Modifica le tue foto con i migliori programmi

Hai realizzato delle foto che necessitano di qualche piccola modifica? In questo caso è sufficiente possedere un buon programma di fotoritocco per poter intervenire sull’immagine e correggerla. Se non sai che programma installare, in questa guida ti mostrerò i migliori programmi per fotoritocco che puoi installare sul PC, sia gratuiti sia a pagamento.

Pubblicità

Migliori programmi gratuiti per modificare foto

GIMP

Modifica le tue foto con uno dei migliori programmi per fotoritocco che puoi utilizzare gratuitamente, GIMP è disponibile al download a questo link.

DOWNLOAD | GIMP

GIMP

Con questo programma sarai in grado di modificare ogni dettaglio ed ogni parametro per qualsiasi immagine, con l’ampia selezione di strumenti (ben distribuiti ai lati dell’interfaccia) e i numerosi effetti e filtri integrati, capace di venire incontro a qualsiasi esigenza. A prima vista potrebbe sembrare ostico da utilizzare (in particolare se hai già utilizzato altre soluzioni) ma con un po’ di pratica questo programma dimostrerà tutto il suo potenziale.


Paint.NET

Altro valido programma gratuito che puoi utilizzare per fare fotoritocco è Paint.NET, scaricabile dal seguente link.

DOWNLOADPaint.NET

Paint.NET

Nonostante la somiglianza di nome con il programma Paint, non ha nulla a che vedere con il programma di fotoritocco integrato nelle versioni di Windows. Il programma offre una varietà di strumenti e di filtri da far invidia a soluzioni a pagamento molto più gettonate. Con questo programma potrai fare qualsiasi modifica alle tue foto, in particolare dopo aver fatto un po’ di pratica (sempre necessaria quando si parla di programmi per fotoritocco).


Krita

Un altro software di fotoritocco gratuito che merita di essere provato è Krita, disponibile al download dal seguente link.

DOWNLOAD | Krita

Krita

Questo programma ricorda da vicino Photoshop nell’interfaccia e nelle opzioni disponibili, permettendo di modificare le immagini e crearne di nuove con una semplicità unica. Rispetto agli altri programmi può presentarsi più facile da utilizzare, ma questo non significa che il programma sia povero o scarno, anzi ha una quantità di opzioni e di filtri da far invidia anche a soluzioni a pagamento.

Migliori programmi per fotoritocco a pagamento

Adobe Photoshop

Il re indiscusso dei programmi di fotoritocco, al punto da essere diventato spesso sinonimo di “immagine modificata” (il termine “immagine photoshoppata” è diventata di uso comune). Il programma è disponibile a pagamento dal seguente link.

LINK | Adobe Photoshop

adobe photoshop

L’interfaccia è molto semplice, praticamente tutti imparano ad utilizzare un programma di fotoritocco partendo da Photoshop. Grandissima quantità di strumenti per modificare qualsiasi immagine, offre anche una sterminata selezione di filtri, effetti e modelli da poter utilizzare per rendere le foto uniche nel loro genere. Il programma potrebbe essere difficile da utilizzare in un primo momento, ma basta solo fare pratica e leggere le guide online per diventare dei veri maestri del fotoritocco.


Corel PaintShop Pro

Anche se Photoshop non ha rivali tra i programmi a pagamento, la principale alternativa che puoi provare è sicuramente Corel PaintShop Pro, disponibile all’acquisto dal link qui in basso.

LINK | Corel PaintShop Pro

paint shop pro

L’interfaccia ricorda da vicino quella di Photoshop, con tutti i principali strumenti per il foto ritocco a portata di mano. Che tu sia un principiante o un esperto del settore, questo programma ti permetterà di eseguire velocemente qualsiasi modifica a foto o immagini. Abbastanza semplice da utilizzare, considerando l’elevata qualità del programma diventerai in breve tempo molto bravo a modificare qualsiasi foto.


Affinity Photo

Un altro valido programma di fotoritocco a pagamento che puoi provare per il tuo PC è Affinity Photo, che puoi acquistare dal seguente link.

LINK | Affinity Photo

affinity photo

Anche in questo caso potrai beneficiare di un’interfaccia molto simile a Photoshop, così da non trovarti completamente spiazzato quando ti metterai ad utilizzare i numerosi strumenti di modifica gli effetti presenti in questo programma. Abbastanza difficile da utilizzare in un primo momento, ma dopo un po’ di pratica diventa senza ombra di dubbio uno dei programmi con cui modificherai le immagini con maggiore celerità.

Altri programmi di fotoritocco

Ti ho segnalato un buon numero di programmi di fotoritocco per tutte le esigenze, così da non avere problemi a modificare le immagini o le foto scattate. Anche se quelli che ti ho segnalato sono senza ombra di dubbio i migliori programmi per il fotoritocco, sono disponibili delle valide alternative che puoi provare, ti basterà scegliere il programma dalla seguente lista:

Provali tutti, così da poter trovare sicuramente il miglior programma di fotoritocco adatto alle tue esigenze.

GiardiniShop