Migliori TV Box con Android e Windows di Aprile 2019

Cos’è un TV Box? I TV Box sono dei dispositivi molto compatti, che permettono di trasformare la vostra TV di casa, in una moderna Smart TV con alcune funzioni enormemente migliorate rispetto anche alle Smart TV di ultimissima generazione, in modo da poter sfruttare tutti i servizi multimediale e di streaming, come IPTV, contenuti in streaming e tanto altro. Inoltre possono essere utilizzati come dei veri e propri Mini Computer vista la loro potenza, il tutto a un prezzo contenuto, che varia tra i 50 e i 200 euro del modello più costoso e completo.

I TV Box hanno ridotte dimensioni, si collegano alla TV con un cavo HDMI, offrono un jack per connessioni audio con i quali poter sfruttare ad esempio una soundbar, porte USB per collegamenti con Hard Disk esterni e altre periferiche, connessione ad internet tramite cavo ethernet o WiFi e lettori integrati per schede di memoria MicroSD. Grazie al Bluetooth è inoltre possibile collegare Mouse e Tastiera, per utilizzarli come un Computer. Con questa guida, vi aiuteremo ad acquistare il miglior TV Box, in base alle caratteristiche e al prezzo che intendete spendere:

INDICE

Come scegliere un TV BOX

In questo paragrafo vediamo come scegliere un TV BOX in base alle diverse caratteristiche disponibili.

Sistema operativo

Il sistema operativo suddivide i TV Box in due grandi famiglie, ovvero i TV Box con sistema operativo:

  • Android grazie al quale è possibile installare App sul proprio TV Box, proprio come avviene con un tablet o con uno smartphone, direttamente dal Play Store. Vantaggio, non da poco in quanto avrete a disposizione una marea di applicazioni, da utilizzare a vostro piacimento.
  • Windows 10 è Il secondo sistema operativo che potete trovare al posto di Android invece è , ottima alternativa in quanto avrete in questo modo tra le mani un vero e proprio mini computer, infatti vi basta solo collegarci una tastiera e un mouse wireless, per utilizzarlo come un vero PC, utilizzando la TV come monitor.

Entrambi i sistemi operativi sono ottimi e si comportano molto bene, però mentre per Windows esiste una sola versione ovvero la 10, per Android si parte generalmente dalla versione 5 alla 8 o 8.1. Nel caso di un TV Box Android, il consiglio è scegliere sempre un modello con una versione si sistema operativo più recente, partendo almeno da un Android 7.0.

Processore e Memoria Ram e Memoria Interna

Come per i computer, anche i TV Box, essendo una sorta di mini PC sono dotati di processore e memorie. Questa scelta è a dir poco importante, in quanto in base a questo varierà la velocità e la potenza del TV box, la capacità di installare più o meno applicazioni, la possibilità di registrare ciò che state vedendo e in fine, cosa non meno importante, anche il prezzo.

Processore: Solitamente sui TV Box Android vengono montati i diffusissimi Amlogic, oppure altri processori come Rockchip e Tegra. Se i primi due marchi si equivalgono, con buone prestazioni a un prezzo contenuto, il processore Tegra è montato solo su un modello di TV BOX ed è un mostro di potenza, ma a un costo più elevato. Sui TV Box con Windows 10 invece, i processori che si trovano più spesso sono gli Intel Atom X3, X5 e i più performanti X7. La potenza di un processore si valuta in base al numero di unità di elaborazione (ovvero i Core) e alla sua velocità espressa in GHz. Generalmente, come è facile capire, più core e più GHz indicano una maggiore velocità del processore e quindi del TV Box, anche se il processore Tegra, citato in precedenza è un altro pianeta.

Memoria Ram: Secondo fattore importante è la memoria Ram montata sul TV Box, che serve a gestire le applicazioni che vengono fatte lavorare sul dispositivo. A un maggiore quantitativo, corrisponde un Tv Box più performante e capace di lavorare con più applicazioni. Generalmente sui Tv Box troviamo da 1 a 4 GB di memoria Ram, il consiglio è sceglierne un modello almeno con 2 GB. Altro fattore importante è il tipo di memoria ram, che può essere DDR2, DDR3 e DDR4. Logicamente la ram di tipo DDR4 è più performante e quindi da preferire.

Memoria Interna: Ultimo fattore da considerare è la quantità di spazio disponibile per installare applicazioni e magari registrare video. Proprio come nei cellulare, maggiore è la quantità di memoria interna e più cose si potranno memorizzare al suo interno, anche se ormai sui moderni TV Box sono presenti porte USB a cui collegare Hard Disk esterni o slot per inserire schede di memoria MicroSD.

Connettività e porte

Su tutti i TV Box troviamo oltre alla possibilità di connettersi a internet, anche quella di collegare vari dispositivi, tramite le porte a disposizione.

Connessioni e Porte Internet: Per il collegamento a internet possiamo utilizzare o la classica porta Ethernet, che permette un collegamento alla rete tramite cavo, oppure troviamo WIFI, disponibile sia in modalità a 5 GHz, più veloce ma con una minore portata in termini di distanza dal router o in modalità WIFI a 2,4 GHz, che permette di ricevere il segnale inviato dal router WiFi a maggiori distanze ma con una velocità inferiore. Sotto questo punto di vista, ormai tutti i TV Box sono allineati e dotati sia di ingresso per la connessione con cavo di rete, sia con WIFI a 5 e 2,4 GHz.

Bluetooth: come detto in precedenza, è possibile collegare tramite bluetooth, mouse e tastiera wireless, per poter sfruttare il TV Box proprio come un mini computer. Questo rende la presenza del Bluetooth è essenziale, quindi accertatevi che ci sia, anche se ormai vi posso assicurare che si trova quasi ovunque.

HDMI (porte video): tutti i TV Box sono ormai dotati della moderna porta video HDMI, però esistono varie versioni ovvero, 1.0 – 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4 e 2.0. Il consiglio è di scegliere un TV Box con la versione più recente, ovvero 2.0, in quanto questa supporta la trasmissione video in risoluzione 4K a 60 frame per secondo in HDR, cosa non possibile con le versioni precedenti.

USB (porte per pen drive e Hardisk): come anticipato, con queste porte è possibile collegare pen drive usb o Hard Disk esterni ma anche tastiere, mouse e altri dispositivi dotati di questa porta. Attualmente le porte USB possono essere 2.0 e 3.0. La differenza in questo caso non comprometterà molto l’uso del vostro TV Box, ma se possibile è meglio optare per un modello con USB 3.0.

Altre porte di connessione: altre ulteriori porte che possono arricchire il vostro dispositivo, sono quelle per leggere micro sd, le porte e-sata e le porte di connessione audio come S/PDIF e jack da 3,5 mm.

Supporto a Netflix e Kodi

La cosa che accomuna tutti i TV Box esistenti in commercio è la presenza di un media center completo e preinstallato che permette di vedere tutti i generi di contenuti multimediali. Un valore aggiunto è dato dal pieno supporto a KODI e Netflix, che permetto di sfruttare sia l’IPTV che contenuti in streaming in alta definizione e HDR (Netflix).

Il Media Center più diffuso che troveremo all’interno dei TV Box è senza dubbio Kodi che offre un’interfaccia utente completamente personalizzabile e permette l’organizzazione della nostra libreria multimediale in maniera trasparente e veloce. Kodi è estendibile con plugin e addon per contenuti multimediali in streaming, sottotitoli, canali sportivi, documentari, etc. Netflix, non credo abbia bisogno di presentazioni, ma per chi non lo conoscesse è una piattaforma che permette di vedere contenuti multimediali in streaming, come film, serie tv, documentari e tanto altro. Questa piattaforma permette di vedere anche contenuti in esclusiva che non troverete altrove, il tutto in modo legale, pagando un abbonamento che può essere condiviso con più persone, con un costo che parte da un minimo di 7,99 euro per 1 persona a 13,99 euro per 4 persone.

kodi giardiniblog

Formati audio/video supportati

Ultimo fattore ma non meno importante è scegliere un TV Box in cui siano supportati e presenti alcuni formati audio e video, per godere a pieno dei contenuti in altissima definizione, come il formato HEVC/H.265, VP9, il 4K e il supporto all’HDR. I primi due formati, ovvero l’HEVC/H.265 e VP9 vi permetteranno di godere della definizione 4K a 60 frame per secondo, per ammirare video con la massima definizione e con una quantità incredibile di dettagli. Il supporto all’HDR invece è importante per godere di una più ampia gamma di colori. Quello che invece è trascurabile è la presenza del 3D, tecnologia ormai snobbata e praticamente inutilizzata.

Dopo questo ampia e dettagliata panoramica, possiamo finalmente lasciarvi alla lista dei Migliori TV Box.

Migliori TV Box

Per trovare il TV Box ideale da acquistare, abbiamo suddiviso i prodotti in 3 fasce di prezzo, fascia alta dai 150 ai 250 euro, fascia media dai 70 ai 150 euro e fascia economica meno di 70 euro. Tutti i prodotti sono stati scelti con cura, anche i modelli più economici hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, solo che avranno una dotazione hardware inferiore, tutto dipende dal budget che avete disponibile. Per ogni modello è presente il link con la migliore offerta d’acquisto. Tutte le offerte provengono solo dai due migliori siti di vendite online, il celebre Amazon, dove è possibile utilizzare Amazon Prime e lo store cinese più utilizzato in Italia, ovvero Gearbest, con magazzini anche in Europa, per spedizioni più veloci e senza dogana.

FASCIA ALTA (150 – 250 €)

Nvidia Shield TV 3/16 GB

Il miglior TV Box Android in assoluto è senz’altro questo, l’unico dotato di processore Tegra X1 con GPU a 256 core, estremamente potente, si parla di una potenza di calcolo 2 o 3 volte superiore agli altri TV Box. Inoltre questa TV Box è anche una console per videogiochi, con la quale sfruttare tutte le potenzialità di Android TV e servizi come GeForce Now, con il quale è possibile, se volete, giocare in streaming via Internet a titoli di giochi importanti e molto diffusi a un costo di 10 euro/mese. Ad affiancare il potente processore troviamo 3 GB di RAM DDR4 e una memoria interna da 16GB espandibile con una pen drive USB o un Hd Esterno. Troviamo il pieno supporto ai più avanzati codec Audio/video come H.265, VP9, Dolby Atmos, DTS-X, HDR a 12 bit e il supporto al 4K a 60 Fps. Inoltre troviamo il supporto a Netflix, Amazon Video, Youtube, Google Play Film e TV, Youtube, Kodi, Spotify, Plex, Google Cast (Chromecast integrato) e la possibilità come detto prima di giocare in streaming. Lato connettività troviamo un Wi-Fi dual-band di tipo AC, 2 porte USB 3.0, HDMI 2.0b, Bluetooth 4.1/BLE. La versione Android installata è la 7.0. Insomma non potete desiderare più di questo, ha proprio tutto e il prezzo risulta anche contenuto per le caratteristiche hardware di cui è dotato. Nvidia Shield è venduta sia in versione con Controller incluso, sia senza:


MINIX NEO U9-H A3 2/16 GB

Un buon TV Box completo dal punto di vista delle caratteristiche hardware è il Minix NEO U9-H, successore del famoso NEO U1, dotato di un processore Amlogic S912-H octa-core, con 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, supporto al codec H.265, 4K, HDR dotato di un telecomando con tastiera comodissimo.
Ovviamente è presente Android come sistema operativo ed è possibile sfruttare Kodi con tutti i suoi plugin. Non è sicuramente fra i più economici, ma se cercate un ottimo TV BOX, questo modello fa per voi, oppure di seguito potete trovare varie alternative meno costose.

Link acquisto: Offerta Gearbest

FASCIA MEDIA (70 – 150 €)

Xiaomi Mi TV 2/8 GB

Anche Xiaomi ha rilasciato il suo TV Box e, come tutti gli altri prodotti della casa cinese, il dispositivo è estremamente semplice, con un design davvero compatto.
Il design però non deve ingannare: questo è senza ombra di dubbio tra i migliori TV Box che puoi piazzare in salotto!
Processore Amlogic S905 con supporto 4K e H.265, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna e un telecomando con comandi vocali.
Uno dei migliori dispositivi con cui sfruttare Kodi!

Link acquisto: Offerta Gearbest

Beelink GT1 Mini 4/64 GB

Beelink è una delle migliori marche per i TV Box e tra i modelli disponibili spicca per potenza e qualità il GT1 Mini.
Questo dispositivo dalle dimensioni molto compatte, dispone di ben 4 GB di RAM DDR4 e 64 GB di memoria interna di tipo EMMC, CPU S905X2 Quad-core e il doppio WiFi (2,4GHz e 5 GHz), Android 8.1.
Non manca il supporto per tutte le principali app di streaming (YouTube, Netflix etc.), ben accompagnate dal media center Kodi.

Link acquisto: Offerta Gearbest

Bqeel 2019 Y5 4/64 GB

Un altro ottimo TV Box con Android 8.1 è il Bqeel 2019 Y5, che vanta una versione aggiornata del sistema operativo, una CPU potente S905X2 e il supporto alle risoluzioni 4K 60fps e H.265 (HEVC). Questo TV Box è dotato di ben 64 GB di memoria interna e 4 GB di ram. Anche questo TV Box è pronto per essere sfruttato con Kodi.


Beelink GT1 Ultimate 3/32 GB

Questo dispositivo Beelink, dispone di ben 3 GB di RAM DDR4 e 32 GB di memoria interna di tipo EMMC, la miglior CPU per questo tipo di dispositivi (Amlogic S912) e il doppio WiFi (2,4GHz e 5 GHz), Android 7.1.
Non manca il supporto per tutte le principali app di streaming (YouTube, Netflix etc.), ben accompagnate dal media center Kodi.

Link acquisto: Offerta Gearbest

Wingogo Tanix TX92 3/32 GB

Il TV Box dispone di una CPU Amlogic S912, 3 GB di RAM DDR3 e 32GB di memoria interna e sistema operativo Android 7.1 . Wifi a bordo 2.4G/5 Ghz, 802.1.1 b/g/n, supporto a IPTV e Kodi.

Link acquisto: Offerta Gearbest

FASCIA ECONOMICA (meno di 70 €)

Sunvell T95Z Plus 3/32 GB

Se cerchi un TV Box dalle forme “strane” rimarrai sicuramente colpito dal design del Sunvell T95 Plus.
Il suo case esagonale è bello da vedere, senza dimenticare il display luminoso frontale con l’ora (stile vecchio videoregistratore) e il bordo LED colorato.
A livello hardware si difende alla grande con CPU Amlogic S912 Octa Core, 3 GB di RAM e 32 GB di spazio interno.

Link acquisto: Offerta Gearbest

T9 TV BOX 4/64 GB

Unico nel suo genere e dal prezzo contenuto è uno dei pochissimi TV box con Android 8.1, processore Rockchip RK3328, 64 GB di memoria interna e 4 GB di Ram, USB 3.0, WIFI e 4K, porte USB 3.0 e design molto accattivante.
Compatibile con vari servizi online (YouTube, Netflix, Skype etc.), ben accompagnate dal media center Kodi.

Link acquisto: Offerta Gearbest

GooBang Doo 2/16 GB

Un design decisamente accattivante, un gran numero di prese e slot per poter espandere al massimo il dispositivo e, incluso nel prezzo, una mini tastiera wireless per poter controllare meglio tutte le app (incluso Kodi). Dotato di un telecomando e una mini tastiera, questo prodotto è molto completo. Sistema operativo Android 7.1, 16GB di memoria interna espandibile a 128 GB e 2 GB di ram, 4K.

30% sconto

SCISHION AI ONE 2/16 GB

Un altro ottimo TV Box per rapporto qualità prezzo, con Android 8.1, processore Rockchip RK3328, 16 GB di memoria interna e 2 GB di Ram, USB 3.0, WiFi ac e 4K.
Compatibile con vari servizi online (YouTube, Netflix, Skype etc.), ben accompagnate dal media center Kodi.

Link acquisto: Offerta Gearbest
58% sconto

VIPWIND NEXBOX A95X 2/16 GB

Il NEXBOX è un TV Box dalle linee classiche con tutte le carte in regola per poter rimpiazzare un gran numero di dispositivi vicino alla tua TV. Dotato di processore Amlogic S905X Quad core 64bit, 2GB di memoria ram DDR3 e 16 GB di ROM.
Oltre a portare il supporto a Kodi puoi sfruttare tutte le app multimediali di Android per gestire film, musica, immagini e quant’altro anche su rete locale, grazie al collegamento Ethernet (oltre che WiFi).

Link acquisto: Offerta Gearbest

SeeKool HK1 2/16 GB

A un prezzo molto concorrenziale SeeKool propone il suo HK1 dotato processore Amlogic S905 di 2 GB di RAM DDR3 e 16 GB di memoria interna di tipo EMMC, supporto al 4K, Android 7.1 WiFi. Esteticamente accattivante e dotato di numerose porte.

32% sconto

TX3 Pro 1/8 GB

Un altro TV Box dalle linee eleganti e compatte è lo TX3 Pro, sicuramente il migliore dal punto di vista prezzo prestazioni.
Questo TV Box vanta una CPU Amlogic S905X Quad-core Cortex A53, 1 GB di ram e 8 GB di Rom espandibile a 32 GB, supporto alle risoluzioni 4K e ai codec più recenti.
Non manca ovviamente Kodi, il miglior programma con cui sfruttare questo tipo di dispositivi.

Link acquisto: Offerta Gearbest
Please wait...