I migliori programmi CAD gratis in italiano

I programmi CAD sono software dedicati alla progettazione e al disegno tecnico. Nella maggior parte dei casi, vengono usati per la prima volta quando si studia ingegneria o architettura. Il programma CAD più famoso in assoluto è AutoCAD, che ha però lo svantaggio di essere molto costoso, quindi non proprio la soluzione ideale per chi è agli inizi, come possono essere ad esempio gli studenti universitari.

Pubblicità

In questo articolo vi presenteremo i migliori programmi CAD gratis in italiano disponibili per PC Windows, Mac e Linux. Esistono fortunatamente numerose alternative gratuite ad AutoCAD. Si tratta di software open source progettati per chi si trova ancora in una fase di apprendimento e vuole disporre di tutte le funzioni CAD messe a disposizione da strumenti più professionali.

Se è vero che AutoCAD resta il punto di riferimento per i progetti di ingegneri e architetti, allo stesso modo i software CAD free offrono una più che valida alternativa rispetto ad utilizzare AutoCAD.

I 9 migliori programmi CAD gratis in italiano

ZWCAD

Zwcad

ZWCAD è uno dei migliori software per la creazione di progetti 2D, con supporto anche ai progetti 3D. È compatibile con molti formati popolari come DWG e DXF, assicurando una transizione perfetta dal vostro lavoro, anche se avete deciso di cambiare software.

La sua interfaccia facile e intuitiva, insieme a menu e comandi simili a quelli di AutoCAD, offre funzioni come Smart Plot, annotazione vocale e confronto rapido dei file con un solo clic per migliorare il flusso di lavoro. Permette inoltre agli sviluppatori di scrivere programmi per software o sistemi specifici, consentendo la personalizzazione, l’automazione e l’integrazione con altre applicazioni, il che lo rende ideale per i professionisti.

È possibile scaricare facilmente questo software CAD, ma non è completamente gratuito. Viene fornito con un periodo di prova di 30 giorni con un’esperienza utente superiore a quella dei programmi CAD gratuiti. Inoltre, il suo prezzo è ragionevole rispetto ai costosi abbonamenti annuali offerti da altri shareware. Con un pagamento unico di soli 799 euro, è possibile utilizzare ZWCAD a vita.


FreeCAD

FreeCAD

FreeCAD è il più popolare programma CAD gratis in italiano disponibile oggi nel mercato. Il formato principale in uso è FCStd, ma sono disponibili anche i formati STL, IGES, DAE, SVG, DXF e STEP. Sviluppato per la creazione di modelli in 3D, si rivolge in particolare a chi si occupa di ingegneria meccanica. Ciò non toglie però il fatto che sia un software adatto anche ad altre applicazioni, sia nel campo dell’architettura sia in quello dell’ingegneria.

Il programma FreeCAD è disponibile per PC Windows, Mac e Linux (ciascun link rimanda al download). Inoltre, può essere impiegato anche in lingua italiana.


LibreCAD

LibreCAD

LibreCAD è un altro popolare software CAD gratuito. Esso permette di creare progetti in CAD 2D, mentre manca il supporto al disegno tecnico in 3D. Il formato di riferimento per l’importazione dei file è DXF, inoltre consente di lavorare con i livelli, offrendo un’esperienza in parte simile a quella di AutoCAD sia sul piano del menu che per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera. A tutto questo si aggiunge il supporto alla riga di comando.

Il software LibreCAD è compatibile con i sistemi Windows, macOS e Linux (ogni link rimanda al download del programma). Disponibile anche in italiano.


SketchUp Free

SketchUp

SketchUp Free è la versione gratuita del famoso programma di modellazione 3D, il cui successo a livello internazionale si spiega da un lato con la semplicità d’uso e dall’altra con la sua efficacia nella resa grafica. SketchUp è una più che valida alternativa ad AutoCAD e si adatta alla perfezione tanto ai professionisti quanto agli appassionati. Un’altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti è la versatilità dell’applicazione, in grado di soddisfare anche altri ambiti quali lo sviluppo di design o videogame.

A questo link trovi il programma SketchUp Free in versione web. Può essere usato anche in italiano, necessita quindi di una connessione ad Internet per poterlo utilizzare.


QCAD

QCAD

QCAD è un altro programma CAD gratis in italiano, liberamente scaricabile da Internet. In seguito all’aggiornamento alla versione 3.0, QCAD ha implementato la gestione completa del formato file DWG, ossia il formato nativo del programma AutoCAD. Il formato DWG va così ad affiancarsi al formato DXF, fino a quel momento quello principale di QCAD. Purtroppo la versione free è disponibile solo come demo del programma a pagamento QCAD Professional oppure nell’edizione limitata QCAD Community Edition.

La prova del software QCAD è disponibile per Windows, macOS e Linux. Disponibile anche in lingua italiana.


ZBrushCore mini

Sculptris

ZBrushCore mini (ex Sculptris) figura nella lista dei programmi CAD gratis più brillanti degli ultimi anni. In particolare, è un software adatto a chi sta muovendo ora i primi passi nel campo dei modelli 3D ed è interessato a realizzare sculture 3D senza pagare nemmeno un euro. Deve la sua fama alle molteplici funzioni creative incluse nell’applicazione, pur offrendo al tempo stesso un’interfaccia intuitiva e chiara, ideale quindi per chi è ancora alle prime armi e vuole mettere alla prova il proprio talento.

Per usare ZBrushCore mini occorre creare un nuovo account direttamente dalla home page del sito zbrushcore.com. La registrazione del profilo è gratuita.


Medusa4 Personal

M4 Personal

Medusa4 Personal, noto anche come M4 Personal, è un free 2D CAD open source. Permette di creare disegni CAD con facilità oltre che realizzare modelli adatti alla stampa 3D per uso privato. Una delle principali caratteristiche del software Medusa4 Personal è la compatibilità con il formato DWG, oltre che DXF, per questo motivo è un software in uso anche in tante piccole aziende e nelle università, godendo dello status di alternativa al ben più celebre AutoCAD.

Il programma Medusa4 Personal è compatibile in via esclusiva per i PC con a bordo il sistema operativo Windows (occorre inserire l’email nel form apposito presente nella pagina apposita di Medusa4 Personal e premere su “Richiesta Download” per ricevere il link al download del software). Supporta la lingua italiana.


Solid Edge 2D Drafting

Solid Edge 2D Drafting

Nell’elenco dei migliori programmi CAD gratuiti si annovera anche Solid Edge 2D Drafting, un software sviluppato direttamente da Siemens Digital Industries Software. La multinazionale tedesca offre a tutti la libertà di usare un software semplice e intuitivo per la modellazione e il disegno in 2D. Una volta terminato il lavoro, gli utenti hanno l’opportunità di salvare il file in formato DWG, in questo modo possono continuare a collaborare anche con altri colleghi che in genere usano AutoCAD.

Il software Solid Edge 2D Drafting supporta i PC con a bordo la versione 1909 di Windows 10 Enterprise o Professional a 64 bit o versioni successive e il pacchetto Microsoft Office 2019 o Microsoft Office 365 Business (maggiori info sulla pagina di Solid Edge 2D Drafting). Disponibile anche in italiano.


BricsCAD Shape

BricsCAD Shape

BricsCAD Shape è un’altra popolare alternativa ad AutoCAD gratis. Offre funzioni come disegno 2D, modellazione 3D, BIM e progettazione meccanica. Proprio per l’ampio set di strumenti, il programma sviluppato dalla società belga Bricsys è ritenuto un ottimo strumento per ritoccare o riprendere precedenti progetti memorizzati su AutoCAD. Un ulteriore vantaggio nell’usare BricsCAD Shape è la presenza di un’interfaccia che ricalca quella della suite Office, rendendo così tutto più familiare.

Per scaricare BricsCAD Shape è necessario registrare un nuovo account. Disponibile in lingua italiana, è scaricabile su PC Windows, Mac e Linux. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di BricsCAD Shape.

Conclusioni

La nostra lista di migliori programmi CAD gratis in italiano termina qui. In questo articolo abbiamo visto quali sono le più popolari alternative ad AutoCAD gratuite, su tutte FreeCAD, LibreCAD e SketchUp.

Se pensi che nessuna delle soluzioni gratuite proposte sia all’altezza di AutoCAD e allo stesso tempo non hai un budget sufficiente che ti permetta di acquistare il programma più usato da ingegneri e architetti, ti suggeriamo di cercare una licenza ESD e scaricare AutoCAD.

Stai cercando un software CAD perché hai da poco acquistato una nuova casa e ti piacerebbe arredarla comodamente dal computer? In questo caso, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori programmi per arredare casa.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche l’approfondimento su come progettare una casa in 3D.

GiardiniShop