Il Corsaro Nero: Guida al motore di ricerca per torrent italiani

Il Corsaro Nero è uno dei motori di ricerca per torrent più apprezzati dagli italiani e da molti considerato il miglior sito torrent. Il motivo è semplice: indicizza solo materiale nella nostra lingua.

L’apprezzamento ha portato ad un grande successo e, per questo, ne approfondiamo il funzionamento e cerchiamo di fare chiarezza su alcune voci che lo avevano dato per morto.

Come accedere e scaricare dal Corsaro Nero

Come molti di voi sapranno già, per scaricare un contenuto dalla rete torrent bisogna prima trovarne i metadati, sotto forma di file in formato torrent oppure sotto forma di collegamento magnet. A questo servono i motori di ricerca online: permettono di trovare il file che ci interessano e di scaricarne i meta-dati che lo identificano e così avviarne il download.

Per scaricare torrent si ha bisogno solo di un client BitTorrent, che interpreti i meta dati e gestisca lo scambio. Uno dei migliori client torrent che possiamo consigliarvi è qbittorent, open source, completamente gratuito e al quale abbiamo dedicato un’apprezzata guida.

Scaricare dal Corsaro Nero è davvero semplice. Apri il sito ufficiale che trovi al seguente indirizzo web: ilcorsaronero.link, una volta fatto ci si troverà di fronte ad una interfaccia semplice e immediata, con una grande barra di ricerca in alto a destra e una lista degli ultimi contenuti aggiunti.

Il Corsaro Nero

Tramite la barra, si potrà cercare il contenuto di nostro interesse, oppure si potrà trovarlo navigando nelle categorie: Giochi, Film, Musica, App (programmi), e Recenti.
Una volta trovato, basterà cliccare sulla freccia verde accanto al nome del torrent per ottenere il file .torrent.

Scaricato il file in formato torrent, basterà aprirlo tramite il nostro client per avviare il download del contenuto. Potete inoltre dare un’occhiata alla nostra guida su come aumentare la velocità di download su torrent.

Il Corsaro Nero ha chiuso?

La risposta è no. Erano circolate insistenti voci sulla sua chiusura in concomitanza con alcuni periodi in cui il sito è andato offline ma l’apprezzato portale è ancora online ed attivo: il suo link attuale è ilcorsaronero.link.

Fortunatamente il sito è tornato stabilmente online ed è nei segnalibri di moltissimi italiani. Per accedere al sito è necessario seguire le indicazioni sotto descritte.

Infatti, se non riuscite a raggiungere la pagina e vi trovate di fronte il messaggio sito non raggiungibile, è sicuramente un problema di DNS; il sito infatti è stato bloccato da diversi provider italiani. Aggirare il blocco è semplicissimo: basta cambiare i propri DNS (ad esempio con quelli di Google) per tornare a visualizzare ed usare il portale. Se non sapete come cambiare i DNS, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

In alternativa al cambio di server DNS, potete utilizzare una connessione VPN per accedere al Corsaro Nero, ottenendo il vantaggio di avere delle garanzie riguardo la protezione della vostra privacy. Per la scelta di un’ottima VPN, che consente di scaricare dai torrent, potete fare riferimento e dare un’occhiata all’articolo: Le Migliori VPN di Marzo 2024. Nel prossimo paragrafo, troverete alcune note che riguardano l’argomento “sicurezza“.

Attenzione
Online potreste trovare un clone fasullo (fake), apparentemente simile all’originale Corsaro Nero. Il dominio del sito fake è ilcorsaronero.in oppure ilcorsaronero.nocensor.cloud e sconsigliamo di visitarlo/li e utilizzarlo/li perché anche se non richiede una registrazione con abbonamento, non contiene contenuti originali. Continuate a leggere per sapere quali sono i soli e unici domini e mirror ufficiali.

Come detto, il dominio ufficiale (attualmente bloccato a livello DNS dai provider italiani è): ilcorsaronero.link.

Gli altri domini attivi (proxy ufficiali) per raggiungere il sito del Corsaro Nero che richiedono di cambiare server DNS o di utilizzare una VPN sono elencati qui di seguito.

Proxy List aggiornata:

ilcorsaronero.fun
ilcorsaronero.pro
ilcorsaronero.info
ilcorsaronero.ch
ilcorsaronero.cc
ilcorsaronero.pw
ilcorsaronero.vip
ilcorsaronero.live
ilcorsaronero.pizza
ilcorsaronero.xyz

Sappiate che se non segnalato direttamente in questo articolo che state leggendo, qualsiasi altro nome di dominio è un’imitazione fasulla.

Ovviamente, come gran parte degli altri portali torrent, Il Corsaro Nero indicizza materiale di ogni tipo (film, musica, applicazioni, serie tv) e quindi è possibile trovare contenuti liberi e contenuti che non lo sono. E’ compito degli utenti evitare di commettere reati e quindi evitare di scaricare file con contenuti coperti da copyright. Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e illustrativo. La redazione di Giardiniblog.it condanna la pirateria informatica e non intende alimentarla in alcun modo. Fruire e/o scaricare materiale coperto da copyright senza averne diritto è un reato. Giardiniblog.it non si assume alcuna responsabilità sull’uso illegale che potrebbe derivare dall’uso di siti, app, software e servizi terzi elencati in questo articolo.

Ultimi aggiornamenti dell’articolo

01 Marzo 2024 (ultimo aggiornamento)

Come rilevato e come segnalato anche da molti utenti, il Corsaro Nero è di nuovo attivo e raggiungibile all’unico indirizzo valido e legit presente più in alto in questo articolo.

16 Febbraio 2024

L’indirizzo IP de Il Corsaro Nero risulta disponibile ma il sito non è più in funzione e non risulta raggiungibile. Continuate a seguirci e, come riportiamo più volte, evitate di visitare indirizzi fake che imitano l’originale.

27 Ottobre 2023

Il sito è di nuovo raggiungibile. In ogni caso, sembra che non esista più alcun dominio proxy ufficiale; il consiglio quindi da ora in poi, è di evitare qualsiasi altro dominio con “ilcorsaronero” nel nome e al più controllare l’unico dominio ufficiale (.link) riportato più sopra.

20 Ottobre 2023

Il Corsaro Nero non è attualmente raggiungibile e i tentativi di connessione finiranno in timeout. Evitate di visitare i siti cloni e fake e nel mentre, rivolgete ad altre fonti testate e verificate.

29 Luglio 2023

Il sito aggiornato anche con contenuti nuovi, è tornato online e funziona perfettamente, sempre all’indirizzo che trovate sopra.

23 Luglio 2023

Pare che l’indirizzo de Il Corsaro Nero non sia raggiungibile e non si hanno novità in merito. Assumiamo che sia solamente un problema temporaneo e rimaniamo in attesa del ritorno del sito online che comunicheremo anche su queste pagine…

12 Febbraio 2023

A distanza di poco tempo dall’ultima news sul Corsaro Nero, il sito è tornato a funzionare regolamente e ad avere contenuti aggiornati.

10 Febbraio 2023

Come ci è stato segnalato, sembra che il sito non venga aggiornato dal 30/12 dello scorso anno. Al momento non siamo in possesso di altre informazioni e non sappiamo perché non vengono caricati nuovi torrent. Non mancheremo di aggiornarvi se ci dovessero essere delle novità.

14 Settembre 2022

Potete nuovamente accedere facilmente al portale, usando i link riportati in questa pagina. L’originale sito del Corsaro Nero è nuovamente attivo e funzionante.

12 Settembre 2022

Il sito ufficiale de il Corsaro Nero è offline. Non risultano nuovi indirizzi e qualsiasi altro sito che riportata un indirizzo alternativo, è una copia fake. Continuate a seguirci per sapere quando il sito tornerà online.

05 Maggio 2022

Sito nuovamente raggiungibile usando i soliti indirizzi indicati nell’articolo (ovviamente cambiando i DNS).

1 Maggio 2022

Il corsaro nero è nuovamente non raggiungibile da diversi giorni. Non abbiamo nuove informazioni e, anche in questo caso, torneremo ad aggiornarvi qualora si presentassaro delle news.

23 Marzo 2022

Tornato nuovamente online dopo alcuni giorni di inattività. E’ raggiungibile all’indirizzo presente nell’articolo e anche mirror e proxy funzionano correttamente.

07 Marzo 2022

Il sito risulta non raggiungibile (server down) e anche i mirror presenti nella proxylist riportata sopra sono offline. Aggiorneremo l’articolo quando avremo maggiori informazioni in merito.

01 Aprile 2021

E’ spuntato un altro clone non ufficiale con dominio .in. Come al solito, vi invitiamo ad ignorare il sito clone e fare riferimento solo all’originale sito de Il Corsaro Nero. Il dominio ufficiale o gli altri proxy, sono sempre indicati nel paragrafo precedente: come accedere e scaricare dal corsaro nero.

28 Febbraio 2021

Il Corsaro Nero ha ripreso le sue attività. Sono presenti nuove uscite e ultimi arrivi un pò in tutte le sezioni del sito, oltre ad un messaggio che informa i releaser di contattare lo staff per riprendere le attività di upload. Restiamo sempre in attesa di una versione 2.0 che è in lavorazione.

16 Febbraio 2021

Le ultime release disponibili sul sito si fermano a metà Dicembre 2020. Al momento è segnalato nella pagina un problema che riguarda il database. Lo staff del sito, tramite un messaggio, ci assicura che presto saranno online nuovi contenuti e tante novità. Continuate a seguirci per qualsiasi tipo di novità e se volete rimanere aggiornati.

26 Luglio 2020

A distanza di un anno, ci sembra doveroso fare il punto della situazione. Il sito, non ha chiuso ed è sempre raggiungibile all’indirizzo indicato in questo articolo. Ogni tanto risulta non raggiungibile a causa dell’elevato traffico ma in linea di massima è sufficiente riprovare il giorno stesso o dopo qualche ora per accedervi.

Quello che è successo nel corso dell’anno è stato il proliferare di una grandissima quantità di domini e siti fake che cercano di rubare traffico ed utenti a Il Corsaro Nero. Come già segnalato lo scorso anno, vi invitiamo ad usare direttamente l’indirizzo originale evitando di incappare in una serie di domini fasulli indicizzati dai motori di ricerca, che chiedono registrazione (che non esiste sull’originale) e che vengono usati per veicolare virus.

24 Luglio 2019

Dopo alcuni giorni in cui il sito ha smesso di funzionare completamente (tra il 21 e il 24 luglio 2019), il sito originale ora è raggiungibile nuovamente al link ilcorsaronero.link. Mi raccomando, attenti a non incappare nei siti clone fasulli come la maggior parte dei risultati di Google in cui potreste trovare facilmente file infettati da malware. Assicuratevi che il link sia esattamente quello indicato sopra.

Il Corsaro Nero è sicuro?

Sì, il Corsaro Nero è abbastanza sicuro per essere un motore di ricerca di torrent: ha poca pubblicità ed è ora un sito https e contiene pochissimo materiale fake.

Il sito per finanziarsi utilizzava uno script Monero, che minava criptovaluta tramite la capacità di elaborazione dei computer connessi. Se non volete fornire la vostra capacità di calcolo, potete bloccare lo script tramite le tante estensioni anti miner come no Coin. Abbiamo dedicato un approfondimento agli script miner vi invitiamo a consultarlo per difendervi efficacemente.

Attenzione, chi scarica tramite torrent espone il proprio indirizzo IP, e, in ultima analisi, la propria identità.

Quindi oramai i pirati ed i grandi portali internazionali che parlano di torrent consigliano di utilizzare un buon servizio VPN referenziato no logs per salvaguardare la propria privacy. Per scegliere il migliore servizio VPN vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.

Le migliori alternative al Corsaro Nero

Si utilizza questo motore di ricerca prevalentemente per cercare materiale nella nostra lingua. Altri validi portali per raggiungere lo stesso scopo sono erano:

  • TNT Village: è l’altro sito di riferimento per chi cerca torrent italiani, è una grande comunità che carica in continuazione nuovo materiale.
  • Corsaro.red (ex. TNTrip): è un motore di ricerca comodo e rapido che contiene il materiale caricato dalla community di TNT Village non più attiva.

Si trovano torrent in italiano anche sui motori di ricerca internazionali. I migliori sono senza dubbio quelli riportati nella nostra pagina principale: siti torrent.

Li riassumiamo brevemente qui:

Sui portali internazionali per trovare materiale nella nostra lingua è utile cercare aggiungendo al nome del file che cercate “ita” (senza le virgolette); nei risultati del file spesso è presente il nome “italian”.

GiardiniShop