Come funziona DAZN: guida essenziale

Gli appassionati di sport, qualche anno posso finalmente godere di una altra possibilità per seguire comodamente i propri eventi preferiti.

Si tratta di DAZN (si pronuncia DA-ZONE, ci tengono molto nella pubblicità), un servizio di streaming per vedere live diverse partite di calcio nazionali e internazionali e non solo (ci sono gli eventi di molte altre discipline sportive come la moto, box, il rally, il baseball, il rugby, etc).

Pubblicità

La forza di DAZN risiede nel fatto che può essere attivato velocemente (dal link appena proposto), rinnovato di mese in mese manualmente o in modo automatico, il tutto a un costo molto contenuto. Inoltre potete disdire quando volete, senza vincoli, con un semplice clic.

Potete godere del servizio di DAZN su smart TV, grazie alla sua app messa a disposizione per diversi produttori di TV (Samsung, LG, Sony, Hisense e Panasonic) o potete seguire gli eventi sportivi anche anche su moltissimi altri tipi di dispositivi (smartphone, tablet, computer e console). Nei prossimi paragrafi parleremo dell’offerta, dei costi, e dei requisiti.

DAZN: Cosa offre e come funziona

Il servizio nonostante la giovanissima età qui in Italia offre già molti contenuti, è possibile vedere in diretta:

  • Tre partite di Serie A in esclusiva a giornata;
  • Le partite di Serie B (tutte);
  • La LIGA, la massima serie spagnola;
  • La Ligue 1, la massima serie francese;
  • FA Cup e Carabao Cup, Community Shield e Championship inglese;
  • Eredivisie, la massima serie olandese;
  • Copa Libertadores;
  • Copa Sudamericana;
  • Major League Soccer (MLS);
  • I canali tematici Inter TV e Milan TV.

Gli eventi sono commentati da volti noti del nostro calcio e da noti volti del giornalismo sportivo come Pierluigi Pardo, Massimo Callegari e Stefano Borghi. In collegamento o a bordo campo poi sono spesso presenti ospiti illustri e grandi campioni del passato del nostro campionato.

DAZN non è interessante solo per gli amanti del calcio, nel suo palinsesto sono anche presenti football americano, rugby, motori, fighting, darts, boxe e anche i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con tennis, basket, ciclismo, sport invernali e tanto altro, tra cui:

  • MotoGP, Moto2 e Moto3
  • NFL (National Football League), inclusi i playoff e il Super Bowl;
  • UFC (Ultimate Fighting Championship);
  • Guinness Pro14 (rugby);
  • PDC Darts.

dazn eventi sportivi disponibili

Accedere al palinsesto completo per non perdersi nessun evento è semplice; è sufficiente effettuare il login con il proprio account e cliccare sulla voce Calendario posta in alto a sinistra nella pagina web principale del servizio. In versione mobile (smartphone e tablet) la voce è presente nel menu ☰.

Quanto costa DAZN

L’abbonamento al servizio è mensile e costa 9.99 . Il prezzo è particolarmente invitante e non comporta nessun vincolo. Anche il rinnovo automatico può essere disabilitato senza penali.

La home di DAZN

Si può comodamente pagare tramite: carta di credito, carte ricaricabili, carte prepagate (come la PostePay), conto di iTunes (sui dispositivi di iOS/Apple), conto di Google Pay su Android, conto di Amazon sui dispositivi con FireOS.

Sono inclusi vari mesi gratuiti per chi sottoscrive alcuni abbonamenti con operatori telefonici, come Vodafone, Eolo, Fastweb. Trovate maggiori info nel nostro articolo: come ricevere mesi gratis su DAZN.

DAZN: Requisiti per eseguirlo

DAZN è disponibile su alcune piattaforme ed ha bisogno di una certa velocità di connessione per eseguire i contenuti. In questo paragrafo approfondiremo le prime e la seconda.

DAZN quali dispositivi sono supportati

Il servizio permette di registrare 6 dispositivi e di utilizzarne due per la visione contemporanea.

Ecco tutti i dispositivi supportati al momento:

  • PC Windows, Mac e Linux tramite tutti i browser compatibili con HTML5 e DRM (Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer o Safari).
  • Dispositivi mobili con sistema Android (smartphone e tablet) se dispongono di una versione di Android uguale o successiva alla 4.4 KitKat.
  • iPhone e iPad se con una versione di iOS pari o successiva alla 9 (iPhone 5 e successori, iPad 2 e successorie iPod Touch di 5ª e 6ª generazione).
  • Dispositivi con Fire OS, il Fire TV stick e i tablet Fire.
  • Apple TV di 5ª generazione e successive.
  • Chromecast di Google, a patto che si abbia un dispositivo da cui avviare il cast.
  • Smart TV con sistema Android TV, i modelli Samsung con sistema Tizen, tutti modelli LG con webOS, Sony, Hisense, Panasonic.
  • Sky Q il nuovo decoder connesso di Sky.
  • Le console PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S ed Xbox One X.

DAZN è sempre al lavoro per incrementare ulteriormente la compatibilità dei dispositivi con la propria piattaforma. Per avere la lista di compatibilità sempre aggiornata potete consultare la lista dei device supportati.

Possiamo parlare adesso dei requisiti di rete, come ogni servizio di streaming online, ci sono dei precisi requisiti che la connessione deve soddisfare per garantire una visione fluida e senza intoppi. DAZN tramite un algoritmo (simile a quello di Netflix) seleziona automaticamente la qualità del video migliore in base alla velocità della rete che ha a disposizione:

  • Per vedere partite e contenuti in qualità SD (definizione standard) bastano soli 2 Mb/s.
  • Con la qualità HD (alta definizione) a frequenza standard servono almeno 3,5 Mb/s.
  • Invece per la massima qualità HD ad alta frequenza servono 8 Mb/s.

Se avete frequenti blocchi e buffering vi consigliamo quindi di controllare la vostra connessione, abbiamo dedicato un apprezzato articolo all’argomento: come velocizzare connessione ad internet.

DAZN: Come registrarsi

La registrazione al servizio è davvero semplice; prima di iniziare ricordatevi che dovete essere muniti di un indirizzo email valido e di un metodo di pagamento accettato (ne abbiamo parlato sopra).

La procedura è semplice nei passaggi ma varia da dispositivo a dispositivo. Una volta registrati potete accedere semplicemente con ogni dispositivo compatibile. A quasi unanime parere, è quasi sempre più semplice registrarsi ad un servizio tramite la pagina web su computer.

Da PC desktop infatti la procedura è molto semplice, dovete:

  1. aprire il browser internet e recarsi sul sito di DAZN;
  2. cliccare sul pulsante “Attiva Ora“;
  3. compilare il modulo con i vostri dati (nome, cognome, indirizzo mail) e la password che volete usare per accedere al servizio e cliccare su “Continua“;
  4. nella nuova pagina bisogna scegliere un metodo di pagamento ed inserirne le credenziali. Potete scegliere tra Carta di credito o di debito, Paypal o inserire un codice regalo.

Se si dispone di un codice regalo, si può anche evitare di inserire un metodo pagamento inserendo il codice nell’apposito spazio e cliccando su “Applica“.

Da mobile la procedura tramite applicazione DAZN è la seguente:

  1. installare l’app ufficiale che è disponibile per AndroidiOS e FireOS;
  2. avviare l’applicazione installata e premere su “Crea un account”;
  3. nella schermata inserire il proprio indirizzo email, e password), togliere la spunta per l’utilizzo dei dati per finalità di marketing e premere su “Acquista ora
  4. nella successiva schermata, si potrà scegliere la modalità di pagamento, in base alla piattaforma si potrà pagare  rispettivamente tramite credito di Google Play, di iTunes, o di Amazon.
  5. inserita la modalità di pagamento e confermata si sarà registrati al servizio e si potrà accedere e vedere le dirette.

Come detto, la registrazione si può effettuare anche direttamente sulle Smart TV ma non ve lo consigliamo visto che l’inserimento dei dati tramite telecomando può non essere una esperienza esattamente edificante.

Come vedere DAZN

Vedere i contenuti su DAZN è semplicissimo; su PC e Mac basta aprire il sito su qualsiasi browser compatibili ed effettuare il login. A quel punto già sulla home saranno presenti gli eventi disponibili in diretta, basterà cliccare per iniziare lo streaming.

Analogamente su Smart TV, console, smartphone e tablet bisogna lanciare l’app, effettuare il login e poi si può partire con la visione dei contenuti.

Per vedere DAZN tramite Chromecast, si deve sfruttare o Chrome su PC oppure il client mobile e assicurarsi che il PC o il dispositivo mobile da cui si vuole inviare il flusso sia sulla stessa rete WiFi a cui è connesso il Chromecast.

DAZN: Disdire abbonamento

Se il servizio non vi ha soddisfatto o semplicemente non volete rinnovarlo, non siete per nulla vincolati; in qualsiasi momento si potrà mettere in pausa l’abbonamento o cancellare il rinnovo, ed allo scadere dell’ultimo mese pagato, la sottoscrizione terminerà senza costi aggiuntivi di sorta.

Fino alla fine della sottoscrizione potrai goderti i contenuti della piattaforma senza alcuna limitazione.

Disdire abbonamento mensile a DAZN

Per disdire DAZN dal sito:

  • aprire la pagina principale di DAZN ed effettuare l’accesso;
  • cliccare su “MENU” che si trova in alto a destra e selezionare la voce “Il mio account“;
  • nella pagina si può cliccare su “Disdici abbonamento“;
  • specificare il motivo della disdetta dell’abbonamento per fini puramente statistici;
  • infine cliccare su “Conferma disdetta” per concludere.

Per disdire il servizio da mobile bisogna:

  • prendere il dispositivo, ed aprire l’app ufficiale;
  • premere sul pulsante menù ☰ e selezionare la voce “Il mio account
  • si aprirà la pagina per continuare con le opzioni specificate sopra.

Se si è scelto di pagare tramite il tramite il credito di iTunes o di Google Play la procedura è un po’ diversa.

Nel caso di pagamento tramite iTunes bisogna:

  • su iOS accedere al menù Impostazioni (utilizzando l’icona a forma di ingranaggio presente sulla home);
  • selezionare la voce “iTunes Store e App Store“e poi premere su ID Apple;
  • una volta scelto il proprio ID Apple, toccherà identificarsi tramite Touch ID, Face ID o password e scegliere la voce “Abbonamenti“;
  • selezionare la voce relativa all’abbonamento a DAZN e premere su “Annulla abbonamento”.

Se invece si è pagato tramite Google Play, per eliminare la sottoscrizione bisogna:

  • prendere il vostro dispositivo Android e lanciare l’app Google Play Store;
  • premere il tasto menù ☰ e selezionare la voce “Abbonamenti“;
  • scegliere la voce di DAZN e premere su “Disdici abbonamento”.

Per la disdetta o pausa del vostro abbonamento potete consultare anche questa pagina creata appositamente da DAZN.

Il nostro approfondimento su DAZN si è concluso ci auguriamo di avervi chiarito il funzionamento di questo interessante e nuovo servizio!

GiardiniShop