TV Box Netflix per vedere film o serie in HD e 4K

I TV Box sono dispositivi molto apprezzati perché permettono, con una spesa modesta, di rendere intelligente (cioè connesso ad Internet), una TV. L’utilizzo che si fa dei TV box è solitamente di tre tipi: per le IPTV, per Kodi con i suoi ottimi addon e per le piattaforme di streaming video.

Per sfruttare le i video on-demand su internet e i contenuti (film o serie tv) bisogna scegliere oculatamente un TV Box con sistema operativo Android. In questo articolo prenderemo in esame quelli adatti a vedere Netflix in HD / 4K. Un device di questo tipo, può essere facilmente sfruttato per installare qualsiasi altro tipo di App e servizi video, tra cui Amazon Prime, Now TV, Infinity e le altre piattaforme che abbiamo già trattato.

Se parliamo di TV Box con supporto Netflix, dobbiamo considerare solo i dispositivi certificati Netflix; in altre parole, cerchiamo quelli con certificazione di Google e “DRM Widevine L1”.

Attenzione: gran parte dei TVBox Android disponibili sullo store di Amazon.it non sono certificati (quindi è possibile vedere Netflix solo a 480p e non in HD o 4K). Solo un piccolo numero di device, riportati e dettagliati qui in basso, lo sono. Si tratta di Android TV, Chromecast oppure i dispositivi messi in campo direttamente da Amazon (come per esempio il Fire TV Stick).

TV Box Netflix HD / 4K con DRM (quindi AndroidTV)

Tv box per vedere Netflix in HD e 4K

MECOOL KM8

Esiste, un valido TVbox Android TV aggiornato e dotato di sistema aggiornato, con specifiche hardware adeguate a supportare i contenuti anche in 4K (CPU Quad-core ARM-A53 Amlogic S905X, e 2GB di Ram). Ha anche una buona espandibilità (due porte USB e supporto alle schede MicroSD). Grazie al sistema e alla certificazione non si hanno problemi con i contenuti dei vari servizi ed essendo un canonico TVbox si ha anche un ottimo supporto alle IPTV e a Kodi.

Purtroppo, questo specifico modello non è disponibile al momento su Amazon, ma è possibile acquistarlo da un venditore affidabile a 69 € su ebay.

Xiaomi MiBox

L’azienda Xiaomi è temibile in ogni campo; ha proposto diverse versioni del suo TV box. La versione globale è basata su Android TV ed è quindi certificata da Google. A lungo è stata la soluzione più economica per avere un TVbox certificato. Resta ancora oggi un’ottima soluzione per godersi i servizi video in streaming anche in 4K e ha un buon supporto alle IPTV e a Kodi. Fra i limiti c’è da segnalare la scarsa memoria interna – soli 8 GB – e la mancanza di possibilità di espansione (non ha porte USB o il supporto alle tradizionali MicroSD).

11% sconto

NVidia Shield TV

Si tratta del dispositivo Android TV top di gamma, ed è anche una console da gaming. Abbiamo una realizzazione di alto livello, il pieno supporto a Netflix e a tutti i servizi che richiedono i DRM. Ha alcuni giochi di alto livello dedicati e permette di utilizzare il gioco in cloud tramite il servizio GeForce Now. Nei fatti, è il più potente dei TVbox con AndroidTV, e viene sempre aggiornato con celerità. Ha, un solo vero difetto: un prezzo importante, ma la qualità si paga. NVidia Shield TV è disponibile in due versioni, una con controller e telecomando e una senza.

Soluzioni economiche compatibili con Netflix in HD

Se il vostro utilizzo è focalizzato esclusivamente sui servizi video come Netflix, piuttosto che orientarvi sui TV Box, potete scegliere soluzioni più economiche. Sono altri due i dispositivi che potrebbero destare il vostro interesse e che permettono, con una piccola spesa, di non avere problemi di DRM.

Chromecast

Si tratta della chiavetta di Google, che rende ogni TV compatibile con il “Cast”. Il supporto a tutti i servizi è perfetto (a parte Prime Video per la nota guerra fra Amazon e Google). Purtroppo a differenza dei TV Box Android, il Chromecast è dipendente dallo smartphone, o dal tablet accoppiato che è quello che lo controlla e invia i contenuti. Nelle app basta premere l’icona del cast, posta di solito in alto a destra e selezionare il Chromecast di Google. Esistono due versioni: quella base è compatibile con i contenuti in Full HD mentre il Chromecast Ultra, è compatibile anche con risoluzioni 4K.

Il Chromecast purtroppo non è più disponibile su Amazon ma si può acquistare comodamente su eBay.

FireTV stick

La chiavetta di Amazon è il dispositivo più completo disponibile in fascia di prezzo economica ed offre il supporto ad un grande numero di servizi (purtroppo a volte mancano le app ufficiali). L’Amazon Fire TV Stick quindi, supporta Netflix in HD e Amazon Prime Video ma risulta anche perfetto per quanti vogliono usare il media center Kodi e le liste IPTV.

Il nostro approfondimento sui TV Box per vedere Netflix in HD e 4K si è concluso. Vi auguriamo buon divertimento con i molti contenuti della piattaforma!

Please wait...