Vedere film insieme a distanza con gli amici

Guardare un film o una serie in compagnia è spesso stato il modo per godersela di più, la pandemia, che ha cambiato il mondo, ci ha spesso tenuti distanti gli uni dagli altri. Fortunatamente, ormai, se si vogliamo guardare film insieme a distanza con parenti o amici, perché non si ha la voglia o la possibilità di vedersi di presenza, esistono siti e servizi che ci consentono di vedere film insieme a distanza stando ognuno a casa propria.

Pubblicità

I contenuti possono provenire dai più famosi servizi streaming tra cui: Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube o addirittura da un file video a propria disposizione.

Come guardare film insieme a distanza

In approfondimento presenteremo tutte le migliori soluzioni per vedere film insieme a distanza e come funzionano.

Teleparty

Teleparty è nato inizialmente solo per l’utilizzo con Netflix (ex Netflix Party) il celebre e famoso servizio di streaming. Il servizio in seguito ha inserito il supporto ad altri servizi di streaming (Disney Plus, HBO, hulu e Amazon Prime Video).

Teleparty non è un servizio nativo di Netflix, ma è un’estensione gratuita di Google Chrome, che permette di creare delle stanze virtuali, di condividere l’URL della stanza con le altre persone e avviare la visione di un qualsiasi contenuto disponibile sui servizi di video streaming supportati.

Possono far parte del gruppo di visione solamente coloro che hanno un abbonamento al servizio di streaming di cui si intende visionare il contenuto e che accedono con le proprie credenziali.

Teleparty

Utilizzare Teleparty è semplice. Per prima cosa occorre creare la stanza privata per invitare i propri amici o parenti con cui vedere il film insieme:

  • innanzitutto bisogna aver installato l’estensione (andando nella pagina dell’estensione su Chrome e cliccando su “Aggiungi“),
  • andare nel sito ufficiale di Netflix, Disney Plus, HBO, Hulu o Amazon Prime Video, fare l’accesso e selezionare il film/serie tv che si vuole vedere in compagnia;
  • dopo aver individuato il film/serie tv e averne fatto partire la riproduzione, cliccare sull’icona dell’estensione di Teleparty (scritta TP in rosso su Chrome), possiamo a questo punto scegliere di mettere il segno di spunta sull’opzione “Only I have control“, se non si vuole consentire il controllo della riproduzione agli altri utenti;
  • infine premere il pulsante “Start the partyper creare la stanza privata di visione.

Teleparty creare stanza

Una volta creata la stanza, si può prelevare e inviare il link URL di condivisione cliccando sul pulsante “Copy link” e poi inviarlo alle persone con cui si vuole condividere il contenuto.

Le persone a cui si invia il link dovranno a loro volta scaricare e installare l’estensione Teleparty, accedere con le loro credenziali al servizio che offre il contenuto video e saranno portati nella stanza virtuale per vedere il film insieme a distanza.

Non appena tutte le persone invitate avranno effettuato l’accesso alla stanza, basterà preme sul pulsante “Play” sul player del servizio scelto, per avviare la riproduzione del film e guardarlo in contemporanea tutti insieme.

Oltre la visione del film è possibile commentare, scambiando messaggi con gli altri amici della stanza tramite il comodo campo “Type a Message.


Prime Video Party

Prime Video Party

Anche Amazon per la piattaforma Prime Video, ha implementato una funzionalità simile.

Il servizio è disponibile in pratica su tutti i dispositivi disponibili sul mercato (Smart TV, console di gioco, PC, dispositivi mobili Android, iPad e iPhone, ecc), sul sito ufficiale di Amazon Prime Video puoi trovare la lista completa dei dispositivi compatibili.

Le regole per usufruire del servizio insieme ai propri amici sono: tutti devono avere un abbonamento a Prime Video e devono aver sottoscritto l’abbonamento nello stesso paese dell’organizzatore. Non è possibile purtroppo partecipare a video party internazionali.

La stanza creata per i vostri video in condivisione può ospitare per un massimo di 100 persone, è disponibile una chat per commentare il film insieme e i controlli del player saranno disponibili soltanto per l’organizzatore dell’evento online.

Per usare Video Party di Prime Video:

  • avviare il browser è raggiungere il sito di Prime Video o avviare l’app Prime Video sul dispositivo in uso;
  • fare l’accesso con le proprie credenziali;
  • scegliere il contenuto da vedere insieme e nella sua scheda premere sul tasto “Video Party“, se non è elencato bisognerà trovarlo andando sul menu “altro”;
  • nella casella che apparirà scegliere il nickname che si vuole usare per chattare e premere sul tasto “Crea“;
  • adesso, copiare il link di condivisione e inviarlo ai propri amici o cliccare sulla voce condividi e selezionare i contatti a cui inviare l’invito a unirsi al Video Party;
  • loro dovranno cliccare sul link ricevuto per entrare nella stanza.

Quando si è pronti, è possibile avviare la riproduzione usando i comandi disponibili sul player.

Sarà presente anche la scheda “Commenta”, per chattare con i propri amici in tempo reale mentre si guarda un film o una serie e quella denominata “Dettagli”, per visualizzare il link di condivisione e le impostazioni del Video Party.


GroupWatch

GroupWatch

Disney+ offre il servizio per vedere film a distanza insieme agli amici tramite dispositivi Android, iOS/iPadOS, PC, sito web e smart TV.

L’opzione di Disney si chiama GroupWatch e permette di guardare contenuti presenti sulla loro piattaforma con amici e parenti attraverso una stanza virtuale.

Per utilizzare il servizio, tutti i partecipanti devono avere un abbonamento nello stesso Paese di colui che attiva la funzionalità GroupWatch. La funzionalità in questione permette di invitare fino a sei persone, che hanno un abbonamento, a una visione di gruppo simultanea di uno dei contenuti multimediali disponibili nel catalogo, permettendo ai partecipanti di inviare anche delle reazioni in tempo reale sotto forma di emoji.

Non è possibile partecipare a un GroupWatch nel caso in cui il titolo selezionato per la visione di gruppo non sia disponibile nella propria regione. Inoltre, nel caso in cui si desideri vedere un contenuto con Accesso VIP, quest’ultimo deve essere stato sbloccato da tutti i partecipanti. La funzione non è disponile se il profilo è impostato come “Profilo Bambino”.

L’utilizzo è davvero semplice:

  • aprire Disney+;
  • individuare il contenuto da guardare in compagnia;
  • sotto la locandina sarà presente il tasto GroupWatch caratterizzato dal gruppo di omini;
  • quindi verrà preparato un link da condividere con gli altri partecipanti;
  • quando tutti gli amici si saranno uniti, basterà premere su “Inizia streaming” per iniziare la visione.

TwoSeven

Two Seven

Si tratta di un’altra valida soluzione che consente di guardare film insieme a distanza, oltre la versione Web, abbiamo anche la comoda estensione per Google Chrome e Firefox.

TwoSeven è un Servizio web che ci consente di riprodurre contenuti dei servizi streaming più famosi come Netflix, Youtube, Amazon Prime Video, Apple TV oppure caricare un file dal proprio computer. Per vedere il film insieme, basta:

  • collegarsi alla home di TwoSeven e cliccare su “Get Started”;
  • quindi creare un account (è gratuito);
  • appena fatto l’accesso, cliccare su “Start watching” e poi spuntare le opzioni “Allow partecipants to use webcam/mic in this room“, per permettere ai partecipanti di utilizzare webcam e microfono;
  • inoltre spuntare su “Only admins control videos and playback in this room“, se si vuole che solo l’amministratore della stanza abbia il controllo della riproduzione dei video;
  • cliccare quindi su “Just me” e selezionare il servizio streaming di nostro interesse tra quelli disponibili tra cui Youtube, Netflix, Amazon, Vimeo, Personal (significa disporre del file da condividere) e Web. Per Youtube / Vimeo si deve condividere l’url dal sito. Negli altri bisogna installare l’estensione su Chrome o Firefox.
  • a questo punto, cliccare su “Add friends” (icona con due omini) per copiare il link e dare l’invito ai tuoi ospiti.
    I tuoi amici ed ospiti, nel momento che riceveranno l’invito, devono disporre di un account TwoSeven e, se si utilizza un servizio streaming, è necessario l’abbonamento a quel servizio streaming (ad esempio Netflix e Prime Video).
  • non appena sono entrare le persone all’interno della stanza, premere su “Play” per la riproduzione del contenuto.

Abbiamo inoltre l’opzione “Messages“, per avere la chat della stanza con gli altri utenti.
TwoSeven supporta vari servizi e funzionalità per guardare film insieme a distanza; per alcuni però – al momento Hulu, Disney+ e la funzionalità che permette di condividere lo schermo – è necessario diventare dei “Patron”, cioè dei sostenitori (che in pratica altro non è che un servizio di abbonamento). Inoltre diventando sostenitori si hanno alcune funzionalità aggiuntive che dipendono dal tipo di “abbonamento” scelto.

GiardiniShop