Come comprimere foto mantenendo la migliore qualità possibile

Hai fatto delle foto con la reflex o con il tuo smartphone troppo pesanti per essere caricate sui social senza aspettare? Hai fatto degli screenshot sul tuo PC ma le immagini ottenute sono troppo grandi per il tuo sito o per il tuo blog? Forse non lo sai ma puoi ridurre le dimensioni delle foto senza perdere eccessivamente qualità e soprattutto senza perdere le proporzioni generate dallo scatto o dallo screen.

Pubblicità

Come comprimere foto

In questa guida vedrai i migliori programmi, servizi online e app per ridurre la dimensione di una o più foto gratuitamente, raggiungibili velocemente dall’indice qui sotto:

Ti consiglio di utilizzare i programmi, se devi ridimensionare molte foto, che ti faranno risparmiare tempo nel caricare foto online per poi riscaricarle compresse nel caso usi i siti. Se invece devi comprimere poche foto ti consiglio di utilizzare i servizi online (siti), così eviterai anche di installare programmi. Se invece utilizzi uno smartphone o tablet, troverai le applicazioni per ogni sistema operativo.

SU COSA SI AGISCE PER COMPRIMERE FOTO (per i più curiosi)

Per chi vuole approfondire, vi spiego brevemente come fanno questi siti e programmi a ridurre la dimensione di una foto, in caso contrario potete passare direttamente al prossimo paragrafo.

Per risparmiare lo spazio occupato da una foto si agisce su due fattori, la compressione (per alcuni formati di immagine come ad esempio JPG o JPEG) e il ridimensionamento (in inglese compression e resize).

La compressione non modifica il numero di pixel da cui è composta una foto, esempio se una foto è 1920×1080 pixel (lunghezza x larghezza) di dimensione questa rimarrà la stessa ma andrà a modificare la compressione dei dati, un valore che può andare da 0 a 100 dove 0 è compressione massima il che porta a qualità minima e poco spazio occupato e 100 è senza compressione e quindi qualità massima ma anche grande quantità di spazio utilizzato. In questo link potete vedere alla perfezione di cosa parliamo “qualità jpeg in base alla compressione”, anche se l’articolo è inglese dovete provare solamente, sotto le foto di questo articolo a vedere come si vedono ad esempio a compressione tra 0-7 e 93-100. Solitamente il valore ideale è tra 60 e 80, poi dipende da voi e da come apparirà la foto.

Il ridimensionamento invece va a modificare il numero di pixel di cui è composta una foto, ad esempio portandolo da 1920×1080 a 960×540 (la metà). Questo vuol dire che potremo zoomare di meno la foto in quanto ora è composta da un numero minore di punti.

I programmi e siti elencati qui sotto, scelgono in automatico la compressione in modo che non sia scadente, quindi non preoccupatevi di questo, quello che potete fare voi è scegliere il ridimensionamento che preferite.


PROGRAMMI PER COMPRIMERE FOTO

IMAGE RESIZER

Con questa estensione per l’esplora risorse di Windows puoi ridimensionare dimensioni foto semplicemente utilizzando il tasto destro del mouse sull’immagine o sulla foto di cui vuoi ridurre le dimensioni e utilizzando la voce Resize pictures.

Image Resizer resize

Non c’è attualmente metodo più veloce per effettuare la compressione delle foto. Puoi regolare le impostazioni di questo tool di volta in volta, così da ottenere sempre immagini di dimensioni ridotte.

Image Resizer dimensione

Puoi scaricare questo comodo tool gratuitamente utilizzando il link presente qui in basso.

DOWNLOAD | Image Resizer


XNCONVERT

xn convert

Questo programma gratuito ti permette di ridurre le dimensioni delle foto in maniera semplice e veloce, anche in caso hai più scatti da sottoporre al processo. Prima di tutto carica le immagini o la cartella utilizzando i tasti presenti in basso a sinistra (Aggiungi file o Aggiungi cartella), poi portati nel tab Azioni ed utilizza il tasto Aggiungi azione -> Immagine-> Ridimensiona.

xn convert

Si aggiungerà una nuova azione all’interno della finestra; qui puoi decidere le dimensioni finali delle foto (Adatta) o scegliere se indicare solo le dimensioni di un lato (Lato più lungo o lato più corto); al resto penserà il programma.

xn convert

Una volta configurata questa azione puoi utilizzare le voci presenti negli altri tab per scegliere la cartella di destinazione dei file convertiti o il formato dell’immagine (se intendi utilizzare per esempio il JPG partendo da PNG o altri formati).

Se sei interessato ad utilizzare questo programma per ridurre dimensioni foto puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | XnConvert


FILEMINIMIZER PICTURES

FILEminimizer Pictures

Altro programma molto utile per ridurre dimensioni foto su Windows è FILEminimizer Pictures. Questo programma è ottimizzato per ridurre le dimensioni delle foto in tutti i formati supportati senza compromettere eccessivamente la qualità dell’immagine; i file che usciranno da questo programma saranno enormemente più leggeri senza perdere proporzioni!

Utilizzarlo è molto semplice: carica le tue foto con il pulsante Apri file presente in alto a sinistra della finestra del programma e poi regola l’intensità della compressione con il tasto a scorrimento presente nella parte inferiore del programma.

FILEminimizer Pictures

Una volta impostato il livello di compressione desiderato ti basterà premere sul tasto Ottimizza file presente in alto per avviare il processo di compressione. Le foto verranno compresse con percentuali diverse in base alla risoluzione e al formato file caricato; nella prova effettuata per l’articolo è riuscito a ridurre del 34% le dimensioni di uno screen realizzato appositamente per questo test.

FILEminimizer Pictures

Se intendi utilizzare questo programma per ridurre dimensioni foto puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | FILEminimizer Pictures


SITI PER COMPRIMERE FOTO

WEB PHOTO RESIZER

Non vuoi utilizzare alcun programma per ridurre dimensioni foto? In questo caso puoi affidarti al servizio offerto gratuitamente da Web Photo Resizer, raggiungibile al seguente link.

LINK | Web Photo Resizer

Web Photo Resizer (online)

Ti basterà cliccare su Resize Photos Here per aprire il gestionale offerto dal sito, cliccare su Scegli file e in seguito su Upload file per caricare la foto scelta. Le impostazioni di base sono più che sufficienti per ottenere risultati fantastici! Per scaricare la foto rimpicciolita ti basterà cliccare sulla voce Download this image disponibile sotto l’immagine ridimensionata.

Web Photo Resizer scarica immagine


Altri siti e programmi per comprimere foto

Non sei soddisfatto dei programmi e del sito consigliato in questa guida? Puoi trovare l’alternativa che ti piace nell’elenco qui in basso, così da poter ridurre dimensioni foto con facilità.


App per comprimere foto

Se vuoi comprimere direttamente foto sul tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android o iOS ecco le app che ti consiglio:

GiardiniShop