Tutto su Firefox Quantum

Mozilla Firefox è uno dei browser più utilizzati per navigare sicuri sul Web, con la possibilità di migliorare l’esperienza di navigazione grazie ad un grande numero di estensioni. Firefox ha subito un grande aggiornamento, passando alla versione 57 (e successive) con l’introduzione di Quantum. Scopri in questa guida tutti i vantaggi del browser Web Mozilla Firefox Quantum e perché dovresti iniziare ad utilizzare questo browser al posto dei rivali come Chrome. Per scaricare la nuova versione di Firefox ti basterà utilizzare il seguente link; il browser è multipiattaforma ed è gratuito.

Pubblicità

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

Firefox è molto più veloce

Uno dei punti deboli dei vecchi Firefox rispetto alla concorrenza era la lentezza nel caricamento delle pagine. Con Quantum questo problema non sussiste più: non solo il browser è il doppio più veloce rispetto alla precedente versione, ma combatte alla pari con i browser che segnano il massimo punteggio in termini di caricamento delle pagine e degli elementi. In poche parole: Chrome non è l’unico browser veloce, ora c’è anche Firefox! Qui in basso puoi trovare il link con i risultati dei test di velocità effettuati su questo nuovo browser.

LINK | Test velocità Firefox

Firefox velocità

Browser leggero con processi multipli

Finalmente anche Firefox ha adottato la tecnologia multi processo, che separa tutte le schede e tutte le componenti del browser in tanti piccoli processi, così da aumentare la sicurezza del browser e la gestione delle risorse di memoria.

Rispetto alla concorrenza (che si è fatta molto pesante da questo punto di vista) Firefox resta comunque uno dei browser più leggeri da utilizzare, in particolare su macchine non più giovanissime (con un quantitativo di RAM pari o inferiore ai 4 GB). Se cerchi un nuovo browser Web veloce ma leggero dovresti puntare ad occhi chiusi su Firefox Quantum!

Processi firefox

Le nuove estensioni

Molte delle estensioni famose di Firefox sono state portate nella nuova versione, mentre molte altre saranno presto disponibili o le loro funzionalità saranno sostituite da un altro tipo di estensioni.

Quello che c’è da sapere è che non viene più utilizzato il sistema gestiva le estensioni classiche: ora tutte le estensioni sono in formato Web Extension, una tecnologia che offre maggiore stabilità, minore consumo di risorse e un’integrazione totale con i siti Web visitati.

Per conoscere le estensioni compatibili ti basterà visitare il sito ufficiale dove scaricare le nuove estensioni.

LINK | Estensioni Firefox

Estensioni firefox

Non trovi una estensione famosa che utilizzavi prima di Firefox? Controlla nel seguente documento se l’estensione a cui sei interessato sarà disponibile o se sono presenti alternative.

LINK | Estensioni supportate nel nuovo Firefox

Nuovo design di Firefox

Oltre alle novità sotto il cofano è presente anche una nuova veste grafica, molto più pulita e in linea con i tempi (ricorda vagamente Edge con un pizzico di Chrome). Vengono mantenute inalterate le possibilità di personalizzazione dell’interfaccia, con la possibilità di aggiungere e rimuovere pulsanti, barre, menu e quant’altro per adattare Firefox a qualsiasi utilizzo. Per scaricare nuovi temi per Firefox è sufficiente visitare la seguente pagina.

LINK | Temi Firefox

Temi firefox

WebAssembly, Realtà virtuale e screenshot integrati

Altre funzionalità da segnalare nel nuovo Firefox Quantum sono: il supporto a WebAssembly (utile per realizzare programmi e librerie a basso livello), il supporto alla realtà virtuale (per i siti che offrono questo tipo di esperienza visiva) e il sistema di screenshot integrato, così da poter effettuare una foto al browser o alla pagina Web visitata in maniera comoda e veloce.

Screenshot firefox

GiardiniShop