Recensione Proscenic P11 Smart

Proscenic, azienda da tempo impegnata nel mondo degli elettrodomestici e delle tecnologie per la pulizia intelligente della casa, propone un modello di aspirapolvere senza fili ad un prezzo molto accessibile, il P11 Smart.

I prodotti di questa marca sono molto apprezzati e abbiamo avuto modo di testare la versione Proscenic P11 in passato: leggi la recensione. In questa recensione, vediamo come si comporta il modello più aggiornato dell’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 Smart con connessione Bluetooth.

Pubblicità

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo con l’esaminare a fondo il packaging di Proscenic P11 Smart e procediamo con l’unboxing completo del prodotto che, come siamo soliti fare, sarà corredato da una serie di foto che abbiamo fatto durante il test.

La scatola del P11 Smart è molto compatta rispetto alle dimensioni finali dell’aspirapolvere e ha una maniglia per facilitarne il trasporto.

Unboxing Proscenic P11 Smart

Siamo rimasti piacevolmente colpiti da come sono organizzati gli accessori all’interno, tutti imbustati in una plastica dedicata e organizzati per riempire efficacemente lo spazio a disposizione.

Il P11 Smart ha una dotazione di accessori completa, per tutti gli usi più comuni: è dotato di una spazzola rotante elettrica per i pavimenti, di una seconda spazzola antiacaro (per divani, materassi), testine e spazzole da usare all’occorrenza per arrivare in zone difficilmente raggiungibili.

Accessori P11 Smart

E’ anche disponibile un kit specifico per la cura e la pulizia degli animali domestici, di cui parleremo in un paragrafo dedicato.

Lista di accessori dentro la confezione:

  • Corpo principale del Proscenic P11 Smart
  • Spazzola elettrica per tutti i pavimenti
  • Spazzola elettrica antiacaro
  • Adattatore di alimentazione
  • Spazzola rotonda
  • Kit per installazione della stazione base di ricarica a parete
  • Testina per l’aspirazione
  • Spazzola con lametta tagliare capelli e rimuovere lo sporco
  • Tubo di prolunga in metallo (~60cm)

Oltre a questo, il manuale utente con le istruzioni in lingua italiana e una mini-guida per la connessione Bluetooth all’app disponibile per Android e iPhone.

Manuale P11 Smart

Il P11 Smart, rispetto al P11 “base”, non ha in dotazione il modulo lavapavimenti, forse perché ritenuto ridondante o perché Proscenic, in questa versione, ha preferito concentrarsi sulla potenza di aspirazione e la durata della batteria.

Segnaliamo anche la mancanza di una spazzola destinata all’uso su parquet (comunque si può usare la spazzola motorizzata inclusa, cosa che abbiamo fatto anche noi nella nostra prova).

Molto utile invece la spazzolina rotonda ruotabile di 90 gradi che può essere usata quando teniamo l’aspirapolvere in mano. La batteria, è removibile e può essere caricata a parte, cosa non del tutto scontata in questo genere di device.

Assemblare l’aspirapolvere e iniziare ad usarlo, è un’operazione immediata che non richiede sforzi particolari: la connessione all’applicazione su smartphone, come vedremo più in basso, è assolutamente facoltativa.

Specifiche Tecniche

Potenza nominale450W
Tensione nominale28.8V
ColoreBlu e Nero
Tempo di ricarica completa~2h-3h
Modalità di puliziaAuto, Eco, Max
Rumorosità77dB
Capacità contenitore di polvere650 ml
Potenza di aspirazione (Max)30.000 Pa
Potenza di aspirazione (Auto)11.2000-22.000 Pa
Potenza di aspirazione (Eco)7.500 Pa
ConnettivitàBluetooth 5.0 + WiFi
Sistema a filtri4 Stadi (HEPA)
Prezzo di listino239.99€

Design e Funzionalità

Proscenic P11 Smart è un aspirapolvere elettrico a batteria che presenta tutti gli accessori necessari per occuparci della pulizia del nostro appartamento a 360°. Si tratta di un prodotto senza fili e maneggevole, in cui è importante verificare la durata media della batteria per capire effettivamente quanto possiamo utilizzarlo prima di procedere alla carica successiva. La portabilità di questo tipo di aspirapolvere, permette utilizzi disparati, come la pulizia di un solaio o di un auto, quando non abbiamo una fonte di corrente nelle immediate vicinanze.

P11 Smart In Uso

Il peso si aggira attorno ai 3 Kg che non si sentono affatto quando si utilizza il P11 Smart a pavimento; l’aspirapolvere scorre facilmente grazie alla spazzola motorizzata dotata di rotelle in gomma e plastica che ne facilitano il movimento in tutte le direzioni.

Il discorso cambia quando si vuole sollevare il device per un utilizzo ad altezza busto e per pulire zone non facilmente raggiungibili: può diventare faticoso tenere a lungo il corpo del P11 Smart sospeso, ma è un problema comune a questi tipi di device.

Il P11 Smart ha un design futuristico con i suoi colori blu e nero e il feeling durante l’utilizzo è molto piacevole.

Proscenic P11 Smart Design

Complessivamente al tatto risulta leggermente plasticoso, soprattutto per ciò che concerne gli accessori inclusi ma è in linea con la fascia di prezzo in cui si colloca. Le linee pulite del device e l’ingombro minimo, lo rendono adatto ad essere tenuto a vista, sfruttando l’attacco a parete incluso nella confezione (collocabile con viti o adesivi a muro).

Oltre alla modalità di ricarica a parete, come già segnalato, è possibile rimuovere la batteria e caricarla separamente con l’alimentatore incluso; anche in questo caso, non si tratta di una rivoluzione, ma la possibilità di scegliere come ricaricare il device è gradita.

Batteria Removibile

Per azionare il P11 Smart, è sufficiente premere l’unico bottone presente una sola volta e premerlo nuovamente per spegnerlo. Al contrario di modelli più blasonati, questa funzione è particolarmente apprezzabile perché non necessita della continua pressione del bottone durante sessioni di uso prolungate. Molto strano il rumore durante lo spegnimento, che porta l’aspirapolvere al livello di aspirazione massima per 3 secondi: il tutto è comunque normale in quanto viene indicato chiaramente sul manuale d’uso.

Il raccoglitore trasparente per la polvere è orientato lungo la direzione del corpo ed è possibile osservare il motore in azione durante l’utilizzo. Proscenic P11 Smart è dotato di un display touch che mostra le informazioni indispensabili: stato della batteria, potenza di utilizzo e modalità d’uso selezionata, che è possibile cambiare semplicemente appoggiando il dito sulla ventolina presente sul display.

Display Touch E Modalita

Configurazione e App

Il modello di Proscenic è denominato “smart” anche per la funzione offerta dall’app che comunica via bluetooth. La configurazione e l’uso del P11 Smart, non richiede l’utilizzo dell’app Proscenic che rimane facoltativa ma con funzionalità interessanti.

Come per la maggior parte dei device orientati alla domotica, è necessario accedere ad una rete 2.4Ghz per associare l’aspirapolvere all’app. Le istruzioni da seguire sono molto semplici e, nei nostri test, è stato necessario avviare l’aspirapolvere per permettere all’iPhone di rilevarlo.

App Proscenic P11 Smart

L’app è utile per ricevere informazioni sullo stato di utilizzo dei componenti, con consigli direttamente disponibili all’interno dell’app stessa e che ci permettono di effettuare una manutenzione regolare, procedendo alla pulizia delle spazzole e dei filtri.

Oltre a questo, abbiamo uno storico delle sessioni di pulizia effettuate, con tanto di durata e modalità di pulizia usata.

Storico Pulizie Effettuate E Supporto

L’app è anche l’unico modo con cui il produttore Proscenic può fornire aggiornamenti del firmware (software a basso livello che determina il funzionamento dell’aspirapolvere).

Performance e Autonomia

Anche se si tratta di un device senza fili a batteria, il Proscenic P11 Smart ha una potenza massima dichiarata di 30.000 Pa e raggiunge i 70.000 giri al minuto (rpm) con un sistema di filtri a 4 stadi (con filtro principale HEPA); si tratta di un aggiornamento importante rispetto al modello precedente e che si nota durante l’utilizzo quotidiano che abbiamo fatto per i test. La spazzola rotante è molto perfomante e dotata di led per illuminare le zone più buie.

Led Sulla Spazzola

E’ molto facile manovrare l’aspirapolvere e impostare le varie modalità di aspirazione. Queste ultime sono tre: Auto, Eco e Max. La potenza di aspirazione di 30.000 Pa si raggiunge proprio con la modalità denominata “Max” che produce anche un rumore piuttosto deciso (77dB) e che fa scaricare rapidamente la batteria (poco meno di 15 minuti). La modalità Eco in questo senso, è pensata per permetterci di prolungare ad un’ora l’utilizzo a batteria, con un rumore decisamente più contenuto.

Come impostazione predefinita, il Proscenic P11 Smart si avvia in modalità “Auto” che imposta automaticamente la potenza di aspirazione a seconda della superficie su cui viene posato l’aspirapolvere. Su tappetti e moquette, il P11 Smart passa correttamente e in modo automatico a livello di aspirazione massimo, mentre su pavimenti duri, viene mantenuta una potenza normale (tecnologia chiamata “Vboost”).

Il giusto compromesso è proprio la modalità auto, che ci ha permesso di eliminare lo sporco e spazzare tutto l’appartamento di 90mq, mantendo la carica per 50 minuti. Il tempo di ricarica della batteria è accettabile e in linea con altri modelli e si aggiora intorno alle 3 ore.

Abbiamo provato anche la spazzola antiacaro dedicata a divani, materassi e cuscini che ha un effetto “ventosa” e sembra svolgere la sua funzione in modo corretto.

Spazzola Antiacaro

Il vano di raccolta, è removibile e può quindi essere svuotato senza portarsi dietro tutto il corpo dell’aspirapolvere.

Vano Antipolvere

Una nota positiva è il fatto che nonostante l’appartamente fosse apparentemente privo di polvere, il P11 Smart è riuscito lo stesso a rimuovere altro sporco: capelli, polvere e piccolo residui.

Il Kit Proscenic per gli animali (Pet Grooming Kit)

Pet Grooming Accessori

Oltre agli accessori inclusi, esiste un kit specifico per gli animali domestici (venduto separatamente).

Si tratta di un set veramente ricco e completo per tagliare, pettinare, eliminare peli e “spazzolarli” fino a togliere la polvere accumulata anche su di loro.

Kit Per Animali

Il Pet Grooming Kit arriva con un tubo flessibili che è possibile collegare al P11 Smart e agli altri accessori. Vengono forniti in dotazione 3 strumenti: una spazzola per la tolettatura, una per rimuovere peli e un rasoio regolabile a 4 lunghezze. Oltre a fornire la potenza per azionare gli accessori, il P11 Smart provvede al contempo alla pulizia, permettendo di non lasciare nulla dopo l’operazione di tolettatura o pulizia del proprio animale domestico.

E’ vero che si tratta di un set esterno e non incluso con l’acquisto dell’aspirapolvere ma costituisce un sistema indispensabile per quanti desiderano di occuparsi personalmente del proprio animale domestico.

Conclusioni e Dove Comprarlo

Ci troviamo di fronte ad un aspirapolvere elettrico a batteria molto perfomante e decisamente appetibile per il prezzo a cui viene proposto: 239€ al momento in cui scriviamo.

Dove Acquistare Il P11 Smart

Con questo rapporto qualità prezzo, siamo rimasti abbastanza soddisfatti e sicuramente lo consigliamo a chi vuole spendere relativamente poco e avere un prodotto completo. Per acquisto e approfondimenti, potete fare riferimento al sito ufficiale di Proscenic.

Store ufficiale di Proscenic

Il kit esterno è altamente raccomandato per quanti hanno animali domestici in casa. Proscenic P11 Smart risulta un aggiornamento in tutto e per tutto migliore del precedente modello P11.

Pro
  • Ottima potenza di aspirazione
  • Due modalità di ricarica
  • Una pressione sul bottone per azionarlo
Contro
  • Manca la spazzola per il parquet
  • Durata limitata in modalità Max
Proscenic P11 Smart
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che ...
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli ani ...
  • 【Display Touch】: Può essere controllato con lo schermo touch che permette di cambiare facilment ...
GiardiniShop