Recensione Ecovacs Deebot N8+

Ecovacs è un’azienda che da tempo si è imposta sul mercato con una serie di robot aspirapolvere dotati di tecnologia e software all’avanguardia. Nell’articolo, esaminiamo a fondo uno dei prodotti di punta dedicati alla pulizia degli interni di un appartamento, il modello Ecovacs Deebot N8+.

Ecovacs Deebot N8+

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+ è un aspirapolvere 2 in 1 completamente automatico, in grado di aspirare la polvere e lavare allo stesso tempo. Il robot è dotato di una stazione di svuotamento con contenitore che consente di pianificare la pulizia della casa e provvedere solo ogni tanto allo svuotamento del sacchetto.

Continuate a leggere per conoscere le caratteristiche e le performance di questo prodotto.

Contenuto della confezione e Unboxing

L’Ecovacs Deebot N8+ arriva in un’imponente scatola di cartone che fa capire da subito le dimensioni importanti del prodotto. La scatola mette in risalto quali sono le caratteristiche principali di questo robot aspirapolvere con una serie di immagine esplicative.

Packaging

Al di la delle dimensioni, il packaging è ben organizzato: all’interno troviamo altre 3 scatole compatte, dedicate rispettivamente al robot, accessori + manuale di istruzioni e alla stazione di svuotamento, che occupa la maggior parte dello spazio.

Accessori E Box

Dentro la confezione troviamo:

  • Il robot Deebot N8+
  • La stazione di ricarica
  • Cavo per corrente 220V con presa shuko
  • Due spazzole da montare sotto il robot
  • Il supporto per il panno di pulizia lavabile
  • Un sacchetto di ricambio
  • Panni di ricambio da inserire nel supporto
  • Manuale di istruzioni

Il robot in se, il componente principale, è totalmente protetto dalla gommapiuma e ha dei piccoli inseriti in gomma per bloccare possibili movimenti durante il traporto. Gli inserti possono essere facilmente rimossi seguendo le freccie adesive adiacenti ad essi o seguendo le istruzioni di Avvio rapido presenti sul manuale (disponibile anche l’italiano).

Unboxing Di Deebot N8 Plus

Il coperchio del robot presenta al suo interno un breve inserto in cartone con i passaggi da eseguire per la configurazione vera e propria e il primo avvio. La stazione di ricarica è protetta da due buste di tela antigraffio e varie coperture di plastica ai sensori, che si possono rimuovere facilmente.

Stazione Di Ricarica Unboxing

Occorre inserire le due spazzole rimbaltando il robot, seguendo gli incastri presenti nella parte anteriore del Deebot N8+.

Parte Posteriore Di Ecovacs Deebot N8+

Il serbatoio dell’acqua è un componente presente nella parte posteriore del robot e richiede il montaggio del supporto per il panno di pulizia e il panno di pulizia vero e proprio. Quest’ultima operazione è facoltativa e richiesta solo nel caso in cui si voglia usare il robot anche per il lavaggio (sistema di lavaggio OZMO), oltre che per l’aspirazione.

Contenitore Acqua Ecovacs

Il tempo totale richiesto per l’unboxing, in conclusione, è risultato molto breve e non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà. La sensazione durante lo spacchettamento, è quella di essere davanti ad un prodotto premium e molto curato nei dettagli.

Specifiche Tecniche

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche del robot:

Dimensione del robot35,3 cm * 93,6 cm
Rumorosità massima70 dBA
Batteria3200 mAh
Tempo di ricarica completa~5h
Potenza nominale del robot40 W
Tipo di navigazioneD-ToF
Modalità di puliziaAutomatico, Zona, Personalizzato
Rilevamento tappetiSi
Capacità contenitore di polvere420 ml
Tipo di serbatoioOZMO
Capacità del serbatoio acqua240 ml
WiFiSi
Supporto Amazon Alexa e Google HomeSi

I sensori Laser D-ToF (Direct Time of Flight) e la tecnologia Truemapping, consentono al robot di scansionare e mappare automaticamente l’appartamento e pianificare un percorso di pulizia.

Il Deebot N8+ è in grado di lavare e aspirare in un solo passaggio; a fine ciclo di pulizia (o quando la batteria sta per esaurirsi), svuota la vaschetta della polvere in modo autonomo ed eventualmente riprende il ciclo di pulizia da dove lo aveva interrotto.

Tutte le funzionalità del robot, passano attraverso l’uso di un’app disponibile gratuita disponibile per Android e per iPhone. Per ulteriori approfondimento, vi rimandiamo al paragrafo: Configurazione e Software.

Design e Funzionalità

Il robot e la sua stazione di ricarica / svuotamento si presentano con un design molto pulito ed elegante. Il colore è un bianco opaco con una plastica che consente alla polvere di non restare visibile e non lascia impronte durante le operazioni di spostamento, assemblaggio.

Vista Dall Alto Del Deebot N8 Plus

Lo spostamento del robot è agevole in quanto il peso dell’unità è di poco più di 3,5 Kg. Le parti di colore nero lucido e la sporgenza superiore, comprendono i sensori laser, indispensabili per costuire la planimetria e per individuare ostacoli durante lo spostamento.

Dettagli Robot Aspirapolvere

La parte inferiore del Deebot N8+ è dotata di sensori anticaduta, per rilevare dislivelli e al contempo individuare la superficie su cui si sta muovendo; l’aspirapolvere è capace di capire se si trova su un tappeto e variare la potenza di aspirazione o evitare di salirci del tutto in caso in cui l’operazione di pulizia preveda anche il lavaggio con panno.

Parte Inferiore Del Deebot N8+

La doppia spazzola è molto comoda per gli angoli ed è una novità per questo tipo di robot aspirapolvere. La spazzola principale è molto simile a quella presente in altri modelli della concorrenza e può essere smontata per rimuovere a mano capelli e altre impurità che potrebbero accumularsi.

Sollevando il coperchio superiore, troviamo anche un pennellino per la pulizia con un mini-taglierino adatto proprio a rimuovere e tagliare residui di peli e capelli.

Pennello Di Pulizia Taglierino

Una volta sollevato il coperchio, ci troviamo davanti alla vaschetta (rimovibile) che contiene la polvere e il filtro (lavabile) e ad uno switch per accensione e spegnimento, oltre ad un bottoncino per la connessione WiFi alla rete di casa. A coperchio chiuso, l’unico bottone visibile è quello per l’avvio delle operazioni di pulizia, che permette anche di mandare il robot alla stazione di ricarica.

Diversamente da quanto avviene con altre marche, l’Ecovacs Deebot N8+ ha la vaschetta per la polvere e il contenitore dell’acqua come componenti separati e per questa ragione, si possono pulire anche in momenti diversi e sono anche più capienti.

Contenitore In Vista Posteriore

Il robot è alto 9,3 cm ed è in grado di infilarsi agevolmente sotto i mobili sospesi; il diametro è di 35,3 cm, perfettamente in linea con le dimensioni di altri robot in commercio.

Robot Aspirapolvere Sotto Mobile

La stazione di svuotamento automatico serve ad aspirare la polvere accumulata durante il ciclo di pulizia dal robot nella vaschetta e portarla in un sacchetto di 420 ml contenuto al suo interno; in questo modo, potremo semplicemente gettere il sacchetto solo quando è completamente pieno (segnalato da un led sulla stazione di svuotamento oppure dall’app).

La stazione è abbastanza grande: 42,6 cm in altezza, 30 cm di larghezza, 41 cm di profondità. Abbiamo notato che servono almeno 45 cm di spazio in tutte le direzioni ed è anche ovviamente necessario lasciare lo spazio al robot per scendere dalla rampa e muoversi.

Vista Laterale Della Stazione Di Svuotamento Automatico

Sono dei requisiti di spazio importanti, di cui occorre tener conto se ci si orienta verso l’acquisto di questo prodotto. Non è possibile usare il robot senza la sua stazione di svuotamento, in quando solge anche le funzioni di base di ricarica. Comunque è possibile disattivare lo svuotamento automatico – per esempio perché il sacchetto è già pieno o per evitare il rumore dato dal passaggio di aspirazione dalla vaschetta al sacchetto contenitore.

Sacchetto Deebot N8 Plus

Un dettaglio che vogliamo condividere riguarda il cavo di alimentazione: è un normale cavo molto lungo ma è possibile arrotolarlo nell’alloggiamento dietro la stazione di ricarica, in modo da non averlo in giro. Un piccolo ma apprezzato dettaglio di design.

Dettaglio Di Design Ferma Cavo

Il robot aspirapolvere è dotato di un altoparlante tramite il quale una voce ci avvisa delle operazioni in corso. Tra le lingue disponibili c’è anche in italiano e, almeno nei primi giorni di utilizzo, si è rivelato molto utile. Il Deebot N8+ si può controllare, oltre che dall’app, anche tramite Alexa o Google Home, che danno la possibilità di inviare comandi vocali per l’inizio di un ciclo di pulizia. Il controllo totale però, come vedremo, resta appannaggio dell’app.

Configurazione e Software

Le possibilità offerte lato software sono tantissime: l’app dedicata permette di controllare ogni aspetto di questo device ma resta anche l’unico modo di usare le funzioni avanzate, come vedremo in questo paragrafo.

Partiamo dal primo avvio. L’app da installare è Ecovacs Home, che può essere scaricata inquadrando il QR Code disponibile sul cartoncino con le istruzioni. Il robot deve essere acceso, tramite lo switch ON / OFF presente sotto al coperchio.

Bottone WiFi Accensione E Reset

Quindi bisogna aggiungere il proprio modello, scegliendo dalla lista Deebot N8+ oppure con la scansione del QR dedicato stampato sull’etichetta.

A questo punto la procedura è guidata e molto simile a quella disponibile su molti device. La sequenza di passaggi è guidata da una voce che, alla prima della configurazione, è in lingua inglese (solo in seguito potete cambiarla).

Si tratta di attivare la connessione WiFi del robot, collegarsi alla rete che viene creata e impostare il robot sulla nostra connessione di casa. L’unica accortezza da non dimenticare (perché ci siamo passati in prima persona) è quella di utilizzare una rete 2.4Ghz; il Deebot N8+ è in grado di utilizzare solo le reti a quella frequenza.

App Ecovacs Home

Le fasi di configurazione scorrono in modo lineare e guidato: scegliamo il nome, la lingua parlata e quella dei menu, gli orari in cui sarà attiva la modalità “non disturbare”. Il Ecovacs Deebot N8+ chiede di creare la mappa della casa, operazione che deve essere eseguita solo la prima volta (oppure se cambiamo casa).

Una volta scelta la posizione di partenza, il robot crea dinamicamente la planimetria iniziando a muoversi per definire i confini. I sensori sono in grado di vedere gli ostacoli e i muri anche a grande distanza e tutta l’operazione si rivela precisa e veloce. In robot aspirapolvere divide automaticamente l’appartamento in aree contrassegnate con delle lettere; possiamo in seguito decidere di agire manualmente sulla mappa per unire o separare le aree definite ed etichettarle in modo diverso (es. camera da letto, cucina, ecc).

Sono tante le funzioni disponibili all’interno dell’app Ecovacs Home:

  • Possibilità di creare altre mappe per una casa multi piano
  • Creazione di aree specifiche e barriere che verranno ignorate dal robot (barriere virtuali)
  • Pulizia automatica o ad area
  • Stabilire l’ordine con cui verranno pulite le stanze
  • Monitorare lo stato della batteria, il livello di potenza per aspirazione e lavaggio (anche per singola area)

Il robot mantiene uno storico delle operazioni di pulizia completate e degli eventuali messaggi di errore ricevuti. Oltre a questo, ci viene data una stima di utilizzo degli accessori e della loro durata, in modo da sapere quando cambiare le spazzole, pulire il filtro, il panno o altri componenti.

Opzioni Disponibili Su App

In sostanza, l’app Ecovacs Home da accesso a tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un moderno device dedicato alla pulizia e anche di più. Segnaliamo l’assenza di controlli direzionali che permetterebbero di muovere il robot “manualmente” come se avessimo un telecomando.

Performance

Durante i test, l’Ecovacs Deebot N8+ è riuscito, anche al minimo della potenza, ad aspirare sia polvere fine che residui di dimensioni maggiori, lasciando il pavimento pulito. E’ sicuramente uno dei modelli più silenziosi: in modalità “normale” è in grado di lavorare senza crearci alcun disturbo.

Deebot N8 Plus In Azione

Il robot è riuscito tranquillamente a salire sui tappeti e aumenta la potenza per avere una capacità di aspirazione maggiore. Una volta individuati i tappeti di casa, questi ultimi verranno contrassegnati sulla mappa e ignorati in caso di utilizzo della modalità 2 in 1 lavaggio. In alcune occasioni (vicino ai piedi di uno sgabello), il robot è rimasto incastrato per diverso tempo ma è riuscito a districarsi da solo, senza che dovessimo intervenire.

Lo svuotamento automatico è tra le cose più comode in questo tipo di device: infatti non è necessario svuotare la vaschetta dalla polvere e possiamo tranquillamente pianificare i cicli di pulizia, per esempio per pulire una determinata zona o tutta la casa anche ogni giorno. Nonostante il robot sia veramente silenzioso (almeno in modalità “normale”), l’aspirazione per lo svuotamento automatico del contenitore, genera un forte rumore (arriva oltre i 70 dB) che può essere fastidioso. Per questa ragione, comunque, è prevista la possibilità di disattivare lo svuotamento automatico, in favore di un controllo manuale.

Deebot N8 Plus E Stazione

Tramite l’app si ricevono anche notifiche mentre siamo fuori casa ed è sempre possibile controllare tutte le funzionalità a distanza.

Il lavaggio è in verità molto semplice, alla stregua di altre unità dello stesso tipo e consiste nel rilascio di una piccola quantità d’acqua che poi viene utilizzata con il panno (qualora inserito). Il Deebot N8+ è in grado autonomamente di riconoscere se è stato montato il panno per la puliza seguita dal lavaggio.

Panno Per Il Lavaggio

La batteria di 3200 mAh consente al robot di pulire per un’ora e mezza in modo continuativo, riuscendo a coprire un’area fino a 150 m2; se non dovesse essere sufficiente, il robot torna a caricarsi e riprende la pulizia dove era rimasta, rendendo di fatto ancora più utile una pianificazione automatica che non richiede poi grandi interventi. L’unica accortezza richiesta è quella di rimuovere il panno per il lavaggio e svuotare il contenitore dell’acqua.

Conclusioni e Prezzo

L’Ecovacs Deebot N8+ ha superato tutti i nostri test in modo più che soddisfacente. Molto utile la stazione di svuotamento automatico con sacchetti che potete comprare separatamente e facilmente reperibili (anche su Amazon). Il robot è molto elegante e silenzioso, meno che durante lo svuotamento della vaschetta, operazione che può essere sospesa temporaneamente. L’app per il controllo delle funzioni del robot è tra le più complete: possibilità di memorizzare più planimetrie, pianificazione automatica, barriere virtuali, pulizia ad aree oppure pulizia circoscritta, tante personalizzazioni, modalità silenziosa, ecc. Assente il controllo manuale per dirigere il robot come se avessimo un telecomando tra le mani.

Pro
  • Praticamente autonomo: pianificate la pulizia e farà tutto lui
  • Molte feature disponibili
  • Prezzo adeguato alle prestazioni
  • Il robot aspirapolvere è molto silenzioso…
Contro
  • … ma durante lo svuotamento fa parecchio rumore
  • La stazione di svuotamento richiede tanto spazio

Se non avete problemi di spazio, il Ecovacs Deebot N8+ è uno dei modelli con il rapporto qualità / prezzo migliore, con un prezzo di listino di 599€ che a parar nostro è appropriato per le sue perfomance e specifiche tecniche. Nel momento in cui scriviamo, il robot aspirapolvere è disponibile su Amazon con uno sconto (link riportato qui in basso).

Ecovacs Deebot N8+
  • 【Esperti di robotica】 Da oltre 23 anni Ecovacs dedica la sua esperienza e innovazione alla rice ...
  • 【Compatibile con la stazione】 Ecovacs N8+ può conservare polvere e capelli fino a 4 settimane, ...
  • 【Mappatura e navigazione intelligenti】TrueMapping combina la tecnologia laser e i sensori dTOF ...

Sacchetti e ricambi (come spazzole, filtri, panni), li trovate sempre sullo store di Amazon.

GiardiniShop