Miglior Hosting di Aprile 2024

Per la creazione di un sito, una semplice pagina web o un blog fatto con wordpress, oltre a un minimo di competenze informatiche, sono necessari due elementi fondamentali, il dominio e l’hosting. Il dominio può essere registrato ovunque senza problemi e ha un costo annuo irrisorio.

Pubblicità

Cosa invece ben diversa, riguarda l’hosting, in quanto le differenze tra un servizio e l’altro, sono molto più marcate e non riguardano solo il pure e semplice costo, ma anche tantissimi altri fattori importanti da valutare, che andremo ad analizzare nel nostro articolo.

Le diverse tipologie di hosting

In base alle diverse esigenze richieste, esistono diverse tipologie di hosting, che si differenziano tra loro per velocità, ampiezza di banda, possibilità di gestire un maggior numero di visitatori, gestione delle risorse condivise o dedicate e non meno importante per il prezzo. Vediamo qui di seguito queste quattro diverse tipologie.

Hosting Condiviso

Questa è la tipologia meno costosa e sicuramente più indicata per i principianti, in cui viene condiviso un server per il tuo sito web con altri clienti. Quindi si vanno a condividere costi, ma anche prestazioni e potenzialità del server.

Un’altra limitazione risiede nell’impossibilità di avere un accesso root, che fornisce l’autorizzazione di amministrazione sul server stesso, per modificarne parametri e adattarlo al meglio alle proprie esigenze. Se non si necessità di particolari prestazione, questa è sicuramente la soluzione di hosting web ideale.

Inoltre l’hosting condiviso è molto indicato per gli utenti che hanno conoscenze tecniche basilari, in quanto molti passaggi sono guidati e automatizzati, come l’installazione con un clic di WordPress o il backup del sito. L’hosting condiviso è sicuramente sconsigliato a chi possiede un sito web che ha già un buon numero di visitatori (oltre 5.000 al giorno), cifre difficili da raggiungere per un sito web appena avviato in meno di un anno.


Server privato virtuale (VPS)

Con l’hosting su server privato virtuale è la variante moderna dell’hosting condiviso, con diversi sistemi operativi virtuali vengono eseguiti in parallelo su un server.

In questa tipologia avrai un’area dedicata sul server che dovrai condividere con altri utenti e in più avrai l’accesso root, che ti permetterà di effettuare personalmente gli aggiornamenti e modificare alcune impostazioni. Il VPS è più adatto a chi ha una certa conoscenza tecnica e desidera avere un maggiore controllo sul server con costi non eccessivi e prestazioni leggermente superiori alla soluzione precedente.


Server dedicato

In questo caso abbiamo un server completamente dedicato a noi, con la massima libertà e flessibilità di gestione, considerate però che un’altro aspetto da curare sarà la sicurezza del server, oltre che il software. Questo tipologia è rivolta sicuramente ai professionisti.

Il costo, in base alle caratteristiche del server (banda, memoria ram, memoria di storage, processore, etc.), può variare di molto, per cui è consigliato a siti Web di medio-grandi dimensioni.


Cloud hosting

Per concludere, troviamo il cloud hosting, ovvero la variante più moderna del hosting web, in cui i propri dati non si trovano su un singolo server fisico, ma in realtà sono su diversi sistemi server collegati tra loro. Questo porta a vari vantaggi in termini di prestazioni e geo localizzazione, importante se il sito che vogliamo integrarci sopra è visitato da utenti di tutto il globo.

Il Cloud hosting è molto scalabile, con un aumento delle prestazioni molto più gestibile, al quale corrisponderà anche un aumento di prezzo, tutto sempre relativo alle effettive esigenze. Questa è la soluzione perfetta per siti web in rapida crescita e di grandi dimensioni.

Con quali criteri abbiamo stilato le classifiche

Grazie alla nostra esperienza maturata in oltre 20 anni, (siamo tra i primissimi blogger in Italia online dal 2007 su CMS WordPress e ancor prima dal 1999 tramite Forum phpBB), vogliamo aiutarvi nella scelta del miglior hosting in base alle vostre esigenze, valutando una serie fattori basilari, indispensabili per scegliere il miglior servizio. A tal scopo abbiamo stilato due classifiche tenendo conto dei seguenti parametri:

  • Prezzo;
  • Performance;
  • Qualità del supporto tecnico e rapidità di risoluzione;
  • Interfaccia e facilità d’uso;
  • Servizi aggiuntivi;
  • Uptime;
  • Banda;
  • Spazio web;
  • Posizione del server;
  • Supporto dei CMS;
  • Esecuzione di backup giornalieri;
  • Sicurezza.

Per i meno esperti e per chi  sta iniziando a creare adesso il suo primo sito web, ecco un piccolo paragrafo perfetto per capire cosa si intende con i termini Dominio, Registar, Hosting e i vari tipi di Server Hosting.

  • Il Dominio internet, rappresenta il nome del sito (ad esempio www.giardiniblog.it) al quale verrà associato un ip numerico (corrispondente all’indirizzo internet del server del nostro servizio di Hosting, nel quale si trovano, tutti i dati del nostro sito). Quest’associazione permette di caricare quindi un sito, sia con il suo nome di dominio internet, sia con l’ip numerico ad esso associato.come funzionano i dns Il dominio si suddivide in primo livello (TLD acronimo di Top Level Domain), secondo e terzo livello; un esempio di dominio di primo livello sono ad esempio (.it, .net, .com, .org, .eu, .biz, .tv) e non è altro che la parte che sta all’estrema destra di tutto il nome dominio. Il dominio di secondo livello è costituito dal nome da voi scelto personalmente, quindi nel nostro caso in www.giardiniblog.it, .it è il dominio di primo livello e giardiniblog il dominio di secondo livello. Il terzo livello o sottodominio (nel caso questo sia presente) è costituito dalla parte che precede il secondo livello, esempio nel sito blog.miosito.it in questo caso è “blog”.
  • Il Registar, non è altro che l’azienda che rivende i domini internet, insieme ai quali può proporre la vendita di servizi accessori, come hosting, caselle di posta elettronica, gestione dei DNS e altri servizi minori. Il Registry è l’organismo (società o ente) che gestisce e amministra il dominio di primo livello territoriale (nel nostro caso .IT) e anche internazionali (come .com, org, net etc.). In Italia l’estensione .IT è gestita dal CNR di Pisa. Il Registrant è rappresentato dall’utente finale (ovvero colui che acquista un dominio di secondo livello, richiedendo l’assegnazione dello stesso al Registrar).
  • Con Hosting, si intende un servizio internet, che permette di ospitare su un server web (e nello specifico Server Hosting), generalmente le pagine di un sito web, in modo che questo sia accessibile da Internet ai suoi utenti. Il “server” di cui parlavamo poco prima è definito “host”. Possiamo accedere a questo tramite il suo dominio (esempio https://www.giardiniblog.it) o tramite l’indirizzo IP a esso relativo, nel nostro caso (149.202.19930). Il servizio può essere gratuito o a pagamento e come potete ben intuire, da questo dipende la qualità del servizio. Più grande e trafficato sarà il sito ospitato dal server hosting e maggiori dovranno essere le sue dotazioni e performance del server stesso.
  • I Server Hosting, si dividono per lo più in 4 categorie: Hosting Condiviso, Server Virtuale (anche detto VPS), Server Dedicato e Cloud Hosting. Così come sono state elencate, si va dalla soluzione più economica e meno performante (Hosting Condiviso), fino alla soluzione con più alte prestazioni e costi (il Cloud Hosting). Scegliere il giusto compromesso, aiuta ad avere un server abbastanza performante per la mole di visitatori che riceve il nostro sito e allo stesso tempo evitare di effettuare una spesa eccessiva per un server che non sfruttiamo a pieno.

Fatta questa dovuta spiegazione, prima di lasciarvi alla lista dei migliori hosting per sito web, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi nostri due articoli: come essere primi su Google e come guadagnare con un blog.

GiardiniBlog, percepirà delle piccole commissioni se deciderete di procedere con sottoscrizioni di abbonamenti usando i link ai servizi di hosting riportati qui in basso; vi ringraziamo se, in questo modo, deciderete di contribuirete alla crescita del nostro sito permettendoci al contempo di continuare a scrivere per voi.

I Migliori Hosting WordPress di Aprile 2024

La classifica qui presente, elenca i migliori servizi di web hosting per tutte le esigenze e soprattutto per chi intende utilizzare WordPress come sistema di gestione dei contenuti web.

Per le nostre valutazioni abbiamo tenuto conto dei parametri elencati nel paragrafo precedente, i quali ci hanno permesso di fare una valutazione anche del rapporto qualità/prezzo.

I prezzi degli hosting da noi analizzati, variano dai 2 ai quasi 8 euro + iva mensili. Il costo cambia molto in base alle dotazioni tecniche presenti, a maggiori prezzi corrispondono quasi sempre caratteristiche superiori. Per questo motivo, per aiutarvi nella scelta, abbiamo elencato per ogni hosting presente in classifica, le principali caratteristiche offerte. Questo vi permetterà quindi di fare una valutazione d’acquisto anche in base a ciò di cui avete bisogno, come ad esempio la quantità di spazio dati offerto, il traffico, etc.

Verpex Logo

Verpex – a partire da $ 3/Mese + iva

  • 30 GB NVMe SSD;
  • Certificato SSL;
  • Email illimitate;
  • Traffico Illimitato;
  • Backup giornaliero;
  • Registrazione/trasferimento gratuito del dominio;
  • 1 vCPU Core; Processi contemporanei 30;
  • Garanzia di 45 giorni soddisfatti o rimborsati

Maggiori informazioni su Verpex


hosting keliweb

Keliweb – a partire da € 7,90/Mese + iva

  • 10 GB SSD;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email illimitate;
  • Email in uscita 180 per ogni ora;
  • Accesso SSH;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • Processi contemporanei 20;
  • Dominio gratis per sempre.

Maggiori informazioni su Keliweb


hosting bluehost

Bluehost – a partire da € 3,59/Mese + iva

  • 50 GB SSD;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Dominio gratis per 1 anno.

Maggiori informazioni su Bluehost


Supporthost

SupportHost – a partire da € 2,41/Mese + iva

  • 15 GB SSD;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email illimitate;
  • Email in uscita 300 per ogni ora;
  • Accesso SSH;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • 2 GB di RAM;
  • 2 CPU;
  • 10MB/s IO;
  • Processi contemporanei 20;
  • Dominio gratis per sempre.

Maggiori informazioni su SupportHost


hosting hostinger

Hostinger – a partire da € 0,99/Mese + iva

  • 10 GB;
  • Email 1 casella.

Maggiori informazioni su Hostinger


hosting kinsta

Kinsta – a partire da $ 2,50/Mese + iva

  • 5 GB SSD;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Numero di visite mensili 20.000;
  • Accesso SSH.

Maggiori informazioni su Kinsta


hosting siteground

SiteGround – a partire da € 3,95/Mese + iva

  • 10 GB;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Account Email gratis;
  • Accesso SSH;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis.

Maggiori informazioni su SiteGround


hosting serverplan

ServerPlan – a partire da € 5,75/Mese + iva

  • 20 GB SSD
  • HTTPS gratuito (Let’s Encrypt)
  • 50 caselle email
  • 20 db Mysql su SSD
  • Traffico Illimitato
  • Dominio gratis
  • WordPress preinstallato
  • Aggiornamenti automatici WP
  • Cache preinstallata
  • Accesso SSH/WP-CLI/GIT
  • Staging con 1 click
  • Plugin installati
  • Backup giornaliero automatico

Maggiori informazioni su ServerPlan


hosting xlogic

Xlogic – a partire da € 5,33/Mese + iva

  • 10 GB SSD NVMe;
  • Numero di visite mensili 10.000;
  • Installazione / Trasferimento sito incluso;
  • Gestione sito WordPress inclusa;
  • Certificato SSL;
  • Caselle Email illimitate;
  • Email in uscita 500 per ogni ora;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • Cpu Xenon.

Maggiori informazioni su Xlogic


a2 hosting

A2Hosting – a partire da € 2,65/Mese + iva

  • Spazio illimitato;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Email 25 caselle;
  • Accesso SSH;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis.

Maggiori informazioni su A2Hosting


hosting rocket

10° Rocket Hosting – a partire da € 3,50/Mese + iva

  • 5 GB SSD;
  • Certificato SSL;
  • 5 Caselle Email;
  • 10 Database MySQL;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis.

Maggiori informazioni su Rocket Hosting


hosting vhosting

11° VHosting – a partire da € 3,33/Mese + iva

  • 3 GB;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Account Email gratis;
  • Accesso SSH;
  • Processi contemporanei 20;
  • Dominio gratis per 1 anno.

Maggiori informazioni su VHosting


hosting dreamhost

12° DreamHost – a partire da $ 2,59/Mese + iva

  • 50 GB SSD;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Accesso SSH;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis per 1 anno.

Maggiori informazioni su DreamHost


hosting ovh

13° OVH – a partire da € 1,99/Mese + iva

  • 100 GB;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email 10 caselle;
  • Numero di visitatori simultaneo 75;
  • Dominio gratis per 1 anno.

Maggiori informazioni su OVH


shellrent logo

14° SHELLRENT – a partire da € 1,58/Mese + iva

  • HTTPS e Certificato SSL;
  • 10 Database MySQL;
  • Illimitate Caselle Email da 1 GB;
  • Dominio gratis per 1 anno.

Maggiori informazioni su Shellrent


Hosting Raidboxes

15° RaidBoxes – a partire da € 9/Mese + iva

  • 2 GB SSD;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Backup WordPress automatico ogni notte;
  • Clonazione WordPress;
  • Supporto entro poche ore;
  • Migrazione WordPress inclusa;
  • 500 visualizzazioni di pagina al minuto;
  • 50.000 visitatori al mese;

Maggiori informazioni su RaidBoxes

I Migliori Hosting Italiani di Aprile 2024

Uno tra i fattori più importanti di indicizzazione considerati da Google, oltre alla qualità dei contenuti è proprio il tempo di caricamento delle pagine web di un sito. Due ottimi strumenti per misurare la velocità di un sito sono GTMetrix e Pingdom.

Per questo motivo è importante che il servizio di Hosting scelto abbia i server localizzati fisicamente il più vicino possibile ai lettori per cui state creando il sito. Quindi, se i vostri visitatori sono per la maggior parte italiani, sarà essenziale scegliere un servizio hosting di qualità con server presenti fisicamente in Italia.

La ridotta distanza fisica tra il server che ospita il vostro sito e gli utenti che lo visitano, ridurrà di molto la latenza, avvantaggiandovi rispetto a server stranieri più distanti. Questo migliorerà un parametro chiamato TTFB, acronimo di Time To First Byte, che non è altro che il tempo necessario affinché un visitatore riceva il primo byte dal server hosting del vostro sito (misurato in millisecondi).

Inoltre un’assistenza tecnica e commerciale in italiano vi aiuterà a risolvere facilmente qualsiasi problema, non solo tramite mail ma anche telefonicamente, problema non di poco conto per chi non parla fluentemente l’inglese. Senza perdere altro tempo ecco i migliori servizi di Web Hosting italiani.

hosting serverplan

ServerPlan – a partire da € 2/Mese + iva

  • 5 GB SSD;
  • 1 Database;
  • HTTPS gratuito (Let’s Encrypt);
  • 5 caselle email;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis;
  • Backup giornaliero automatico

Maggiori informazioni su ServerPlan


hosting keliweb

Keliweb – a partire da € 7,90/Mese + iva

  • 10 GB SSD;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email illimitate;
  • Email in uscita 180 per ogni ora;
  • Accesso SSH;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • Processi contemporanei 20;
  • Dominio gratis per sempre.

Maggiori informazioni su Keliweb


hosting hostinger

Hostinger – a partire da € 0,99/Mese + iva

  • 10 GB;
  • Email 1 casella;

Maggiori informazioni su Hostinger


hosting siteground

Siteground – a partire da € 3,95/Mese + iva

  • 10 GB;
  • HTTPS e Certificato SSL;
  • Account Email gratis;
  • Accesso SSH;
  • Database MySQL illimitati;
  • Traffico Illimitato;
  • Dominio gratis.

Maggiori informazioni su SiteGround


hosting aruba

Aruba – a partire da € 2,08/Mese + iva

  • 1 GB SSD;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email 5 caselle;
  • Dominio gratis per sempre;

Maggiori informazioni su Aruba


hosting vhosting

VHosting – a partire da € 3,33/Mese + iva

  • 3 GB;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Account Email gratis;
  • Accesso SSH;
  • Processi contemporanei 20;
  • Dominio Gratis 1° anno.

Maggiori informazioni su VHosting


hosting netsons

Netsons – a partire da € 2/Mese + iva

  • 10 GB;
  • HTTP/2 e Certificato SSL;
  • Email 5 caselle;
  • Dominio gratis per sempre;

Maggiori informazioni su Netsons


 

Come avete potuto vedere, le soluzioni hosting tra cui scegliere, sono molte e diversificate nei prezzi che variano in base alle caratteristiche tecniche fornite. Per quanto riguarda le competenze tecniche necessarie per costruire un sito o un blog basato su WordPress, ormai tutto è diventato più semplice grazie alle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento, quasi completamente automatizzate, fattore che semplifica la vita e permette di creare il proprio sito, in modo rapido e senza scervellarsi.

La qualità dei servizi sopra citati inoltre spinge molti di questi web hosting a offrire anche la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Sondaggio utenti sul miglior hosting

Con quale servizio di Hosting ti sei trovato meglio?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...