Le 10 migliori carte prepagate con IBAN del 2024

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono una carta prepagata, con o senza IBAN, in alternativa al tradizionale conto corrente bancario. Questa scelta comporta diversi vantaggi, in primis disporre di uno strumento di pagamento sicuro e quasi sempre gratuito per effettuare pagamenti online, acquisti in negozio o prenotare una vacanza senza la necessità di aprire un conto corrente e sostenerne i costi.

Pubblicità

Un altro vantaggio delle carte prepagate con IBAN è la possibilità per il titolare della carta di inviare e ricevere bonifici, richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione, pagare bollettini postali, multe, bolli auto, ecc.

Insomma, una carta prepagata ricaricabile offre tutta una serie di servizi paragonabile a una comune carta di debito associata al proprio conto corrente, né più né meno. La differenza sostanziale è che mantenere un conto aperto presenta dei costi molto più alti rispetto a una prepagata con o senza IBAN, senza contare la procedura più articolata per aprire un tradizionale conto rispetto alla semplice richiesta di una carta ricaricabile.

Migliori carte prepagate

Se anche tu stai valutando di adottare quest’ultima soluzione, di seguito trovi una lista delle migliori carte prepagate al momento disponibili in Italia. Per ciascuna trovi un riepilogo delle principali caratteristiche. Nell’elenco che segue ci sono anche le migliori carte prepagate da comprare in tabaccheria, o meglio che puoi ricaricare presso il tuo tabaccaio di fiducia.

Carta HYPE

Carta Prepagata Hype

La carta conto prepagata HYPE è una carta prepagata con IBAN emessa da HYPE S.p.A., società appartenente al Gruppo Sella, il più grande gruppo bancario privato e indipendente d’Italia.

È tra le carte più richieste per via dei tanti servizi che offre a costo zero: prelievi gratuiti fino a 250 euro al mese, canone gratuito, bonifici istantanei, ricariche in contanti presso tabacchini, edicole e bar, app che consente di risparmiare in modo semplice e investire a partire da 1 euro. Per averla ti basta completare la registrazione online sul sito ufficiale hype.it in meno di 5 minuti e senza documenti cartacei.

Riepilogo Carta HYPE

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 250 euro al giorno
Limite ricarica: 2.500 euro al mese
Circuito: Mastercard
IBAN: sì

Per saperne di più: Documento informativo sulle spese HYPE


Mediolanum Prepaid Card

Mediolanium Carta Prepagata

Mediolanum Prepaid Card è la carta prepagata ricaricabile che consente di gestire le proprie spese in maniera semplice e smart. Puoi usarla sia per gli acquisti in negozio che online, collegarla ad Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay – tra le migliori app per fare pagamenti da smartphone – per pagare in mobilità autorizzando il pagamento con il tuo viso, il PIN o l’impronta digitale.

Inoltre è altamente personalizzabile, in quanto puoi aggiungere la tua foto e sceglierla nel colore che preferisci.

Riepilogo Mediolanum Prepaid Card

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 250 euro al giorno
Limite di ricarica: 3.000 euro al mese
Circuito: Mastercard
IBAN: no

Per saperne di più: Foglio informativo Mediolanum Prepaid Card


Flowe Junior

Flowe Junior

Flowe Junior è la carta prepagata per minorenni che si collega direttamente al conto Flowe dei genitori. I genitori possono controllare in ogni momento qualsiasi tipo di spesa, nonché impostare dei limiti o bloccare alcune funzionalità, come ad esempio i prelievi presso gli ATM o l’acquisto di sigarette e alcol.

Un altro punto di forza della carta Flowe Junior è la possibilità di impostare una paghetta automatica utilizzando i fondi presenti nel conto Flowe. Sta ai genitori scegliere se impostare una cadenza settimanale o mensile.

Riepilogo Flowe Junior

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 500 euro al giorno
Limite di ricarica: 5.000 euro al mese
Circuito: Mastercard
IBAN: no

Per saperne di più: Documento informativo spese Flowe


Carta prepagata Tinaba (Nexi Prepaid)

Nexi Prepagata

L’apertura del conto online Tinaba consente di ricevere la Nexi Prepaid, una carta prepagata appartenente al circuito Mastercard. Sei libero di pagare online e in negozio, anche in maniera smart, grazie alla compatibilità con i servizi Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Swatch Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay.

Ogni pagamento avviene in totale sicurezza tramite l’autenticazione a due fattori e al 3d secure code. E in più se sei un nuovo cliente ottieni un cashback del 10% sugli acquisti effettuati con la carta. Per maggiori informazioni ti invitiamo a prendere visione del regolamento completo.

Riepilogo carta prepagata Tinaba (Nexi Prepaid)

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 250 euro al giorno
Limite di ricarica: 12.500 euro
Circuito: Mastercard
IBAN: no

Per saperne di più: Foglio informativo della carta prepagata Tinaba


PostePay Standard

Postepay Standard

PostePay Standard è la carta prepagata emessa da Poste Italiane. Tra tutte quelle in elenco è forse quella più conosciuta e diffusa in Italia. Puoi richiederla alle Poste, presso qualsiasi ufficio postale della tua città, e ricaricarla online (sito web o app), presso gli ATM oppure nelle tabaccherie appartenenti alla rete PUNTOLIS.

La puoi inoltre usare anche all’estero quando sei in viaggio, per effettuare acquisti online e in negozio, oppure ancora per pagare con lo smartphone collegandola ai servizi Apple Pay e Google Pay.

Riepilogo PostePay Standard

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 250 euro al giorno
Limite di ricarica: 3.000 euro al giorno
Circuito: Visa
IBAN: no

Per saperne di più: Foglio informativo della carta prepagata PostePay Standard


Wirex card

Wirex Card

Wirex card è la carta prepagata della società fintech britannica Wirex, famosa per consentire ai suoi clienti di spendere e convertire le proprie criptovalute in qualsiasi negozio fisico o online dove sia accettato il circuito Visa.

La carta prepagata Wirex è collegata al portafoglio Wirex, di conseguenza può essere paragonata a un autentico e-wallet online. Al momento Wirex supporta Bitcoin, Ethereum, Litecoin, XRP, Waves, Wollo, NANO, DAI e Lumen.

Riepilogo Wirex card

Canone annuo: 1,20 euro
Prelievo massimo: 250 euro al giorno
Limite di ricarica: 8.000 euro al giorno
Circuito: Visa
IBAN: sì

Per saperne di più: pagina Wirex card sul sito ufficiale


LIS Pay

Carta_lispay

LIS Pay è una carta prepagata con IBAN appartenente al circuito Mastercard. Con la carta ricaricabile LIS Pay puoi effettuare pagamenti in negozio e online presso gli esercizi commerciali che aderiscono al circuito Mastercard.

Inoltre puoi prelevare contanti in Italia e all’estero presso qualsiasi ATM o gli esercenti convenzionati con LIS Pay. Per trovare il tabacchino più vicino collegati al sito ufficiale puntolis.com e visita la sezione “Cerca il punto vendita” a questa pagina.

Riepilogo carta prepagata LIS Pay

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: 500 euro al giorno
Limite di ricarica: 10.000 euro al mese
Circuito: Mastercard
IBAN: sì

Per saperne di più: Documento informativo sulle spese della carta prepagata LIS Pay


Carta Prep@id by Banco BPM

Prepaid Banco Bpm

La Carta Prep@id by Banco BPM è la carta prepagata con canone gratuito associata al conto online Webank. Fai acquisti e prelievi in tutto il mondo e in totale sicurezza grazie al circuito di pagamento internazionale Mastercard associato al servizio 3D Secure Code.

È anche una carta contactless e compatibile con i pagamenti in mobilità grazie ai servizi Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Xiaomi Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay. Un altro punto di forza della carta prepagata del conto Webank è la possibilità di personalizzare il codice PIN ogni volta che lo desideri e di accettare ricariche fino a un massimo di 10.000 euro.

Riepilogo Carta Prep@id by Banco BPM

Canone annuo: gratis
Prelievo massimo: n.d.
Limite di ricarica: 10.000 euro
Circuito: Mastercard
IBAN: no

Per saperne di più: Documento informativo sulle spese della Carta Prep@id by Banco BPM


Carta prepagata Revolut

Revolut Card

L’apertura di un conto Revolut, operatore fintech britannico molto famoso all’estero, consente di ottenere una carta prepagata contactless e circuito di pagamento internazionale Mastercard.

Compatibile con i servizi di mobile payments come Apple Pay e Google Pay, la carta prepagata Revolut consente di pagare in oltre 150 valute, rendendola dunque una delle soluzioni migliori per chi viaggia spesso all’estero per lavoro o per piacere. Ottima anche la sicurezza, potendo impostare dei limiti di spesa o bloccare direttamente la carta con un semplice tocco.

Riepilogo carta prepagata Revolut

Canone annuo: gratis (profilo Standard)
Prelievo massimo: 3.500 euro al giorno
Limite di ricarica: illimitato
Circuito: VISA
IBAN: sì

Per saperne di più: Foglio informativo per il conto di pagamento Revolut


Carta ricaricabile Fineco

Carta Ricaricabile Fineco

Tra le carte messe a disposizione dalla banca online più famosa d’Italia c’è anche la carta ricaricabile Fineco, attraverso cui è possibile effettuare pagamenti e prelevare contanti presso gli ATM abilitati in Italia e all’estero. Puoi sceglierla tra cinque versioni – Bike, Color, Line, Paint e virtuale (quest’ultima cancella i costi di spedizione e limita la produzione della plastica) – e approfittare delle ricariche sempre gratuite.

Possono richiederla anche i minorenni, a patto che abbiano almeno 10 anni. Tutte le carte ricaricabili di Fineco sono associabili ai servizi Apple Pay, Google Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay, in questo modo puoi pagare anche con il tuo smartphone.

Riepilogo carta ricaricabile Fineco

Canone annuo: 9,95 euro
Prelievo massimo: 500 euro al giorno
Limite di ricarica: 10.000 euro al mese
Circuito: VISA Electron o Mastercard
IBAN: no

Per saperne di più: Foglio informativo per la carta ricaricabile Fineco

Sondaggio preferenza utenti

Quale tra queste reputi la migliore carta prepagata?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Prima di andare, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop