Dove comprare iPhone ricondizionati: migliori store

Da qualche anno a questa parte è sempre più presente online la possibilità di acquistare iPhone ricondizionati. Questa pratica, prima poco utilizzata in Italia, ha dato la possibilità a moltissimi utenti di potersi avvicinare ai dispositivi Apple andando incontro a una serie di benefici non di poco conto. Il primo di questi è sicuramente il risparmio, rispetto ad un nuovo iPhone, ma ce ne sono molti altri che poi andremo ad analizzare nel dettaglio.

Pubblicità

Se vuoi comprare un iPhone ricondizionato quindi, ti trovi nel posto giusto. In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per effettuare la tua scelta in maniera consapevole. Non tutti gli utenti infatti sanno come funziona il processo di refurbishing che rimette praticamente a nuovo gli smartphone Apple e non solo. Preparati quindi a scoprire insieme a noi dove comprare iPhone ricondizionati ad un prezzo davvero incredibile.

Cosa significa acquistare un iPhone ricondizionato

Quando si compra un iPhone ricondizionato in alternativa ad un iPhone nuovo, spesso si ha l’errata percezione che si tratti di un prodotto usato, ripulito e rimesso in vendita. In realtà, il processo che porta lo smartphone a essere rimesso in vendita è molto più complesso.

Una volta ritirato il dispositivo, aziende con tecnici specializzati lo rimettono totalmente a nuovo, andando a sostituire se necessario anche alcune parti. Le più gettonate in questo caso sono ovviamente batteriadisplay. 

Inoltre sugli iPhone refurbished viene eseguita una lunga serie di test per valutarne le prestazioni e le condizioni hardware che non possono essere valutate in altri modi. Grazie a questi passaggi, se decidi di acquistare uno smartphone Apple rigenerato, ti troverai tra le mani un dispositivo super controllato. Andrai inoltre a risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo di acquisto del nuovo.

Quali sono i vantaggi di acquistare un iPhone ricondizionato

Ora che hai più chiaro cosa si intende per smartphone ricondizionato o rigenerato, è il momento di scoprire i reali vantaggi di cui godrai acquistandolo. Il primo di tutti è sicuramente il risparmio sul prezzo di acquisto. Gli iPhone ricondizionati infatti hanno un costo tra il 30% e il 50% più basso rispetto agli stessi prodotti acquistati sullo store ufficiale Apple. Questo ti consente di poter accedere a un modello più recente pagandolo in pratica come un modello uscito qualche anno fa.

Allo stesso tempo, come ti abbiamo specificato nel paragrafo precedente, potrai utilizzare uno smartphone molto controllato, che non presenta difetti di fabbrica e nella maggior parte dei casi ha delle condizioni estetiche pari al nuovo. Queste ultime, vengono valutate con dei gradi, che analizziamo meglio più avanti nell’articolo. Non dimenticare che anche la batteria viene garantita, con una percentuale di capacità superiore all’80%, altrimenti sarà sostituita.

Anche l’ambiente riceve dei benefici se decidi di acquistare un iPhone rigenerato: in questo modo viene abbattuta la produzione di rifiuti speciali difficilmente smaltibili o riciclabili. Solitamente infatti uno smartphone alla fine del suo ciclo di vita finisce direttamente nel cassonetto e crea un impatto ambientale non indifferente.

Come leggere i gradi di iPhone ricondizionati

Prima di essere rimesso in vendita, un iPhone rigenerato viene valutato in base alle sue condizioni sia estetiche che di funzionamento ricevendo un voto, chiamato in questo caso grado. I gradi dei prodotti ricondizionati vanno da A++ (pari al nuovo), fino a (accettabile). Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le gradazioni che poi vengono proposte nei punti vendita.

  • Grado A++: è il grado di valutazione più alto e contrassegna un prodotto pari al nuovo, senza segni di usura e perfettamente funzionante.
  • Grado A: anche in questo caso siamo vicini all’eccellenza. Gli iPhone ricondizionati grado A presentano infatti eccezionalmente graffi e righi di piccolissime dimensioni, massimo di pochi millimetri.
  • Grado B: un iPhone di grado B inizia a essere un ottimo compromesso tra il prezzo e le condizioni estetiche. Saranno presenti delle imperfezioni e dei segni di usura compatibili con la vita dello smartphone, che sarà comunque perfettamente funzionante.
  • Grado C: il grado estetico C contrassegna uno smartphone abbastanza vissuto, con visibili difetti estetici e magari piccole ammaccature sui bordi o sul retro. In questo caso il risparmio è molto alto e il funzionamento rimane comunque garantito.
  • Grado D: questo è l’unico grado di un iPhone ricondizionato che ti sconsigliamo di acquistare, a meno che tu non sia interessato alle condizioni estetiche del prodotto. I segni di usura sono molto evidenti e lo smartphone potrebbe essere danneggiato in più punti sulla scocca o sul vetro senza che questo ne vada però a compromettere le prestazioni.

Garanzia iPhone ricondizionati

Come ben saprai, la garanzia su di un prodotto elettronico nuovo acquistato in negozio oppure online ha una durata di 24 mesi. Quanto dura invece la garanzia di un iPhone rigenerato? Non c’è una risposta univoca a questa domanda ma ora ti mostreremo tutte le variabili che puoi incontrare durante il tuo cammino.

In caso di iPhone ricondizionato da Apple, la garanzia è di 12 mesi e viene applicata direttamente dal produttore, in quanto anche venditore. Questo è l’unico caso in cui potrai rivolgerti direttamente ad Apple per far valere i tuoi diritti su di un dispositivo ricondizionato. Nel resto delle occasioni infatti la garanzia viene applicata dal venditore che si fa carico di eventuali riparazioni e non ha una durata fissa.

La maggior parte degli store più grandi che si occupano di prodotti usati e rigenerati applica una garanzia di 12 mesi sui dispositivi messi in vendita, con alcuni casi che arrivano a 24 mesi per pura volontà del venditore. Non dimenticare che la durata della garanzia viene fissata dalla legge a 2 anni dal momento dell’acquisto del prodotto nuovo anche se questo viene poi rivenduto come usato. In alcuni casi quindi è possibile che tu possa usufruire direttamente della garanzia del produttore.

Dove comprare iPhone ricondizionati

Come hai visto sono davvero molte le cose da sapere quando si decide di acquistare uno smartphone ricondizionato.

Ora che te le abbiamo spiegate tutte nel dettaglio è arrivato il momento di passare alla parte più gustosa di questa guida e scoprire insieme quali sono i migliori siti e store fisici dove acquistare iPhone ricondizionati.

Apple

Apple è stata tra i primi produttori a credere nella possibilità di rimettere in commercio smartphone precedentemente utilizzati. All’interno dello shop sul sito Apple, è infatti presente una sezione dedicata agli iPhone ricondizionati. Ti avvertiamo fin da subito che in questo caso il risparmio è più basso rispetto ad altri negozi di questo tipo.

iPhone Ricondizionati Apple

Avrai però il vantaggio di mettere le mani su un dispositivo rigenerato direttamente dal produttore quindi perfetto in tutte le sue parti. Apple applica inoltre una garanzia di 12 mesi su questi prodotti, che potrai utilizzare semplicemente recandoti nell’Apple Store più vicino alla tua abitazione.


asgoodasnew

asgoodasnew è dal 2008 lo specialista per l’acquisto di elettronica ricondizionata, tra cui smartphones, portatili e macbooks, tablets, fotocamere digitali, smartwatches e schede grafiche. Asgoodasnew nasce per dare una seconda vita ad ogni dispositivo elettronico già immesso sul mercato e ridurre così la crisi climatica degli ultimi anni”.

Sul sito internet di asgoodasnew si possono trovare i prodotti di tutte le marche più importanti come Apple, Samsung, GoPro, Sony e Nikon ma anche ThinkPad, Google, Xiaomi e tanti altri. Ogni dispositivo ricondizionato viene sottoposto a diversi controlli effettuati manualmente dai tecnici specializzati nella sede di Francoforte sull’Oder. Una volta completato il processo di ricondizionamento, i prodotti vengono reimmessi sul mercato. L’azienda offre inoltre prezzi molto competitivi, una garanzia estesa a 30 mesi e il diritto di recesso gratuito entro 30 giorni dall’acquisto.

Asgoodasnew

Oltre alla vendita di dispositivi ricondizionati, asgoodasnew acquista anche il tuo cellulare, tablet o computer usato a prezzi molto interessanti! La spedizione è a carico dell’azienda e il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario o PayPal in meno di 5 giorni lavorativi.

Inoltre, con ogni acquisto di un prodotto ricondizionato si protegge l’ambiente: un dispositivo rigenerato e rivenduto da asgoodasnew fa risparmiare fino a 50 kg di emissioni di CO2 rispetto ad un prodotto nuovo.


TrenDevice

TrenDevice è uno dei negozi online che mettono in vendita iPhone ricondizionati più conosciuto nel nostro paese e completamente italiano. Questo portale tratta anche tutti gli altri dispositivi Apple ricondizionati, come iPad, Apple Watch, Mac e AirPods, risultando così il più grande magazzino virtuale di prodotti dell’azienda di Cupertino ricondizionati.

A differenza di altri store concorrenti TrenDevice propone anche gli ultimi modelli Apple, come iPhone 13 e iPhone 13 Pro. Non vengono tralasciati nemmeno i modelli più anziani e quindi più economici, con un assortimento che parte da iPhone 5S e iPhone SE. Da non sottovalutare inoltre, la possibilità di acquistare il dispositivo che preferisci in tre comode rate, in modo da ammortizzarne il costo con questo metodo di pagamento.

Iphone 13 Trendevice

Nella pagina di acquisto, in questo caso di un iPhone 13 Ricondizionato, potrai scegliere il taglio di memoria, il colore, e il grado, ovvero le condizioni dello smartphone. Scorrendo più in basso, poi potrai aggiungere accessori e polizza assicurativa per il tuo acquisto online, in modo da non doverti preoccupare di eventuali danni accidentali.


Swappie

Un’altra realtà che negli ultimi tempi si è fatta sempre più consistente è Swappie, uno shop online realizzato appositamente per la compravendita di iPhone ricondizionati. Si tratta di un’azienda presente in tutta Europa che ha fatto della serietà e della formazione dei tecnici, il proprio il cavallo di battaglia, oltre ovviamente a poter garantire prezzi competitivi (vista le operazioni su larga scala che svolge).

Tutti i dispositivi messi in vendita sono testati a fondo e pienamente funzionanti. Anche in questi casi avrai a che fare con diverse condizioni estetiche che influenzeranno direttamente il prezzo. La più alta è come nuovo mentre le più bassa viene identificata come accettabile, esattamente come avviene per altri rivenditori.

I prezzi proposti da Swappie sono ottimi e comprendono, per ogni dispositivo, 12 mesi di garanzia, più la possibilità di ottenere il recesso gratuito entro i 14 giorni dall’acquisto. Inoltre, se sei in possesso di un vecchio iPhone puoi ottenere una valutazione diretta ed eventualmente recuperarne il valore con il tuo acquisto. Swappie si qualifica quindi come uno store davvero vantaggioso per acquistare iPhone ricondizionati.


Amazon

Oltre ad essere lo store online più utilizzato al mondo, Amazon in Italia offre anche la possibilità di accedere al portale Amazon Renewed. Al suo interno troverai tutta una serie di prodotti usati e rimessi a nuovo dal venditore, fra cui tantissimi iPhone ricondizionati. Rispetto a negozi specializzati, l’assortimento è sicuramente minore, ma potrai acquistare prodotti garantiti a prezzi molto competitivi.

Amazon Renewed IPhone Rigenerato

Tutti gli iPhone presenti su Amazon Renewed sono ispezionati e testati in modo da garantirne il pieno funzionamento. In ogni caso, è molto facile restituire un prodotto tramite reso gratuito, parlando con il servizio clienti oppure autonomamente tramite il proprio profilo (vedi anche la guida alla garanzia di Amazon).

Il cellulare, viene fornito con la batteria che ha una capacità di carica superiore all’80% e, se necessario, viene sostituita. I segni di usura sono minimi, come piccoli graffi sullo schermo ma comunque impercettibili. In dotazione ti verranno dati anche degli accessori non originali, ma comunque compatibili al 100% con il modello da te acquistato. Le cuffie non sono presenti in confezione ma potrai comunque acquistarle sia in versione con cavo (earpods) che wireless (airpods).

Offerta
Apple EarPods
  • A differenza dei tradizionali auricolari tondi, gli EarPods sono stati disegnati sulla forma de ...
  • Gli altoparlanti degli EarPods sono stati progettati per ridurre al minimo la dispersione sonor ...
  • Gli EarPods con connettore Lightning hanno anche un telecomando integrato che ti permette di re ...

Offerta
Apple AirPods
  • Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
  • La custodia si ricarica sia in wireless, usando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite c ...
  • Si accendono automaticamente esicollegano all’istante

Refurbed

Un’altra ottima alternativa per l’acquisto di un iPhone ricondizionato è sicuramente Refurbed, un negozio online davvero molto apprezzato in Italia. Anche qui l’assortimento di prodotti Apple è davvero molto vasto: sono compresi, oltre agli smartphone, anche gli iPad, MacBook e gli Apple Watch, tutti rigenerati e in ottime condizioni.

Iphone 11 Ricondizionato RefurbedTutti i prodotti presenti su Refurbed sono pienamente funzionanti e testati a fondo da tecnici specializzati. La garanzia base è di 12 mesi, ma su alcuni modelli più arrivare fino a un massimo di 3 anni. Da non trascurare, i 30 giorni a disposizione per il reso gratuito, disponibili su ogni smartphone. In questo modo, se non sei soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituirlo senza nessuna spesa aggiuntiva.


Ebay

Tutti noi ormai conosciamo Ebay, il primo sito web da cui probabilmente hai fatto acquisti. Come ben saprai, Ebay raggruppa inserzioni di privati e negozi, rendendo ancora più capillare la rete di vendita, un’ottima alternativa rispetto ad Amazon. Oltre agli iPhone ricondizionati, spesso proposti da piccoli store locali e pienamente testati, è possibile racimolare un ottimo risparmio facendo riferimento alle inserzioni dei clienti privati.

Iphone 12 Ricondizionato Ebay

In questo caso, però, ricordati che la garanzia può essere esercitata solo se in possesso dello scontrino di vendita. La scelta di iPhone rigenerati è davvero molto ampia e si va dai modelli più recenti come iPhone 12 a quelli già usciti dal mercato da un po’. Se non sei interessato ad acquistare l’ultimo prodotto realizzato da Apple, andando a pescare nella seconda categoria, potrai risparmiare davvero molto rispetto al prezzo di vendita.


reBuy

ReBuy è uno store online che non tratta esclusivamente dispositivi Apple rigenerati, ma si occupa in realtà di tutto ciò che è elettronico. E’ possibile trovare anche console e macchine fotografiche (che possono essere ricondizionate). Nonostante ciò la sezione dedicata agli iPhone è davvero molto vasta, ed include tutti i modelli realizzati a partire da iPhone 6 Plus.

IPhone 11 Pro Ricondizionato ReBuy

Tutti i prodotti sono attentamente controllati dallo staff specializzato di reBuy e sono testati per garantirne il perfetto funzionamento. L’unico fattore discriminante al momento dell’acquisto è rappresentato dalle condizioni estetiche, anche qui divise in gradi. Il più alto è: “Come nuovo” e garantisce segni di utilizzo minimi o inesistenti.

Molto interessante la policy che riguarda la garanzia. ReBuy infatti ti mette al riparo da danni non causati dall’utilizzatore per ben 36 mesi.


Negozio di quartiere

Soprattutto se vivi in una grande città ti sarai sicuramente accorto che sono nati sempre più negozi, anche di piccole dimensioni, che trattano iPhone ricondizionati. Questo business che ha preso recentemente piede, sembra far contenti sia i negozianti che i clienti, riuscendo a proporre smartphone costosissimi a prezzi più abbordabili. Inoltre, acquistare un dispositivo rigenerato direttamente in negozio, porta con sé numerosi altri vantaggi.

In primis, potrai vedere direttamente il modello che intendi acquistare, scoprendo così tutte le eventuali piccole imperfezioni che altrimenti sarebbero “nascoste” fino all’arrivo dello stesso al tuo domicilio. In aggiunta, in caso di passaggio da Android a iOS, potrai anche toccare con mano le funzionalità del nuovo sistema operativo e scoprire se questo fa al caso tuo.

Per quanto riguarda i prezzi e la garanzia poi, i negozi fisici non si discostano molto da i più noti store online. Potrai infatti risparmiare una media del 30% sul prezzo di acquisto e avere comunque diritto, nel peggiore dei casi, a 12 mesi di garanzia. Per trovare lo shop di questo tipo più vicino al tuo paese o città ti consigliamo di cercare con Google questa struttura di frase “Nome città + iPhone ricondizionato”.

GiardiniShop