TNT Village la migliore community dei torrent italiani

Sono in tanti coloro che conoscevano ed apprezzavano TNT Village (da alcuni chiamato anche TNT Scambioetico) perché era più dell’ennesimo portale per il download dei torrent; si trattava di una comunità con una forte missione. Il forum è stato in attività dal lontano 2005 fino a Settembre 2019. Ha perseguito il suo obiettivo di diffondere la cultura tramite lo scambio etico di materiale informatico fra gli utenti cercando di arrivare al superamento di una disciplina sul diritto d’autore che i membri della comunità considerano anacronistica.

Pubblicità

Ecco un rapido indice del nostro approfondimento:

  1. TNT Village è stato chiuso?
  2. TNT Village è legale?
  3. Come funziona TNT Village?
  4. Come accedere e scaricare da TNT Village?
  5. TNT Village è sicuro?
  6. Migliori alternative a TNT Village

1. TNT Village è stato chiuso?

Attenzione
Purtroppo nel mese di Settembre 2019, il sito di TNTVillage ha chiuso definitivamente (sia sito che forum mostrano un messaggio che lo conferma).
Possiamo solamente augurare buona fortuna agli autori e collaboratori della più grande community italiana dedicata al file sharing. Per le alternative a TNTVillage, vi invitiamo a consultare il nostro articolo aggiornato: I migliori siti torrent italiani di Marzo 2024 oppure il paragrafo 6 più in fondo a questo articolo “Le migliori alternative a TNT Village”. L’erede spirituale di TNT Village è il Corsaro Verde, una community molto attiva con tanto di forum. Trovate il nostro articolo dedicato al Corsaro Verde qui: Il Corsaro Verde.

No, il sito è online e attivo, ha di recente alcune difficoltà per il grosso numero di visite. Un grosso quantitativo di traffico è complesso e costoso da gestire. Per queste ragioni è stato limitato l’accesso al forum (solo ai moderatori, ai releaser, e ai donatori) e sono state limitate le registrazioni solo a chi fa una donazione superiore ai 5 € per finanziare il miglioramento dell’infrastruttura (il sito non ha pubblicità). Ad oggi, è possibile e semplice scaricare dal sito attraverso una pagina apposita, liberamente utilizzabile da tutti (senza bisogno di registrazione o donazioni).

TNT Village: accesso limitato al forum

Gli admin dicono che dovrebbero arrivare presto novità e dovrebbe essere ripristinata la possibilità di accedere al forum per tutti gli utenti registrati.

Se non riuscite a raggiungere il sito, probabilmente vi tocca cambiare i vostri DNS per aggirare il blocco. Cambiare i DNS è davvero semplice basta seguire la nostra guida dedicata. Non si ha nessun problema di blocchi se si usa una VPN.

2. TNT Village è legale?

La risposta è controversa, il portale ha avuto alcuni problemi legali, ma come tutti i siti che indicizzano torrent sta al vostro buonsenso evitare di commettere reati. Su TNT infatti ci sono molte opere d’ingegno libere oppure i cui diritti sono scaduti, tocca all’utente non scaricare materiale che dovrebbe essere regolarmente acquistato.

Noi di GiardiniBlog vi invitiamo ad utilizzare i torrent e TNT Village solo per scaricare materiale libero e non per violare diritti e licenze.

Oramai tutti i siti che parlano di torrent e gran parte dei portali consiglia di dotarsi di una buona VPN per aggirare i blocchi territoriali e mantenere l’anonimato in rete.

3. Come funziona TNT Village?

Si tratta di un forum, in cui alcuni utenti volontari (releaser) caricano i contenuti (film, serie TV, libri, riviste, fumetti, anime, programmi e giochi). Chiunque può diventare un releaser e chiunque, anche non registrato, può scaricare i torrent o i magnet link dei contenuti.

Per regola, fin dalla sua nascita, sul portale possono essere caricati solo quei contenuti che sono stati pubblicati da più di un anno. Perché la finalità di TNT non è quella di danneggiare i creatori di contenuti, ma quella di stimolare il pubblico dibattito sulla legge sul diritto d’autore e spingere a una riforma.

Negli anni TNT è divenuto uno dei portali più importanti per chi cerca torrent in italiano, e il numero dei contenuti caricati è cresciuto moltissimo. Oggi TNT per il numero troppo alto di visite offre un servizio limitato, ne parleremo nei prossimi paragrafi.

4. Come accedere e scaricare da TNT Village?

Se siete autorizzati all’accesso potete utilizzare il forum raggiungibile a questo indirizzo (ormai viene mostrata solo una pagina con scritto “TNT is closed”). Se non siete autorizzati scaricare è comunque molto semplice: basta recarsi a questo indirizzo, dove gli amministratori hanno previsto una pagina apposita, da cui si può cercare fra le release e scaricare ciò che ci interessa.

interfaccia per scaricare torrent da TNT Village

Trovato il torrent di vostro interesse, per scaricare non bisognerà cliccare sul nome (se no si verrà reindirizzati alla release sul forum e toccherà fare il login), ma sulle icone a lato quella a forma di calamita permetterà di avere il magnet link, quella tonda verde il file torrent.

Un ottimo modo per cercare e scaricare torrent da TNT Village è utilizzare un portale di appoggio, denominato Corsaro.red (ex. TNTrip), che permette di avere accesso ai contenuti tramite un’interfaccia funzionale, veloce, piacevole e moderna. Il motore di ricerca è raggiungibile semplicemente a questo indirizzo. Al contrario di TNTVillage, questo sito continua a funzionare, proponendo link di tipo magnet.

Attenzione! Purtroppo il servizio di Corsaro.red non risulta più essere attivo da Dicembre 2020.

5. TNT Village è sicuro?

Sì è un sito abbastanza sicuro, trattandosi di una community e non avendo pubblicità, si tratta di uno dei portali torrent più sicuri. Per la sua natura, è davvero difficile trovare su TNT dei fake o dei file pericolosi.

Riguardo alla privacy, navigando sul portale e utilizzando i torrent esponete il vostro indirizzo IP e quindi indirettamente la vostra identità. Per questa ragione ogni portale che parla di torrent oramai consiglia a chi scarica spesso di dotarsi di un buon servizio VPN affidabile. In merito vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento sulle migliori VPN.

6. Migliori alternative a TNT Village

Oltre a Corsaro.red (ex. TNTRip) di cui abbiamo parlato, e che è in fondo solo un altro metodo per accedere allo sterminato catalogo di TNT Village, ci sono diversi validi portali che permettono di trovare torrent in italiano.

Eccone una breve lista:

  • Il Corsaro Verde (ICV), vero erede di TNT Village; una community vera e propria dedita alla condivisione di file torrent dedicati a film, serie tv, anime, videogiochi e libri.
  • Il Corsaro Nero, si tratta di del motore di ricerca più utilizzato per trovare torrent nella nostra lingua;
  • Il Corsaro BLU, si tratta di una promettente e giovane alternativa che sta crescendo;
  • Torrentz2, è un valido meta motore (un motore di ricerca che mette assieme i risultati degli altri motori), quindi anche se è un sito internazionale permette di trovare molti torrent anche nella nostra lingua.

Anche questi siti potrebbero risultare bloccati sui DNS forniti dai provider italiani, in questo caso vi consigliamo di cambiarli, seguendo la nostra guida alla modifica dei DNS.

Se queste alternative non vi convincono vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento sui migliori motori di ricerca per torrent.

Se utilizzate spesso torrent e altri servizi di file sharing P2P vi consigliamo di dotarvi di una buona VPN per salvaguardare la vostra privacy.