Migliori film da vedere su Prime Video

Prime Video è la piattaforma di video streaming inclusa gratuitamente nell’abbonamento Amazon Prime. Deve la sua crescente popolarità non solo al fatto di essere un servizio gratuito per i clienti Amazon abbonati a Prime ma anche per un catalogo di qualità in continuo aggiornamento.

Pubblicità

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori film da vedere su Prime Video: complessivamente sono 20 pellicole, alcune molto conosciute altre invece meno, tutte meritevoli di una visione.

Migliori film da vedere su Prime Video

La lista che segue include film appartenenti a generi diversi: per ciascuno trovi un breve riepilogo sull’anno di uscita, il regista, i protagonisti e la trama.

1. Salvate il soldato Ryan

Salvate Il Soldato Ryan

Salvate il soldato Ryan è un film del 1998 di Steven Spielberg, con protagonisti Matt Damon e Tom Hanks.

La pellicola, con cui Spielberg vinse il suo secondo Oscar per la miglior regia, racconta la storia di una madre che nei giorni successivi lo sbarco in Normandia durante la seconda guerra mondiale riceve la notizia della morte di tre dei suoi quattro figli. Il comandante Marshall dà così l’ordine di rintracciare Ryan, il quarto figlio della donna, e di riportarlo a casa.

Matt Damon è il soldato James Francis Ryan, mentre Tom Hanks è John Miller, il capitano che ha il compito di salvare il paracadutista ventiseienne.

2. Forrest Gump

Forrest Gump

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks.

È la storia di un uomo – Forrest Gump – che seduto sulla panchina della fermata dell’autobus di Savannah ripercorre la sua vita negli ultimi 30 anni. Una storia che abbraccia alcuni dei personaggi e degli eventi più importanti degli Stati Uniti d’America tra gli anni Cinquanta e Ottanta.

La pellicola dominò gli Oscar del 1995, conquistando ben 6 statuette, tra cui quelle come miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.

3. La grande scommessa

La Grande Scommessa

La grande scommessa è un film del 2015 diretto dal regista Adam McKay, con Christian Bale, Ryan Gosling e Brad Pitt.

Il guru di Wall Street Michael Burry, insieme ad altri astuti arrivisti, riesce a prevedere il tracollo della borsa americana che sarebbe avvenuto di lì a qualche mese, e inizia a scommettere contro le banche. La sua mossa si rivela vincente, ma con conseguenze imprevedibili.

Il film è stato premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, ricevendo inoltre le nomination come miglior film, miglior regia e miglior attore non protagonista.

4. L’amore bugiardo – Gone girl

Gone Girl

L’amore bugiardo – Gone girl è un film del 2014 di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike.

La pellicola del regista statunitense racconta la storia – all’apparenza perfetta – della coppia formata dallo scrittore Nick Dunne e la moglie Amy. Tutto cambia il giorno del quinto anniversario di nozze, quando la donna sparisce nel nulla e suo marito viene ricercato dalle forze dell’ordine in qualità di principale sospettato.

Per l’interpretazione di Amy Dunne, l’attrice britannica Rosamund Pike ha ricevuto la nomination agli Oscar per la miglior attrice protagonista.

5. Il cavaliere oscuro

Il Cavaliere Oscuro Prime Video

Il cavaliere oscuro è una pellicola del 2008 diretta da Christopher Nolan con Christian Bale e Heath Ledger.

A Gotham City regna il caos, dopo l’arrivo di un folle quanto pericoloso rapinatore che tutti conoscono con l’appellativo de il Joker. La situazione spinge Batman e Jim Gordon a firmare un patto di alleanza con Harvey Dent, il nuovo procuratore della città.

Per la sua interpretazione, l’attore australiano Heath Ledger – deceduto un anno prima a soli 28 anni – riceverà postumo nel 2009 il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

6. Il grande Lebowski

Il Grande Lebowski

Il grande Lebowski è un film del 1998 diretto dai fratelli Coen, con Jeff Bridges, John Goodman e Julianne Moore.

Il protagonista della storia è Drugo, un ex giocatore di bowling, che un giorno rimane coinvolto in un complotto dopo essere stato scambiato con un’altra persona dal suo stesso nome. Il vero nome di Drugo è Jeffrey Lebowski.

Dopo essere stato in maniera tiepida dalla critica, nel corso degli anni successivi l’opera dei fratelli Coen venne rivalutata in positivo, tanto da garantirle un successo inaspettato fino a oggi.

7. The gentlemen

The Gentlemen

The gentlemen è un film del 2019 scritto e diretto dal regista britannico Guy Ritchie, con Matthew McConaughey nei panni del protagonisti Michael Pearson, conosciuto più semplicemente con l’appellativo Mickey.

In seguito al suo arrivo a Londra da espatriato americano, Mickey Pearson si arricchisce all’inverosimile grazie al traffico di marijuana. Le cose però si complicano quando rimane coinvolto in una vera e propria guerra tra clan criminali, interessati all’impero che lui stesso aveva creato.

In The gentlemen l’attore Matthew McConaughey – famoso tra le altre cose per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club – rivive le atmosfere della pellicola Cocaine.

8. Espiazione

Espiazione Prime Video

Espiazione è un film del 2007 diretto da Joe Wright, con Keira Knightley e James McAvoy.

La storia è ambientata negli anni Trenta in Inghilterra e ha per protagonista la famiglia Tallis. Briony Tallis, gelosa della relazione tra la sorella maggiore Cecilia e Robbie Turner (il figlio della governante), incolpa il giovane di abusare di Cecilia. In realtà si tratta di un tragico malinteso.

Alla premiazione degli Oscar 2008, il film Espiazione ha ottenuto la statuetta per la miglior colonna sonora a Dario Marianelli. A questo riconoscimento si aggiunge il Golden Globe per il miglior film drammatico.

9. Fight Club

Fight Club tra i migliori film da vedere su Amazon Prime

Fight Club è un film del 1999 di David Fincher con Edward Norton, Brad Pitt ed Helena Bonham Carter.

Insieme a un suo nuovo amico, Tyler Durden fonda un club di combattimento per sfogare la propria aggressività. Dopo poco tempo il club cresce a dismisura, grazie all’adesione di uomini insoddisfatti della propria vita e determinati a lottare fino alla morte per rovesciare l’ordinamento della società in cui vivono.

Nonostante oggi sia considerato uno dei migliori film di tutti i tempi, Fight Club incassò ai botteghini soltanto 100 milioni di dollari (dopo essere costato 60 milioni).

10. Il gladiatore

Il Gladiatore

Il gladiatore è un film colossal uscito nelle sale cinematografiche nel 2000, diretto dal regista Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix e Connie Nilsen.

Massimo Decimo Meridio è uno dei più valorosi generali romani della sua epoca. Dopo l’ennesima vittoria conquistata al Nord nutre il desiderio di poter tornare dalla sua famiglia, ma l’imperatore Marco Aurelio – ormai vecchio e stanco – vorrebbe che fosse lui a succedergli al trono. Commodo, il figlio del sovrano, non la pensa però allo stesso modo.

La pellicola è stata premiata con 5 Oscar, tra cui quello come miglior film e miglior attore protagonista (Russell Crowe).

11. Ritorno al futuro

Ritorno Al Futuro

Ritorno al futuro è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

Marty McFly, uno studente di liceo che sogna di diventare da grande una star del rock, nutre una profonda amicizia con lo scienziato Emmett Brown, il suo miglior amico. La loro vita cambia non appena “Doc” – il soprannome dello scienziato – scoprirà di aver inventato una macchina del tempo.

Primo film della trilogia omonima, dal 2007 Ritorno al futuro è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso americano.

12. I guardiani del destino

I Guardiani Del Destino

I guardiani del destino è un film del 2011 diretto dal regista George Nolfi, con Matt Damon ed Emily Blunt.

È la storia di un ambizioso politico che è sul punto di diventare senatore quando conosce per la prima volta Elise, una bellissima ballerina. C’è solo un problema: il loro incontro non era previsto. E così entrano in gioco i guardiani del Destino, il cui compito è di far rispettare il percorso deciso “ai piani alti” per ciascuno di noi.

Il film I guardiani del destino si basa sul racconto di fantascienza di Philip K. Dick intitolato Squadra riparazioni (in inglese Adjustment Team).

13. Eyes Wide Shut

Eyes Wide Shut

Eyes Wide Shut è un film del 1999 scritto e diretto da Stanley Kubrick, con la coppia Nicole Kidman e Tom Cruise.

Bill Harford, uno stimato medico, e sua moglie Alice sono la rappresentazione perfetta di una coppia felice. Nessuno dei due, però, ha ancora fatto i conti con le fantasie perverse di un mondo neanche troppo lontano dalle loro vite.

La pellicola Eyes Wide Shut è uscita postuma, con la morte del regista che risale al 7 marzo dello stesso anno in cui il film venne distribuito nelle sale cinematografiche. Con oltre 155 milioni di dollari d’incasso, fu inoltre il maggior successo commerciale per Kubrick.

14. Ma

Ma Film Horror Prime Video

Ma è un film horror del 2019 diretto da Tate Taylor, con l’attrice Oscar Octavia Spencer (miglior attrice non protagonista nel film The Help del 2011).

La protagonista del film è la signora Sue Ann, che si mostra come una donna tranquilla. All’inizio della storia convince un gruppo di giovani a organizzare un party a casa sua. Gli adolescenti, che nel frattempo hanno avuto modo di legare con la signora, accettano senza pensarci su due volte, non immaginando però il pericolo a cui stanno andando incontro.

Nel Nord America Ma ha incassato 45 milioni di dollari, a cui se ne aggiungono altri 15 nel resto del mondo.

15. Bastardi senza gloria

Bastardi Senza Gloria

Bastardi senza gloria è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Christoph Waltz.

La narrazione del film è ambientata in Francia, durante la seconda guerra mondiale, e ha per protagonista un gruppo di soldati statunitensi di origine ebraica. Il loro obiettivo principale è uccidere quanti più tedeschi possibili: per riuscirci scelgono di servirsi di armi non convenzionali.

Durante la cerimonia degli Oscar del 2010, Christoph Waltz – che nella pellicola interpreta il colonnello Hans Landa – viene premiato con l’Oscar come miglior attore non protagonista.

16. The Truman Show

The Truman Show

The Truman Show è un film del 1998 diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey, per la prima volta alla prova in un ruolo non comico.

Alla soglia dei trent’anni Truman inizia a dubitare che la vita fin lì vissuta sia reale. Con il passare dei giorni i suoi dubbi diventano granitiche certezze, e così decide di evadere dall’enorme set in cui era stato costretto a vivere fin dalla sua nascita. Ad attenderlo nella vita reale c’è anche la sua Lauren, la ragazza di cui si era innamorato da giovane ma che gli autori e il regista dello show avevano allontanato.

Per il film The Truman Show il regista Peter Weir e l’attore Ed Harris hanno ricevuto entrambi la candidatura rispettivamente come miglior regia e miglior attore non protagonista per la cerimonia degli Oscar 1999.

17. Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio E Pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio è un film del 2005 diretto dal regista Joe Wright e interpretato da Matthew Mcfadyen e Keira Knightley.

La famiglia Bennet trascorre una vita e tranquilla nell’Hartfordshire, in Inghilterra. La situazione precipita dopo la morte del signor Bennet, con le cinque figlie che si vedono costrette a sposarsi per conservare un futuro sicuro.

L’attrice Keira Knightley riceve una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista per la magistrale interpretazione del personaggio di Elizabeth Bennet.

18. Barriere

Barriere Film Prime Video

Barriere è un film del 2016 diretto e interpretato da Denzel Washington, con Viola Davis e Stephen McKinley Henderson.

La pellicola è incentrata sulle vicende di Troy Maxson, in passato una scintillante promessa del baseball mentre oggi un semplice netturbino. Troy ha un figlio, che come il padre vorrebbe tentare la scalata al successo dedicando la propria vita allo sport.

L’interpretazione di Rose Lee Maxson è valso all’attrice Viola Davis l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

19. Les Misérables

Les Misérables

Les Misérables è un film del 2012 diretto da Tom Hopper e interpretato da Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway.

Jean Valjean, dopo 19 anni di lavori forzati, decide di fuggire. In seguito Jean diventa un uomo onesto e si prende cura della figlia di una sua ex lavorante. Nel frattempo però l’ispettore Javert si ripromette di catturare Jean a qualsiasi costo, così da affidarlo di nuovo alla giustizia.

Alla premiazione degli Oscar 2013 la pellicola Les Misérables ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la statuetta come miglior attrice non protagonista ad Anne Hathaway.

20. Revenant – Il redivivo

The Revenant

Revenant – Il redivivo è un film del 2015 del regista messicano Alejandro González Iñárritu, con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.

Il film racconta la storia del cacciatore di pelli Hugh Glass, che durante una battuta di caccia viene attaccato da un orso e lasciato morire, tradito per giunta dal suo più fidato amico. Le ferite riportate in seguito all’attacco e il freddo dell’inverno canadese non scalfiranno però la strenua volontà di sopravvivenza del cacciatore.

Con la magistrale interpretazione di Hugh Glass, Leonardo DiCaprio ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore nel 2016.

Ti potrebbe interessare anche: Come scaricare film e serie TV da Amazon Prime Video

GiardiniShop