Come vedere Sky Go su Chromecast in TV

Sky Go è il celebre servizio di Sky nato per permettere ai propri utenti di vedere parte dei canali del proprio abbonamento anche tramite la rete.

Su SkyGo se inclusi nel vostro abbonamento sono disponibili i canali di Sky Calcio e Sky Sport, quindi la Serie A, la Champions League e l’Europa League.

Per evitare che gli utenti utilizzassero Sky Go lontano dai propri dispositivi e su schermi più grandi come quelli televisivi, Sky ha messo diverse protezioni e ha colpevolmente evitato di inserire il supporto a Chromecast.

Fortunatamente se si possiede un Chromecast è comunque possibile godersi gli eventi sportivi sul televisore tramite un “workaround” sia da smartphone o tablet che da computer desktop. Se siete interessati al solo streaming di partite di calcio, vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato allo streaming calcio.

Pubblicità
Attenzione
Come segnalato da moltissimi utenti, i metodi descritti in questo articolo non funzionano.
Le restrizioni che Sky applica su Sky Go non permettono l’utilizzo di Chromecast su TV.
Il messaggio che in questo caso viene riportato è “non è possibile visualizzare il contenuto trasmesso su schermo esterno“.
Sky Go non permette neanche l’utilizzo di un cavo HDMI connesso direttamente a TV o l’utilizzo di un TV Box Android.
Ci scusiamo per l’inconveniente e ringraziamo i lettori per le tempestive comunicazioni ricevute in merito all’articolo.

Se cercate un modo più semplice per vedere partite in streaming, vi consigliamo l’utilizzo di DAZN che integra facilmente questa possibilità.

Vedere Sky Go su Chromecast da Desktop

Google Chrome è un browser molto versatile e studiato appositamente per funzionare in combo con il Google Chromecast. Dalla sua, ha una moltitudine di funzionalità avanzate ed estensioni da provare.

Per lo streaming video su Chromecast, è sufficiente usare la funzione di cast di Chrome per godersi i canali sullo schermo di una TV con tanto di audio oltre che al video completo.

sky go e chromecast

Ecco i semplici passi da seguire da un computer desktop:

  1. accedere su Chrome al portale di Sky Go con le vostre credenziali ed avviare lo streaming del canale che vi interessa
  2. procedere cliccando sul pulsante menu (quello con tre punti in verticale) posto in alto a destra nell’interfaccia di Chrome
  3. scegliere la voce “Trasmetti”, si aprirà una piccola finestra di dialogo:
    trasmetti su google chromecast
  4. nella finestra cliccare sul triangolino bianco e scegliere la voce Trasmetti scheda.

Tutto il contenuto della scheda verrà trasmesso, canale con evento sportivo incluso. La qualità della riproduzione dipenderà soprattutto dalla qualità della connessione fra voi e il vostro router WiFi e fra questo e il Chromecast, ma sarà ovviamente più bassa rispetto ad uno streaming diretto.

Se su Google Chrome Sky Go non dovesse funzionare a dovere, si può procedere sfruttando Mozilla Firefox.

In questo caso, seguite la procedura:

  1. accedere a Sky Go su Firefox ed avviare lo streaming
  2. aprire Chrome e cliccare sul pulsante menù, quello con tre puntini posto in alto
  3. scegliere la voce “Trasmetti”, si aprirà una piccola finestra di dialogo
  4. nella finestra cliccare sul triangolino bianco e scegliere la voce “Trasmetti desktop”

Vedere Sky Go su Chromecast da smartphone Android

Per avviare lo streaming tv su Chromecast da Android è necessario avere uno smartphone compatibile con il client di SkyGo; se il vostro device Android è compatibile potrete installare l’app direttamente dal Play Store.

Subito dopo l’installazione di SkyGo procedete anche all’installazione di Google Home.

google home e streaming su chromecast

Finita l’installazione di entrambe le app, seguite questi passaggi:

  1. avviare l’app di Sky Go, inserire le credenziali e provare a fare partite lo stream di qualsiasi canale che non sia SkyTG24 (se lo streaming va è difficile che si avranno problemi);
  2. avviare l’app Google Home e premere sul tasto menù (quello con le tre linee orizzontali) in alto a sinistra;
  3. nel menù scegliere la voce “Trasmetti schermo/audio”
  4. poi premere su “Trasmetti schermo/audio” e selezionare il vostro device Chromecast.

A procedura ultimata lo schermo verrà trasmesso costantemente in TV e potrete tornare al client di Sky Go e mettere la visualizzazione a schermo intero.

La qualità della trasmissione da smartphone sarà più bassa rispetto al desktop ma sempre sufficiente a godersi le partite.

Alternativa: uso di una Apple TV

Sky cerca in tutti i modi di limitare l’utilizzo della versione Sky Go con un dispositivo che non è supportato (come il Chromecast di Google). Un’alternativa a Chromecast per vedere Sky Go in TV è quella dell’utilizzo di una Apple TV.

Anche in questo caso si tratta più che altro di un trucco che è possibile sfruttare solamente dai computer Mac. Essenzialmente estendiamo il desktop del computer o lo duplichiamo sulla TV, alla stregua di un secondo monitor esterno.

Per farlo, in una rete casalinga dove è presente una Apple TV, è sufficiente cliccare in alto sul desktop e abilitare il mirror di AirPlay:

airplay to sky go

Una volta connessi, possiamo scegliere di usare la TV come “monitor” separato:

apple tv come monitor separato

Il nostro approfondimento su come vedere Sky Go su Chromecast (con la sua alternativa Apple TV) si è concluso vi auguriamo buon divertimento con le gare e gli eventi sportivi di Sky!