I migliori siti per la prenotazione di voli aerei del 2020

Ormai sono in tantissimi coloro che, invece di utilizzare la classica agenzia di viaggi, usano Internet per organizzare da soli spostamenti e vacanze. In precedenti ed apprezzati articoli abbiamo approfondito i migliori siti per prenotare hotel e appartamenti e i consigli per non farsi fregare, in questo articolo tratteremo invece dei migliori siti per prenotare voli online e risparmiare trovando l’offerta migliore.

I trucchi per risparmiare

Prima di lanciarci a capofitto nella lista dei migliori siti eccovi una serie di buoni consigli dettati dal buon senso e dall’esperienza che possono aiutare a risparmiare e trovare le migliori offerte di voli:

  • Controllate anche i voli dagli aeroporti vicini alla vostra destinazione: a volte su un aeroporto ad un centinaio di chilometri i prezzi sono decisamente più bassi e si può raggiungere la propria destinazione direttamente tramite comodo autobus o treno.
  • Quando prenotare un volo? Prenotare con largo anticipo e nei momenti di offerte è di solito una scelta vincente, ovviamente se intendete spostarvi in un periodo di festività la scelta è obbligata.
  • Stipulare un’assicurazione sui voli delle compagnie aeree low cost non è mai particolarmente conveniente visto che sono particolarmente economici, tanto in caso di cancellazione o ritardo potete rivalervi ed ottenere il rimborso come abbiamo spiegato nella guida al rimborso dei voli aerei.
  • Ultimo consiglio, occhio alla compagnia aerea Ryanair, nei comparatori di volo appare spesso come la soluzione con il volo più economico, ma la nuova policy sui bagagli a mano ha portato un deciso rincaro che non appare nei comparatori e falsa i risultati. Se vi serve un trolley come bagaglio a mano tenete in conto di dover aggiungere 12€ per tratta (quindi 24 € fra andata e ritorno) al prezzo dei voli della compagnia irlandese.

I migliori siti per prenotare voli online risparmiando

Ora che sapete un po’ meglio come muovervi per trovare l’offerta migliore del volo che vi interessa, andiamo a vedere quali sono i migliori siti che possiamo utilizzare per prenotare voli risparmiando.

Skyscannner

Skyscanner

Si tratta del nostro sito preferito per prenotare voli e risparmiare. Il portale è un meta motore di ricerca, combina i risultati dei siti di tutte le compagnie per fornirvi il risultato più adatto alle vostre esigenze.
Una volta trovato il volo di vostro interesse sarete reindirizzati alla pagina del vettore per effettuare il pagamento e completare la prenotazione del volo aereo.
Attenzione, finché non si blocca il volo il prezzo può aumentare, quindi se trovate un’offerta particolarmente allettante prenotate al più presto.
Una funzione poco nota, ma davvero splendida di Skyscannner è la possibilità di cercare voli per “ovunque” e in lunghi intervalli di tempo, così da poter subito trovare le soluzioni di viaggio più interessanti ordinate per prezzo e per nazione di destinazione.

Skyscannner è disponibile come sito, per utilizzarlo basta cliccare su questo link, ed anche come comoda App mobile per dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad).

Il sito è comodo per trovare voli convenienti e risparmiare, usarlo è semplicissimo:

  • andate sul sito internet di Skyscannner;
  • inserite il vostro aeroporto di provenienza, quello di destinazione e il periodo in cui volete viaggiare (potete anche inserire solo il mese, cliccando sulla voce “Tutto il mese“);
  • premete sul pulsante “Trova voli” ed attendete l’elaborazione;
  • adesso potete vedere tutti i voli disponibili, ed affinare la vostra ricerca con i filtri presenti alla sinistra dello schermo.

Google Flights

Google Flights

Sì, il famoso motore di ricerca che tutti utilizziamo ha anche una comoda versione dedicata ai viaggi aerei.
Il servizio è ottimo, semplice da utilizzare, con una interfaccia assolutamente essenziale e senza pubblicità. Anche tramite Google Flights è possibile vedere l’andamento dei prezzi dei voli lungo un certo periodo, così da scegliere il momento più vantaggioso per partire.
Cercare voli e risparmiare con il servizio è semplicissimo, basta raggiungere la pagina dedicata ed inserire i dati del viaggio che vogliamo cercare.
Da segnalare è la comodissima cartina con tutti i voli di una data regione nel periodo, la possibilità di poter inserire come in Skyscanner date flessibili per risparmiare al massimo e la possibilità di inserire i bagagli che ci servono per avere un preventivo affidabile costo del biglietto aereo.

Ma Google Flights non è l’unico servizio di bigG utile per i viaggi, per organizzare al meglio il vostro soggiorno trovate altre App di Google nell’articolo dedicato alle migliori App per viaggiare.


Volagratis

Volagratis

Si tratta di un altro ottimo sito che si utilizza da molto tempo, esiste da ben 15 anni, per cercare voli risparmiando.
Di certo non si riesce a volare gratis come promette il nome, ma si riesce a risparmiare tanto confrontando le offerte delle compagnie di voli low cost e non.
Come nel caso di Skyscanner si tratta di un meta motore che prende i dati dei voli dai siti e vi permette una rapida ricerca globale in modo da confrontare le tariffe.
Il sito è molto semplice ed ha una rapida e chiara interfaccia, è semplice individuare il volo migliore per noi.
Il noto comparatore è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
Di recente oltre la prenotazione dei voli aerei permette di accoppiare anche la ricerca di un alloggio, per massimizzare il risparmio.


Kayak

kayak

Questo sito somiglia moltissimo a Volagratis, come questo portale permette di prenotare voli e hotel cercando di risparmiare al massimo.
Come nel caso degli altri siti qui elencati si tratta di un meta motore, quindi non avete ragione di temere di perdervi qualche offerta, sarà il portale a visitare i siti di tutte le compagnie per trovarvi la migliore soluzione di viaggio e di alloggio.
Kayak offre un comodissimo sito rapido e comodo da utilizzare. Se volte utilizzare Kayak basta raggiungerne il sito ed indicare al servizio dove volete andare e in quale periodo.


Momondo

Momondo

Anche questo meta-motore di ricerca per voli mostra i risultati anche su una pratica mappa e permette di realizzare ricerche flessibili.
L’utilizzo è simile a quello di Skyscanner, bastano pochi click per inserire i dati del viaggio che ci serve e vedere i voli più interessanti.
Se si vuole provare ad utilizzare Momondo basta recarsi sul suo sito.

Il nostro approfondimento si è concluso ci auguriamo che gli strumenti che vi abbiamo indicato vi aiutino a risparmiare sui vostri spostamenti aerei dei prossimi viaggi.