Recensione Eleglide Tankroll: Ottima E-bike FAT per qualità e prezzo

Oggi portiamo alla vostra attenzione una delle e-bike più performanti del mercato, un modello con gomme FAT creato da Eleglide, azienda specializzata nella produzione di biciclette elettriche eco-friendly. Il modello di e-bike si chiama Tankroll e, come vedremo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tankroll Ebike Fat

Caratteristiche Eleglide Tankroll

Eleglide Tankroll è un modello di e-bike dotata di tutti i comfort e dalle caratteristiche molto interessanti.

Potenza del motore740W 48V
TelaioLega di alluminio (AL6061)
CambioShimano a 7 rapporti
Tipo di frenoFreni a disco anteriori e posteriori
Display2.4″ LCD monocromatico
Forcella
Idraulica con 80 mm di escursione
Autonomia60 – 100 km
Peso31 Kg
Tempo di ricarica6.5 ore
Portata massima120 Kg
Batteria10 Ah, 480Wh, 48V
Pedalta assistita0-5 Livelli
Altezza raccomandata1,60 m – 2 m
Caricatore54.6V 2A
TelaioLega di alluminio 6061
PneumaticiFat 26″ × 4″ 20-30 PSI
ImpermeabilitàIPX4
Prezzo di Listino1,199€

Contenuto della confezione

Abbiamo ricevuto la Eleglide Tankroll nel giro di pochi giorni, nonostante la spedizione arrivi da oltre oceano. Il prodotto, come ci aspettavamo, è confezionato in una scatola di dimensioni imponenti in cui la e-bike risulta quasi completamente montata, ad esclusione della ruota anteriore, del manubrio, dei pedali e degli accessori come la luce anteriore e la luce posteriore.

Eleglide Tankroll Unboxing

All’interno della scatola troviamo:

  • E-bike
  • Manuale utente (italiano)
  • Alimentatore e cavo
  • Luce led anteriore
  • Luce led posteriore
  • 2x Pedali
  • Coppia di chiavi
  • Kit acceleratore
  • Strumenti per l’assemblaggio
  • Parafango anteriore da montare

Il manubrio e gli altri componenti, sono ben protetti da pannelli di polistirolo e non c’è stata alcuna conseguenza durante il trasporto. L’unico avviso da fare è di considerare di avere spazio sufficiente per l’assemblaggio che risulta abbastanza semplice, seguendo le istruzioni in lingua italiana. Consigliamo comunque di scaricare il manuale aggiornato presente sul sito ufficiale di Eleglide.

Avremmo gradito la presenza di un piccolo borsellino per contenere tutti gli attrezzi e il manuale ma tutti gli strumenti necessari all’assemblaggio, sono inclusi ed è necessario utilizzarli e stringere bene i vari bulloni. Nella scatola, sono presenti anche delle manopole diverse che hanno l’acceleratore nella mano destra (kit acceleratore).

I freni a disco e la catena si presentano in perfetto stato, così come le gomme che necessitano solo di essere gonfiate un pò. Anche il cambio è già perfettamente regolato di fabbrica, anche se è sempre possibile agire e sistemare i rapporti, dopo il primo giro di prova.

Design, Dimensioni e Peso

La Eleglide Tankroll è una e-bike con pneumatici FAT da 26″ e 4″ di spessore che non passano di certo inosservati. Dal punto di vista del design, questo modello risulta ben bilanciato e proporzionato nelle dimensioni e risulta particolarmente attraente se vi piacciono modelli più robusti e consistenti (il nome “Tankroll” non è casuale). L’altezza minima da terra è di 86 cm e la massima 104 cm mentre le dimensioni totali sono 1890 x 660 x 1190 mm. Il carico massimo che riesce a sopportare è di 200 Kg. Risulta adatta a persone dai 1.65 m ai 2 metri di altezza.

Dettaglio Gomme Fat

Eleglide Tankroll ha un’unica combinazione di colori disponibile che prevede un nero opaco con alcune parti rosse. Le scritte sugli pneumatici sono bianche e le linee sono morbide mentre il vano della batteria è integrato perfettamente con l’albero e non risulta “separato” come in alcuni modelli di e-bike; questo si traduce in una soluzione più pulita e visivamente piacevole per una bici elettrica. Anche il sellino, con la scritta “Eleglide” risulta stiloso e di ottima qualità.

Sellino Tankroll

La batteria è facilmente removibile e si blocca grazie all’uso di una chiave (ce ne sono due incluse nel packaging); per essere ricaricata, deve essere completamente rimossa dalla bici e occorre utilizzare l’alimentatore e il cavo incluso (vedi dopo per il paragrafo dedicato all’autonomia).

Ovviamente si tratta di un modello non pieghevole, realizzato in lega d’alluminio e che pesa 31Kg. Tutte le bici di questo tipo sono pesanti e in generale, tutte le e-bike lo sono. Questa in modo particolare è una delle bici più pesanti ma è difficile rendersene conto una volta superata la fase di assemblaggio e posizionata per terra pronta all’uso.

Performance, Motore e Display LCD

Il modello Tankroll di Eleglide è equipaggiato con un motore da 740W, installato nella parte posteriore della e-bike. Questo potente motore è l’ideale per una tipologia di bici elettrica con pneumatici e peso importanti, sia per evitare di sentire qualsiasi tipo di fatica durante le nostre pedalate e sia per rendere estremamente gradevole l’esperienza d’uso nel suo complesso.

Test Ebike Eleglide Tankroll

Le performance sono più che soddisfacenti ed è possibile regolare facilmente la potenza della pedalata assistita usando 5 livelli e il controllo nella parte di sinistra del manubrio. Le 5 modalità ci consentono di avere una velocità che varia dai 12 km/h ai 25 km/h di punta. Nei nostri test, siamo riusciti a raggiungere i 25 km/h (velocità mostrata dal display LCD) con poche pedalate e senza sforzi, accompagnati dal motore che entra in funzione gradualmente. E’ stato possibile superare salite con pendenze importanti (oltre 30°) con partenza da fermo e impostazione di velocità a livello 2.

Il display, posizionato al centro del manubrio, ci mostra constantemente la velocità e anche il livello di pedalata assistita in uso, lo stato della carica della batteria, la velocità media o la media di km percorsi in quella sessione.

Eleglide Tankroll Display

Segnaliamo la possibilità di installare altre manopole (incluse nella confezione) con l’acceleratore nella mano destra; non abbiamo ritenuto necessario effettuare il cambio ma per alcuni può essere comodo variare il livello di potenza come si fa con uno scooter (tanto per intenderci) piuttosto che usare i bottoni + e – con la mano sinistra.

Controllo Della Pedalata Assistita

Molto comoda, anzi indispensabile, la Push Mode, modalità con la quale e possibile trasportare a piedi la bici, sfruttando una leggera spinta del motore: utile per godersi il panorama mentre si trasporta la bici o qualora dovessimo riporla in un box / parcheggio adibito.

Ruote, Ammortizzatori e Luci

Caratteristica di punta del modello Tankroll di Eleglide è la presenza di importanti pneumatici FAT da 4 pollici di larghezza e 26 pollici di diametro. Questo tipo di gomme, con le ottime performance offerte dal motore, rendono davvero unica e godibile ogni passeggiata su qualsiasi tipo di terreno: sabbia, asfalto, neve o sterrato. Tankroll è una e-bike adatta a essere usata anche durante l’inverno con neve per strada e in condizioni particolarmente avverse (resiste anche alla pioggia). Abbiamo provato la bici su tipi di terreno diversi e l’aderenza è stata sempre ottimale.

Pneumatici Fat Tankroll

La forcella anteriore permette di essere bloccata in situazioni di strada pianeggiante mentre su terreni sconnessi può essere sbloccata per una guida più confortevole. La stessa cosa non si può dire per l’ammortizzatore posteriore, che non possiede alcun tipo di regolazione ma non ha causato particolari problemi nemmeno per l’assorbimento di balzi scendendo dai marciapiedi.

Tankroll Luce Led

In condizioni di scarsa illuminazione e per farsi vedere per strada, troviamo una luce a led frontale in grado di dare un’ottima visibilità durante le ore notture. La parte posteriore è dotata di una seconda luce a led, semplice da montare e che si aggancia al sostegno del sellino e ci aiuta a farci notare durante le ore serali.

Cambio e Freni

La e-bike è dotata di doppio freno a disco. Durante i test, abbiamo avuto modo di testare Il comportato frenant che si è comportato egregiamente anche alla velocità di punta (25 km/h) e in condizioni di discese molto spinte, indici del fatto che i freni sono correttamente dimensionati per il tipo di pneumatico e di potenza. Sono già regolati di fabbrica e non necessitano di ulteriori regolazioni dopo la fase di assemblaggio iniziale. Da notare il fatto che viene rilevata la frenata e segnalata anche sul display LCD.

Cambio Shimano Tankroll 2

Ad accompagnare il motore per la pedalata assistita, in questo modello Eleglide Tankroll, troviamo un cambio Shimano a 7 velocità, sufficiente a cambiare marcia facilmente e ad agevolare ulteriormente le salite e le pendenze. Per azionare il cambio, troviamo il classico controllo sulla parte destra del manubrio.

Cambio Shimano Tankroll

Batteria, Autonomia e Ricarica

Eleglide Tankroll è dotata di una batteria da 10 Ah con un suo alloggiamento dedicato. Chiaramente la durata complessiva e molto influenzata dal tipo di guida che abbiamo, da quanto pesiamo e da quanto utilizziamo la pedalata assistita con i suoi 5 livelli di velocità.

Batteria Eleglide Tankroll

Durante le nostre prove, la batteria è stata in grado di mantenere un autonomia sufficiente a percorrere quasi 60 km, valore molto vicino a quanto dichiarato dal produttore e perfettamente in linea con i modelli della concorrenza. In ogni caso, sul display possiamo tenere sotto controllo lo stato di carica e regolarci di conseguenza.

Dettaglio Del Cambio Eleglide Tankroll

I tempi di ricarica per una batteria di queste dimensioni, sono di oltre 6.5h e quindi consigliamo di caricarla durante la notte (ma senza lasciarla sempre in carica) e sempre con l’alimentatore da 220v incluso. La possibilità di rimuvere la batteria, ci consente di portarla a ricaricare in un luogo diverso (anche potenzialmente nel proprio appartamento). Una volta rimossa, tramite un bottone, è possibile controllare lo stato della carica con un indicatore.

Conclusioni e Acquisto

Ebike Ottima Prezzo Qualita

Se siete alla ricerca di una e-bike performante con pneumatici FAT in grado di regalare diverse soddisfazioni su ogni tipo di terreno, vi consigliamo di orientarvi su questo modello. Per le prestazioni e le caratteristiche di cui è dotata, la Eleglide Tankroll viene proposta ad un prezzo decisamente contenuto (1,199€ al momento in cui scriviamo). La concorrenza, per modelli di questo genere, ha costi molto più alti.

Considerando che è possibile usarla anche sulla neve, nel fango e in percorsi sterrati, questa e-bike si presta ad essere usata durante tutti i periodi dell’anno, compreso questo periodo di feste di Natale 2022. A causa del suo peso, scegliete questo modello se potete tenerla in un garage o ha uno spazio dedicato.

Conclusioni Recensione Tankroll Di Eleglide

Potete acquistare la Tankroll di Eleglide sul sito ufficiale e usufruire di uno sconto esclusivo dedicato a tutti i nostri lettori. In fase di acquisto, inserite il coupon Giardini60 per ricevere 60€ di sconto.

COMPRA ELEGLIDE TANKROLL

Pro
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Adatta a qualsiasi tipo di terreno
  • Design molto pulito
  • Buona autonomia
Contro
  • Molto pesante
GiardiniShop