Vendere Online da privato: i migliori siti

Non sapete dove vendere un oggetto che ormai non usate più? Vorreste disfarti degli oggetti presenti in soffitta ma non sapete come venderli? Potreste provare a venderli online su uno dei siti consigliati in questa guida.

Anche se alcuni oggetti potrebbero sembrare senza valore potreste trovare in rete chi è disposto a fare follie pur di averlo! Scoprite in questa guida i migliori siti per vendere online da privato qualsiasi cosa, con i trucchi per vendere meglio.

Pubblicità

Come vendere online

Prima di addentrarci nei siti per vendere online, sarà bene tenere a mente alcuni punti fondamentali per avere successo nella vendita:

  • Descrivere accuratamente l’oggetto: più informazioni inserite, più possibilità avrete di vendere l’oggetto. Non ignorare i difetti o i danni, perché possono essere decisivi per una buona riuscita della vendita.
  • Fissate un prezzo concorrenziale: osservate i prezzi degli oggetti simili in rete per farvi un’idea del prezzo, così da trovare il giusto equilibrio tra guadagno e affare (il prezzo dovrà convenire anche all’acquirente).
  • Fate tante foto: non limitatevi a 2 o 3 foto dell’oggetto; più foto scatterete da ogni angolazione e più attraente diventerà per la vendita (consigliamo almeno 5 foto).
  • Usate metodi di spedizione sicuri: non spedite con pacchi economici o con una semplice prioritaria ma scegliete sempre metodi di spedizione tracciabili online (corriere espresso, raccomandata etc.). Per farvi un’idea, potete leggere l’articolo: come spedire pacchi online.
  • Usate metodi di pagamento sicuri: anche la transazione in denaro deve avvenire in maniera sicura e tracciabile. Il miglior metodo è sicuramente usare gli account PayPal, ma anche il bonifico può essere un buon metodo di pagamento. Evitate assolutamente coloro che vogliono pagare con ricariche Postepay o altri metodi non sicuri perché nella maggior parte dei casi sono delle truffe.

Tenete sempre a mente questi punti fondamentali e riuscirete a vendere qualsiasi cosa senza alcun limite!

I migliori siti per vendere online

Dopo aver visto alcuni consigli utili per vendere online, troverete in questo paragrafo della guida, i migliori siti che potete utilizzare per vendere online gli oggetti non utilizzati o di cui volete disfarvi.

eBay

ebay

Uno dei migliori siti per vendere online oggetti è sicuramente eBay. La piattaforma in cui è possibile scegliere se vendere tramite asta o tramite vendita immediata. Per poter vendere gli oggetti sarà sufficiente creare un annuncio, scegliere il formato di vendita (se all’asta o in modalità Compralo subito), il prezzo di riserva e le informazioni importanti per il clienti (metodo di spedizione e spese di spedizione). Personalmente, vi consiglio di scegliere l’asta (più economica) se l’oggetto ha un valore inferiore ai 100€, mentre potete utilizzare la modalità “Compralo subito” se l’oggetto è di valore superiore ai 100€. eBay supporta PayPal (creato proprio per questa piattaforma) come metodo di pagamento principale ed offre un’efficace sistema di feedback per capire con chi stai trattando.

Puoi vendere il tuo oggetto su eBay utilizzando il seguente link e cliccando in alto sul menu “Vendi”.

LINK | eBay

Se volete invece creare l’annuncio direttamente tramite smartphone o tablet, potete sfruttare l’app ufficiale dai seguenti link.

DOWNLOAD | eBay Android | eBay iOS

Subito.it

Subito

Subito.it è un sito d’annunci in cui è possibile vendere qualsiasi oggetto tramite contatto diretto con l’acquirente interessato. Nel creare un annuncio su Subito quindi sarà fondamentale inserire un indirizzo email per poter comunicare direttamente con tutti gli utenti interessati, così da poter contrattare sul prezzo. Acquistare e vendere su Subito.it è semplice e veloce ma dovrete fare particolare attenzione alle truffe (scegliete sempre metodi di spedizione tracciabili e PayPal come metodo di pagamento).

Potete vendere oggetti su Subito.it utilizzando il seguente link e cliccando su “Inserisci annuncio”. A meno di non usare particolari funzionalità per la pubblicazione (mette in evidenza l’oggetto, in alto, ecc.), l’annuncio su subito.it è totalmente gratuito.

LINK | Subito.it

Per creare annunci di vendita anche su dispositivi mobile potete utilizzare i link di download presenti qui in basso.

DOWNLOAD | Subito.it Android | Subito.it iOS

Kijiji

Kijiji

Altro sito d’annunci in cui è possibile vendere gli oggetti non desiderati è Kijiji. Anche in questo caso sarà sufficiente creare un annuncio con una descrizione completa dell’oggetto, un buon numero di fotografie e un prezzo concorrenziale per attirare acquirenti da tutta Italia. Se scegliete le spedizioni tramite corriere assicurati di includere i costi di quest’ultimo nel prezzo di vendita e usate solo metodi di pagamento tracciabili.

Potete vendere oggetti su Kijiji utilizzando il seguente link e cliccando su “Inserisci”.

LINK | Kijiji

Kijiji può essere utilizzato anche da mobile, basterà scaricare l’app ufficiale dai seguenti link.

DOWNLOAD | Kijiji Android |  Kijiji iOS

Altri siti per vendere online

Oltre ai siti consigliati qui sopra poete utilizzare uno dei siti presenti in questa lista per vendere online oggetti. Non è escluso la possibilità di mettere l’annuncio di vendita su più siti; ricordatevi in questo caso, di rimuovere l’oggetto dai siti dopo la vendita.

Visitando questi siti web / App troverete sicuramente quello giusto per vendere online da privato un qualsiasi oggetto.

GiardiniShop