Come vedere i messaggi cancellati su Telegram

Alla base del successo di Telegram, tra le altre cose, c’è la privacy che offre ai suoi utenti. Non a caso è considerata una delle migliori app di chat anonima e tra le migliori alternative a WhatsApp.

Il livello di sicurezza è tale da rendere difficile il recupero di conversazioni eliminate per errore. A conferma di ciò, non esiste una funzione in-app per ripristinare le chat perse in maniera accidentale o per nostra volontà.

Questo però non significa che devi rassegnarti, anzi. Prosegui nella lettura della nostra guida, così da conoscere i passaggi per vedere i messaggi cancellati su Telegram.

Attenzione
Il contenuto dell’articolo e il metodo descritto, non è valido e non può essere utilizzato per recuperare messaggi.

In particolare, l’opzione Esporta Dati Telegram – come suggerisce il nome stesso – vi darà un backup dei messaggi esistenti ma NON di quelli cancellati che non è possibile recuperare in nessun modo.

Oltre a questo, sconsigliamo di usare app di terze parti NON certificate perché non sono in grado di recuperare messaggi cancellati. Come suggerito dallo stesso team di Telegram, le uniche app che possono ritenersi attendibili sono quelle presenti sul sito ufficiale alla pagina apps: telegram.org/apps.

Pubblicità

Guida per vedere i messaggi cancellati su Telegram

La soluzione migliore per vedere i messaggi cancellati su Telegram prevede l’esportazione dei dati tramite la versione desktop dell’app. Si tratta di un’operazione semplice e veloce, alla portata di tutti, che consente il recupero delle chat rimosse accidentalmente in precedenza.

Per prima cosa, scarica la versione desktop di Telegram sul tuo computer. Il download è disponibile alla pagina desktop.telegram.org e si avvia con un semplice clic sul pulsante “Get Telegram for” (seguito dal sistema operativo in suo). Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita nella nostra guida su come scaricare e installare Telegram su PC.

Telegram Desktop Download

Nota: tra le opzioni di download c’è anche la versione portable. Se non hai idea di cosa sia, ti consigliamo la lettura della nostra guida alle migliori app portable per studenti da scaricare gratis.

Una volta completato il download apri il file eseguibile, fai clic su “OK” per confermare la selezione della lingua “Italiano”, premi su “Avanti” tre volte consecutive per confermare la selezione della cartella di installazione, l’inserimento dei collegamenti al programma e la creazione di un’icona sul desktop, dopodiché pigia su “Installa” per avviare l’installazione.

Installa Telegram Desktop

La procedura di installazione richiede soltanto pochi secondi. Al termine, premi su “Fine” per proseguire.

Installazione Telegram Desktop Completata

Nella finestra di benvenuto seguente premi su “Inizia a messaggiare” per continuare.

Telegram Desktop Inizia A MessaggiareSegui le istruzioni su schermo per effettuare l’accesso a Telegram con le tue credenziali (puoi usare il QR Code oppure è sufficiente che inserisci il numero di telefono).

Scansione Da TelegramDopo aver eseguito con successo il login, verrai reindirizzato alla schermata iniziale dell’app.

Telegram Desktop Schermata Iniziale

Adesso pigia sull’icona del menu in alto a sinistra e fai clic su “Impostazioni”.

Telegram Desktop Impostazioni

Nella nuova schermata che si apre seleziona “Avanzate”.

Telegram Desktop Impostazioni Avanzate

Ora esegui uno scroll verso il basso e seleziona la voce “Esporta dati Telegram”.

Esporta Dati Telegram

Nella nuova finestra di dialogo che si apre individua la sezione “Impostazioni esportazione” e seleziona quali chat intendi esportare per vedere i messaggi cancellati su Telegram. A selezione avvenuta, fai clic su “Esporta” per proseguire.

Esporta I Tuoi Dati Telegram

Subito dopo riceverai un messaggio sia su desktop che sul dispositivo mobile dove usi l’app. Ti verrà confermato che “per motivi di sicurezza potrai iniziare a scaricare i tuoi dati tra 24 ore”. Inoltre, riceverai la conferma di una notifica “a tutti i tuoi dispositivi sulla richiesta di esportazione, per assicurarti che sia autorizzata e per darti il tempo di reagire se non lo è”.

Sull’app del telefono riceverai un messaggio, al termine del quale dovrai selezionare “Consenti” per procedere con l’esportazione dei dati.

esporto i tuoi dati per vedere i messaggi cancellati su telegram

Importante: trascorse 24 ore dal messaggio dovrai richiedere di nuovo i dati usando lo stesso dispositivo, in modo da riuscire a vedere i messaggi cancellati su Telegram.

Cosa succede ai messaggi cancellati su Telegram

Attenzione
Come riportato all’inizio dell’articolo, la procedura qui descritta, può essere usata SOLO per salvare i propri messaggi ma NON per recuperare i messaggi cancellati.

La procedura appena descritta è resa possibile dalla particolare gestione di Telegram dei messaggi eliminati. Dopo che un utente cancella un messaggio, quest’ultimo scompare all’istante dalla cronologia delle chat, senza dare modo di recuperarlo (se non con l’esportazione dei dati). Questo avviene perché, a differenza di quanto accade con le altre app di messaggistica istantanea, Telegram non cancella i messaggi dai propri server ma li etichetta come eliminati conservandoli per un determinato periodo di tempo in un server segreto.

Esistono comunque delle limitazioni riguardanti la possibilità di vedere i messaggi cancellati su Telegram. Ad esempio, se entrambi i partecipanti a una chat cancellano un testo, Telegram non è in grado di ripristinarlo. Il motivo? Il testo eliminato da due utenti finisce fuori dal database, il che significa che non è più recuperabile.

Un altro limite riguarda i messaggi cancellati sulle chat di gruppo, dove il potere di eliminare un testo è in mano ai soli amministratori. In questo caso, l’unica soluzione è di mettersi in contatto con gli amministratori del gruppo e informare loro sulla possibilità di eseguire la procedura di recupero descritta qui sopra.

Metodi alternativi per vedere i messaggi cancellati su Telegram

Se non hai un computer, ti sarà impossibile scaricare l’app Telegram per desktop e, di conseguenza, vedere i messaggi cancellati in precedenza sull’app. Non disperare però, puoi sempre ricorrere a dei metodi alternativi.

Ecco in che modo puoi recuperare i messaggi eliminati su Telegram senza l’app ufficiale per desktop:

  • prova a usare applicazioni di terze parti: diverse aziende hanno realizzato programmi capaci di ripristinare le chat di Telegram cancellate, come ad esempio EaseUS e Tenorshare;
  • contatta la persona con cui stavi chattando: se hai eliminato il messaggio usando l’opzione “Elimina per me”, questo sarà ancora visibile nella chat dell’altra persona con cui stavi messaggiando, quindi potresti chiedergli di mandarti uno screenshot. Se invece hai pigiato su “Elimina per me e [nome utente]”, puoi chiedergli di utilizzare il metodo di esportazione dati descritto in precedenza;
  • esegui il backup dei messaggi in anticipo: vi sono diverse app oggi disponibili su Android e iOS che eseguono il backup dei messaggi in automatico, così da poterli sempre recuperare.

Conclusioni

La nostra guida su come vedere i messaggi cancellati su Telegram termina qui. Ora sai che per recuperare le chat eliminate puoi fare affidamento sull’app per desktop di Telegram e sulla procedura di esportazione dati integrata nelle impostazioni. In alternativa, puoi eseguire il backup dei messaggi in anticipo, chiedere aiuto alla persona con cui stavi chattando o usare delle applicazioni di terze parti in grado di ripristinare i messaggi andati persi su Telegram.

Se è da poco che usi questa app, ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento su come funziona Telegram.

Inoltre, sempre se sei alle prime armi, ti invitiamo a dare un’occhiata anche ad altre guide più specifiche:

Infine, riguardo all’importanza del backup, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento sui migliori software per il backup online.

GiardiniShop