Recensione DreameBot D10 Plus: potente robot di fascia alta

In questo articolo, esaminiamo l’innovativo robot di pulizia DreameBot D10 Plus di Dreametech, azienda che si è saputa distinguere nel campo della pulizia intelligente e che vanta un numero di brevetti superiore a 150. Dreametech (Dreame Technology) fa parte del gruppo Xiaomi, marchio riconosciuto in tutto il mondo (e con store fisici anche nel nostro paese).

Il DreameBot D10 Plus è il nuovo robot di pulizia 2 in 1 con stazione di svuotamento che si colloca in un segmento di fascia alta; se state pensando ad un upgrade del sistema di pulizia di casa o se vi avvicinate per la prima volta a questo genere di device, vi consigliamo di leggere questa dettagliata recensione.

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo come sempre con l’unboxing del device. Ci accorgiamo da subito che si tratta di un prodotto molto curato a partire dal suo confezionamento. Il DreameBot D10 Plus si compone dell’unità robot di pulizia e di una stazione di ricarica e, nonostante l’ingombro complessivo, la confezione è molto contenuta e gli accessori sono organizzati in maniera ordinata.

Il device è protetto da una copertura di plastica e la stazione di svuotamento da un morbido tessuto anti-graffio. Tutti gli accessori sono collocati in una scatola e facilmente riconoscibili.

Il contenuto della confezione è il seguente:

  • L’unità Robot 2-in-1 lava e aspira
  • Stazione di svuotamento automatico
  • 2x sacchetti (per averne 10x omaggio, guardate l’ultimo paragrafo)
  • Serbatoio e panno per il lavaggio
  • Spazzola
  • Cavo di alimentazione
  • Tool per la pulizia

Spicca subito all’occhio il bianco lucido dell’unità che alla vista rende il DreameBot D10 Plus un prodotto premium.

Dreamebot D10 Plus Bianco Lucido

Il robot ha degli inserti in gomma a proteggere le parti mobili anti-urto e il serbatoio dell’acqua per il lavaggio è separato e da installare in un secondo momento. Rimosso dalla confezione, il robot si presenta molto solido ed è stabile anche una volta posizionato sulla base di ricarica (la stazione di svuotamento) grazie ad incastri precisi. La guida completa (anche in italiano) e il quick start, permettono rapidamente di procedere all’installazione e primo utilizzo (vedi anche sezione dedicata al software e configurazione).

Specifiche Tecniche

Il DreameBot D10 Plus è un robot 2 in 1 con l’unità principale che raccoglie la polvere e al tempo stesso lava i pavimenti in un solo passaggio. E’ dotato di una stazione di svuotamento automatico per essere completamente indipendente. Il sacchetto che raccoglie la polvere ha una dimensione complessiva di 2,5 litri e rende il D10 Plus completamente autonomo per circa 45 giorni.

Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:

Dimensione del robot352 x 350 x 96.8 mm
Rumorosità massima65 dBA
Batteria5,200 mAh
Potenza di aspirazione a livello max4,000 Pa
Potenza di aspirazione a livello min800 Pa
NavigazioneLDS
Dimensione della stazione base303 x 403 x 399.2 mm
Modalità di puliziaAutomatico, Zona, Personalizzato
Rilevamento tappetiSi
Capacità contenitore di polvere400 ml
Capacità del serbatoio acqua145 ml
Dimensione del sacchetto2,5 l
Autonomia dichiarata150 minuti
WiFiSi
Supporto Amazon Alexa e Google HomeSi
Prezzo di listino499.99€

Notiamo in particolare la potenza di aspirazione che al livello massimo raggiunge ben 4,000 Pa, valore che è difficile trovare in device di questo tipo. Lo scanner è di tipo LiDAR e permette di mappare le aree circostanti ad una distanza massima di 8m dal robot. Anche la batteria è di dimensioni generose (5,200 mAh) adatta alla pulizia di appartamenti di oltre 250 mq.

Design e Funzionalità

A livello di design il DreameBot D10 Plus è un prodotto molto curato e dalle linee pulite. Il bianco lucido dell’unità principale non lascia impronte e rende il device molto elegante e adatto ad essere posizionato a vista in un soggiorno moderno.

Il robot è mediamente più alto rispetto agli altri device (96,8mm) e il laser, come in tutti gli altri sistemi LiDAR, è sporgente e lascia intravedere il colore rosso delle plastiche.

Scanner Lidar

Nonostante l’altezza e le dimensioni, il robot è in grado di passare agevolmente e senza incastrarsi sotto tutti i mobili sospesi più comuni, compresi i sanitari del bagno. Sulla parte posteriore, è ben visibile l’altoparlante che viene usato per fornire feedback all’utente riguardante qualsiasi tipo di operazione in corso.

Sulla parte superiore, sono presenti due bottoni di controllo, uno per l’accensione e l’avvio delle operazioni di pulizia e lavaggio e l’altro (la casetta) per far ritornare il D10 Plus alla stazione di ricarica.

Parte Superiore D10 Plus E Bottoni

Sollevato il coperchio superiore, non troviamo altri bottoni di controllo; è presente solo il led che indica l’avvenuta connessione alla rete WiFi di casa e un piccolo bottone reset per eventualmente riportare il robot alle impostazioni di fabbrica.

Dreamebot D10 Plus Bianco Coperchio

Sempre sotto il coperchio, si trova la vaschetta di raccolta della polvere con il filtro e un piccolo taglierino per rimuovere residui di sporcizia e tagliere peli e capelli che potrebbero rimanere bloccati. La vaschetta è di facile rimozione ed è lavabile, operazione che comunque dovremo compiere poche volte considerato che l’unità è dotata di una stazione di svuotamento che si occupa di raccogliere tutta la polvere in un sacchetto dedicato.

Vaschetta Del D10 Plus

Questo modello risulta tra i più innovativi proprio da questo punto di vista: dopo un ciclo di pulizia, il robot ritorna automaticamente alla base per svuotarsi usando un sistema a doppia circolazione dell’aria (DualBoost technology) che permette sia di raccogliere la polvere in un sacchetto di grandi dimensioni (2.5L) in breve tempo e sia di pulire la vaschetta di raccolta del robot in modo più accurato. In particolare, è apprezzabile la velocità di svuotamento con un rumore tutto sommato ridotto, se paragonato alle soluzioni della concorrenza.

Stazione Di Svuotamento D10 Plus

La soluzione adottata da Dreametech per il D10 Plus, permette al robot di agire autonomamente per 45 giorni (tempo stimato per riempire il sacchetto di raccolta polvere principale). L’unità è in grado di riprendere le operazioni di pulizia autonomamente, quando la vaschetta di raccolta è piena oppure quando la batteria si è scaricata. La frequenza di svuotamento può essere configurata tramite App.

La parte inferiore ha la spazzola di pulizia principale che può essere rimossa per rimuovere capelli e residui, i sensori anticaduta e una spazzola laterale. I sensori vengono usati anche per evitare di rilasciare l’acqua per il lavaggio sui tappeti, in modo da lavare solo le zone che effettivamente lo richiedono.

Visuale Parte Inferiore D10 Plus

Un dettaglio importante riguarda la vaschetta e il panno per il lavaggio perché si tratta di un sistema differente rispetto a quanto visto su altri modelli. La vaschetta può contenere fino a 145 ml di acqua, il cui rilascio è controllato elettronicamente, in modo da poter stabilire la quantità di acqua da utilizzare ad ogni ciclo di pulizia / lavaggio. La rimozione e l’aggancio del contenitore, risulta estremamente semplice in quanto la stessa vaschetta è dotata di aggancio magnetico. Questo ci permette di agire senza ribaltare mai il robot e agganciando o rimuovendo il contenitore da posizione normale (poggiato a terra o sulla base di ricarica).

Interessante il fatto che ogni operazione non banale (rimozione del sacchetto, svuotamente della vaschetta, ecc) è corredata da una serie di immagini con una spiegazione semplice. La stazione di svuotamento automatico ha un occupazione di spazio importante ma allo stesso tempo ha delle linee tondeggianti e gradevoli e richiede solo 0.5 m di spazio da entrambi i lati.

Stazione Di Svuotamento D10 Plus Frontale

Il cavo di alimentazione, può essere avvolto nello spazio posteriore apposito ma tuttavia non è possibile appoggiare la base al muro se la presa di corrente è immeditamente dietro la stazione stessa a causa della presenza dell’attacco di tipo schuko che occupa un pò di spazio. Non esiste un bottone per aprire la stazione e accedere al sacchetto ma è sufficiente sollevare il coperchio.

In totale, vi serviranno 1.5m in orizzontale e 1.5m davanti, per lasciare margine di manovra al robot.

App e Configurazione

L’App di Xiaomi è indispensabile per la configurazione del device. La prima configurazione è guidata e immediata: dovremo aggiungere il DreamBot D10 Plus alla lista dei nostri dispositivi e usare la rete wireless di casa per la configurazione.

Prima Configurazione D10 Plus

In questo modo potremo avviare le opazioni di pulizia e lavaggio quando non siamo fisicamente a casa. Questo robot, così come gli altri device domestici, richiede la presenza della rete a 2.4Ghz; se non riuscite a configurarlo, controllate le impostazioni del modem / router di casa, usando la frequenza corretta. Dopo la configurazione, è possibile usare il robot anche tramite Alexa o Google Home.

Il robot ha bisogno di costruire la planimetria dell’appartamento dinamicamente durante il primo utilizzo. Nei nostri test, l’operazione è avvenuta con successo, senza la necessità di avviare una nuova scansione (cose che succede con altri modelli della concorrenza).

Costruzione Planimetria

Lo scanner LiDAR è veramente preciso e riesce in pochissimo tempo a individuare gli ostacoli, i muri e suddividere l’appartamento in aree (comunque configurabili anche manualmente). Mentre opera, è possibile avere la posizione precisa del nostro robot e seguire il percorso che sta facendo.

App Impostazioni Xiaomi D10 Plus

L’applicazione è tra le più complete sul mercato e ci permette di scegliere la potenza di aspirazione (tra standard, strong e turbo) e la quantità di acqua da utilizzare se optiamo anche per il lavaggio del pavimento. Segnaliamo anche la gradita presenza dei controlli manuali per muovere il robot seguendo le varie direzioni (su, giù, sinistra e destra) come un vero telecomando. Le operazioni possibili e la opzioni di configurazioni offerte all’interno dell’app sono tante.

Ecco alcune delle funzionalità disponibili sull’App:

  • Memorizzazione di più mappe (multi-piano)
  • Possibilità di personalizzazione le stanze e le aree (unione, separazione di aree)
  • Zone vietate o barriere virtuali
  • Sequenza di pulizia configurabile
  • Impostazioni per la frequenza di svuotamento automatico
  • Programmazione dei cicli di pulizia
  • Modalità non disturbare (senza feedback vocali)
  • Statistiche sullo stato di utilizzo degli accessori

Inoltre, se siete in possesso di altri device della gamma (o altri device Xiaomi), si possono usare sistemi di automazione più avanzati per innescare alcune azioni a seguito di altre. Per esempio, è possibile avviare un altro robot dedicato al solo lavaggio, dopo che il primo ha finito il ciclo di pulizia o disattivare gli allarmi per i sistemi di movimento durante il periodo di pulizia.

Performance e Autonomia

Dal punto di vista delle performance il DreamBot D10 Plus soddisfa appieno le aspettative; si tratta del robot con una potenza di aspirazione impressionante, che arriva fino 4,000 Pa impostando la modalità “Turbo”. Con questa potenza di aspirazione, il D10 Plus fa un rumore molto simile a quello di un classico aspirapolvere a corrente. Se non vogliamo essere disturbati, le altre modalità di aspirazione sono molto più silenziose e comunque sufficienti ad aspirare anche le particelle di polvere più sottili e peli di animali domestici.

Potenza Di Aspirazione D10 Plus

Lo scanner LiDAR per la navigazione funziona molto bene e il robot si accorge di ostacoli a distanza, senza finirci brutalmente contro ma rallentando in presenza di zone in cui è più complesso muoversi. In ogni caso, esiste il classico sistema per ammortizzare gli urti che entra in gioco quando il device si trova ostacoli di dimensione ridotta (come per esempio le gambe sottili di alcune sedie).

Passaggio Tra Sedie D10 Plus

Se non incontra ostacoli, il D10 Plus si muove velocemente in modo lineare arrivando a coprire distanze di alcuni metri in pochi secondi. E’ dotato di un sistema anti-bloccaggio molto efficace e, nelle varie prove condotte, non si è mai incastrato completamente; è riuscito anche a salire leggermente sulle pedane di alcuni sgabelli che notoriamente hanno sempre rappresentato un problema per device di questo tipo.

Sgabello E Anti Bloccaggio

DreameBot D10 Plus è in grado di rilevare la presenza di un tappeto e modificare dinamicamente la potenza di aspirazione (maggiore su tappeti). L’impressione è quella di avere davanti un robot in grado di muoversi agilmente in qualsiasi contesto e senza difficoltà, complice il sistema di ruote mobili con ammortizzatori e gli algoritmi di navigazione più avanzati e moderni.

Uno dei punti di forza, è la presenza del sacchetto usa e getta da 2,5 l che permette al robot di effettuare la pulizia e tornare alla base per svuotare la vaschetta senza il nostro intervento. Le opzioni per configurare quando effettuare lo svuotamento (ogni ciclo, ogni 2 / 3 cicli oppure sotto nostra esplicita richiesta) ci permettono di non essere disturbati dal rumore per lo svuotamento (10 secondi a 65dBA).

Robot Con Stazione Di Svuotamento

Il lavaggio avviene scegliendo la quantità di acqua da utilizzare e, anche a livello massimo, non è mai eccessiva e risulta sufficiente a pulire tutti i tipi di pavimento. Qualora non dovessimo essere soddisfatti del risultato, possiamo prevedere più cicli di pulizia consecutivi in modo da rimuvere eventuali macchie e residui sul pavimento.

La batteria ha una capacità elevata di 5,200mAh; nelle nostre prove in un appartamento di 90 mq non si è mai scaricata completamente nemmeno con due cicli di pulizia consecutivi a potenza di aspirazione massima. L’autonomia dichiarata è di 150 minuti consecutivi e nell’uso reale e quotidiano si avvicina molto a quel valore.

Conclusioni e Dove comprarlo

Il DreamBot D1 Plus è un robot 2-in-1 moderno che ci ha impressionati favorevolmente. Si tratta di un device robusto e molto facile da utilizzare. Grazie alla stazione di ricarica e alle opzioni di personalizzazione, possiamo anche dimenticarci di effettuare una manutenzione costante e lasciarlo agire in autonomia pianificando dei cicli di pulizia e lavaggio per molto tempo.

Sia dal punto di vista software che hardware, è un device all’avanguardia che eccelle nel campo della pulizia intelligente. Il DreamBot D1 Plus si colloca in fascia alta ed entra sul mercato con un prezzo molto allettante per le caratteristiche e le performance che offre.

Lo potete trovare su Amazon o sul sito di Dreametech. Il prodotto è in offerta lancio a 399,99 € (invece di 499,99 €).

Compra DreameBot D10 Plus

Per promuovere l’uscita del prodotto, è possibile ricevere in omaggio un sacchetto per la stazione di svuotamento.

E’ sufficiente riempire il form per ricevere a casa l’omaggio: Giveaway D10 Plus.

Pro
  • Potenza di aspirazione di 4,000 Pa
  • Sacchetto di 2.5L
  • Ottimo sistema per anti-bloccaggio e di navigazione
  • Batteria di grande capacità (5,200mAh)
Contro
  • L’unità è più alta della media (96,8mm)
  • Traduzione in italiano dell’app ancora non perfetta
GiardiniShop