Come scaricare film e serie tv da Amazon Prime Video

Abbiamo già parlato di Prime Video, il servizio di streaming on demand di Amazon incluso con Amazon Prime. Si tratta di un servizio per guardare film e serie tv in streaming, ricco di contenti originali come The Boys, The Marvelous Mrs. Maisel, The Man in the High Castle e di grandi serie come The Office, American Horror Story, House M.D., Futurama.

Pubblicità

Per quanto le connessioni ad internet siano largamente diffuse ed esista il roaming zero per navigare senza pagare anche all’estero, possono capitare situazioni in cui si è senza connessione internet e si vorrebbe comunque vedere un episodio delle nostre serie preferite. In questo scenario la soluzione migliore è scaricare da Amazon Prime Video gli episodi e i film preferiti in anticipo per poi poterli vedere senza consumare dati.

Scaricare video da Amazon Prime è possibile solo tramite l’app Prime Video (per Android, iOS o Windows) e non dal sito web.

I file scaricati saranno visibili solo sull’app di Prime Video e solo sul dispositivo dove si è effettuato download (non potranno nemmeno essere inviati a Chromecast).

Scaricare un contenuto da Amazon Prime Video su mobile

L’app Prime video di Amazon per i dispositivi mobile è nella pratica identica sia su Android che su iOS (il sistema presente su iPhone, iPad e i iPod touch).

Qualità download su Prime Video

Prima di approfondire su come scaricare film e telefilm su Prime Video, conviene illustrare le impostazioni; queste ci permettono di scegliere con quale rete verranno scaricati i nostri contenuti (se mobile o Wi Fi), in che qualità e dove memorizzare i dati (se nella memoria esterna o in quella interna). La qualità è un’opzione davvero importante in quanto cambia drasticamente lo spazio occupato e il traffico consumato durante il download.

Scaricare video da Amazon Prime Video su mobile

Raggiungere le impostazioni riguardanti il download dei contenuti è davvero semplice, prima di tutto dobbiamo impostare le opzioni per il download:

  • aprire l’app di Prime Video;
  • effettuare l’accesso con le proprie credenziali di Amazon (se non lo si ha già fatto in precedenza);
  • premere sul pulsante in basso a destra “I miei video“;
  • nella schermata successiva premere sul pulsante a forma di ingranaggio in alto (come da foto);
  • a questo punto occorre premere su “Streaming e Download” per trovare le opzioni di cui abbiamo parlato.

Una volta scelte le opzioni possiamo passare al salvataggio delle nostre serie tv e film preferiti.

Premiamo su “Home“, per tornare alla pagina principale di Prime e da qui bisogna entrare nelle serie preferite e scegliere tramite gli appositi tasti se scaricare l’intera stagione o un singolo episodio.

Si potranno poi gestire i propri download, premendo sull’apposito tasto posto nella barra in basso. Nella sezione “Download” possiamo vedere le serie tv e i film scaricati, premendo si potrà vedere l’andamento dei download e scegliere se rimuovere qualcuno dei contenuti in scaricamento o quelli scaricati.

Leggi anche: I Migliori Film da vedere su Prime Video

Scaricare un film o una serie su Amazon Prime su Windows

La procedura su Windows è simile, il download è possibile solo utilizzando l’app ufficiale che si trova sul Microsoft Store. Ricordiamo che l’opzione per il download non è disponibile sul sito web.

impostazioni prime video pc

Qui le opzioni per il download si trovano direttamente nella pagina principale delle “Impostazioni”, per arrivarci basta premere sul pulsante con ingranaggio accanto alla domanda “Chi sta guardando?” in basso a destra.

Scaricare un film o una serie su Amazon Prime Video su Windows

A differenza della versione mobile qui si possono scaricare solo i singoli episodi e non le stagioni tutte assieme. Per farlo basta cliccare sull’apposita icona posta accanto agli episodi o ai film.

Una volta scaricati i contenuti di nostro interesse basta andare nella sezione “Download“, raggiungibile tramite l’omonima voce nella barra alla sinistra dello schermo, per gestirli. Potremo interromperne lo scaricamento o eliminare gli episodi o i film che non sono più di nostro interesse.

Si possono scaricare film e serie da Amazon Prime Video per condividerli?

La risposta è no, non esiste nessun metodo per scaricare film e serie TV da Amazon Prime e per guardarli offline con un altro player video o per masterizzarli su un DVD. Quindi se pensavate di scaricare serie tv da Prime Video per passarle a qualche amico dovete sapere che ciò non è possibile.

Nessuno degli strumenti disponibili online permette di scaricare gli episodi da Amazon Prime Video in quanto sono protetti.

Allora vi starete chiedendo come fanno ad esserci gli episodi delle serie originali di Amazon sui maggiori siti torrent, sui siti di streaming dedicati alle serie TV e sui canali Telegram?

La risposta è semplice: i pirati utilizzano mezzi decisamente più complicati per effettuare il ripping dei contenuti. Di solito registrano direttamente dall’uscita HDMI e poi uniscono il flusso video e audio in un file codificato in varie risoluzioni che poi condividono.

GiardiniShop