Recensione RedMagic 8 Pro: Prestazioni superiori e Design all’avanguardia

In un settore come quello degli smartphone, sono tante le soluzioni che vengono proposte ma Nubia ha spianato la strada introducendo una linea di dispositivi che uniscono potenza, design e funzionalità dedicate esclusivamente al gaming. Abbiamo già avuto modo di provare RedMagic 7, RedMagic 7S e, nell’articolo che state leggendo, prendiamo in considerazione un vero mostro di potenza, il RedMagic 8 Pro.

Pubblicità

Caratteristiche Tecniche

RedMagic 8 Pro ha tutto ciò che serve ad un dispositivo da gaming. Le caratteristiche sono all’avanguardia e gli appassionati avranno pane per i loro denti. Rispetto al modello precedente, spiccano il display AMOLED da 6.8″, un design rinnovato e lo Snapdragon 8 Gen 2. Vediamo assieme quali sono tutte le caratteristiche di questo modello di smartphone da gaming.

Dimensioni164 x 76.4 x 8.9mm
Peso228gr
SoCQualcomm Snapdragon Gen 2
Sistema OperativoRedMagic OS 6.0 basato su Android 13
Display6.8″ AMOLED, 120Hz, 1116×2480
Touch960Hz freq. touch
Memoria RAM12GB o 16GB
Storage256GB o 512GB
ConnettivitàWi-Fi 7, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, 5G
PorteUSB-C 3.1, Dual Nano-SIM, 3.5mm Jack
Fotocamera50MP 25mm, 8MP 13mm, 2MP macro
Batteria6,000 mAh, 65W
Prezzo di Listino649,00€ o 799,00€

Unboxing e Contenuto della confezione

L’esperienza dell’unboxing è molto simile a quella dei modelli precedenti e risulta molto piacevole. La scatola è minimal, delle dimensioni giuste per contenere il RedMagic 8 Pro, l’alimentatore e il cavo type-C. Trova posto anche la cover posteriore in una scatolina dedicata.

Le grafiche sono molto futuristiche è in linea con quanto ci si aspetta con un device da gaming. Lo smartphone è protetto da una plastica trasparente che si sfila facilmente e complessivamente si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto di fascia alta, molto curato nei dettagli, sin dal packaging.

Dentro la confezione del RedMagic 8 Pro troviamo:

  • RedMagic 8 Pro
  • Alimentatore da 65W
  • Cavo USB type-C
  • Custodia trasparente in silicone
  • Graffetta per estrarre SIM
  • Manuale e Documentazione

Design, Ergonomia, Controlli

Dal punto di vista del design, assistiamo ad una piccola rivoluzione rispetto ai modelli precedenti. Il RedMagic 8 Pro ha acquisito un look molto moderno e pulito, meno aggressivo e più simile ad un modello di smartphone tradizionale. Il modello che abbiamo preso in esame è in alluminio e completamente opaco, con degli inserti lucidi. Al tatto appare liscio e non lascia impronte nella parte posteriore, grazie al materiale utilizzato, definito come “metallico sintetico”. Gli angoli sono leggermente smussati ma la presa risulta salda ed è comodo da utilizzare. Ad una prima impressione, sembra un piccolo monolite nero.

Le scritte e i dettagli sono quelli che si illuminano durante le sessioni di gioco. Non ci sono proprio colori RGB tipici delle soluzioni orientate al gaming (nemmeno la ventola è visibile, almeno nel modello in nostro possesso). I colori si possono scegliere e sono 16.8 milioni da accoppiare anche a 4096 livelli di luminosità. Tutte le impostazioni sui LED sono disponibili dal menu impostazioni del sistema operativo RedMagic OS. E’ possibile sincronizzare gli effetti di luce con la musica o usare impostazioni tipo “respiro”, “lampeggiante”, “flusso”, ecc.

Partendo dalla parte posteriore, possiamo notare che il gruppo fotocamere (3 fotocamere) è leggermente sporgente, quindi è consigliabile usare una cover (come quella inclusa). La parte anteriore è costituita dal Gorilla Glass 5 molto resistente e antigraffio. Sul di un lato invece troviamo il bottone power di accensione, i trigger configurabili (grilletti da 520Hz con tempo di risposta di 7,4ms) e uno switch rosso per attivare il Game Space, che vedremo in maniera approfondita nei prossimi paragrafi.

Bottone Game Space By Nubia

L’altro lato del telefono ha solamente i controlli del volume + e – in un unico bottone più lungo. Entrambi i lati hanno delle aperture per permettere al calore di dissiparsi. Complessivamente i bottoni sono standard (tranne quello del Game Space) e ben posizionati.

Controlli Volume Su RedMagic 8 Pro

La parte superiore del telefono ha un microfono per la cancellazione del rumore (ce ne sono tre in totale) e l’ingresso da 3.5mm per il jack audio. Gli altoparlanti sono nella parte superiore e nella parte inferiore del RedMagic 8 Pro. Lo smartphone è dotato anche di motori per la vibrazione che danno un piacevole feedback anche durante la digitazione sulla tastiera virtuale (effetto che comunque può essere disattivato dalle impostazioni).

Vista Superiore Smartphone RedMagic 8 Pro

Nella parte inferiore, troviamo l’ingresso USB Type-C per la ricarica e lo slot per dual SIM (il telefono supporta 2 nano-sim). Non è presente alcuno slot di espansione microSD. Da notare che la porta Type-C è usata anche come uscita video perché implementa il protocollo HDMI via USB ed è possibile collegare il telefono ad un monitor o ad una TV, proprio per giocare come se fosse un PC, con tanto di tastiera e mouse.

Altro Foto Vista Usb Type C

Lato connettività, RedMagic 8 Pro ha un chip NFC, bluetooth 5.3 e Wi-Fi 7 che supporta il tri-band, ovvero reti Wireless a 2.4Ghz, 5Ghz e 6Ghz grazie al nuovo protocollo Wi-Fi 6e.

Display

Il display è uno dei punti di forza di questo RedMagic 8 Pro: si tratta di un pannello AMOLED da 6.8″, 10 bit di colori, con risoluzione 1116×2480 e rapporto 20:9 con 400 ppi. Ha i bordi veramente sottili e c’è una piccola scanalatura per migliorare la presa e il feedback. Non c’è nessun foro visibile tanto che la fotocamera frontale è nascosta sotto il display. Lo stesso lettore di impronte con cui è possibile sbloccare lo smartphone è posizionato in basso sotto il display. Al momento dello sblocco, viene visualizzata la posizione del lettore di impronte, alla stregua di quanto avviene su altri modelli di smartphone.

Display RedMagic 8 Pro

Lo schermo è assolutamente nitido e arriva ad una luminosità molto alta (1300 nits dichiarati) che risulta confortevole anche alla luce del sole. Non abbiamo trovato molto precisa invece la gestione della luminosità automatica che può essere disattivata e riattivata con un tap.

Da notare che si tratta di un display a 120Hz di frequenza di aggiornamento. La fluidità si può notare sin da subito durante l’uso nella Home o con normali attività di browsing su internet. Se necessario, è possibile portare la frequenza a 90Hz o 60Hz per risparmiare batteria. Lo smartphone è in grado di cambiare dinamicamente frequenza di aggiornamento a seconda delle funzioni che stiamo svolgendo; per esempio durante la visione di un video, la frequenza passa a 60Hz in modo automatico e senza che ce ne rendiamo conto.

120Hz Schermo

Le sessioni di gaming sono contraddistinte da prestazioni sempre al massimo e, in questo caso, la frequenza di aggiornamento resta ancorata a 120Hz senza cambi automatici.

Oltre che per il gioco – di cui parleremo abbondantemente più avanti, in un paragrafo successivo, il display è perfetto per vedere video e film, grazie al fatto che occupa perfettamente tutta la superficie del device.

Panoramica Su RedMagic 8 Pro

La velocità di sampling del touch dello schermo è 960Hz (anche questa regolabile) in modo che possa essere reattivo e preciso anche con giochi più impegnativi e veloci (shooter e fighting game).

Fotocamera

La fotocamera non è certamente la feature più interessante in uno smartphone da gaming ma il RedMagic regge il confronto con modelli anche più blasonati. Lo smartphone ha una configurazione con tre fotocamere posteriori, allineate al centro della scocca e leggermente sporgenti (vedi paragrafo dedicato al Design). Rispetto ai RedMagic precedenti, abbiamo un cambio di rotta significativo: la fotocamera principale è una Samsung GN5 da 50 Megapixel f/1.88 con sensore da 1/1.57″ che, per intenderci, è la stessa del Samsung S22.

Gruppo Fotocamere RedMagic

Oltre alla fotocamera da 50 MP, RedMagic 8 Pro ha una fotocamera grandangolare da 8MP – 120 gradi, 13mm e lente f/2.2. L’ultima fotocamera è dedicata alla fotografia macro ed è una lente da 2MP a fuoco fisso.

Le caratteristiche tecniche del sistema di fotocamera del RedMagic 8 Pro:

Sensore PrincipaleSamsung GN 5 da 1/1.57″
Risoluzione50MP + 8MP + 2MP
Angolo82° + 120° + 78°
Aperturaf/1.88 + f/2.2 + f/2.4
Video7680×4320@30fps, 3840×2160@30fps, 3840×2160@60fps, 1920×1080@30fps, 1920×1080@60fps, 1280×720@30fps
Fotocamera Frontale16MP, fotocamera sotto il display di 2a gen. (UDC) f/2.0

Le foto di giorno, sono molto nitide e luminose se effettuate con l’obiettivo principale. I risultati si possono osservare dai test che abbiamo condotto, riportati qui di seguito. Le foto normalmente hanno una risoluzione di 12.5 MP ma è possibile forzare una risoluzione più alta via software. L’obiettivo principale è anche l’unico modo per fare foto in notturna, attivando la modalità presente nell’app dedicata. Non esiste purtroppo la modalità notturna con l’obiettivo grandangolare.

Con le foto di notte, l’esposizione aumenta per schiarire le aree più scure e occorre tenere la mano ferma per un paio di secondi. Il software del device procede poi a migliorare la definizione delle foto con del post-processing. Il risultato finale è accettabile e mai straordinario.

L’app della Fotocamera è completa e ricca di funzioni; time-lapse, multi-esposizione, panoramica, sfocatura, sono solo alcune delle funzionalità disponibili. Molto interessante è la modalità denominata “Pro” con cui si può compensare l’esposizione, cambiare manualmente la sensibilità del sensore (ISO) e impostare velocità dell’otturatore e bilanciamento del bianco. Sono tutte funzioni che non ci aspettiamo di trovare in uno smartphone dedicato al gaming ma che sono gradite qualora volessimo di tanto in tanto effettuare degli scatti più particolari.

La qualità della fotocamera con l’obiettivo grandangolare è invece molto inferiore e richiede che ci siano condizioni di luce molto buona per ottenere risultati discreti. Per attivare l’uso del grandangolo, è sufficiente selezionare come livello di zoom, qualsiasi cosa inferiore a 1x (come del resto avviene su altri modelli di smartphone). Le foto fatte dalla fotocamera in modalità macro, usano il terzo obiettivo del gruppo e si rivelano molto buone. Con l’uso di questo obiettivo, lo smartphone non ha la messa a fuoco automatica (autofocus) e quindi dobbiamo agire manualmente allontanando o avvicinando il RedMagic 8 Pro al nostro soggetto; per facilitare il compito, è presente una linea di messa a fuoco sulla UI della fotocamera (interfaccia utente).

Oltre al gruppo di fotocamere posteriore, RedMagic 8 Pro è dotato di una fotocamera frontale presente sotto il display. Dal nostro punto di vista, si tratta di una scelta azzeccata perché non compromette in nessun modo la qualità dello schermo e la visualizzazione. Questa fotocamera frontale è riservata ai selfie e potrebbe essere migliore ma, per quello che offre, non possiamo considerarla come un aspetto negativo. I selfie fatti sono comunque utilizzabili ed è ovviamente limitata tecnicamente dal fatto di essere presente sotto il display. Negli anni a venire, avremo modo di vedere progressi anche in questo settore.

RedMagic 8 Pro può registrare video fino alla risoluzione di 8K a 30Fps. I video possono essere salvati usando il codec h264 o h265 (vedi h264 vs h265). Il formato video 8K è difficile da manipolare ed è sempre consigliabile usare la modalità 4K a 60Fps, risparmiando spazio e avendo quasi la stessa resa. Da notare che l’unico modo per fare i video è tramite la fotocamera posteriore principale Samsung oppure tramite quella anteriore per i selfie.

Prestazioni Gaming e Applicazioni

Inutile girarci attorno; RedMagic 8 Pro è praticamente uno degli smartphone più potenti sul marcato. Sopra tutti, dobbiamo considerare il chipset Snapdragon 8 Gen 2 che è molto migliorato rispetto alla versione precedente. Con lo Snapdragon 8 Gen 2, RedMagic può usare 12 o 16 GB di LPDDR5x a seconda del modello. L’inserimento della ventola, permette al device di avere prestazioni stabili senza incontrare grossi problemi dovuti al surriscaldamento.

RedMagic OS Avvio

La ventola entra in funzione quando sottoponiamo lo smartphone ad un uso intenso della GPU con giochi 3D (vedi Genshin Impact, Asphalt 9). Nonostante questo, la ventolina che arriva a 20.000rpm non diventa mai troppo rumorosa e al più resta un ronzio di fondo. Se avete avuto modo di provare Steam Deck, siamo su livelli molto inferiori e si possono effettuare anche lunghe sessioni di gaming senza provare alcun fastidio. In ogni caso è possibile spegnere la ventolina o rallentarla sia tramite i controlli del Game Space che con la widget.

RedMagic 8 Pro si è comportato in maniera egregia con tutti i giochi che abbiamo provato; tutti i giochi a 30 e 60 fps (con lock) si sono rivelati sempre stabili e vederli girare sullo schermo da 6.8″ è splendido. Durante le sessioni di gioco, il device non è mai diventato troppo caldo e la presa è rimasta confortevole nel tempo.

Anche con questa versione di RedMagic troviamo il Game Space, l’overlay ricco di funzioni dedicate ai videogiocatori. Sono presenti diversi shortcut per avviare rapidamente e con le impostazioni personalizzate i giochi installati (che verranno riconosciuti automaticamente dal software).

Game Space RedMagic 8 Pro

Per avere accesso al Game Space e trasformare di fatto RedMagic 8 Pro in una console da gioco, è sufficiente posizionare su ON lo switch fisico posto sul lato destro dello smartphone.L’avvio è immediato e lo stesso vale per la disattivazione che richiede di mettere lo switch su OFF.

Asphalt 9 Su RedMagic 8 Pro

L’overlay è richiamabile in qualsiasi momento con uno swipe (più uno di conferma) dal lato sinistro o destro del display. Le funzioni disponibili sono: cronometro, cambio modalità performance, macro, rimappatura dei tasti virtuali, registrazione, possibilità di prendere note, configurazione dei trigger (grilletti) e della ventolina. Esiste anche un intero sistema di plugin per aggiungere funzionalità aggiuntive a giochi specifici, cosa che sicuramente sarà gradita ai gamer più incalliti.

Genshin Impact RedMagic

E’ possibile anche mantenere attivi più giochi allo stesso tempo e passare da uno all’altro in modo reattivo e veloce (se non si tratta di giochi troppo onerosi in termini di performance). Oltre a questo, RedMagic mette a disposizione la possibilità di giocare direttamente sullo schermo della TV o su un computer tramite RedMagic Studio con cui è possibile praticamente portare giochi mobile su computer desktop e usare mouse e tastiera. L’immagine può essere trasmessa senza fili o tramite connessione USB Type C (verso monitor) o ancora Type C – HDMI, qualora il nostro monitor fosse sprovvisto di input USB C.

Come detto le prestazioni sono notevoli e per i più smanettoni o semplici appassionati di benchmark, pubblichiamo anche i test reali eseguiti tramite AnTuTu e GeekBench 6. I test sono stati eseguiti per la CPU, GPU e la memoria RAM (nel nostro modello 12 GB).

E’ possibile osservare che i punteggi ottenuti sono tra i più alti di qualsiasi telefono Android (superato solo dal fratello RedMagic 8S) e in linea con quanto ci si aspetta da Snapdragon 8 Gen 2.

Batteria e Autonomia

Il RedMagic 8 Pro è equipaggiato con una batteria da 6000mAh, una delle più capienti viste in uno smartphone. La batteria ha una capacità tale da permettere un uso continuo del device per una giornata intera anche passando del tempo su giochi più impegnativi. Abbiamo sempre e comunque la possibilità di risparmiare batteria cambiando impostazioni e scegliendo di usare il display a 60Hz o 90Hz invece di 120Hz. Il RedMagic OS in ogni caso, impostato su “Auto” cambierà frequenza di aggiornamento quando necessario. Un ulteriore risparmio di batteria si ha cambiando la luminosità dello schermo con impostazione al 50%, sufficiente per vedere il display anche all’aperto, sotto la luce del sole.

RedMagic 8 Pro

Dal punto di vista dell’autonomia, lo smartphone di Nubia si è rivelato eccellente; a sorprenderci è stata sia la durata della batteria e sia la rapidità con cui si ricarica. Il RedMagic 8 Pro supporta un alimentatore da 65W con output 5V@3A, 9V@3A, 15V@3A e 20V@3.25A. L’alimentatore è potente quanto quello di un computer portatile e supporta il PD 3.0 (Power Delivery). Non abbiamo avuto modo di testarlo in quanto la presa è versione USA ma abbiamo usato un altro alimentatore da 45W sempre con USB Type C.

La ricarica completa da 0% a 100% è avvenuta in meno di 45 minuti e il device si è riscaldato moderatamente. Si tratta senza dubbio di un tempo di ricarica bassissimo, considerando che per arrivare ad avere oltre il 50% di carica sono bastati 15 minuti. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che uno dei punti a favore di RedMagic 8 Pro, è la batteria e la sua lunga autonomia; in realtà non ci saremmo aspettati di meno da uno smartphone dedicato al gaming ma, anche considerando dispositivi della concorrenza, questo smartphone ha una durata superiore.

Acquisto e Conclusioni

Il RedMagic 8 Pro è uno smartphone da gaming molto potente e sicuramente uno dei migliori in assoluto presente sul mercato. Lo Snapdragon 8 Gen 2 si vede in tutto il suo splendore e si traduce in un’esperienza di gioco fluida e piacevole.

Acquisto E Conclusioni Per Smartphone Nubia RedMagic 8 Pro

Per il prezzo a cui viene proposto, si tratta veramente di un device da non lasciarsi sfuggire se si è degli appassionati di videogiochi su mobile (o qualora si voglia iniziare in questo ambito). Il software RedMagic diventa sempre più maturo e il Game Space è quello che fa la differenza, attivabile e disattivabile con un semplice switch. La ventolina è un plus di questo device e può essere controllata a seconda delle esigenze (calore, rumore).

Prezzo RedMagic 8 Pro

Da non trascurare la possibilità di collegare lo smartphone ad un monitor estero oppure di attivare lo streaming su Windows con RedMagic Studio. RedMagic 8 Pro si comporta bene anche come smartphone Android “tradizionale” e ha un comportato tecnico di tutto rispetto, anche con una fotocamera discreta. La traduzione in italiano del sistema operativo è ancora migliorabile ma siamo sulla strada giusta. Qui in basso trovate i riferimento per l’acquisto in Italia e per avere la spedizione veloce a casa vostra.

RedMagic 8 Pro sito ufficiale

Pro
  • Display da 120Hz
  • Durata della batteria ottima
  • Velocità di ricarica impressionante
  • Possibilità di giocare con monitor/TV, mouse e tastiera
  • Design curato ed elegante
Contro
  • Fotocamera frontale mediocre
  • Nessuno slot microSD
GiardiniShop