Come vedere DAZN su Smart TV

DAZN è un servizio di streaming in diretta e on-demand, ed è tra le piattaforme di streaming più conosciute ormai da gran parte degli italiani e che dopo un inizio zoppicante ha raggiunto una buona stabilità. Per poter utilizzare il servizio bisogna scaricare e installare l’app DAZN sulle proprie Smart TV e sui propri dispositivi. Su tutte le piattaforme è abbastanza semplice farlo, così da potersi godere i contenuti senza patemi.

Dallo scorso campionato di Serie A, DAZN ha l’esclusiva per tre partite la settimana (di solito l’anticipo del sabato sera, la partita delle 12:30 e una delle 15:00 della domenica) e molti altri eventi calcistici come: tutte le partite di Serie B, della Liga Spagnola, la Coppa del Re, La Ligue 1, FA Cup (e non solo). Su DAZN non c’è solo il calcio, è possibile seguire anche Pallavolo, Rugby, Football, Baseball, Rally e NASCAR.
Ovviamente, prima di poter iniziare a vedere i canali di DAZN e gli eventi tocca registrare un account.

Quanto costa DAZN e come registrarsi

L’abbonamento a DAZN costa 9.99 al mese, la sottoscrizione al servizio non vi vincola, potete disattivarla in qualsiasi momento senza costi di recesso. Per saperne di più basta andare a questa pagina.

DAZN home

I metodi di pagamento sono moltissimi, si può optare per: carta di credito, carta di debito, carta prepagata (come la PostePay), PayPal, conto di iTunes, conto di Google Play e pagamento in-app di Amazon (sui dispositivi Fire-TV).

I clienti Sky hanno una offerta speciale agevolata e la possibilità di vedere direttamente i migliori eventi sul canale satellitare DAZN1. Se siete clienti Sky vi consigliamo di dare un’occhiata all’offerta.

Quali piattaforme sono supportate da DAZN?

L’applicazione per vedere i canali è disponibile su moltissime piattaforme, oltre che su Android e iOS, è presente anche sulle console PlayStation 4 e Xbox One e sulle SmartTV.

DAZN dispositivi

Come gli utenti più smaliziati sapranno non esiste un solo sistema operativo sulle SmartTV e produttori diversi hanno optato per soluzioni differenti: Samsung su Tizen, LG su WebOS e Sony, Philips (nei modelli di fascia alta) e Xiomi su Android TV.
Fortunatamente tutti e tre i maggiori sistemi operativi per televisori sono supportati da DAZN e quindi dispongono della versione aggiornata dell’app, nei prossimi paragrafi parleremo di come si effettua la registrazione.

Altre soluzioni compatibili con DAZN sono: la Apple TV, la Amazon Fire TV Stick e il Chromecast.

Scaricare DAZN su Smart TV LG

Anche in questo caso è bene assicurarsi che la TV sia compatibile e connessa ad Internet.

Basta che il televisore sia stato prodotto dopo il 2015 per essere compatibile. Per essere sicuri basta prendere il numero di modello del televisore posto sul retro della tv e fare una ricerca in rete.

Anche controllare la connessione ad Internet è semplice: una volta avviata la TV, premere il tasto “Home” sul telecomando, selezionare l’icona a forma di ingranaggio (si trova in alto a destra sullo schermo), quindi premere sulla voce “Tutte le impostazioni e infine andare su “Rete.
Il sistema vi dirà quindi se è correttamente connesso ad Internet. Se non lo fosse vi toccherà collegare la TV via cavo Ethernet al router o ad una rete WiFi, potete consultare la guida della vostra Tv per questi passaggi.

A questo punto siete pronti, potete procedere a scaricare DAZN e installarlo sulla Smart TV, basta:

  • premere il tasto “Home” sul telecomando del vostro televisore, quindi scorrere e selezionare la voce “LG Content Store“;

DAZN su Smart TV LG

  • premere sull’icona a forma di lente di ingrandimento che conduce alla funzione cerca, quindi scrivere con la tastiera a schermo “dazn”;

DAZN su Smart TV LG

  • trovata l’app selezionarla e premere sul pulsante “Installa“.

A download completato si potrà avviare l’applicazione e mettere le proprie credenziali per iniziare a godersi i contenuti.

Scaricare e installare DAZN su Smart TV Samsung

Per prima cosa, quando si vuole scaricare la app di DAZN sul proprio TV Samsung, bisogna controllare che sia un modello compatibile. Sono compatibili tutte le SmartTV del produttore coreano lanciate dopo il 2015 (a partire dalla serie J).

Effettuare il controllo è semplice, guardate dietro il vostro televisore il tipo di modello e fate una rapida ricerca su Google. Sarà semplice capire quale è stato il suo anno di produzione. Se volete potete interpretare direttamente il codice modello da soli consultando questa guida.

Appurata la compatibilità, assicuratevi che il vostro TV intelligente sia effettivamente connesso, farlo è semplice, basta:

  • premere sul pulsante “Tools” sul vostro telecomando;
  • quindi scendere con le frecce e premere il tasto “Conferma” (ha il simbolo di un rettangolo con una freccia) sulla voce “Generali“;
  • premere sulla prima voce “Rete” e poi su “Stato Rete“;
  • se tutto è apposto, spunterà la scritta il “TV è connesso a Internet“, se la scritta non dovesse comparire, fate riferimento al manuale o a questa guida sul sito del produttore per configurare correttamente la vostra connessione.

Stato rete TV Samsung

Una volta assicurati che il TV è connesso il resto è semplice, la procedura è analoga all’installazione di qualsiasi altra app, basta:

  • premere sul telecomando il tasto “Smart Hub“, poi premere la freccia sinistra e premere con il pulsante conferma su “Apps”;
  • si aprirà lo store, scendere con le frecce fino alla sezione “Sport”, selezionarla e dentro si troverà l’app “DAZN”, selezionarla e poi premere su “Installa”.

DAZN su Smart TV Samsung

A installazione conclusa, si potrà avviare e si potranno inserire le vostre credenziali username e password per iniziare a vedere DAZN su Smart TV.

Scaricare DAZN su AndroidTV

Anche sui televisori con sistema Android TV l’installazione di DAZN è semplicissima, dopo essersi assicurati di essere connessi ad Internet, basta:

  • premere sul tasto “Home” sul proprio telecomando, quindi scorrere il menu delle applicazioni e selezionare l’icona “Google Play Store”;

DAZN su Android TV

  • all’interno del Play Store premere sul tasto cerca e scrivere con la tastiera a schermo “dazn”;
  • selezionare l’app e premere sul tasto “Installa“.

Installare DAZN su un televisore non compatibile

Se non si possiede una TV connessa ad Internet, oppure se si possiede uno televisore con sistema incompatibile, non è necessario sostituirlo (sarebbe uno spreco), si può optare per alcune economiche soluzioni per goderci in ogni caso gli eventi.

La soluzione più economica è collegare una console come PS4 e Xbox One (se la possedete). Se non è questo il caso potete optare per le pratiche soluzioni che abbiamo descritto in questo articolo per rendere Smart una TV (tutte le soluzioni compatibili con Netflix lo sono pienamente anche con DAZN).

Il nostro approfondimento su come scaricare e installare l’app DAZN su Smart TV si è concluso, ci auguriamo di avervi fornito il miglior supporto possibile e che siate riusciti a godervi i vostri eventi sportivi preferiti.

Proscenic Promo