scatto.

Redmagic 7 Pro Fotocamera 1

Il software migliora ulteriormente le foto che risultano molto nitide e con colori brillanti, senza avere sovraesposizioni anche in condizioni di forte contrasto tra zone chiare e zone scure. Si perde un pò in dettaglio quando si passa dall’obiettivo principale a quello grandangolare. La perdita di dettaglio purtroppo è ancora più evidente quando si usa l’obiettivo macro, che ha una risoluzione veramente bassa (2MP).

La fotocamera anteriore (16MP) che, come riportato sopra, è integrata nel display, offre un’ottima esposizione e accuratezza dei colori, con abilitato di default una modalità “beauty”. In condizione di scarsa luminosità (foto notturne) perde un pò in dettaglio ma riesce comunque a non perdere il fuoco e identificare il soggetto di una foto con l’obiettivo da 64MP. Riporto una carrellata di fotografie realizzate con il RedMagic 7 Pro.

Per i video, si arriva ad una risoluzione di 8K a 30 fps ma di base è consigliabile utilizzare una risoluzione a 4K che permette di arriva ai 60 fps.

Prestazioni Gaming e Applicazioni

E’ proprio nel campo delle performance e del gaming che il RedMagic 7 Pro eccelle e da il suo meglio. E’ equipaggiato con un chip dedicato Red Core 1, oltre che con lo Snapdragon 8 Gen 1 (come il fratello minore RedMagic 7) e con 16 GB di RAM.

Asphalt 9 Redmagic 7 Pro

Il nuovo chip Red Core 1 si occupa di processare l’audio, le luci RGB e il feedback aptico, lasciando libera la GPU di impegnare più risorse sui giochi veri e propri.

Con il RedMagic 7 Pro, Nubia non si è risparmiata e ha inserito una serie di feature molto appetibili per i giocatori, che andremo ad esaminare qui di seguito. Il tasto dedicato sul bordo destro, serve proprio ad attivare la modalità Game Space che trasforma di fatto lo smartphone in una console portatile dedicata.

Game Mode

Qui sono presenti diversi shortcut per avviare rapidamente i titoli installati sul device e che possono essere personalizzati singolarmente; si passa dalla possibilità di scegliere il refresh rate dello schermo, alle impostazioni sulle performance: bilanciato, normale e massimo.

Il Game Space non si limita ad essere un semplice launcher ma ci accompagna durante le sessioni di gioco con un overlay che permette l’accesso a tante funzioni comode e di assistenza.

Game Space Overlay Redmagic

In primis ci permette di configurare i trigger superiori in modo da determinare che funzionalità del gioco viene mappata su quali tasti a schermo e personalizzare i bottoni touch in modo da poter attivare azioni rapide in sequenza (alla stregua di un cheat per intenderci). Questi trigger sono particolarmente sensibili in quanto hanno un touch sampling a 500Hz pur non essendo bottoni fisici.

Configurazione Personalizzata Per Giochi

Altre funzionalità riguardano la capacità di aggiungere note, immagini, registrazioni durante le sessioni di gioco. E’ possibile anche aggiungere dei reminder per ricordarci di compiere determinate azioni ad un orario specifico (eventi time-sensitive), tracciare tempi di buff, avere un mirino aggiuntivo più grande negli sparatutto (tipo Fortnite). Le personalizzazioni sono tantissime grazie ad un sistema a plugin con funzionalità aggiuntive anche per singolo gioco (alcuni si attivano su Asphalt 9, Pubg, Game for peace e altri su altri giochi tipo Genshin Impact ).

Mentre giochiamo, la ventola da 20,000 rpm garantisce allo smartphone una corretta dissipazione del calore e permette al device di offrire sempre le massime prestazioni, risparmiando anche batteria.

Pubg Su Redmagic

Le performance di questo device sono al top, con giochi che restano ancorati a 60 fps. Una considerazione particolare va fatta anche per il prezzo a cui viene proposto, molto più economico rispetto ad altri smartphone da gaming. Qui in basso riportiamo i punteggi del benchmark di AnTuTu per capire come si colloca rispetto agli altri smartphone in commercio.

Antutu Benchmark Redmagic 7 Pro

Il RedMagic ha l’ultima versione di Android 12 personalizzata (in una sua variante chiamata Red Magic OS). Si tratta di una versione quasi vanilla di Android con widget e impostazioni dedicate al RedMagic: è possibile in modalità “tradizionale” usare la ventola, installare tutto ciò di cui abbiamo bisogno tramite Play Store, controllare il refresh rate del display, utilizzare due app sullo stesso schermo, ecc. Anche durante un utilizzo normale, lo smartphone è molto responsivo e veloce.

Android 12 Redmagic

L’unico aspetto software veramente negativo riguarda la traduzione in lingua italiana. Purtroppo è molto imprecisa e alcune delle scritte vengono tagliate o sono addirittura in spagnolo. Non si capisce come mai non abbiano investito molto su una corretta traduzione e per questo motivo è preferibile utilizzare lo smartphone in lingua inglese. In ogni caso, il RedMagic 7 Pro ha già ricevuto degli aggiornamenti e non è da escludere la possibilità di vedere una traduzione in italiano corretta nelle prossime settimane.

Batteria e Autonomia

Il RegMagic 7 Pro arriva con un alimentatore da 65W in grado di ricaricare la batteria da 5000mAh in meno di un’ora (grazie alla ricarica rapida). La capacità della batteria è sufficiente per portare avanti lunghe sessioni di gioco e per un utilizzo tradizionale, arriva durare quasi 2 giorni interi. E’ possibile risparmiare ulteriormente batteria, sia riducendo il refresh rate (con impostazioni manuali) e sia abbassando le performance e la luminosità del display durante le sessioni di gioco. Non è presente invece la ricarica wireless, funzionalità che probabilmente avrebbe fatto lievitare troppo il prezzo di uno smartphone da gaming.

Acquisto e Conclusioni

Acquisto Redmagic 7 Pro

RedMagic 7 Pro di Nubia è disponibile in due varianti. La versione “Supernova” con scocca trasparente e led RGB sulla ventola equipaggiata con 16 GB di RAM e 512GB di spazio disco e la versione “Obsidian” nera con due led RGB al centro e con 16 GB di RAM, 256 GB di spazio disponibile per l’installazione di giochi e applicazioni.

Trovate entrambe le versioni sul sito ufficiale redmagic.gg.

Lo smartphone sarà disponibile per l’ordine da giorno 27 Aprile 2022 con la possibilità di acquistarlo in pre-ordine ad un prezzo scontato:

  • Versione Supernova con 16 GB di RAM + 512 GB di memoria a 899€
  • Versione Obsidian con 16 GB di RAM + 256 GB di memoria a 799€

Compra RedMagic 7 Pro

L’offerta è assolutamente competitiva per uno smartphone di questo tipo, visto che la concorrenza ha prezzi più elevati. Senza ombra di dubbio si tratta dello smartphone da gaming migliore attualmente in commercio, con performance al top e funzionalità aggiuntive che soddisferanno i gamer più incalliti. Sul sito di Nubia sono disponibili anche accessori dedicati (cuffie, pad analogico, ecc).

Non compratelo se cercate uno smartphone per fare foto di alta qualità o se cercate funzionalità particolari al di la di quelle da gaming.

Pro
  • Giochi mobile al massimo delle prestazioni
  • Sistema di raffreddamento dedicato
  • Game space per personalizzare l’esperienza di gioco e controlli
  • Ricarica rapida con alimentatore da 65W (incluso)
  • Jack da 3.5mm
Contro
  • Fotocamera migliorabile
  • Traduzioni in italiano da rivedere
  • Non è impermeabile
GiardiniShop