I Migliori siti per trovare Freelance

Il lavoro flessibile è divenuto sempre più diffuso dopo la pandemia ed è sempre più consistente il numero di esperti e professionisti che preferiscono lavorare in autonomia come freelance. Il problema, quando si cerca un professionista per un incarico, è trovare facilmente quello adatto a noi ed entrarci in contatto. Per questa ragione sono nati appositi e interessanti portali. In questo articolo vedremo come funzionano i migliori siti per freelance disponibili in Italia.

Pubblicità

Per fare alcuni esempi, sono freelance spesso: i traduttori, i doppiatori, gli sviluppatori, i grafici e gli artisti, i social media manager, i media creator e molte figure più tradizionali come il pubblicitario, l’avvocato, l’architetto o il commercialista.

In genere i vari portali funzionano in modo simile, offrendo un motore di ricerca che mostra una lista di candidati in base alla mansione richiesta. Spesso sono disponibili anche dei commenti e recensioni che aiutano ulteriormente a trovare la risorsa più adatta alle nostre esigenze.

Migliori siti per trovare Freelance

1. Fiverr

Migliori siti per trovare Freelance: Fiverr

Si tratta di una delle piattaforme più importanti e famose per lo scambio di servizi e per trovare professionisti freelance. Il sito è facile da utilizzare e diffuso in tutto il mondo ed è attivo in Italia da tempo e quindi completamente disponibile nella nostra lingua. Rispetto alle soluzioni concorrenti vince per il grandissimo numero di figure disponibili e le offerte per ogni singola figura. Quindi si può facilmente trovare l’appassionato che magari ci fa un dato compito in economia (già a partire da cifre davvero irrisorie come 5 €) o il super esperto di altissimo livello.

Quasi tutte le piattaforme, come abbiamo anticipato, offrono un sistema di recensioni, ma quello di Fiverr è uno dei più dettagliati: permettendo ad ogni cliente di valutare cose come la propria soddisfazione generale, la qualità del servizio e i tempi di consegna. Grazie a queste informazioni è più semplice trovare la figura che si sta cercando.

Inoltre, su Fiverr è semplice anche registrarsi e, se si lavora bene, anche mettersi in evidenza (i dettagliati commenti aiutano anche i migliori professionisti ad emergere).

Se spesso in azienda fate uso di freelance, Fiverr Pro è il servizio a pagamento che può drasticamente semplificarvi il lavoro. Grazie al servizio sarà semplice restringere la ricerca alle migliori figure professionali per ogni categoria. I migliori sono individuati direttamente dal team della piattaforma che ne studia la formazione e la storia professionale.

2. Twago

Migliori siti per trovare Freelance: Twago

Se cerchi professionisti digitali, oppure se sei un professionista digitale che vuole mettersi in evidenza, questo ottimo Marketplace europeo potrebbe fare al caso tuo, anche se non sei ferratissimo con le lingue, in quanto è pieno di freelance e clienti italiani.

Twago offre ai professionisti la possibilità di mettersi in evidenza coi potenziali clienti pubblicando propri progetti e idee. Le figure più presenti sono i programmatori, i designer, i social media manager, i traduttori, gli esperti di digital marketing e i copywriter.

Il portale funziona in maniera semplicissima, bastano pochi passi per creare il proprio account e poter cercare fra le varie figure professionali quelle più adatte alle nostre esigenze.

3. Upwork

Migliori siti per trovare Freelance: UpworkSiamo di fronte ad un altro dei colossi del settore; purtroppo il sito è completamente in inglese ma è fortunatamente anche di facile utilizzo. Già dalla home ci viene chiesto se cerchiamo qualcuno che svolga un determinato lavoro per noi oppure se siamo interessati ad offrire un servizio.

A patto di masticare l’inglese, il sito è semplice da usare e ricchissimo di offerte da parte di professionisti impegnati soprattutto nel campo dell’IT in tutto il globo. Molto apprezzato è il comodo filtro “Job Success Score” che permette di ordinare i professionisti per il numero dei progetti che hanno portato a termine con successo.

Il marketplace di Upwork è molto apprezzato da chi deve ingaggiare un esperto perché cura ogni passo: dalla presa di contatto tramite un apposito tasto che aprirà la chat, alla possibilità di fare videochiamate e di passare file. Anche i pagamenti sono gestiti dalla piattaforma e vengono erogati al libero professionista solo dopo che il cliente ha dichiarato concluso il lavoro. In questo modo, Upwork, offre ai clienti il massimo della sicurezza.

4. Addlance

Migliori siti per trovare Freelance: AdlanceQuesta è un’interessante piattaforma tutta italiana, ricca di liberi professionisti (al momento sono ben 50.000), pronti ad aiutarti. In questo caso si tratta di freelance divisi in moltissimi campi, alcuni più tradizionali come gli ingegneri e i commercialisti. Ovviamente anche le professioni digitali sono davvero ben rappresentate.

Molti professionisti apprezzano molto Adlance perchè non è un servizio di intermediazione ma solo uno strumento di ricerca e, in questo modo, non ha commissioni. Ovviamente avendo una missione diversa, rispetto ad altri servizi come Fiverr e Upwork si tratta di un portale molto più semplice in cui si possono vedere i commenti ai professionisti e mettersi in contatto direttamente con loro.

5. 99designs

99designsSe cercate designer di alto livello a prezzi accessibili, questo è il sito che probabilmente fa al caso vostro. Offre la possibilità di commissionare un lavoro ad un singolo professionista o di avviare un contest (una gara) aperta a tutta la comunità di creativi di 99designs, per poi scegliere il progetto che vi piace di più.

I designer freelance del sito, spesso sono davvero esperti e sono a vostra disposizione per realizzare davvero di tutto, da semplici loghi e banner, a progetti più complessi come il branding, il packaging e perfino siti web.

La versione base del servizio offre a tutti una piattaforma con pagamenti sicuri, tutela del diritto d’autore e eccellenti designer certificati. Anche in questo caso è disponibile una versione Pro che offre un “Success Manager” che si occupa della cura del progetto e l’accesso alla ricerca personalizzata dei designer, per trovare la risorsa perfetta per ogni singolo progetto.

6. Toptotal

ToptotalQuesto servizio è indirizzato a chi cerca solo liberi professionisti di alto livello. Toptotal si vanta di fare una selezione durissima degli aspiranti freelance. Il processo di selezione è davvero impegnativo: ha 5 passaggi e può durare fino a 5 settimane, la piattaforma si vanta di accettare solo il 3% delle richieste di adesione.

In effetti, il servizio pare essere molto sicuro del portafoglio di professionisti che offre, tanto che è presente una garanzia soddisfatti o rimborsati; entro le prime due settimane dall’inizio di un progetto se non si è soddisfatti, si può cambiare il professionista scelto senza pagare.

Insomma un servizio che ha un approccio diverso rispetto agli altri ed è per questo interessante. Ovviamente, selezionando solo professionisti con solidi curriculum e grande esperienza i costi per i servizi tendono ad essere più elevati.

7. Guru

GuruSi tratta della piattaforma più costosa rispetto alle altre, un po’ come Toptotal ma più orientata alle skill creative. Su Guru si trovano freelencer particolarmente esperti e il sito ha prezzi mediamente più elevati rispetto a quelli dei portali concorrenti ma permette subito di vedere i costi e i feedback dei vari professionisti proposti.

Interessante ed esclusiva è la funzione “work room” che permette di creare una stanza virtuale in cui aggregare più liberi professionisti per dedicarli ad un progetto.

GiardiniShop