Migliori programmi per creare fototessera per documenti

Ogni volta che scade un documento (patente, carta d’identità, passaporto, etc) o dobbiamo richiederne uno nuovo, perché smarrito o richiesto per la prima volta, abbiamo bisogno tra le tante cose anche di una o più fototessere.

Normalmente per ottenere una foto tessera, dovresti recarti dal fotografo o sperare di trovare una macchinetta automatica presente solitamente vicino gli uffici, ma se vai di fretta o sei poco fotogenico e desideri avere una foto perfetta per il tuo documento, soprattutto visto il fatto, che questa ci resterà per molti anni sopra, segui questa guida, in cui ti mostrerò come vedrai come utilizzare i migliori programmi gratuito per creare fototessere di qualità, partendo da una tua foto recente o scattata per l’occasione e utilizzando semplicemente, la tua stampante e un foglio di carta fotografica, in questo modo potrai ottenere una foto tessera perfetta e risparmiare anche qualche euro se devi realizzarla anche per qualche altro familiare o amico.

Pubblicità

La foto da realizzare deve seguire la normativa ICAO, che prevede caratteristiche che rispettino determinate regole, adottate a livello internazionale.

Informazioni per creare una corretta fototessera

Le fototessere devono:

  • Essere tutte uguali tra loro.
  • La foto deve essere recente (non più di sei mesi) e a colori.
  • La dimensione della foto indica come norma internazionale di origine le dimensioni di 40mm di altezza per 33mm di larghezza. La “nazionalizzazione” per il passaporto italiano indica le dimensioni devono essere di 45 mm di altezza per 35 mm di larghezza.
  • La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata.
  • La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e risoluzione.
  • Lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme, preferibilmente bianco o in alternativa, grigio, crema o celeste, anche se per andare sul sicuro meglio utilizzare il colore bianco.
  • La foto deve riportare solo il soggetto, senza altri soggetti.
  • La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza della testa sia compresa orientativamente tra 28 mm e 32 mm

esempio fototessera documento patente carta identita passaporto

  • Il viso non deve essere inclinato ne’ lateralmente ne’ verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (niente viso girato, profili, spalle alzate etc.); l’inquadratura deve essere frontale, lo sguardo rivolto verso l’obiettivo. La testa deve essere centrata verticalmente. L’espressione deve essere neutra (niente sorrisi o strane espressioni), ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi aperti e ben visibili.
  • Non ci devono essere ombre ne’ sul viso ne’ sullo sfondo, che deve essere uniformemente illuminato, la foto deve essere ben a fuoco, il contrasto tale da rendere i lineamenti chiaramente distinguibili. Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione o sottoesposizione.
  • La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dall’estremità della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
  • Gli occhi devono essere ben visibili, non sono ammesse foto con effetto occhi rossi o chiusi.
  • I colori devono essere naturali, non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali.
  • Non sono ammessi copricapi di alcun genere a parte quelli portati per motivi religiosi; anche in tal caso comunque è necessario mostrare chiaramente il viso.
  • Gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli.
  • Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
  • La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.

Migliori programmi per creare fototessere

Dopo queste, nozioni, fondamentali per realizzare una corretta fototessera, passiamo ora alla guida in cui vedremo come realizzare una foto tessera in pochi passaggi.

Tra tutti i programmi per creare una o più fototessere, partendo da una singola fotografia, ho deciso di consigliarvi IDPhotoStudio, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | IDPhotoStudio

Per scaricare il programma devi solo fare clic sulla voce Download, come indicato nell’immagine in basso.

KC_Softwares download

Si aprirà una pagina con tutti i software della casa produttrice, cerca IDPhotoStudio e premi nuovamente su Download per scaricare l’eseguibile. Una volta scaricato non ci resta che installarlo sul PC, come un qualsiasi altro programma. Una volta terminata l’installazione avvia il programma, che si presenterà con un’interfaccia molto semplice ed immediata.

 

IDPhotoStudio

Il programma è parzialmente tradotto in italiano (alcune voci sono rimaste in inglese), ma non devi preoccuparti troppo, visto che utilizzarlo non è un grande problema. Prima di tutto scegli il giusto formato fototessera che intendi realizzare nel campo Opzioni, facendo clic sul menu a tendina (così da mostrare tutte le nazioni supportate). Ora scorri fino a trovare i formati fototessera compatibili in Italia.

Formato fototessera Italia

Ci sono due opzioni che puoi utilizzare per l’Italia ma io vi consiglio quella che solitamente non da mai problemi ovvero:

  • 35 x 45 mm (Italy)

Una volta scelto il formato fototessera desiderato puoi scegliere quante immagini stampare su un singolo foglio (Numero di immagini) e se attivare la maschera per centrare il viso (Show Norm Mask, utile se hai più foto idonee a diventare fototessere). Ora che hai effettuato tutte le regolazioni necessarie non ti resta altro da fare che aprire la fototessera di partenza che devi utilizzare facendo clic sul tasto Apri immagine. Una volta caricata l’immagine fai clic su Stampa per avviare la stampa della fototessera o delle fototessere.

Tra le opzioni disponibili, inoltre con il programma ci sono due filtri, utili a creare fototessere con effetto seppia o in scala di grigi, qualora ne vogliate realizzare una di questo tipo.

Per utilizzarle basta fare clic in alto su Opzioni -> Trasforma ed utilizzare uno degli effetti disponibili (Scala di grigi o Colore Seppia).

Effetti fototessera

Per le fototessere consiglio di utilizzare la carta fotografica di tipo lucido che puoi trovare anche su Amazon al link appena indicato, del tutto simile a quella ottenibile quando chiedi le fototessere dal fotografo o dal chiosco automatico. Evita di utilizzare carta comune A4 o altri formati non compatibili con la stampa delle fototessere.


Forbice per tagliare Fototessere perfette

Una forbice che si può rilevare estremamente utile per chi realizza più fototessere è questa, che con la semplice pressione, ritaglia in modo perfetto la foto tessera:


Alternative per creare fototessera, online o con un altro programma

Oltre al programma segnalato qui sopra sono disponibili queste valide alternative per poter creare le tue fototessere da casa senza dover recarti dal fotografo.

PassportPhoto4You (online)

IDPhoto4You

Questo sito offre tutti gli strumenti online per caricare la foto di partenza, creare un foglio con tutte le foto compatibili in formato fototessera e, una volta pronto, sarà sufficiente stampare il foglio generato dal programma per ottenere le fototessere (già compatibili con passaporto o con qualsiasi altro documento). Puoi visitare il sito dal seguente link.

LINK | PassportPhoto4You

Passport Photo Maker (Trial)

Passport Photo Maker

Un altro buon programma per creare fototessere sul proprio PC è Passport Photo Maker, un programma pensato per creare e modificare qualsiasi fototessera con strumenti professionali. Il programma è a pagamento ma puoi sfruttarne tutte le funzionalità gratuitamente per 10 giorni. Il software trial è scaricabile dal seguente link.

LINK | Passport Photo Maker

GiardiniShop