Migliori app riconoscimento musica

Hai ascoltato un brano alla radio mentre eri in automobile e non sei riuscito a capire chi fosse il cantante o la band in questione? Hai sentito una nuova musica alla pubblicità e vuoi assolutamente risentirla?

Questi sono solo alcuni degli scenari in cui può essere utile avere a portata di mano un’app per riconoscere musica. In questo articolo troverai le migliori app per riconoscere musica gratis disponibili per dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad).

Pubblicità

Queste app sfruttano un database online e un sofisticato motore di riconoscimento del suono che, in pochi secondi, ti offrono il titolo del brano e il cantante, con altre informazioni aggiuntive.

Nota: tutti i servizi segnalati effettuano il riconoscimento delle canzoni online, richiedono quindi la connessione ad Internet per funzionare correttamente.

Riconoscere musica tramite Assistente vocale

Per prima cosa vediamo come riconoscere un brano senza installare app, ma sfruttando gli assistenti vocali presenti su qualsiasi smartphone, come l’Assistente vocale di Google o l’assistente presente in iPhone e iPad, ovvero Siri.  Sfruttando semplicemente i comandi vocali riusciremo a riconoscere qualsiasi musica venga riprodotta nelle nostre vicinanze.

Siri

Sui iPhone e iPad, effettuare il riconoscimento di qualsiasi brano musicale è un’operazione facile ed estremamente veloce. Per prima cosa richiama l’assistente vocale Siri, pronunciando “Hey Siri” o tenendo premuto il tasto Home.

Per fargli riconoscere canzone che stai ascoltando dovrai ora pronunciare una fra queste due frasi:

  • Quale canzone stiamo ascoltando?
  • Che canzone è?

Riconoscere Canzoni Con Siri Iphone

Sullo schermo del vostro iPhone/iPad comparirà un riquadro con scritto “Vediamo un pò” come indicato nell’immagine sopra a sinistra.

In pochissimi secondi, automaticamente Siri inizierà ad ascoltare il brano musicale, fornendoti il titolo e l’autore della canzone, come puoi vedere nella parte destra dell’immagine qui sopra.


Assistente Google 

Su Android, l’operazione di riconoscimento musica è altrettanto semplice e non richiede l’installazione di nessuna app, ma basta sfruttare l’assistente vocale Google presente sullo smartphone.

Inizia subito con l’aprire l’assistente vocale di Google, cercando l’icona nella lista delle tue applicazioni (vedi esempio nell’immagine sotto a sinistra), oppure su alcuni smartphone lo puoi trovare facendo uno swipe (scorrendo il dito) sulla home, da sinistra verso destra (esempio di destra).

Swipe per aprire app Google

Una volta aperto l’assistente di Google, procedi con questi passaggi:

  1. Clicca sull’icona raffigurante un microfono
  2. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante “Cerca un branoRiconoscere Canzoni Con Assistente Google

Avvicina il microfono al dispositivo che sta riproducendo la musica da identificare (in alternativa, ti informo che l’assistente vocale, spesso riesce ad identificare le canzoni anche semplicemente canticchiandole o fischiettandole, logicamente però dipende da quanto simile al brano originale tu riesca a farlo).

Attendi qualche secondo, e Google ti restituirà il nome della canzone e tantissime altre informazioni.

Riconoscere Brani Con Assistente Google

Una volta riconosciuto il brano ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli su:

Migliori App per riconoscere musica

Shazam

Shazam Riconoscere musica

Tra i migliori servizi per riconoscere brani musicali troviamo sicuramente Shazam, perfetto per identificare qualsiasi canzone in pochi secondi, e scoprire artisti, testi, video e playlist, il tutto in modo gratuito.

Dentro l’applicazione inoltre, tramite le classifiche di Shazam, puoi scoprire i brani più amati nella tua città o in tutto il paese e ricevere consigli su playlist per scoprire nuova musica.

DOWNLOAD | Shazam (Android)

DOWNLOAD | Shazam (iOS)

Per avviare il riconoscimento della musica ti basterà aprire l’app, premere sul grande tasto al centro ed avvicinare il microfono del dispositivo alla sorgente sonora.
In pochi secondi Shazam riconoscerà il brano, mostrandoti titolo, autore, testo completo, link per ascoltare il brano o per scaricarlo legalmente sul tuo dispositivo.
Comodissimo anche il widget da piazzare nelle schermate per velocizzare il riconoscimento del brano.

Unico limite di Shazam è nel mancato riconoscimento dei brani cantati con la voce o arrangiati, quindi niente riconoscimento canticchiando un brano.


SoundHound

Soundhound Riconoscere Canzoni

La migliore alternativa a Shazam tra le app per riconoscere il titolo di canzoni è SoundHound, disponibile gratuitamente utilizzando i link qui in basso.

DOWNLOAD | SoundHound (Android)

DOWNLOAD | SoundHound (iOS)

Per usare l’app è sufficiente aprirla e cliccare sul tasto al centro, poi avvicinare il microfono dello smartphone o del tablet alla fonte sonora da riconoscere. SoundHound troverà velocemente il titolo della canzone, con un database molto simile a quello di Shazam.

La particolarità di quest’app è nell’accettare anche i brani canticchiati o arrangiati, quindi se conosci una canzone solo per qualche strofa o qualche parola ti basterà canticchiarla nell’app per trovare il brano.

In quest’ultimo caso l’app non è sempre molto precisa, molto dipende dalle tue abilità canore.


Musixmatch

Musixmatch Riconoscere Canzoni

L’app Musixmatch, oltre a riconoscere i brani ascoltandoli, permette di leggere il testo e la traduzione in tantissime lingue di ogni canzone senza dover andare a cercare su internet.

Puoi scaricare gratuitamente l’app per dispositivi Android e iOS dai seguenti link:

DOWNLOAD | Musixmatch (Android)

DOWNLOAD | Musixmatch (iOS)

Il funzionamento per avviare il riconoscimento della musica che si sta ascoltando è identico alle app precedenti. L’app, tra le funzionalità aggiuntive, permette di visualizzare i testi mentre stai riproducendo la musica attraverso la tua app di musica preferita (Youtube, Spotify, Deezer, ecc.).


Riconoscimento musicale Beatfind

Riconoscimento Musicale Beatfind

Il riconoscimento musicale Beatfind puoi identificare brani e esplorare gli album a cui esse appartengono, leggere le biografie degli artisti e scoprire i brani migliori dell’artista della canzone identificato.

DOWNLOAD | Riconoscimento musicale Beatfind (Android)

Beatfind ti consente di riprodurre un’anteprima musicale della traccia che ha identificato, con la possibilità di ascoltare il brano musicale su Spotify, Deezer e Youtube. Possiamo inoltre effettuare una ricerca Web sulla traccia riconosciuta senza scrivere parole in modo rapido e semplice.

Trova il titolo della musica che preferisci, provando una di queste app, sicuramente ci sarà quella che fa al caso tuo, in grado di riconoscere la musica che ami.

GiardiniShop