Come usare DeepL, il traduttore che usa la IA

Dopo il lancio di ChatGPT non si fa che parlare delle IA e della loro applicazione in vari contesti. Uno dei primi compiti che gli utenti hanno dato alla sorprendente IA generativa sono state le traduzioni, in cui la IA si è dimostrata molto efficiente.

Pubblicità

In questo articolo vedremo come usare DeepL, un potente strumento che sfrutta la potenza della IA per la traduzione di testi.

Come saprai, ChatGPT non è stata allenata primariamente per tradurre testi, quindi le sue performance nell’ambito delle traduzioni potrebbero essere ottimali.
Esistono però delle valide alternative, una di queste è DeepL. Questo servizio, già ben prima del lancio e del successo di ChatGPT, sfruttava una tecnologia di deep learning basata sulle reti neurali convoluzionali.

Continuando nella lettura dell’articolo scoprirai come usare DeepL gratis, i punti di forza e di debolezza del servizio, come installare gli addon per usare DeepL sui browser internet e le app per usare DeepL su Android e iOS.

I punti di forza di DeepL

Deepl Cover

Come abbiamo accennato DeepL utilizza, dal suo lancio nel 2017, tecnologie avanzate di deep learning per fornire un servizio di traduzione di livello sensibilmente superiore a quello offerto da altri servizi gratuiti come Google Traduttore.

Ad esempio, confrontando la stessa traduzione realizzata con DeepL con quella di un altro traduttore, noterete come quella realizzata da DeepL tende ad essere meno letterale, avvicinandosi di più al senso delle parole e riesce a trasporre efficacemente le espressioni idiomatiche, che spesso sono il punto di debolezza dei traduttori automatici.

Le traduzioni ottenute con DeepL sono migliori di quelle fatte con ChatGPT?
La risposta in questo caso è “dipende”. Di certo il servizio di traduzione di DeepL batte la nota IA generativa di ChatGPT per numero di lingue supportate che sono ben 31.
Inoltre, il servizio di traduzione di DeepL permette di impostare un “Glossario” che permette di inserire a mano la traduzione di alcuni specifici termini ed espressioni, così che quando le analizzerà il servizio le tradurrà come richiesto.

Oltre a ciò, il servizio offerto da DeepL, già nella sua versione gratuita, permette di tradurre testi lunghi fino a 3000 caratteri di lunghezza e di caricare e tradurre automaticamente file PDF, PPTX e DOCX, risultando uno strumento utilissimo per gli studenti. La versione gratuita di DeepL è limitata a file del peso di 5 MB e a tre documenti al mese.

Proprio per gli studenti è molto comodo perché, cliccando su una parola, spunterà un menù contestuale da cui sarà possibile scegliere fra diversi sinonimi e un dizionario che vi dirà che cosa significa il termine scelto.

Cosa offre DeepL Pro e quanto costa?

Esistono diverse sottoscrizioni che permettono di eliminare alcune limitazioni presenti nella versione gratuita di DeepL e di accedere ad ulteriori funzioni. Quella più economica costa € 8,99, quella più completa, la Ultimate, costa € 59,99.

La sottoscrizione più economica permette di personalizzare lo stile di traduzione dei testi, di avere traduzioni di lunghezza illimitata e la traduzione modificabile di un massimo di 10 documenti al mese.

Per avere un’idea aggiornata dei costi puoi consultare direttamente la pagina con il listino delle sottoscrizioni disponibili.

Come usare DeepL?

Deepl Traduttore

Per usare DeepL non c’è nulla di complicato, basta andare alla pagina del servizio di DeepL, non serve nemmeno effettuare l’accesso tramite un account, se sei abituato a usare servizi di traduzione online come Google Translate ti troverai subito a tuo agio.

L’interfaccia è davvero semplice, a sinistra trovi un riquadro in cui inserire il testo da tradurre, sopra di questo puoi scegliere la lingua del testo da tradurre (o lasciare il rilevamento automatico). Nel riquadro accanto spunterà la traduzione, anche qui in alto troverai un selettore per la lingua in cui vuoi tradurre il testo.

Insomma, è più complicato da descrivere che da usare. Sempre tramite il riquadro puoi premere sul tasto “Glossario” per inserire le espressioni specifiche che vuoi che siano tradotte sempre in un determinato modo.

Il servizio DeepL è disponibile anche come applicazione per la maggior parte dei sistemi operativi.

Cosa è DeepL Write?

Deepl Write

Si tratta di un nuovo strumento al momento in versione beta che ti permette di migliorare i tuoi testi scritti in inglese e tedesco. Grazie all’IA ti saranno segnalati gli errori e suggeriti modi per rendere più professionale il testo scritto, sinonimi per evitare le ripetizioni ed espressioni idiomatiche per renderlo più accattivante.

Utilizzare questo strumento gratuito offerto da DeepL è davvero semplice, basta:
cliccare in alto dove vedi la voce traduzione e nel menù a tendina scegliere la voce “DeepL Write”.
Si aprirà una schermata simile a quella del traduttore, dove sulla destra potrai scegliere la lingua e scrivere il tuo testo, e sulla sinistra vedrai in tempo reale la versione elaborata dall’IA di Deepl con suggerimenti e correzioni.

Usare DeepL tramite App

DeepL Desktop

L’app desktop di DeepL ha alcune importanti differenze rispetto alla versione online di cui abbiamo parlato prima, in primo luogo funziona anche offline, occupa un paio di centinaia di MB e offre una maggiore privacy.

Inoltre, si integra col sistema, quindi oltre alle funzionalità online, aggiunge la possibilità di tradurre il testo da uno screenshot in modo rapito, oppure con la scorciatoia da tastiera CTRL+C+C (cioè, tieni premuto il tasto CTRL e premi due volte rapidamente il tasto “C”) il testo scelto sarà subito inviato all’applicazione e tradotto per te.
È molto comoda anche la funzione di inserimento istantaneo, che permette di reinserire il testo tradotto all’interno dell’app fonte.

Per sapere nel dettaglio come si usano tutte le funzionalità aggiuntive offerte dall’app desktop di DeepL basta premere a lato sul tasto menù (è caratterizzato da tre linee orizzontali) e poi sulla voce “Come funziona“.

Anche l’installazione del client di DeepL per Windows e Mac è davvero semplicissima, basta andare nella pagina di Download di DeepL e scaricare l’eseguibile per il sistema operativo in uso. Oppure, puoi cliccare sull’apposito link e scaricare la versione giusta direttamente dallo Store.

Il servizio di traduzione di DeepL offre gratis anche delle comode app per Android e iOS, possono essere scaricate rispettivamente da Play Store e App Store:
Scarica l’App DeepL per Android su Play Store
Scarica l’App DeepL per iOS su App Store

Le estensioni per usare DeepL con i browser internet

Tramite le estensioni per web browser è comodissimo usare DeepL al posto di Google Traslate come servizio di traduzione automatica per tradurre parti di pagine Web con un click.

Per installare l’estensione su Chrome, basta andare alla sua pagina dell’estensione di DeepL su Chrome Web Store e cliccare su “Aggiungi“.

Per tradurre intere pagine Web tramite il servizio di DeepL ad oggi serve la versione Pro, ma gli sviluppatori nella pagina dell’estensione promettono che presto la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti.

La stessa estensione è disponibile anche per il browser di Microsoft Edge, basta andare sulla pagina del componente aggiuntivo DeepL per Edge e cliccare sul tasto “Ottieni”.

GiardiniShop