Recensione Xidu Q9: Proiettore LED completo di supporto 4K

In questo articolo, abbiamo esaminato a fondo il proiettore Xidu Q9, uno tra i più interessanti proiettori sul mercato con un prezzo abbordabile.

Se siete fra quelli che vogliono godersi un film o un videogioco su uno schermo di dimensioni imponenti, siete alla ricerca di un proiettore: con un device del genere, potrete avere uno schermo di oltre 100″ pollici e sfruttare anche la visione periferica, meglio di quanto fareste con una normale TV da 75″.

Pubblicità

Oltre a questo, si può ottenere la sensazione di avere un cinema (più o meno grande) nel proprio appartamento e guardare delle immagini più naturali, ottenute per riflesso piuttosto che tramite una luce emissiva di un display tradizionale.

Introduzione

Xidu è un’azienda cinese che si sta facendo largo con diversi prodotti legati all’home entertaiment e al mondo degli accessori. Ne abbiamo già parlato in passato su questo blog, realizzando la recensione di diversi accessori dedicati ai laptop e tablet (vedi recensione Xidu: Accessori di qualità).

Il proiettore Xidu Q9 usa una tecnologia LED come fonte di luce, sistema impiegato relativamente di recente in questo tipo di dispositivi. I LED permettono di avere un device più compatto e una durata della lampada maggiore (finbo a 60.000 ore). La tecnologia dell’immagine è un LCD che permette di avere un segnale video con elementi rosso, verde e blu separati e regolare la luminosità attraverso pannelli a cristalli liquidi.

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo subito dall’unboxing del prodotto. Il proiettore Xidu Q9, ha una scatola di dimensioni molto contenute che presenta una maniglia nella parte superiore che ne consente il trasporto con tutti gli accessori.

Unboxing Proiettore Xidu

Il peso complessivo è di poco più di 3.5 Kg e, per tanto, il proiettore e la sua scatola, risultano molto leggeri.

Contenuto Confezione Xidu Proiettore

Tutto quello che occorre (o quasi) è presente all’interno del packaging:

  • Cavo per la corrente 220v
  • Telecomando nero che richiede una coppia di batterie AAA (NON INCLUSE)
  • Un cavo con jack e 3 RCA per l’ingresso AV
  • Un cavo HDMI
  • Un cavo VGA
  • Vite da inserire nella parte inferiore del proiettore per sollevarlo leggermente
  • Il manuale di istruzioni che comprende l’italiano fra le lingue disponibili

Grazie alla presenza di più cavi, è possibile testare immeditamente il proiettore Xidu con una grande varietà di dispositivi, anche i più datati che sono equipaggiati di uscita VGA oppure AV. Parecchio discutibile la scelta di non includere le batterie per il telecomando, anche se i bottoni sulla parte superiore del proiettore permettono lo stesso di usare tutte le funzioni disponibili.

Design e funzionalità

La sensazione che si ha prendendo il mano il proiettore è quella di un prodotto di plastica piuttosto leggero ma al contempo solido e che ha delle rifiniture interessanti.

La plastica di cui è rivestito è bianca opaca, piacevole al tatto, che non accumula polvere e molto semplice da pulire.

Si presenta nero sia nella parte frontale che in quella posteriore con delle strisce in tessuto che complessivamente conferiscono al proiettore Xidu un aspetto stiloso e moderno.

Parte Frontale Xidu Parte Posteriore Xidu

Nella parte superiore, sono presenti tutti i bottoni di controllo: accessione, frecce di navigazione, menu per le impostazioni, selezione degli ingressi e tasto back.

Parte Superiore

Le stesse medesime funzioni, sono disponibili sul telecomando.

La parte inferiore, quella che normalmente si appoggia, presenta 4 piedini con dei gommini antiscivolo e un foro filettato per l’inserimento della vite di regolazione dell’altezza (fornita in dotazione). Questo foro, pur rappresentando il classico attacco per il treppedi, non è in posizione centrale e quindi non adattato ad essere mantenuto su un cavalletto tradizionale. In ogni caso, è possibile montarlo a soffitto con un semplice adattatore (venduto separatamente).

Parte Inferiore Xidu

Lateralmente presenta le griglie per l’areazione e sul lato sinistro, due rotelle che servono rispettivamente per la messa a fuoco e per correggere la deformazione trapezoidale – correzione possibile solo lungo la direzione verticale.

Parte Laterale Xidu

Nel lato anteriore notiamo la lente inserita in un alloggiamento, cosa che abbiamo apprezzato perché consente di spostare facilmente il proiettore senza rischiare di sporcare o mettere le mani sulla lente. La lente, è provvista anche di un coperchio protettivo, legato alla scocca.

Coperchio Per Proteggere La Lente

Caratteristiche Tecniche

Sorgente di luceLED
Colori16,8 milioni
Distanza di proiezioneDa 1.8 a 5 metri
Dimensione proiezioneda 35″ a 300″
Correzione lenteManuale, 15 gradi, verticale
Dimensioni31 * 23.6 * 11.5 cm
RisoluzioneNativa 1920x1080p (FullHD)
Luminosità16,000 lumen
Contrasto10.000:1
Input2x HDMI, 2 USB, VGA, AV, Audio
Zoom75% – 100%
Consumo~160W/h

Il proiettore Xidu Q9 ha una risoluzione nativa Full HD (1920×1080) ma accetta in input anche risoluzioni 4K; questo significa che è possibile avere una sorgente in 4K ma la risoluzione in uscita sarà sempre Full HD (con un processo di downscaling).

La luminosità è piuttosto alta, 16.000 lumen, e consente di utilizzare il proiettore anche in una stanza che non è completamente buia; ad esempio, riuscirete a distinguere l’immagine proiettata anche con la luce naturale di una finestra. Per ottenere una condizione ottimale però è necessario essere completamente al buio (come del resto con tutti i proiettori).

Posizionare questo proiettore, potrebbe essere un problema se non avete la possibilità di metterlo perfettamente perpendicolare rispetto al muro o ad un telo. La possibilità di correzione della lente infatti, prevede di modificarne leggermente solo la deformazione trapezoidale che si ottiene variando l’angolo in verticale, ovvero sollevando o abbassando (se posizionato a soffito) il proiettore. Purtroppo non è possibile effettuare una correzione a 4 punti, che consentirebbe al proiettore di essere in posizione più angolata in orizzontale rispetto al muro.

Posizione Xidu Q9

Il proiettore Xidu è dotato di correzione manuale della messa a fuoco. La regolazione è semplice, una volta trovata la posizione ideale di proiezione, ed è sufficiente basarsi su delle scritte di testo per capire se la messa a fuoco è ottimale.

Messa A Fuoco Su Proiettore Xidu

Per cambiare la dimensione dell’immagine proiettata – che va da 35″ a 3000″ – occorre allontanarsi o avvicinarsi dal muro / telo.

E’ semplice stabilire la dimensione dell’immagine, basandosi sulla tabella riportata nel manuale di istruzioni:

1,8m35″
2,4m72″
3,3m100″
3,9m120″
5m180″
8,5m300″

Per una visione ottimale, il produttore Xidu consiglia di posizionarsi ad una distanza di 2 metri. Grazie ai 16.000 lumen, è possibile usare tranquillamente il proiettore anche all’aperto, per ottenere una bell’effetto cinema con dimensioni generose dell’immagine.

Connettività e Software

Dal punto di vista degli ingressi, il proiettore Xidu Q9 da la possibilità di connettere un gran numero di dispositivi. Molto comoda la presenza di due porte HDMI che permettono di collegare, per esempio, una Fire Stick di Amazon e contemporanemente anche un computer con uscita HDMI.

Porte E Ingressi Proiettore Xidu Q9

Le due porte USB presenti sul retro, consentono di collegare dispositivi di massa esterni, come una penna o un hard disk USB. In questo modo, è possibile sfogliare fotografie, leggere i file video da dispositivo esterno e persino ascoltare della musica in formato mp3 o aac. In caso di utilizzo di un device USB, l’elaborazione viene fatta direttamente dal software del proiettore e il controllo della riproduzione avviene con il telecomando o tramite i bottoni presenti sulla scocca superiore.

Scelta Ingressi Proiettore

Una delle caratteristiche che contraddistingue il proiettore Xidu Q9 è la connettività wi-fi disponibile su reti 2.4Ghz e su reti 5Ghz (802.11ac); grazie a quest’ultima, possiamo inviare video da un telefono Android o da un iPhone, con tanto di mirroring dello schermo del dispositivo. La connessione senza fili è utile per mostrare rapidamente un contenuto audio / video e per mantenere il proiettore lontano dalla sorgente.

La configurazione wireless è guidata dal menu delle impostazioni, scegliendo Android o iOS. Si tratta di un operazione che va fatta solo la prima volta oppure ogni volta che vogliamo connettere il proiettore ad una differente rete wifi.

Configurazione Wifi Xidu Q9

Le impostazioni lato software sono diverse: oltre alla scelta dell’ingresso per la proiezione, sono disponibili numerose impostazioni per regolare la qualità dell’immagine. E’ possibile regolare il contrasto, la luminosità e anche la temperatura del colore, che passa da toni caldi a freddi. E’ importante agire sui parametri per migliorare la qualità dell’immagine finale ed evitare di rimanere delusi dalle impostazioni predefinite.

Nel menu, si trova la modalità di proiezione, che consente di ribaltare l’immagine nel caso in cui il proiettore risulti montato al soffitto.

Una delle impostazioni più importanti è utili riguarda la possibilità di cambiare la dimensione dell’immagine direttamente con l’impostazione di Zoom. E’ possibile infatti ridurre la dimensione del display dal 100% al 75% (dimensione minima). Si tratta di una regolazione che avviene a livello software ma che di fatto risulta comoda se non possiamo decidere liberamente dove posizionare il proiettore (per esempio perché non abbiamo tanto spazio a disposizione).

Zoom A 100 Proiettore
Zoom impostato al 100%
Zoom A 75 Proiettore
Zoom impostato al 75%

Le altre impostazioni riguardano l’audio e il timer di spegnimento e di accensione, che può tornare utile a seconda dei casi d’uso. Se sapete l’inglese, vi consigliamo di mantenere questa lingua in quanto la traduzione in italiano non è sempre perfetta ed è possibile confondersi con le varie voci del menu.

Qualità e considerazioni

Come accennato sopra, è necessario modificare le impostazioni per regolare al meglio la qualità dell’immagine. Abbiamo effettuato diversi test con console collegate direttamente tramite HDMI (PS5, Xbox Series X), con un computer Windows e tramite iPhone in streaming Wi-Fi.

In tutti i casi, consigliamo di aumentare leggermente il contrasto e abbassare la sharpness per evitare artefatti. Mantenete l’impostazione su Noise Reduction su Low, in quanto influisce sulla definizione finale. Utilizzate PinToPoint per l’aspect ratio per avere la migliore qualità possibile.

Immagine Nitida Dopo Le Regolazioni

Dopo aver agito su tutte le impostazioni che riguardano l’immagine, il risultato è molto buono; l’immagine è cristallina e in condizioni di penombra o assenza di luce, si viene a creare lo stesso effetto che si ottiene trovandosi al cinema, con davanti uno schermo gigante. Ovviamente la qualità complessiva non sarà quella di una TV OLED / QLED ma è perfettamente normale per un proiettore che ha altre caratteristiche un target differente.

Anche l’input lag durante le sessioni di gioco è completamente trascurabile e il proiettore Xidu Q9 si può considerare una scelta indicata anche per i gamer.

L’audio e le casse integrate (da 5W) svolgono perfettamente la loro funzione e non si sente il bisogno di avere un impianto stereo aggiuntivo da collegare al proiettore – cosa che è possibile grazie all’uscita aux presente sul retro.

Il proiettore comunque è abbastanza rumoroso (40db) a causa delle ventole di raffreddamento per cui consigliamo di tenerlo lontano se si vuole evitare di essere disturbati da un fastidioso ronzio.

Conclusioni e prezzo di Xidu Q9

Il proiettore Xidu Q9 è adatto ad un uso casalingo e ha un eccellente rapporto qualità / prezzo. Il proiettore deve essere necessariamente posizionato in modo che non ci siano distorsioni sull’asse orizzontale, mentre le deformazioni prospettiche sull’asse verticiale si possono facilmente correggere con l’apposita rotellina presente sul lato. Una volta sistemato in una posizione ideale, bisogna modificare le impostazioni che riguardano l’immagine ma si riesce ad ottenere una proiezione nitida con effetto cinema garantito.

Effetto Cinema Proiettore

Dal punto di vista della connettività, il proiettore risulta molto completo ed è utile a coloro che usano diversi device in casa (recorder, lettori blu-ray, console da gaming, PC, ecc). Consigliato a chi si vuole avvicinare al mondo dei proiettori, senza spendere cifre esagerate e con un occhio alla qualità e versatilità di un dispositivo di questo genere.

Pro
  • Immagine molto nitida con le impostazioni corrette
  • Adatto al gaming e con input lag trascurabile
  • Tante opzioni di connessione al proiettore
  • Audio stereo che non richiede l’aggiunta di casse esterne
Contro
  • Abbastanza rumoroso
  • Possibilità di correggere l’angolo solo in verticale
  • Batterie per il telecomando non incluse

La nostra recensione di Xidu Q9 termina qui. Il prezzo consigliato per il prodotto è di 349,99€.

Se siete interessati lo potete trovare sul sito ufficiale xidu-store dove potete usare l’esclusivo codice sconto: “GiardiniBlog” per l’acquisto.

VISITA XIDU STORE

Il prodotto è disponibile anche su Amazon e sempre con un coupon esclusivo che potete utilizzare. Inserite “GiardiniBlog” al momento dell’acquisto.

GiardiniShop