Alternative a Torrentz per la ricerca dei torrent

Nel mese di Agosto 2016, Torrentz.eu il famoso meta-motore di ricerca per file torrent è stato chiuso. Da allora, milioni di utenti stanno cercando alternative a torrentz per la ricerca di file torrent.

siti come torrentz

Torrentz è stato per 13 anni il punto di riferimento per il download dei torrent. Come è già accaduto in passato per altri siti torrent, ci sono online delle valide alternative all’originale torrentz che potremo utilizzare da subito.

I cloni di Torrentz cercano di riprodurre nelle funzionalità tutte le caratteristiche note del motore di ricerca, cercando di mantenere lo stesso aspetto grafico del sito originale.

Ovviamente ancora molti motori non sono ancora diffusi e siamo lontani da determinare il vero “erede” del vecchio Torrentz.

Verosimilmente, dopo diverso tempo, possiamo affermare che l’erede dell’originale torrentz.eu è torrentz2.eu (che il nome torrentz2 eu abbia aiutato?). E’ possibile usare il motore di ricerca anche tramite hash dei file (vedi nota presente nella sezione dedicata a torrentz2.eu più in basso, parte dell’aggiornamento 2018).

Pubblicità

Vi presentiamo una lista di quelle che sono le migliori alternative a Torrentz attualmente online e funzionanti:

Zooqle

Diciamo che le alternative vere e proprie dell’originale sono quasi del tutto scomparse (tranne proprio il caso di Torrentz2.eu).

Una valida alternativa, graficamente e funzionalmente abbastanza diversa rispetto al vecchio torrentz è rappresentata da Zooqle.

E’ molto veloce e cerca su più siti contemporaneamente. Consigliato!

Torrentz2.eu

Torrentz2.eu , vero erede dell’originale, ricerca su quasi 63 siti di torrent indicizzati nel proprio sito. Ha un sistema di verifica dei file torrent funzionanti ed è estremamente veloce e con pochissima pubblicità.

Aggiornamento 2018 x3:

Disponibile la Guida completa a Torrentz2

Aggiornamento 2018 x2:

E’ nuovamente possibile ottenere la lista completa dei torrent che contengono il file che stiamo cercando. Per completezza, lasciamo anche scritta la procedura per scaricare i file tramite hash indicata proprio qui sotto.

Aggiornamento 2018 x1:

Pare che anche questo meta motore di ricerca non fornisca più i siti torrent da cui continuare a scaricare torrent.

Al momento della ricerca di un file, potete utilizzare l’HASH tramite il quale iniziare il download direttamente (usando DHT, sistema distribuito tra i client della rete torrent).

Quello che dovrete fare è:

1) copiare l’hash del file che si trova nella parte riportata in figura:

hash torrentz2

2) usare l’hash del file copiato (quindi la stringa alfanumerica) per generare il link Magnet da usare nel vostro client torrent preferito. Potete tranquillamente usare questo sito che genera il Magnet a partire dall’hash del file: Generate Magnet

generate magnet

3) Usare il magnet generato al punto precedente sul client (utorrent, Vuze, deluge, etc).

TorrentDownload.ch

TorrentDownload.ch è un meta motore relativamente recente, si presenta con una veste grafica totalmente differente da quella a cui ci ha abituato Torrentz. In realtà si tratta di un ottimo motore di ricerca che propone poche alternative ma perfettamente funzionanti.

Torrentz4.cx

attualmente non funzionante

Torrentz4.cx è uno dei cloni di di Torrentz ma non ne riproduce tutte le funzionalità; non è presente una valutazione dei file (per capire se sono legittimi o meno) e pare anche funzionare piuttosto male.

Torrentz.life

attualmente non funzionante

Torrentz.life ha una grafica molto diversa dall’originale Torrentz ma mantiene gli standard e la ricerca avviene su più siti.

Torrentzeu.to

attualmente non funzionante

Torrentzeu.to è graficamente un’alternativa a Torrentz e lo ricorda in tutte le sue sfumature. Privo di qualsiasi forma pubblicitaria, è molto veloce e indicizza oltre 32 milioni di file torrent.

Torrentz.ec

attualmente non funzionante

Torrentz.ec indicizza e mantiene informazioni su 25 siti torrent diversi, sufficienti a contenere oltre 27 milioni di torrent attivi.

Quale alternative a torrentz.eu utilizzare

Sono fioriti i cloni dell’originale e mai dimenticato Torrentz. Determinare il vero successore del famoso meta-motore di ricerca, è una questione di tempo. Sono molte le alternative valide. Le alternative valide sono ormai molto poche e vi consigliamo di usare torrentz2.eu o meglio ancora Zooqle.

Segnalateci eventuali altre alternative a Torrentz non presenti in questo elenco.

Alternative a Torrentz: come scaricare torrent

Il consiglio è sempre lo stesso: usate uTorrent per il download dei file torrent in modo facile e veloce senza regolare troppe impostazioni. Il client è disponibile per tutti i sistemi operativi. Download uTorrent

Se volete accelerare al massimo il download e sfruttare tutta la banda che avete a disposizione, un metodo efficace consiste nello scegliere il torrent migliore. Non è sempre un operazione così immediata come può sembrare; leggete l’articolo: Come scegliere il torrent migliore.