WooTechy iDelock, il software per sbloccare iPhone

Dimenticare la password dell’ID Apple, acquistare un iPhone bloccato (a proposito, conosci già i migliori store dove comprare iPhone ricondizionati?), digitare più volte il codice sbagliato fino ad avere tra le mani un fermacarte: sono tutte situazioni in cui si ha bisogno di un programma che riesca a sbloccare l’iPhone per poterlo riutilizzare.

Pubblicità

In verità, esiste una procedura ufficiale che consente di riattivare l’iPhone attraverso la modalità di recupero. Non tutti però possiedono le conoscenze e i mezzi richiesti da Apple per seguire i passaggi della guida ufficiale senza sbagliare. Ecco il motivo per cui è preferibile usare un software che semplifica lo sblocco dell’iPhone rendendolo alla portata di tutti.

Nella lista dei migliori programmi per sbloccare l’iPhone si annovera iDelock, software sviluppato dall’azienda WooTechy. Di seguito trovate una recensione completa del prodotto, con la spiegazione passo passo su come effettuare lo sblocco del melafonino.

Come sbloccare iPhone con WooTechy iDelock

Il software WooTechy iDelock (sblocco iOS) consente di sbloccare iPhone in vari modi. Per esempio, permette di rimuovere l’ID Apple e il blocco dello schermo. Inoltre, è in grado di rimuovere il profilo MDM e la password di Tempo di utilizzo (Screen Time), la funzione introdotta da Apple per offrire ai genitori uno strumento in più nella gestione dell’iPhone dei loro figli e, più in generale, nella protezione dalle insidie di Internet.

La nostra recensione inizia dal primo metodo, che prevede la rimozione dell’ID Apple.

Rimuovere ID Apple

Prima di tutto avvia il software iDelock, dopo averlo scaricato dalla pagina ufficiale WooTechy. Dalla schermata iniziale fai clic sul riquadro “Sblocca ID Apple”.

Wootechy Idelock Schermata Iniziale

Collega ora l’iPhone al computer. Sul telefono comparirà l’avviso “Vuoi autorizzare questo computer?”: premi su “Autorizza” per accedere alle impostazioni e ai dati del telefono direttamente dal computer a cui ti sei appena collegato.

Iphone Vuoi Autorizzare Questo Computer Autorizza

Ora digita il codice dispositivo per confermare l’autorizzazione.

Iphone Codice Autorizzare Questo Dispositivo

Subito dopo, il programma iDelock si sposterà sulla schermata “Sblocca ID Apple”. È sufficiente fare clic sul pulsante “Avvio” per rimuovere l’attuale ID Apple.

Wootechy Idelock Sblocca Id Apple

Importante: l’operazione eliminerà tutti i dati presenti sull’iPhone. Per evitare dunque di perdere foto, video e altri file preziosi conservati nella memoria interna del telefono, assicurati di eseguire prima l’operazione di backup, in modo da poter recuperare i tuoi dati in un secondo momento.

Nota: se hai una versione pari o successiva a iOS 11.4 e la funzionalità Trova il mio iPhone (la stessa che consente di bloccare un iPhone rubato o smarrito) è abilitata, dopo lo sblocco avrai bisogno del codice dispositivo per configurare di nuovo il tuo iPhone.

Prima di avviare la rimozione dell’ID Apple, assicurati di abilitare l’autenticazione a due fattori e il codice. In caso contrario, l’iPhone potrebbe rimanere bloccato. Per verificare che l’autenticazione a due fattori sia attiva, apri l’app “Impostazioni“, quindi tocca il tuo nome (ID Apple), seleziona la scheda “Password e sicurezza” e nella nuova pagina accertati che accanto alla voce “Autenticazione a due fattori” ci sia “Sì”.

Fatto questo, premi sul tasto “Avanti” della finestra di iDelock, dopodiché digita il codice richiesto nel campo apposito e premi sul tasto “Sblocca” per avviare la procedura di rimozione dell’ID Apple.

Wootechy Idelock Codice Sblocca

Subito dopo il telefono si riavvierà. Per portare a termine con successo l’operazione, cioè la rimozione completa dell’ID Apple, attendi il riavvio del telefono. Procedi quindi con una nuova installazione, selezionando la lingua e il Paese, per poi premere su “Configura manualmente” per configurare l’iPhone manualmente.

Il primo passaggio prevede l’accesso alla rete Wi-Fi. Una volta inserita la password, pigia su “Connetti” e poi su “Avanti”.

Nella nuova schermata c’è il passaggio chiave di tutta la procedura. Sotto il messaggio “Questo iPhone è già associato a un ID Apple. Accedi con l’ID Apple che hai utilizzato per configurare iPhone.” puoi scegliere se accedere di nuovo con il vecchio ID Apple oppure sbloccare il dispositivo con il codice ed eseguire l’accesso con un nuovo ID Apple.

Dal momento che questa guida è incentrata sulla rimozione dell’ID Apple, seleziona “Vuoi sbloccare il dispositivo con il codice?”, dopodiché premi su “Usa codice dispositivo”, digita il codice di sblocco dell’iPhone e inserisci il nuovo ID Apple con cui desideri usare il telefono.

L’operazione viene descritta anche dalla schermata del software iDelock su Mac.

Wootechy Idelock Blocco Di Attivazione

Seguirà poi la classica procedura di prima installazione, a partire dalla configurazione dei dati biometrici (Touch ID o Face ID a seconda del dispositivo in uso) e del nuovo codice di accesso. In seguito il sistema ti chiederà di inserire l’ID Apple con cui desideri usare l’iPhone e la relativa password.

Fatto questo, sul dispositivo che hai associato in precedenza al telefono tramite l’autenticazione a due fattori riceverai un messaggio con il codice da digitare per confermare l’operazione: una volta digitato, prosegui ancora avanti nell’installazione guidata.

Wootechy Idelock Accesso Id Apple Nuovo Dispositivo

Infine, accetta i termini e le condizioni di utilizzo per completare la configurazione del nuovo ID Apple. L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.


Rimuovere il blocco dello schermo

Oltre alla rimozione dell’ID Apple, il programma iDelock di WooTechy permette di togliere il blocco dello schermo. Si tratta di una funzione molto utile quando per esempio ti dimentichi il codice di sblocco o sei in possesso di un iPhone disabilitato o semplicemente bloccato.

La feature di iDelock è compatibile su tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod, quindi al 99,9% (perché il 100% in matematica non esiste, così almeno qualcuno ha detto) funzionerà anche sul tuo melafonino.

Inoltre, la funzione di rimozione del blocco dello schermo non sblocca soltanto il codice di blocco, ma anche il Touch ID e il Face ID quando quest’ultimi non funzionano.


Rimuovere la password di Tempo di utilizzo

Tempo di utilizzo è una funzione introdotta da Apple per conoscere il tempo trascorso su app, siti e altri contenuti con l’iPhone. È inoltre utile per impostare dei limiti di utilizzo, alla stregua di un’app per il parental control (il sistema che consente a un genitore di controllare o direttamente bloccare l’accesso a un sito web o a un’applicazione sensibile ai propri figli).

Il software iDelock per dispositivi iOS permette di rimuovere il codice di blocco impostato in precedenza per la funzione Tempo di utilizzo, senza la perdita di alcun dato. Consente anche di recuperare la vecchia password, così da riottenere l’accesso completo.

Tutto questo indipendentemente da dove è stato impostato il codice di blocco. Esistono infatti due possibili procedure per aggiungere il codice in questione: direttamente dalle impostazioni del telefono oppure tramite il servizio proprietario di Apple In famiglia.


Rimuovere il profilo MDM

Con il programma iDelock, infine, rimuovi il profilo MDM su iPhone. Se non lo sapessi, MDM è l’acronimo che identifica la gestione dei dispositivi mobili in iOS, macOS, iPadOS e tvOS.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo alla lettura della guida ufficiale pubblicata sul sito della Apple.

Tornando a noi, iDelock richiede tre semplici passaggi per la rimozione del profilo MDM. Tale procedura avviene in maniera segreta, senza che l’eventuale amministratore del dispositivo riceva alcuna comunicazione. Inoltre, non sono richiesti né il nome utente né la password.

Conclusioni

Wootechy iDelock si è dimostrato un ottimo programma per sbloccare iPhone tramite la rimozione dell’ID Apple. Durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcun problema: merito di un software facile da usare, anche da chi ha poca dimestichezza con i dispositivi Apple, e di tutorial in italiano sempre precisi, che ci hanno accompagnato per tutta la durata della prova.

WooTechy iDelock per Mac è disponibile in tre piani diversi: piano mensile da $35,95 al mese, piano annuale da $49,95 all’anno, e piano a vita per $69,95 una tantum. Il software iDelock gode della garanzia “soddisfatti o rimborsati”, da esercitare entro 30 giorni dall’acquisto. È inoltre disponibile un periodo di prova gratuita, in modo da testare il prodotto e decidere se acquistare la licenza o meno.

GiardiniShop