10 migliori strumenti di scrittura e generatori di testo AI (gratuiti e a pagamento)

Sono finiti i tempi in cui i contenuti venivano scritti da soli e la produttività era piuttosto bassa. Ora è possibile aumentare la propria produttività e accuratezza con un generatore di scrittura AI che sfrutta l’intelligenza artificiale. Esistono numerosi strumenti di scrittura AI veloci, intuitivi e versatili, ma trovare quello giusto per se è sempre una sfida. Dato che il panorama della scrittura AI è così vasto, se non si fa attenzione si può facilmente finire per lavorare con uno strumento di qualità inferiore.

Pubblicità

Questo articolo eviterà che ciò accada. Ecco 10 ottime opzioni da provare.

1. HIX.AI

Hix Ai

HIX.AI è una scelta eccellente per molti motivi, tra cui la versatilità.

Ad esempio, se si desidera creare diversi tipi di contenuti, non si può sbagliare con questo generatore di testo AI. È in grado di gestire oltre 120 forme di scrittura, come la creazione di hashtag, slogan e storie, inoltre permette di controllare l’ortografia, la grammatica e il plagio, garantendo che tutti i contenuti siano corretti, coinvolgenti e originali. Inoltre, si avvale di GPT-3.5 e GPT-4, i due modelli linguistici più avanzati al mondo.

Inoltre, HIX ArticleGPT è lo strumento che potete utilizzare per generare articoli basati sui fatti, ottimizzati per la SEO e privi di inesattezze, partendo da risorse affidabili, enfatizzando la fattualità e l’affidabilità. Inserisce le parole chiave in modo naturale all’interno delle righe e si conforma allo stile specificato dagli utenti, in modo da trasmettere con precisione il messaggio al vostro pubblico di riferimento.

Hix AI

Inoltre, HIX.AI offre estensioni per browser sia per Chrome che per Edge per creare pezzi online in pochi secondi su varie piattaforme, tra cui, ma non solo, Google Docs, client di posta elettronica e piattaforme di social media. È sufficiente digitare il carattere “//” per attivare l’assistente di scrittura e scrivere tutti i contenuti desiderati, potenziando il flusso di lavoro con l’intelligenza artificiale.

Hix AI

Pro
  • Crea praticamente qualsiasi forma di contenuto
  • Genera contenuti unici
  • Interfaccia di facile utilizzo
  • Database aggiornato
Contro
  • La padronanza di tutti gli strumenti può richiedere tempo

2. Jasper

Jasper

Un altro bot di scrittura AI da prendere in considerazione è Jasper. Questa piattaforma ha un funzionamento solido su tutta la linea.

Non offre tanti tipi di contenuti con cui lavorare come HIX.AI, ma fa comunque un buon lavoro in questo senso. Ci sono oltre 50 moduli tra cui scegliere, che consentono di rivolgersi a diversi gruppi di utenti.

Per quanto riguarda le integrazioni, Jasper non vi limita a una o due piattaforme. Al contrario, questo modello di scrittura AI funziona con Chrome, Grammarly, Surfer SEO e molti altri strumenti per aumentare la vostra produttività.

Inoltre, la curva di apprendimento è minima. Anche se avete difficoltà con alcune delle funzioni di questo AI blog writer, potete accedere a una serie di tutorial. I corsi e le registrazioni delle conferenze sono due degli esempi più comuni.

Infine, Jasper ha un potente piano Business, ideale per la produzione di grandi quantità. Inoltre, sblocca le funzioni di analisi e SEO illimitate, per migliorare la generazione di contenuti.

Pro
  • Si integra bene con diverse piattaforme
  • 50+ forme di contenuto
  • Materiale didattico
  • Ottimo per gli utenti business
  • 30+ lingue
Contro
  • Sul lato costoso

3. Rytr

Rytr

L’ultima cosa di cui avete bisogno è essere impantanati da tutti i vostri progetti. Rytr ci viene in soccorso con funzioni di gestione senza soluzione di continuità. Organizza il vostro lavoro in comode cartelle, in modo che sia più facile trovarle. Inoltre, è presente una sezione Cronologia che consente di accedere agli articoli precedenti come riferimento.

In fatto di flessibilità, questo strumento di scrittura AI non è affatto male. Con oltre 50 tipi di contenuti, è una soluzione versatile in grado di creare descrizioni coinvolgenti di prodotti, e-mail, articoli e proposte di vendita.

In termini di integrazioni, non dovreste avere difficoltà ad aggiungere questo generatore di scrittura AI alle vostre piattaforme preferite. L’integrazione con Semrush è degna di nota, in quanto consente di creare contenuti mentre si effettua la ricerca di parole chiave.

Infine, il software è disponibile in più di 30 lingue e consente di rivolgersi a un pubblico straniero.

Pro
  • Caratteristiche di gestione del progetto
  • Integrazione con Semrush
  • 50+ tipi di contenuto
  • 30+ lingue
Contro
  • Limitazioni del numero di parole nei piani a pagamento

4. Writesonic

Writesonic

Molti ritengono che Writesonic sia il miglior assistente di scrittura AI per uso aziendale. Anche se si tratta di un’affermazione un po’ azzardata, c’è del merito in questa affermazione.

Questo perché Writesonic offre strumenti dedicati a vari utilizzi. Per esempio, se nella vostra azienda c’è un team di e-commerce, può utilizzare il software per scrivere landing page, annunci e altri tipi di testi di vendita. In questo modo si garantisce che i contenuti siano in linea con i loro obiettivi e che si traducano in campagne più efficienti.

Un altro aspetto positivo di Writesonic è che funziona con GPT-4. Tende a fornire contenuti di qualità superiore rispetto ad altre piattaforme che utilizzano modelli più vecchi.

Per finire, Writesonic è perfetto per scrivere annunci. Che abbiate bisogno di pubblicità su Facebook o su Google, lo strumento è in grado di generarle in pochi secondi.

Pro
  • Versioni diverse per i vari reparti
  • Funzionamento GPT-4
  • Annunci semplificati
  • 30+ lingue
Contro
  • Funzioni di personalizzazione e modifica limitate

5. Simplified

Simplified

Come suggerisce il nome, Simplified si propone di semplificare la scrittura dei contenuti. Lo fa attraverso oltre 50 modelli, tra cui post di blog, espansori di frasi, riscrittori, funzioni di parafrasi e descrizioni di prodotti.

Inoltre, questo programma di scrittura AI ha una comoda opzione di programmazione. È possibile pubblicare i contenuti non appena sono pronti o programmarli per un altro momento.

Anche la personalizzazione è lodevole. Lo strumento consente di scegliere tra più di 10 tonalità, in modo da poter adattare i contenuti al proprio pubblico di riferimento.

Pro
  • Oltre 50 modelli
  • Pianificazione dei contenuti
  • Robusta personalizzazione
  • 30+ lingue
Contro
  • Limiti di stoccaggio

6. Copy.ai

Copyai

Se siete preoccupati per la protezione dei dati, avete bisogno di una piattaforma che non permetta fughe di informazioni. Copy.ai fa un ottimo lavoro in questo senso. In quanto strumento di scrittura AI, conforme al SOC II, elabora e archivia i dati in soluzioni ultra-sicure.

Dal punto di vista della flessibilità, Copy.ai si colloca nella crème de la crème degli scrittori AI. Dispone di molti modelli diversi e crea contenuti per una serie di dipartimenti. E-commerce, SEO, marketing e vendite, sono solo alcuni dei flussi di lavoro per cui questo programma è stato progettato.

Inoltre, l’app si integra con diversi sistemi di gestione dei contenuti. È quindi perfetta per l’editing e le collaborazioni.

Pro
  • Piattaforma sicura
  • Generatore di contenuti versatile
  • Ottimo per il lavoro di squadra
Contro
  • Richiede un’accurata verifica dei fatti

7. Anyword

Anyword

Abbiamo parlato di alcuni scrittori di AI orientati all’uso aziendale. Anyword si unisce alla mischia.

Ciò che lo rende ideale per l’uso aziendale è la sua scalabilità. Che siate una piccola o grande impresa, non avrete problemi a integrarlo nel vostro ambiente di lavoro. Il piano Business, infatti, prevede un numero illimitato di postazioni e spazi di lavoro.

Per quanto riguarda la generazione di contenuti, lo strumento eccelle nel rendere disponibili diversi tipi di testo. Sia che abbiate bisogno di descrizioni di prodotti e annunci, sia che abbiate bisogno di post sui social media e di e-mail, Anyword non vi deluderà.

Inoltre, questo AI blog writer ha un punteggio di performance eccellente. Confronta i vostri post con quelli dei vostri concorrenti, permettendovi di analizzare i vostri contenuti e di capire come migliorarli.

Pro
  • Perfetto per il business
  • Varietà di contenuti
  • Analisi potenti
Contro
  • Costoso se si vogliono utilizzare tutte le funzioni

8. Article Forge

Article Forge

A volte la velocità conta di più quando si producono contenuti. Se questa è la vostra priorità, date un’occhiata a Article Forge. Una volta forniti allo strumento i dati che volete inserire (parole chiave, lingua e lunghezza desiderata), ci vuole meno di un minuto per scrivere alcuni degli articoli più lunghi.

E soprattutto, non c’è rischio di plagio. Questo strumento di scrittura AI garantisce che tutti i contenuti siano originali, sia che si tratti di post sui social media, sia di articoli lunghi o di annunci.

Inoltre, la piattaforma si tiene aggiornata sugli ultimi eventi. Utilizza le intuizioni in tempo reale per aiutarvi a scrivere articoli sugli argomenti più recenti.

Pro
  • Superveloce
  • Contenuto originale
  • Scrive di notizie dell’ultima ora
Contro
  • Può andare fuori tema

9. WordAI

WordAI

Tra i punti forti della piattaforma WordAI troviamo la capacità di parafrasare i contenuti praticamente all’infinito. Se gli si dà un blocco di testo, può generare fino a 1.000 nuove versioni.

Come Article Forge, WordAI garantisce l’assenza di problemi di plagio. Tutti i contenuti sono originali e possono essere riutilizzati.

Infine, molti preferiscono WordAI ad altri scrittori AI per la sua convenienza. È disponibile una prova gratuita di tre giorni e un piano Starter di 9 dollari.

Pro
  • Potente strumento di riscrittura
  • Nessun plagio
  • Conveniente
Contro
  • Manca la personalizzazione e l’editing avanzato

10. ClickUp

ClickUp

ClickUp è una delle piattaforme di produttività più famose, con un’ampia gamma di strumenti che aiutano a lavorare più velocemente. Di recente ha aggiunto al mix un generatore di scrittura AI.

Il vantaggio principale di ClickUp è che si integra perfettamente con gli altri strumenti della suite ClickUp. Ad esempio, se desiderate prendere appunti nel vostro Blocco note online, l’AI Writer vi consentirà di farlo in modo più rapido e preciso.

Non è l’unica integrazione di questo software. Si integra con oltre 1.000 programmi e app, consentendo di aumentare la produttività in tutti i settori.

Inoltre, ClickUp è estremamente versatile. Post di blog, articoli estremamente lunghi, brief, schemi, e-mail e descrizioni di prodotti sono solo alcuni dei tipi di contenuti che può generare.

Pro
  • Completa le applicazioni ClickUp
  • Oltre 1.000 integrazioni
  • Generatore di contenuti diversificati
Contro
  • Non tutte le integrazioni sono facili
  • Curva di apprendimento ripida con alcune forme di contenuto

Conclusioni

La scelta di uno strumento di scrittura AI era in passato un gioco di fortuna, ma ora non è più così. Utilizzando uno dei 10 strumenti qui sopra, non dovrete più rischiare di compromettere l’accuratezza e la velocità di generazione dei contenuti, perché sono disponibili opzioni di alta qualità.

L’unica domanda è: quale scegliere? Anche se ogni prodotto offre molto, nessuno è versatile e raffinato come HIX.AI.

Con oltre 120 tipi di contenuti, le possibilità di generare copie coinvolgenti sono infinite. Inoltre, grazie ad algoritmi all’avanguardia, tutti i lunghi articoli generati sono controllati e privi di inesattezze. Infine, è disponibile un’estensione di Chrome per aumentare la produttività e migliorare il flusso di lavoro.

GiardiniShop