Le migliori app per bici

Il ciclismo è uno degli sport più praticati dagli italiani vista la semplicità (basta avere una bici ed iniziare a pedalare) e la praticità con cui può essere effettuato in compagnia di altri amici o colleghi. Se vuoi però monitorare nel dettaglio tutte le informazioni mentre sei in bici non è sufficiente utilizzare l’istinto, ma devi farti aiutare da alcune app valide. In questa guida ti mostrerò infatti le migliori app per bici che puoi installare su Android e iOS, così da monitorare ogni tuo progresso, controllare la velocità di crociera e la distanza percorsa.

Pubblicità

app per bicicletta

Le migliori app per bici

Strava

Come prima app, non si poteva non citare Strava, utilizzata da milioni di persone per registrare le loro attività.  Quest’applicazione permette di confrontare le proprie prestazioni nel corso del tempo, collegarsi alla community in essa integrata e condividere foto, storie e tanto altro.

DOWNLOAD | GPS Strava (Android)

DOWNLOAD | GPS Strava (iPhone)

strava migliore app per bici

Quest’app permette di ottenere i dati statistici delle attività registrate come distanza, passo, velocità, dislivello percorso e calorie bruciate, oltre a una dettagliata mappa interattiva dell’attività. L’app è struttura inoltre per stimolarti a ottenere migliori risultati con Sfide mensili ideate per spingerti sempre un po’ di più oltre le precedenti attività. Tra le caratteristiche più curiose c’è l’opzione “Segmenti” con la quale puoi monitorare le tue prestazioni in una particolare parte di percorso da te gradita.

Puoi monitorare la tua frequenza cardiaca, controllando il tuo allenamento con questo importante parametro. Strava è compatibile con tutti gli Android Wear.


Endomondo

La seconda app che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati di ciclismo è Endomondo Sport Tracker, in versione speciale dedicata ai ciclisti. Puoi scaricare l’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | Endomondo (Android)

DOWNLOAD | Endomondo (iPhone)

Endomondo app per bicicletta

Con quest’app installata sullo smartphone sarai in grado di controllare in tempo reale al distanza percorsa, le calorie bruciate e tante altre informazioni utili a capire se il ritmo sostenuto nella pedalata era quello giusto! Puoi anche condividere i risultati sui social e scegliere i percorsi migliori tra quelli suggeriti dall’app in base all’attività da svolgere (se bici in città o in montagna).


Runtastic Road Bike

Altra app davvero molto utile per monitorare i progressi mentre si procede in bici in città è Runtastic Road Bike, scaricabile dai seguenti link.

DOWNLOAD | Runtastic Road Bike (Android)

DOWNLOAD | Runtastic Road Bike (iPhone)

runtastic app per bici

Quest’app è specifica per chi segue le strade cittadine e permette di ottenere un’interfaccia molto chiara e completa su tutti i parametri da monitorare come velocità media, velocità massima raggiunta, salita, discesa, ritmo, durata della pausa e calorie bruciate. Utilizzando i dati GPS e i dati Internet permette di conoscere anche il meteo e l’ora di tramonto ed alba, così da non farsi cogliere impreparati.


Runtastic Mountain Bike

Ti piace l’avventura in mountain bike? In questi casi puoi affidarti all’app per mtb Runtastic specifica per chi ama usare la bici in montagna! Puoi scaricare questa versione dell’app dai seguenti link.

DOWNLOAD | Runtastic Mountain Bike (Android)

DOWNLOAD | Runtastic Mountain Bike (iPhone)

runtastic app per mtb

L’app è del tutto simile alla precedente, ma mostra particolare attenzione al valore di pendenza e altitudine raggiunta (fondamentale sui percorsi di montagna) nell’interfaccia, così come i giri al minuto, i battiti cardiaci e la velocità istantanea. Il resto delle opzioni sono identici alla versione “cittadina”.


App cruscotto per bici

Se cerchi un’app semplice che ti mostri solo le informazioni essenziali mentre sei al volante della tua bici senza troppi orpelli grafici?

Puoi provare Cyclemeter, disponibile solo per iPhone.

DOWNLOAD | Cyclemeter (iPhone)

cruscotto app contachilometri e navigatore per bici

Potrai monitorare così i principali parametri semplicemente montando il tuo iPhone sul manubrio della bici, con indicazioni grandi e dettagliate.

Se invece utilizzi un dispositivo Android puoi installare l’app GPS Computer da Bicicletta, disponibile dal seguente link.

DOWNLOAD | GPS Computer da Bicicletta (Android)

app per bici

Un’interfaccia chiara con un indicatore della velocità istantanea, i chilometri percorsi e le calorie bruciate durante il percorso. È possibile anche rivedere la strada percorsa per valutare eventuali cambi nel percorso, così da ottimizzare l’esercizio.

Altre app contachilometri e navigatore per bici

Le app consigliate in questa guida sono senza ombra di dubbio le migliori che puoi testare utilizzando il tuo smartphone, ma ci sono davvero tante app che puoi utilizzare quando fai esercizi in bici. Qui di seguito troverai le migliori app per bici disponibili per Android:

Se invece utilizzi un iPhone puoi provare le seguenti app:

Provale tutte finché non trovi l’app che fa al caso tuo! Consulta inoltre le nostre guide basilari sulle migliori app Android e migliori app iOS.

GiardiniShop