I 45 migliori siti per scaricare immagini gratis

“Una foto vale più di mille parole”: è una frase che hai già sentito, vero? Una verità sacrosanta, a maggior ragione se applicata al web. Immagina un articolo lungo 2.000 parole senza nessun contenuto multimediale: no, appunto, è impossibile anche solo pensarlo.

Pubblicità

Molte volte diamo la loro presenza per scontata, ma non è proprio così. O meglio: è naturale che ci siano, questo però non significa che possano essere utilizzate liberamente. Ed è questo il motivo per cui ogni giorno tante persone cercano siti per scaricare immagini gratis per uso commerciale o personale.

Ti diamo subito una bella notizia: le soluzioni, anche e soprattutto di qualità, non mancano di certo. Nella lista che segue abbiamo selezionato per te i migliori siti dove puoi scaricare migliaia di foto gratuite: pensavi ci fosse soltanto il buon Pixabay.com? E invece no, la lista per trovare immagini gratuite è molto, molto più lunga. Praticamente dalla A alla Z, o quasi.

1. Adobe Stock

Adobe Stock Free

Adobe Stock è la sezione della software house statunitense Adobe che ospita una miriade di immagini, di tutti i tipi. Nella pagina iniziale puoi pensare che siano tutte a pagamento, in realtà c’è anche una vasta raccolta di immagini, foto vettoriali e video gratis nella categoria Adobe Stock Free.

2. Barnimages

Barnimages

Dalla lettera A passiamo ora alla lettera B. Il primo sito della lista è Barnimages, che all’interno del suo catalogo offre centinaia e centinaia di immagini ad alta risoluzione per cui non è richiesta l’attribuzione. La maggior parte delle foto su Barnimages ritrae paesaggi, città e persone.

3. Bucketlistly

Bucketlistly

Se hai un travel blog o un sito dedicato al settore del turismo, il portale Bucketlistly è la soluzione definitiva per scaricare immagini gratis di grande effetto, anche per uso commerciale. Prima di eseguire il download, verifica sempre se e quale attribuzione è richiesta per l’utilizzo della foto.

4. Burst by Shopify

Burst Shopify

Burst è un portale di foto stock realizzato da Shopify, piattaforma leader per la creazione di siti di e-commerce, contenente migliaia di foto gratuite. Ci sono immagini per tutti i gusti: dai viaggi internazionali allo smart working, dal benessere mentale ai wallpapers, dal cibo ai gioielli: insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

5. Canva

Canva

Oltre a essere uno dei migliori strumenti gratuiti per la creazione di post per i social network, poster, loghi, video e presentazioni, Canva ospita anche una ricca galleria di foto gratuite per nuovi progetti grafici. Nel database sono presenti milioni di foto ad alta risoluzione.

6. Cupcake

Cupcake

Cupcake è l’ambizioso progetto del fotografo Jonas Wimmerström: più che un sito è un blog, aggiornato personalmente dal ragazzo originario di Tingsryd, una cittadina della contea di Kronoberg, nella Svezia meridionale. La maggior parte delle foto ritraggono appunto il Paese nordico.

7. Depositphoto

Depositphoto

Un enorme database di 232 milioni di immagini ad alta risoluzione, video HD e illustrazioni vettoriali: sono i numeri di Depositphoto, popolarissimo sito di immagini gratuite scelto da alcune delle più grandi società del mondo come TripAdvisor e Forbes.

8. Flaticon

Flaticon

Flaticon è una delle piattaforme di riferimento per chi è alla ricerca di icone, adesivi e favicon per il proprio progetto editoriale. Nel suo archivio sono disponibili la bellezza di oltre 7 milioni di file pronti al download gratuito in qualsiasi istante e senza l’obbligo di attribuirne la paternità.

9. Flickr

Flickr

Per anni Flickr ha rappresentato una delle più grandi community della fotografia a livello globale, anticipando Facebook, Instagram e perfino Google, se si pensa all’idea di archivio implementata da Flickr per il suo progetto all’inizio. Oggi il senso di community è andato un po’ perso, ma resta un archivio arricchito ogni giorno da veri appassionati di fotografia.

10. FOCA Stock

Foca Stock

Un altro sito di foto stock gratuite senza copyright da aggiungere a siti, blog, progetti e post sui social. Tutte le immagini di FOCA Stock sono contraddistinte dalla licenza CC0, dunque sono utilizzabili per fini commerciali e non richiedono l’attribuzione per l’autore della foto.

11. Foodiefactor

Foodiefactor

FoodieFactor è uno dei siti di immagini gratis di riferimento per i food blogger e per tutti coloro che hanno la passione per il cibo e le ricette. Per ciascuna foto dell’archivio sono indicati il peso, le dimensioni e la tipologia del file.

12. Foodiesfeed

Foodiesfeed

Il progetto Foodiesfeed è molto simile a quello appena descritto di FoodieFactor. Rispetto al secondo, il primo è più social, grazie alla possibilità di visualizzare i like ricevuti da ciascuna immagine e la foto dell’autore.

13. Free Nature Stock

Free Nature Stock

L’offerta di Free Nature Stock, sito creato e aggiornato periodicamente da Adrian Pelletier, fotografo, sviluppatore e web designer (fondatore tra le altre cose anche di Build Interactive), si basa su paesaggi lunari, strade panoramiche, isole perdute, animali infreddoliti, foreste sempreverdi e oceani infiniti.

14. FreeImages

Freeimages

Più di 300.000 fotografie stock gratuite suddivise per 26 categorie diverse, da Architettura a Decorazioni d’interni, da Personaggi famosi a Film e musica, passando per Religione e Trasporti. Ciascuna foto di FreeImages può essere utilizzata per uso personale e commerciale.

15. Freepik

Freepik

Freepik è un’importante risorsa online per illustrazioni, immagini vettoriali, loghi, foto per social media, loghi e sfondi. Il sito riceve aggiornamenti quotidiani, che vanno ad arricchire un’ampia libreria di contenuti in stock di alta qualità.

16. Freerange

Freerange

Altro portale di immagini gratuite che raccoglie foto di svariata natura. I contenuti più popolari di Freerange sono quelli riguardanti persone, paesaggi, industria e cibo. Hanno usato le sue foto anche The Huffington Post, MakeUseOf, LifeHacker, Smashing Magazine e Digital Impact.

17. Freesvg

Freesvg

Una delle librerie più grandi del mondo di immagini vettoriali SVG per argomenti molto diversi tra loro, inclusi temi di stretta attualità come il coronavirus e il lockdown. Per ogni immagine di FreeSVG non è richiesta l’attribuzione dell’autore né il link al lavoro originale.

18. Google Immagini

Google Immagini

In un elenco di siti consigliati per scaricare immagini gratis non si può non menzionare Google Immagini, la sezione “cerca immagini” che Google riserva appunto alla ricerca delle immagini disponibili nel web. La maggior parte di esse, è coperta da copyright e non è consentito l’utilizzo per fini commerciali.

19. Gratisography

Gratisography

La descrizione di Gratisography dà subito l’idea di un portale diverso da tutti gli altri: “La raccolta più bizzarra al mondo di immagini gratuite ad alta risoluzione”. In effetti sì, non appena ci si collega alla home page è facile comprendere il motivo di una simile presentazione. Originale.

20. ISO Republic

Iso Republic

Oltre 6.000 foto e video ad alta risoluzione per uso personale e commerciale. ISO Republic è una delle tante alternative credibili a siti più popolari come Pixabay, Unsplash e Burst by Shopify.

21. iStock

Istock

iStock, conosciuto anche come iStockphoto, è collegato direttamente a Getty Images, la nota agenzia fotografica statunitense con base a Seattle, che lo acquistò nel 2006, sei anni dopo la sua nascita. Ogni settimana sono disponibili al download tre contenuti esclusivi della collezione Signature (per il download occorre iscriversi a iStock gratuitamente).

22. Jay Mantri

Jay Mantri

Jay Mantri è il nome del fotografo che ha scelto di condividere le sue fotografie gratuitamente con il resto della comunità online. Il progetto è molto simile a quello del collega svedese Jonas Wimmerström che ha inventato il già citato Cupcake.

23. Kaboompics

Kaboompics

Ennesimo progetto personale di un’amante della fotografia. Kaboompics è il sito di Karolina Grabowska: al momento il blog conta oltre 20.000 immagini e più di 30 milioni di download.

24. LibreStock

Librestock

LibreStock funziona in maniera diversa dagli altri siti. Si tratta infatti di un archivio di foto gratuite provenienti dai portali che ospitano esclusivamente immagini gratis. La fonte originale è riportata in blu nella didascalia posizionata nell’angolo in basso a destra di ciascuna fotografia.

25. Life of Pix

Life Of Pix

Life of Pix unisce a un ricco database di foto gratuite l’esperienza social, con la possibilità di mettere mi piace e condividere le immagini con i propri contatti preferiti. Carina l’idea di premiare la migliore foto della settimana mettendola in risalto nella home page (autore compreso).

26. Little Visuals

Little Visuals

Fino al 2013 Little Visuals è stato il progetto fotografico di Nic Jackson. Dopo la sua improvvisa scomparsa, la famiglia ha mantenuto intatto lo spirito del sito, consentendo a chiunque di scaricare liberamente le immagini e usarle anche per fini commerciali.

27. Magdeleine

Magdeleine

Un altro blog che aggiorna quotidianamente il suo database con nuovo foto scattate da utenti amanti della fotografia. A differenza di altri siti, su Magdeleine occorre prestare maggiormente attenzione alla licenza d’uso con cui vengono distribuite le immagini.

28. MorgueFile

Morguefile

MorgueFile ospita una collezione di oltre 400.000 foto gratuite. Ciascuna immagine è utilizzabile per scopi commerciali ed è identificata da tre hashtag. Nel sito web, oltre alle foto, possiamo trovare anche video, immagini vettoriali e template.

29. Nappy

Nappy

Anche Nappy ha una caratteristica unica che lo differenzia da tutti gli altri siti per scaricare immagini gratis: tutte le foto del suo database ritraggono persone di colore. Una bellissima, quanto semplice, idea che ha permesso a Nappy di costruirsi una nicchia vincente.

30. Negative Space

Negative Space

L’elenco prosegue con Negative Space, un sito che si distingue per la bellezza delle foto incluse in un ricco database. A disposizione degli utenti c’è anche un comodo motore di ricerca per trovare subito lo scatto desiderato.

31. New Old Stock

New Old Stock

New Old Stock è una collezione di foto vintage libere da copyright ad opera di Cole Townsend. Anche in questo caso, tutte le immagini sono di pubblico dominio, dunque utilizzabili sia a uso personale che commerciale, per esempio nel proprio sito.

32. Pexels

Pexels

Pexels è uno dei siti più famosi dove è possibile scaricare immagini gratuitamente. I creator possono essere seguiti dagli altri utenti della community e ricevere una piccola donazione da parte di chi scarica le sue foto dal sito. Ciascuna immagine è corredata anche da informazioni aggiuntive quali la fotocamera e l’obiettivo usati per lo scatto, le dimensioni, la risoluzione e il software di fotoritocco usato.

33. Picjumbo

Picjumbo

Il database di Picjumbo ospita oltre 1.000 foto stock gratuite ad alta risoluzione, libere da watermark e utilizzabili per siti e blog, anche per uso commerciale. Da un progetto del designer e fotografo Viktor Hanacek.

34. Picography

Picography

Immagini stock, gratuite e ad alta risoluzione: sono i tre semplici ingredienti del successo di Picography, ottima alternativa per scaricare foto gratis online per uso commerciale e libere da copyright. Le foto più scaricate fanno parte delle categorie Business, Persone, Tecnologia e Paesaggi.

35. Picspree

Picspree

Con Picspree si ha libero accesso a un catalogo di illustrazioni, immagini vettoriali e foto per uso personale e progetti commerciali. Ad aggiornare l’archivio ci pensano giorno dopo giorno centinaia di creator che credono nella libera condivisione delle proprie foto.

36. PikWizard

Pikwizard

PikWizard è una piattaforma che consente di scaricare video, immagini e foto stock gratis, senza limiti di download. Non è richiesta l’attribuzione all’autore né al sito. Tra le categorie più popolari si annoverano gli sfondi di diverso colore, le immagini dei compleanni, foreste e animali.

37. Pixabay

Pixabay

Pixabay non ha bisogno di presentazione: è il sito di immagini gratuite più famoso del mondo e ogni giorno si arricchisce di nuove foto per rispondere a una concorrenza sempre più agguerrita.

38. Reshot

Reshot

Il sito Reshot è uno dei principali punti di riferimento per chi è solito utilizzare le icone in formato SVG e le immagini vettoriali, con più di 40.000 contenuti da scaricare gratuitamente. Non manca nemmeno una sezione dedicata alle foto stock.

39. ShotStash

Shotstash

Foto ad alta risoluzione per creator professionisti. Disponibile anche un’ampia collezione di wallpaper per dispositivi mobili e risorse per fotografi professionisti. Le sezioni più popolari di ShotStash sono Business, Persone, Natura, Cibo e Viaggi.

40. SplitShire

Split Shire

SplitShire è un portale dedicato al download di foto e video stock gratuiti. I filmati che concorrono alla formazione del database presentano una breve descrizione e il simbolo del dollaro con una sbarra a indicare la natura free del contenuto.

41. Startup Stock

Startup Stock

Startup Stock è un altro sito specializzato nella raccolta di foto stock gratuite per progetti editoriali che vertono su tematiche tech, ufficio e startup. Tutte le immagini sono riutilizzabili per uso commerciale.

42. Stock Snap

Stock Snap

Immagini CC0, libere da copyright, aggiunte quotidianamente e scaricate ogni giorno da migliaia di persone. L’infinity scroll della home page di Stock Snap rende giustizia al numero impressionante di immagini contenuto nel database.

43. Stockvault

Stockvault

Oltre 100.000 foto stock, con aggiunte di nuove foto ogni giorno. In Stockvault ognuno può trovare l’immagine perfetta per il suo progetto, sia esso un blog di viaggi, una nuova campagna social o un nuovo post su un sito di economia.

44. Unsplash

Unsplash

Insieme a Pixabay e Pexels, Unsplash è uno dei siti per scaricare immagini gratuite più famoso al mondo. Migliaia di creatori provenienti da ogni angolo del mondo offrono il loro prezioso contributo per realizzare uno degli archivi di immagini più curati e belli disponibili online.

45. Vecteezy

Vecteezy

Foto stock, immagini vettoriali, foto creative e contenuti video: fin dalla home page, Vecteezy si presenta come un sito curato in ogni minimo dettaglio e pronto a soddisfare le esigenze di tutti.

Ti potrebbe interessare anche: Le migliori app per modificare le foto

GiardiniShop