Recensione Ecovacs Deebot T10 Turbo: lavapavimenti efficace e potente

Ecovacs è un’azienda che in queste pagina abbiamo imparato a conoscere e di cui abbiamo recensito diversi prodotti; è dedita alla produzione di robot aspirapolvere e di altri elettrodomestici per la pulizia domestica ed è sempre un passo avanti grazie all’uso di innovazioni tecnologiche nei prodotti che mette in commercio.

Quello che andremo ad esaminare in dettaglio in questa recensione è il modello Ecovacs Deebot T10 Turbo, robot aspirapolvere + lavapavimenti con spazzole e tante funzionalità inedite e interessanti.

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo con l’unboxing di Ecovacs Deebot T10 Turbo che viene consegnato in una scatola di dimensioni molto importanti con tanto di fotografie e disegni rappresentativi del robot. Nonostante il peso, la scatola risulta facilmente trasportabile grazie alle maniglie lateriali.

Unboxing D10 Turbo Di Ecovacs Pt 1

Una volta rimosso lo scotch con il logo Ecovacs, abbiamo un’idea dell’organizzazione degli spazi e dei componenti più ingombranti.

Si tratta pur sempre di un robot con una base che costituisce la stazione di pulizia con due serbatoi d’acqua e le dimensioni non possono che essere importanti. Una Quick Start Guide delle dimensioni lunghe della scatola, ci fa capire che possiamo essere operativi velocemente e che non sarà strettamente necessario aprire il manuale (spoiler: saremo guidati dall’app Ecovacs in ogni caso).

Per prima cosa, occorre rimuovere la scatola dove si trova l’unità robot principale e che è la parte più piccola dell’insieme. Le parti mobili del robot sono separate (e sono anche quelle sostituibili) e consistono in due spazzoline rotanti per la pulizia tradizionale e due grandi spazzole per lavaggio. Il robot Ecovacs Deebot T10 Turbo è imballato accuratamente con un rivestimento antigraffio e protetto dal polistirolo. L’unità robot è anche dotata di piccoli gommini protettivi per evitare movimenti nella parte che assorbe gli eventuali urti durante le operazioni di pulizia e lavaggio.

In un secondo momento, si può continuare con l’unboxing, rimuovendo la stazione di autopulizia che è la parte più ingombrante ma dotata di maniglia per agevolare lo spostamento. In questo caso, l’unità è un blocco unico con una plastica adesiva che protegge lo sportello e che, una volta sollevato, contiene due serbatoi usati dal sistema di lavaggio (di cui parleremo in seguito).

Molto particolare la scelta di mettere la spazzola per la pulizia in mezzo ai due serbatoi. In generale, l’unboxing di Ecovacs Deebot T10 Turbo è un’esperienza molto lineare e immediata.

Dentro la confezione troviamo:

  • Unità robot Deebot
  • 2x spazzoline laterali
  • 2x spazzole grandi lavapavimenti
  • Stazione di autopulizia
  • Spazzola per la pulizia
  • Cavo di alimentazione
  • Strumento di utilità per la pulizia
  • Manuale

Specifiche Tecniche

Deebot T10 Turbo di Ecovacs è sicuramente un top di gamma e come tale, possiede una serie di caratteristiche molto avanzate.

Eccole riassunte in questa tabella:

Dimensione del robot362 x 362 x 103,3 mm
Dimensioni della stazione base430 x 448 x 441 mm
Batteria5,200 mAh
Tempo di ricarica6,5 h
Potenza di aspirazione3,000 Pa
Mappa multi-pianoSi
Rilevamento degli ostacoliAIVI 3.0
Capacità contenitore di polvere400 ml
Mappatura e NavigazioneLidar + True Mapping 2.0
Rilevamento tappetiSi
Tipo di serbatoioOZMO Turbo 2.0
Capacità del serbatoio acqua3,2 l
Modalità di aspirazioneSilenzioso, Standard, Max, Max+
Modalità di lavaggioStandard, Profondo
Autonomia dichiarata240 minuti
WiFiSi
Supporto Amazon Alexa e Google HomeSi
Prezzo di listino1.099€ Vedi Offerta

Design e Funzionalità

Il robot e la sua stazione di pulizia hanno complessivamente un design moderno e pulito. La sensazione è senz’altro quella di trovarsi davanti ad un prodotto premium, di fascia alta. Deebot D10 Turbo è fatto per essere posizionato in uno spazio dedicato che deve anche essere facilmente accessibile per effettuare le operazioni di manutenzione e, in questo caso, occorre tener conto delle dimensioni importanti. Fra i robot con stazioni di ricarica / pulizia su cui abbiamo messo le mani, è quello che occupa lo spazio maggiore.

Ecovacs Deebot T10 Turbo Pulizia In Corso

L’unità principale è anch’essa, da un certo punto di vista, unica: si tratta di un robot con un coperchio lucido e magnetico, ad apertura rimovibile, molto più funzionale rispetto al classico e semplice coperchio con cerniera di plastica. In bella vista, è presente il laser che sporge più di altre unità; il robot infatti ha un’altezza di oltre 10 cm, fattore da non trascurare se vogliamo che il robot riesca a passare agevolmente sotto i nostri mobili.
Avere un sensore laser più grande permette ad Ecovacs di effettuare una vera e propria mappatura 3D e riconoscere l’arredamento di casa, come vedremo più avanti in questo articolo.

La parte superiore dell’unità ha un bottone che risulta molto discreto e che è dedicato all’avvio del ciclo di pulizia. Gli altri bottoni sono sotto al coperchio con chiusura magnetica e sono dedicati alla configurazione della connessione wifi e all’accensione vera e propria. Sempre sotto al coperchio, è collocata la vaschetta raccogli polvere con il filtro (anche questo è un componente sostituibile).

Ribaltando il robot, possiamo completare la fase di assemblaggio, inserendo le 2 spazzoline laterali e le due spazzole rotanti (tipo “mocio”) dedicate al lavaggio (in realtà queste ultime vanno inserite dopo la prima fase di mappatura dell’appartamento). La parte posteriore è dotata di 6 sensori anticaduta che bloccano il robot qualora si dovesse trovare molto vicino ad un bordo e la spazzola principale con rulli per aspirazione.

Questo modello, ha sulla parte frontale una telecamera (con infrarossi) e angolo di oltre 145°, usata sia per funzioni di orientamento e riconoscimento degli oggetti (tipo scarpe, mobili, ecc) e sia per registrare o “pattugliare” nel vero senso della parola la propria abitazione.

Ecovacs Deebot T10 Turbo Telecamera

Passiamo alla stazione di autopulizia, caratteristica fondamentale di questo modello Ecovacs Deebot T10 Turbo. La stazione in se, serve sia a ricaricare la batteria dell’unità robot principale e sia come stazione di carico per l’acqua pulita e scarico per l’acqua sporca in fase di autolavaggio. E’ necessario riempire la vaschetta destra con acqua pulita e lasciare la vaschetta sinistra vuota. Durante il ciclo di pulizia, il robot pulirà le sue spazzole rotanti e si rifornirà di acqua pulita, garantendo un’efficace e igienica operazione di lavaggio. Il deebot userà l’acqua pulita più volte durante il ciclo di pulizia per ottenere la massima efficacia.

La stazione ha anche 3 bottoni touch che permettono di avviare la pulizia direttamente dalla base, pulire le spazzole e far tornare alla base di ricarica il robot. La maggior parte delle operazioni di controllo, pianificatura, mapping, si effettuano tramite l’app per iPhone / Android di Ecovacs come vedremo nel prossimo paragrafo.

App e Configurazione

La configurazione di Ecovacs Deebot T10 Turbo parte dall’App per smartphone (Android e iPhone). Tramite l’App Ecovacs Home si sblocca tutto il potenziale di un robot che ha delle feature interessanti.

App E Configurazione Pt 1

Terminata la prima configurazione che consiste nel collegare il robot ad una rete wifi 2.4Ghz, può essere effettuata la prima mappatura. Durante la costruzione della planimetria, i sensori del Deebot T10 Turbo ricostruiscono anche l’ambiente 3D con una certa precisione; il robot individuerà letti, mobili TV, divani e altri elementi d’arredo. Saremo sempre in grado di modificare sia la mappa e sia gli elementi 3D che il robot è stato in grado di individuare.

App E Configurazione Pt 2

In questo modo, potremo guidare il robot in zone precise del nostro appartamento (esempio) sotto il letto, attorno al divano, vicino al mobile della TV, ecc. Tutti i comandi possono essere eseguiti vocalmente: è presente all’interno del robot un assistente vocale che si chiama Yiko (tipo Alexa) con cui possiamo interagire.

App E Configurazione Pt 3

Le altre funzionalità dell’App:

  • Controllo remoto: consente di avviare, interrompere e mettere in pausa la pulizia del robot da remoto
  • Pianificazione della pulizia: permette di programmare i tempi di pulizia giornalieri o settimanali del robot
  • Mappatura dei pavimenti: consente di visualizzare e salvare le mappe dei pavimenti della casa, per una pulizia più mirata e personalizzata
  • Zoning: permette di suddividere la mappa dei pavimenti in zone personalizzate e programmare la pulizia specifica di ogni zona
  • Selezionare le modalità di pulizia: consente di scegliere tra diverse modalità di pulizia, tra cui aspirazione, lavaggio, e combinazione di entrambe
  • Monitoraggio del livello dell’acqua: consente di monitorare il livello dell’acqua nel serbatoio del robot, per una pulizia ottimale e senza interruzioni
  • Notifiche di errore: notifica l’utente in caso di problemi o errori durante la pulizia del robot
  • Aggiornamenti del software: consente di aggiornare il software del robot per migliorare le prestazioni e le funzionalità

Ecovacs Home risulta essere una delle più complete App smart home disponibili in circolazione.

Performance e Autonomia

Durante il processo di pulizia, il robot aspirapolvere e lavapavimenti aspira lo sporco e contemporaneamente eroga l’acqua. Dopo aver usato l’acqua, ritorna alla base per ricaricarsi di acqua pulita, lavare e igenizzare le spazzole e riprendere il ciclo di pulizia, il tutto in modo completamente autonomo. La velocità di esecuzione dell’operazione, è superiore alle media e lo spostamento del robot è rapido e preciso.

Recensione Ecovacs Deebot T10 Turbo Pulizia

Con un robot come Ecovacs Deebot T10 Turbo avremo una soluzione per pulizia e lavaggio completa. Il robot ha una potenza aspirante di 3000 Pa, considerata medio/alta che lascia il pavimento pulito con la parte anteriore prima di procedere al lavaggio con le spazzole della parte posteriore che girano fino a 180 volte al minuto, esercitando una pressione di 6N per togliere macchie e lavare in profondità.

Ecovacs Deebot T10 Turbo Spazzole In Funzione

Una volta completato un ciclo di pulizia, il robot ritorna alla base per avviare il processo di ricarica e di asciugatura delle spazzole bagnate. Questa fase, produce un leggero ronzio che però non è per nulla fastidioso.

Ecovacs Deebot T10 Turbo Assemblato

La manutenzione è molto facile perché abbiamo bisogno di eliminare l’acqua sporca dal contenitore e riempire l’acqua pulita quando il serbatoio lo richiede (riceveremo un avviso tramite app o altoparlante). Il piccolo contenitore della polvere, invece, andrà pulito separatamente e potenzialmente anche più spesso.

Ecovacs Deebot T10 Turbo Vaschetta Polvere

Nelle prove, Ecovacs Deebot T10 Turbo si è rivelato estremamente performante, riuscendo a pulire a fondo il pavimento ed eliminando macchie e tracce di sporco. Si tratta sempre di un modello che apparentemente è orientato solo al lavaggio ma che riesce ad essere efficace anche nelle operazioni di pulizia senza lavaggio. E’ infatti possibile scegliere quando, come e dove effettuare tutte le operazioni di pulizia con possibilità di configurazione che vengono incontro alle esigenze di chiunque.

Stazione E Robot

Non siamo riusciti ad esaurire la batteria di 5200 mAh, nemmeno con due cicli di pulizia consecutivi per un appartamento di 90mq. L’autonomia dichiarata di oltre 4 ore in modalità silenziosa (con aspirazione a livello minimo), sembra essere credibile e conforme alle prove reali.

Conclusioni e Dove Comprarlo

Siamo davanti ad un top di gamma e a uno dei modelli di punta dell’azienda Ecovacs. Il modello Deebot T10 Turbo è la scelta ideale per chi vuole avere un sistema completo e autonomo. Le funzioni di cui è dotato, sono utili a pulire aree molto specifiche (come sotto il letto, attorno a determinati mobili) e la telecamera e la tecnologia TrueMapping permettono di lasciare oggetti in giro senza problemi.

Nonostante un costo leggermente superiore rispetto ad altri modelli sul mercato, l’Ecovacs Deebot T10 Turbo rappresenta una scelta eccellente.

Ecovacs Deebot T10 Turbo (Unieuro)

Pro
  • Vero 2-in-1 per pulizia e lavaggio
  • Grande autonomia
  • App con tante funzionalità
Contro
  • Altezza del robot non adatta a passare sotto mobili bassi
GiardiniShop