App per il trekking e il biking, le migliori da usare gratis

Il trekking è un’attività salutare e divertente, sono in molti coloro che adorano fare lunghe camminate in mezzo alla natura. Il biking è analogo, consiste nel fare lunghe passeggiate in sella alla nostra bici in percorsi immersi nella natura.
Per queste attività ci sono molte comode app a disposizione, che rendono lo smartphone il migliore compagno di viaggio ed un’ottima guida. Queste comode soluzioni possono aiutare sia a condividere i propri percorsi (magari per agevolare coloro che sono meno esperti), sia a programmare in dettaglio le tappe del cammino in anticipo.
In questo articolo abbiamo selezionato per voi le migliori app per trekking e biking da usare comodamente con il vostro smartphone.

Pubblicità

Le migliori app per il trekking e il biking

Innanzitutto le app hanno bisogno di usare il gps per essere davvero utili nel trekking e biking, ma ormai ogni smartphone ne è fornito. Di seguito vedremo le migliori app per il trekking ma utili anche per il biking. Tutte le app per trekking sono gratis nelle funzionalità di base, alcune di queste offrono funzionalità aggiuntive accessibili solo nelle versioni delle app a pagamento.

OruxMaps GP (Android)

OruxMaps

Si tratta di un navigatore free pensato per chi fa trekking e biking, nei fatti è la migliore app per tracciare itinerari sui sentieri di campagna. L’app permette, inoltre, di consultare le mappe vettoriali anche offline (senza la necessità di una connessione) e di tracciare percorsi anche in assenza di rete. Purtroppo l’applicazione è disponibile solo in inglese e spagnolo e, vista la ricchezza di opzioni, richiede un po’ di pratica per essere utilizzata al meglio (online però si trovano molti comodi video tutorial).
OruxMaps è disponibile sia in versione gratuita effettuando il download dell’apk direttamente dal sito ufficiale, sia in versione donate scaricandola direttamente dal Play Store di Android.


Locus Map (Android)

Locus map soluzione per tracciare i percorsi

È la migliore alternativa a OruxMap, rispetto al precedente software si tratta di una soluzione con meno funzioni ma di utilizzo molto più immediato. Anche Locus è disponibile solo per Android. L’app sfrutta le mappe di Open Street Maps e permette sia di programmare i propri percorsi sia di registrare e condividere le proprie scarpinate. Inoltre permette il download gratuito delle mappe e la loro consultazione offline.
Il programma è disponibile in due versioni: una versione gratuita, senza troppe rinunce ma con pubblicità (non invasiva), e una versione Pro.
Se volete scaricare Locus Map la trovate sul Play Store.


Osmand (Android)

Osmand le mappe libere per il trekking

Questa applicazione per le escursioni outdoor prende il nome da OpenStreetMap il famoso progetto di mapping libero. Osmand incrocia le informazioni delle mappe con i dati di Wikipedia offrendo anche interessanti informazioni sui punti di interesse. L’app nella versione gratuita permette il download e l’utilizzo offline di 10 mappe, sono più che sufficienti per una escursione. Come le altre soluzioni di cui abbiamo parlato questa app supporta i percorsi in formato GPX, la registrazione del nostro percorso e dispone di tanti plugin aggiuntivi che ne aumentano le funzionalità.
Se volete scaricarla gratis potete andare direttamente sul Play Store di Android.


Wikiloc (Android e iOS)

Wikiloc

Questa è l’app ufficiale di uno dei siti più apprezzati e di una delle comunità più frequentate per i percorsi all’aperto (e le attività sportive all’aperto in generale, dall’equitazione all’alpinismo) ve l’abbiamo già consigliata sopra.

Questa app è speciale perché permette di scegliere fra un numero enorme di tracciati creati dalla community e si possono creare e condividere i propri. L’app, nella modalità online si basa sulle mappe di Google, nella modalità offline permette di scaricare la mappa solo per gli utenti premium; in pratica tutte le opzioni davvero utili sono riservate agli utenti premium. Esistono diversi “pack” che permettono l’accesso a tutte le funzioni per un dato lasso di tempo, i costi non sono proibitivi (un anno di accesso costa circa 5€).
Potete scaricare l’app per Android dal Play Store e per iPhone e iPad da App Store.


View Ranger (Android e iOS)

View Ranger tanti percorsi per il trekking

Come la precedente anche questa è l’app di una comunità che condivide percorsi guidati immersi nella natura. L’app è fantastica grazie a mappe topografiche ben dettagliate ed efficaci, con più di 150 mila percorsi. View Ranger supporta Android, iOS ed anche Apple Watch. È interessante anche la presenza nell’applicazione della realtà aumentata (la cosiddetta modalità “Skyline“, che identifica picchi e laghi), e la possibilità di utilizzare le dettagliate mappe anche offline. L’app può essere usata anche per registrare i propri percorsi e condividerli con la comunità. Purtroppo, anche in questo caso, le funzioni più interessanti possono essere utilizzate solo abbonandosi.
Potete scaricare gratis View Ranger da Play Store e App Store.


AllTrails: Hiking, Running & Mountain Bike Trails (Android e iOS)

All trails
Quest’app somiglia alla precedenti, offre moltissimi e dettagliati percorsi, ma rispetto alle ultime due permette anche l’importazione dei propri percorsi. Anche questa applicazione ha alle spalle una grande comunità che aggiunge sempre nuovi percorsi da esplorare. L’app è molto amata dagli appassionati di trekking, grazie soprattutto alla grande chiarezza delle indicazioni e delle mappe.
AllTrails è disponibile gratuitamente direttamente dal Play Store e dall’App Store.

Il nostro approfondimento sulle migliori app per il trekking e il biking è giunto alla sua conclusione, vi auguriamo di divertirvi molto nelle rigeneranti passeggiate a contatto con la natura.
A proposito se siete appassionati di cicloturismo non possiamo non consigliarvi il sito Wikiloc che permette di scaricare moltissimi interessanti itinerari.

GiardiniShop