Le migliori App per tracciare percorsi del 2020

Le app estendono le funzioni dei nostri terminali, spesso semplificandoci la vita. Le app per tracciare i percorsi sono una pratica opzione per chi vuole programmare e condividere un tracciato, come una guida o un runner o per chi semplicemente vuole registrare i percorsi dei propri allenamenti magari per condividere i propri progressi con gli amici.

Sugli store di iOS e Android sono presenti moltissime app. In questo articolo vedremo le peculiarità di quelle migliori divise per categoria.

Se siete amanti del trekking e del biking abbiamo dedicato un articolo specifico alle app migliori per scoprire, seguire e segnalare i sentieri. In questo articolo ci concentreremo invece sulle migliori app per i runner e parleremo di quelle soluzioni che sono più orientate all’allenamento.

Le migliori app per tracciare statistiche dei percorsi a piedi e in bici

Tenere traccia dei propri percorsi non serve solo per le escursioni ma anche per registrare i nostri progressi per esempio nella corsa, negli allenamenti e nei nostri tracciati in bici. Per questo utilizzo sono diverse le soluzioni interessanti:

Strava GPS (iOS, Android)

Tracciare i propri percorsi e progressi con Strava

È universalmente considerata una delle migliori soluzioni per registrare i propri allenamenti, l’app è davvero completa: permette il traking dei nostri percorsi di corsa, in bici e delle nostre sessioni di allenamento.

Strava è completamente in italiano ed è semplicissima da usare; dopo l’installazione bastano pochi passaggi per poter iniziare a registrare le nostre attività e monitorare i nostri miglioramenti.

Alcune funzioni come la condivisione della posizione in tempo reale sono disponibili solo con la versione Premium che è su abbonamento con un costo di 6,99 euro/mese. In ogni caso, la versione base è già di suo molto completa e liberamente scaricabile dal Play Store e da App Store.

Endomodo (iOS, Android)

App per tracciare i percorsi: Endomodo

Si tratta probabilmente delle migliore alternativa a Strava. Quest’app, come la precedente, permette di monitorare non solo i percorsi di corsa ma anche quelli in bici e tante altre attività. Traccia il percorso tramite il GPS, annota i nostri tempi e ci mostra i nostri progressi.

Anche in questo caso c’è una versione base con molte utili funzioni e una premium che sblocca le statistiche avanzate e i piani di allenamento personalizzati.

L’app supporta un grandissimo numero di sport band e smartwatch. Endomodo è disponibile gratuitamente su Android e iPhone e iPad. Potete scaricarla da Play Store e da App Store.

Sports Tracker (iOS, Android)

Sports Tracker tra le migliori app

Si tratta di un’ottima app che monitora i progressi e i percorsi a piedi o in bici. L’applicazione una volta era un’esclusiva di Nokia ma ora è disponibile per tutti.

L’app traccia tutti i nostri movimenti e registra le nostre prestazioni e le calorie consumate; crea inoltre un pratico diario in cui vengono annotati di settimana in settimana i nostri progressi. Questa soluzione è completamente tradotta nella nostra lingua ed offre un’interfaccia semplice e leggibile. Sports Tracker è disponibile gratis su Play Store e su App Store.

Running Distance Tracker+ (iOS, Android)

App per tracciare il running

Questa è l’app perfetta per chi guarda alla sostanza ed odia i fronzoli ed una eccessiva componente social.

Se volete tutte le informazioni sulle vostre sessioni di corsa, dal percorso alle calorie bruciate, passando per il tempo di percorrenza e la velocità nei vari tratti, questa è l’app che fa per voi. La soluzione offre anche la possibilità di controllare la riproduzione della vostra musica e comodi messaggi vocali che vi informano su quanto manca alla fine del vostro allenamento.

Running Distance Tracker+ è un’app completa con pubblicità non invasiva che offre gratis molte delle funzioni che le soluzioni concorrenti riservano ai piani premium. L’applicazione, che purtroppo non è in italiano ma è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Android e sull’App Store di iOS.

RunKeeper – GPS Correre (iOS, Android)

App per tracciare i percorsi: Runkeeper

Senza dubbio Runkeeper è un’app famosa e completa anche se abbiamo scelto di dare la precedenza ad app leggermente meno note ed altrettanto complete.

RunKeeper, come le soluzioni concorrenti, permette di monitorare molte tipologie di sport e attività memorizzando al contempo grazie al GPS la nostra posizione e le nostre prestazioni. Gli utenti ne apprezzano molto l’interfaccia piacevole e moderna, i molti piani di allenamento disponibili e i completi report mensili.

Come per le altre app elencate, anche in questo caso è disponibile una versione Premium che da accesso alle funzioni avanzate. Se volete provare questa comoda app potete scaricarla da Play Store e App Store.

Allenamento Corsa e Fitness di adidas: Runtastic (iOS, Android)

allenamento e app per tracciare percorso runtastic

Si tratta di un’altra app molto famosa per il running. Purtroppo alcune delle funzioni comuni nelle versioni base delle soluzioni concorrenti qui sono disponibili in forma esclusiva sulla versione premium a pagamento.

Nonostante ciò abbiamo a che fare con un’ottima app ricca di funzioni e pratica da utilizzare. La nuova app Allenamento Corsa e Fitness di adidas Runtastic ha preso il posto della vecchia Runastic portando in dote una nuova e pulita interfaccia ridisegnata, nuove funzioni e una serie di piani di allenamento più sfidanti. L’app nella sua versione base è disponibile gratis dal Play Store e da App Store.

Vi consiglio inoltre di dare un’occhiata alle migliori app per trekking che abbiamo selezionato nell’articolo appena linkato. Il nostro approfondimento sulle migliori app per tracciare percorsi a piedi e in bici si è concluso, non possiamo che congedarci augurandovi buon allenamento.