Come progettare una casa in 3D

Con l’evolversi dei programmi, che diventano sempre più potenti e facili da utilizzare, ormai chiunque può progettare una casa in 3D, anche chi non fa l’arredatore di professione.

Uno degli ambienti principali della casa che richiede una progettazione accurata è proprio la cucina, in quanto questo ambiente è costituito da mobili che devono rimanere fissi in una posizione ben precisa, posizione legata ad allacci di acqua, scarichi, gas e cappa.

Pubblicità

Proprio per questo motivo, abbiamo elencato tutti i migliori programmi per progettare casa in 3D, programmi gratuiti, che vi saranno utilissimi per capire come realizzare tutti gli ambienti di casa e soprattutto come progettare una cucina, per renderla stupenda e soprattutto funzionale.

Che sia per passione o per divertimento progettare casa in 3D è relativamente semplice, basta conoscere gli strumenti giusti. Ho preferito segnalarti solo le soluzioni gratuite offerte dal mercato, consapevole del fatto che un esperto o un professionista del settore punterà su prodotti commerciali adatti allo scopo come AutoCAD.

come progettare una casa

Come progettare una casa in 3D

Di seguito puoi trovare tutti i programmi per progettare casa in 3D, ti basterà fare solo un po’ di pratica con gli strumenti offerti.

Sweet Home 3D

Come-Progettare-Casa-in-3D-1

Il primo programma che ti consiglio di provare per progettare casa in 3D è Sweet Home. Il programma è basato sul motore Java, quindi è disponibile per qualsiasi sistema operativo usi sul PC e permette di arredare casa con finestre, mobili e suppellettili su una piantina 2D della casa. Una volta terminato il lavoro sulla piantina è possibile generare una riproduzione 3D della casa progettata.

Il programma è abbastanza semplice da utilizzare ed è disponibile in lingua italiana. Puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Sweet Home 3D


SituHome

Come-Progettare-Casa-in-3D-2

Un altro programma che puoi testare per progettare casa in 3D è SituHome, disponibile per Windows. L’applicazione si presenta fin da subito ottimizzata per generare progetti in formato 3D, con un’interfaccia chiara e completa di tutto l’occorrente per arredare una casa. Il programma è disponibile solo in lingua inglese, quindi assicurati di conoscere almeno le basi di questa lingua per muoverti tra i menu.

Il programma è disponibile gratuitamente (previa registrazione) al seguente link. Attenzione: servizi non più disponibile.

DOWNLOAD | SituHome


Ikea planner (online)

Come-Progettare-Casa-in-3D-3

La grande catena dei mobili svedesi mette a disposizione degli utenti una comoda webapp con cui realizzare cucine ed altre stanze con i mobili venduti da Ikea. Puoi scegliere uno dei modelli predefiniti oppure creare dal nulla la tua stanza e riempirla di mobili Ikea. Ovviamente puoi salvare il tuo progetto ed ordinare tutti i mobili richiesti online o presso uno dei punti vendita, così da trasformare i tuoi progetti in realtà. L’applicazione è davvero molto semplice da utilizzare anche per i principianti, ed è completamente tradotta in italiano. Puoi usufruire gratuitamente del servizio dal seguente link.

LINK | Ikea 


Room Arranger

Come-Progettare-Casa-in-3D-4

Questa applicazione è una delle migliori per progettare casa in 3D. Room Arranger è un programma commerciale, ma dispone di un periodo di prova gratuito di 30 giorni ed è multipiattaforma. Presenta una delle interfacce più semplici per realizzare una casa, sia con una piantina in 2D sia con lo sviluppo in ambiente 3D (sta a te scegliere come agire). Il programma è disponibile anche in lingua italiana, quindi puoi utilizzarlo senza problemi di natura linguistica.

Puoi scaricare il trial del programma per Windows, Linux, macOS e iPad dal seguente link.

DOWNLOAD | Room Arranger


AutoDesk HomeStyler (online)

Come-Progettare-Casa-in-3D-5

AutoDesk è la stessa software house che produce AutoCAD e rende disponibile gratuitamente una webapp per progettare casa in 3D. Non dovrai installare nessun software: ti basterà aprire il link che ti segnalerò più avanti per progettare case con stanze, pareti, trame, porte, finestre, pavimenti, mobili e suppellettili. Uno degli strumenti migliori per progettare casa in 3D per bellezza delle riproduzioni e per gli strumenti offerti, peccato che sia solo in lingua inglese e che appesantisca il browser dove viene utilizzato (occhio ai consumi di RAM, possono salire alle stelle!).

Puoi usufruire gratuitamente del servizio dal seguente link.

LINK | AutoDesk HomeStyler

GiardiniShop