Come schiarire una foto troppo scura

La tecnologia compie passi in avanti ogni giorno, anche a livello fotografico, dove il balzo in avanti rispetto agli anni passati è stato impressionante. Nonostante ciò, non sempre i risultati delle foto sono quelli desiderati. Uno dei problemi più comuni riguarda la sottoesposizione, quando cioè una foto è troppo scura, o meglio più scura di quello che dovrebbe essere. C’è un modo per risolvere senza dover perdere uno scatto che di per sé rimane valido? La risposta è affermativa.

Pubblicità

In questo nostro approfondimento spiegheremo come schiarire le foto troppo scure, elencando i migliori programmi per PC e le migliori app per dispositivi mobili che puoi usare per portare una nuova luce all’immagine. Tra le applicazioni presenti nella lista, ce ne sono alcune che ti abbiamo suggerito nella guida sulle migliori app per modificare le foto.

Schiarire foto online

Photopea

Photopea

Photopea è una web app che replica in maniera fedele l’interfaccia di Photoshop. La sua semplicità d’uso e il fatto di essere gratuita al 100% sono due elementi che hanno decretato il suo enorme successo popolare, tanto da diventare uno dei punti di riferimento per la modifica delle immagini online.

Per schiarire una foto troppo scura con Photopea collegati alla home page di Photopea, quindi carica la foto da modificare. Ora apri il menu “Immagine”, poi seleziona “Aggiustamenti” e da qui l’opzione “Luminosità / Contrasto”. Non ti resta che regolare i livelli di luminosità e di contrasto in base a quelle che sono le tue preferenze.

Al termine delle modifiche vai su “Archivio”, seleziona la voce “Esporta come”, dopodiché scarica l’immagine con l’estensione desiderata.

LINK | Photopea


PhotoAiD

Photoaid

PhotoAiD nasce come web app per fototessere online per passaporto e visto, non a caso figura nella lista dei migliori programmi per creare fototessere per documenti. Tra i suoi tanti strumenti, però, c’è anche quello dedicato a rendere più luminosa un’immagine.

Per schiarire una foto sottoesposta con PhotoAiD collegati alla pagina Lighten del sito photoaid.com, carica l’immagine che vuoi modificare, quindi sposta la barra di regolazione accanto alla voce “Schiarire” fino a ottenere il risultato desiderato.

PhotoAiD è un tool online completamente gratis, che consente di illuminare una foto in maniera semplice e intuitiva nel giro di pochi secondi.

LINK | PhotoAiD


MyPoster

Myposter

Anche MyPoster non nasce come tool online per schiarire le foto, ma questo non gli impedisce di figurare nel nostro elenco, in virtù dell’efficacia degli strumenti messi a disposizione gratuitamente per i suoi utenti. Se è la prima volta che lo senti nominare, devi sapere che MyPoster è tra i migliori siti per stampare foto online.

Il funzionamento di MyPoster per rendere più luminosa una foto è del tutto identico a quello delle app per dispositivi mobili: è sufficiente premere sul tasto “Ottimizza” per ottenere dopo pochi secondi una foto più nitida. La modifica delle foto scure avviene dalla pagina “Ottimizzazione immagine” di Myposter.

Così come gli altri programmi (ad eccezione di Photoshop), l’utilizzo di MyPoster è interamente gratuito.

LINK | MyPoster

Come schiarire una foto da PC

Iniziamo da quelli che sono i migliori programmi per schiarire foto scure direttamente da PC. Tra questi ci sono Photoshop e la sua alternativa gratuita GIMP, oltre a servizi online come Photopea e Photoaid, che hanno il vantaggio di essere strumenti semplici, intuitivi e gratis.

Photoshop

Photoshop Foto

Photoshop è il software di riferimento in ambito desktop tra i programmi per fotoritocco. Prodotto da Adobe, offre tutta una serie di strumenti professionali per modificare a proprio piacimento qualsiasi immagine.

Per schiarire una foto scura con Photoshop, la prima cosa da fare è avviare il programma e caricare l’immagine da modificare. Il secondo passaggio consiste nel duplicare il livello dell’immagine tramite l’opzione “Duplica livello” dal menu “Livello”. Il terzo step vede il programma esporre in maniera corretta e in automatico la foto dopo la selezione della voce “Ombre/Luci” dalla scheda “Regolazioni”, disponibile nel menu “Immagine”.

Il pacchetto Photoshop è disponibile all’interno del Piano Fotografia (20 GB) di Adobe da 12,19 euro al mese. Il piano classico Photoshop presenta invece prezzi a partire da 24,39 euro al mese.

LINK | Photoshop


GIMP

Gimp Maschere

GIMP è un programma di fotoritocco open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi, tra cui Windows, macOS e Linux. Per i tanti strumenti disponibili e la loro efficacia, è una delle migliori alternative a Photoshop gratis.

Per schiarire una foto scura con GIMP, innanzitutto avvia il programma e carica l’immagine da modificare. Fatto questo, duplica il livello dell’immagine tramite la voce “Duplica Livello” dal menu “Livello”. L’ultimo passaggio consiste nell’aprire il menu “Colori”, quindi selezionare la voce “Esposizione” e spostare a destra la barra di regolazione denominata “Exposure”.

Se sei di fretta, GIMP offre un’ulteriore procedura, più semplificata rispetto alla prima. È sufficiente recarsi al menu “Colori” e scegliere lo strumento “Luminosità”, con cui è possibile regolare la barra di regolazione a proprio piacimento.

LINK | GIMP

App per schiarire foto

Queste invece sono le migliori app per schiarire foto più scure del dovuto. Grazie all’intelligenza artificiale, sono sempre più numerose le applicazioni che con un solo tap riescono a fare dei veri e propri miracoli. Tra queste vi sono le app Foto rispettivamente di Apple e Google, nonché Snapseed, VSCO e Adobe Lightroom CC.

Foto (Apple)

Foto Apple App Store

Foto è l’app proprietaria di Apple pre-installata su iPhone e iPad che raccoglie le immagini scattate con la fotocamera. Come altre applicazioni, anche Foto include strumenti base di photo editing, tra cui non mancano le opzioni per regolare la luminosità degli scatti.

Per schiarire una foto scura con iPhone apri l’app Foto, scegli un’immagine che ti piacerebbe rendere più luminosa, fai tap su “Modifica”, quindi seleziona uno degli effetti disponibili per andare ad agire su ombre, punti di luce, brillantezza ed esposizione. Al termine, pigia su “Fine” per salvare le ultime modifiche applicate all’immagine.

DOWNLOAD | Foto (Iphone)


Google Foto

Google Foto è l’app proprietaria di Big G che offre un determinato spazio cloud per ospitare foto e video. Così come l’applicazione rivale Foto di Apple, anche Google Foto presenta diverse funzioni per modificare le immagini.

Il modo più semplice per schiarire una foto scura con Google Foto è aprire l’app, selezionare l’immagine desiderata, pigiare su “Modifica” e scegliere l’opzione “Migliora”. In automatico Big G migliorerà la luminosità della foto, andando anche a correggere tutti gli altri elementi ritenuti “insufficienti” dall’algoritmo. Per le modifiche manuali, invece, vai su “Modifica” per poi selezionare “Regola”: da qui trovi tutta una serie di parametri su cui agire, tra cui “Luminosità” e “Contrasto”.

Se non l’hai mai usato prima d’ora, ti invitiamo alla lettura del nostro approfondimento sul servizio Google Foto.

DOWNLOAD | Google Foto (Android)

DOWNLOAD | Google Foto (iPhone)


Snapseed

Snapseed è tra le migliori app per le modifiche fotografiche. Tutto merito dell’efficacia dei suoi strumenti e dell’esperienza d’uso offerta. Non a caso oggi l’app prodotta da Nik Software è stata acquisita da Google.

Per schiarire una foto scura con Snapseed, per prima cosa apri l’app, quindi carica l’immagine che vuoi modificare e pigia su “Strumenti”. Nella nuova schermata che si apre hai a disposizione diversi tool tramite cui puoi aumentare la luminosità della foto, tra cui “Calibra”, “Nitidezza” e “Bilanciamento del bianco”. Una volta completate le modifiche, premi su “Esporta” per salvare l’immagine nella memoria interna del telefono.

DOWNLOAD | Snapseed (Android)

DOWNLOAD | Snapseed (iPhone)


VSCO

VSCO è un’app che si propone come editor di foto e video sui dispositivi Android e iOS. Più che alle funzioni di fotoritocco deve però la sua fama ai filtri e ai preset professionali disponibili sia nella versione gratuita (in maniera limitata) sia in quella a pagamento.

Per rendere più luminosa una foto con VSCO, per prima cosa importa nell’app la foto che intendi modificare. Fatto questo, seleziona l’immagine appena caricata, quindi fai tap su “Strumenti” e scegli tra le opzioni “Regola”, “Esposizione”, “Contrasto”, “Nitidezza” e “Bilanciamento del bianco”.

Nella versione gratuita di VSCO alcune funzioni non sono utilizzabili. Per sbloccare tutte le funzionalità dell’app occorre sottoscrivere l’abbonamento annuale da 29,99 euro (disponibile una prova gratuita della durata di 7 giorni).

DOWNLOAD | VSCO (Android)

DOWNLOAD | VSCO (iPhone)


Adobe Lightroom

Adobe Lightroom è un’app per dispositivi mobili progettata da Adobe che consente di modificare le foto in modo professionale. L’abbonamento parte da 12,19 euro al mese e include uno spazio cloud pari a 20GB. Prima di sottoscrivere l’abbonamento, puoi usufruire di una prova gratuita della durata di 7 giorni.

Lightroom mette a disposizione dei suoi abbonati tutti gli strumenti più avanzati per trasformare una foto a proprio piacimento. La soluzione più semplice per schiarire una foto scura con Lightroom è di impiegare l’ottimizzazione automatica, lasciando che sia l’app a compiere le modifiche che ritiene più opportune. In alternativa, è possibile agire sui singoli parametri di esposizione, contrasto e luminosità.

DOWNLOAD | Adobe Lightroom (Android)

DOWNLOAD | Adobe Lightroom (iPhone)


Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche:

GiardiniShop