Migliori siti per accorciare Link e URL

Condividere un link molto lungo sui servizi di messaggistica o social network, può sviare l’interesse di chi riceve il messaggio, oltre a essere fastidioso da vedere.

Una soluzione semplice a questo problema può essere quella di creare un “link corto“, anche detto short url, sicuramente più immediato e piacevole da vedere, oltre a essere semplice e funzionale da condividere.

Gli short url ricavati, saranno così composti da pochissime caratteri alfanumerici e rimanderanno allo stesso link “lungo” senza intoppi. In questa guida ti mostrerò come accorciare link, con i migliori siti gratuiti presenti in rete.

Migliori siti per accorciare link o url

In questa lista di servizi online per accorciare i link da noi proposta, l’unico fattore che potrebbe differenziare un sito dall’altro è la presenza in alcuni casi di funzioni supplementari oltre a quella di creazione di short link o url, partendo da un normale link.

Pubblicità

Il risultato finale è comunque lo stesso per tutti. Abbiamo inserito inizialmente i siti più completi che riteniamo migliori per semplicità d’uso e funzioni e successivamente alternative che possono essere utili per variare il tipo di link.

Clikka

clikka abbreviare link

È il nuovo servizio italiano che consente non solo la creazione di link brevi, ma anche il tracciamento, in modo totalmente gratuito.

Oltre al link abbreviato, verrà generato automaticamente anche il codice QR relativo che potrete inoltre salvare. Volendo è anche possibile condividere immediatamente lo short link sui social, cliccando sui tasti Facebook o Twitter, come mostrato nell’immagine sotto.

Infine è possibile anche accedere alle statistiche dei click ricevuti su questo short link. Per farlo è sufficiente aprire il browser, utilizzando lo short link a cui andrà aggiunto il simbolo “+”, come nell’esempio qui sotto:

https://clikka.net/AqDDd+

clikka abbreviare link short url

LINK | Clikka.net


Urly

urly short link abbreviare

Tra i migliori siti per abbreviare URL puoi utilizzare anche Urly, meno noto rispetto ai siti precedenti ma tradotto in italiano, quindi comprensibile a tutti. Inserisci il link lungo nell’area che il sito stesso ti indica e premi sul tasto “Accorcia” per generare un link corto.

Clicca qui in basso per utilizzare questo servizio di abbreviazione per URL.

LINK | Urly.it


Bitly

Migliori Siti per Abbreviare URL

Un altro servizio molto noto per accorciare le dimensioni di un URL è Bitly, conosciuto anche come Bit.ly. Basta inserire il link troppo lungo nel campo e cliccare sul tasto Shorten per ottenere un link corto facile da condividere. Registrandoti puoi monitorare l’andamento dei link creati visualizzando i clic e le visite generate.

Puoi usufruire del servizio gratuitamente cliccando sul link qui in basso.

LINK | Bitly.com


TinyURL

shorturl

TinyURL è uno dei primi servizi nati per accorciare i link URL troppo lunghi ed è ancora in attività, pronto per accorciare tutti i tuoi link. Per accorciare un nuovo URL ti basta copiare il link nel campo indicato e premere sul tasto Make TinyURL! Subito ti verrà generato un nuovo link accorciato, ottimo da utilizzare sui social o sulle chat. I link generati così sono con caratteri casuali, ma puoi decidere tu come deve essere composto il link accorciato utilizzando il campo Custom Alias.

TinyURL è disponibile all’indirizzo web qui sotto.

LINK | TinyURL.com


Ow.ly Hootsuite

URL brevi con ow.ly

In ultimo ti presento un sito per accorciare link nato di recente ma già molto utilizzato: Ow.ly. Per chi scrive su blog e/o utilizza Hootsuite saprà già che questo servizio è integrato in quest’ultima piattaforma per accorciare tutti i link e condividerli subito suoi social. L’unica scocciatura è che questo servizio, prima libero, ora necessità di registrazione obbligatoria, che comunque è gratuita.

Prova il nuovo servizio per accorciare link con l’indirizzo qui sotto.

LINK | Ow.ly


Goo.gl (non più funzionante dal 13 aprile 2018)

Migliori Siti per Abbreviare URL

Dal 13 aprile 2018, il più famoso servizio per abbreviare URL è stato interrotto da Google. Fortunatamente le alternative sono molte, come avete potuto vedere, con i siti citati sopra.

LINK | Goo.gl

Altri siti per abbreviare link o url

Oltre ai siti per abbreviare URL che ti ho consigliato, ci sono altre valide alternative gratis, adatte a questo scopo che puoi provare:

Per finire ti consiglio anche di dare un’occhiata al nostro articolo su come abbreviare gli url su Twitter.

GiardiniShop