Recensione Proscenic WashVac F20: il device che Aspira, Lava e Asciuga

Torniamo a parlare di Proscenic e di un nuovo dispositivo dedicato alla pulizia del nostro appartamento: il Proscenic WashVac F20. Si tratta di un innovativo aspirapolvere e lavapavimenti 3-in-1 che offerte diverse funzionalità interessanti e che abbiamo messo alla prova con diversi test.

Pubblicità

Riportiamo in questa recensione, tutte le caratteristiche e le considerazioni che riguardano la nuova soluzione dell’azienda cinese sempre all’avanguardia nel campo dei device Smart.

Contenuto della confezione e unboxing

Proscenic WashVac F20 arriva in un packaging che non passa di certo inosservato: è una scatola di dimensioni significative ma dotate di una maniglia per agevolare il trasporto.Si tratta di semplice cartone al cui interno si trova il device ben posizionato a sua volta tra altri supporti di cartone.

L’organizzazione della confezione, prevede di rimuovere i vari componenti uno ad uno e, anche se abbastanza funzionale, poteva prevedere una sistemazione di accessori e packaging in generale più elegante.

Proscenic WashVac F20 Accessori Confezione

Gli accessori in dotazione sono diversi ed è tutto ciò che occorre per iniziare ad usare da subito il device 3 in 1 dedicato alla pulizia e al lavaggio dei pavimenti.

All’interno della confezione di WashVac F20 troviamo:

  • Motore principale con due serbatoi da 1L
  • Maniglia
  • Due filtri HEPA
  • Manuale
  • Soluzione detergente
  • Spazzola a rullo
  • Spazzola a rullo (ricambio)
  • Alimentatore
  • Batteria
  • Base di ricarica
  • Spazzola per la pulizia

Per il montaggio, è richiesto di inserire la maniglia nel blocco principale e collegare la base di ricarica alla corrente.

Base Di Ricarica

La base di ricarica è circa 31×31 cm (quindi di forma quadrata) e deve trovare una collocazione in casa, perché necessaria a ricaricare il device. E’ anche in grado di caricare la batteria rimovibile separatamente, utile nel caso in cui vogliate procurarvi una seconda batteria aggiuntiva.

Le funzioni della base non finiscono qui: è progettata per accogliere la spazzola a rullo di ricambio, la spazzola per la pulizia (inclusa nella confezione) e anche un filtro HEPA aggiuntivo. E’ dotata di luci e lampade anti-batteri.

Proscenic WashVac F20 Luci Anti Batteriche

Singolare la scelta di includere anche una soluzione detergente, da usare con un misurino e da mischiare all’acqua nel serbatoio. L’azienda consiglia di usare solo quella specifica per evitare la corrosione del contenitore dell’acqua.

Specifiche Tecniche

Vediamo le caratteristiche principali per l’aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic WashVac F20:

Dimensioni25,4 x 27,9 x 114,3 cm
Rumorosità massima73 dBA
Peso4,95 Kg
Capacità serbatoio acqua pulita1 Litro
Capacità serbatoio acqua sporca1 Litro
Potenza15,000 Pa
Vita della Batteria259200 minuti
Autonomia Batteria20 ~ 45 minuti
Tempo di ricarica4 ore
WiFiSi
App smartphoneSi
FiltroSistema di filtri HEPA
Tipi di pavimento supportatiLegno, Piastrelle, Cemento
Prezzo di listino369.99€

Design e Funzionalità

Proscenic WashVac F20 fa parte di una moderna categoria di device che hanno la forma di una scopa elettrica ma sono dotati di due serbatoi separati e rispettivamente dedicati a contenere l’acqua pulita e raccogliere l’acqua sporca utilizzata o assorbita assieme a residui di sporcizia.

Il device ha un display lucido sulla parte superiore e due bottoni sul manico oltre ad un bottone aggiuntivo dedicato all’autopulizia, da usare una volta riposizionato l’apprecchio sulla base. Il display mostra gli indicatori con tutta una serie di informazioni di cui vogliamo essere a conoscenza durante l’utilizzo o durante la ricarica: mostra lo stato della batteria, la modalità d’uso e indicatori per il WiFi, lo stato della spazzola e eventuali anomalie ed errori riscontrati.

WashVac F20 Display

Esteticamente è mediamente più grande di una qualsiasi scopa dedicata alla sola aspirazione ma presenta la funzionalità dedicata al lavaggio dei pavimenti tramite rullo e all’asciugatura e assorbimento dell’acqua dal pavimento.

Le modalità d’uso sono:

  • Smart: quella classica in cui WashVac F20 con dei sensori ad infrarossi, determina automaticamente la potenza di aspirazione e la quantità d’acqua da usare per una pulizia completa
  • Max: in cui il device funziona alla massima potenza e usa una maggiore quantità d’acqua
  • Modalità sterilizzazione (GERM): permette al WashVac F20 di utilizzare acqua elettrolitica per disinfettare tutte le superfici senza aggiunta di detersivi
  • Modalità aspirazione: permette di usare WashVac F20 in modalità solo aspirazione, senza l’uso di acqua
  • Modalità asciugatura: modalità in cui il dispositivo può assorbire liquidi senza far uscire acqua

Il device, una volta posizione sulla base, è in grado di avviare un ciclo di autopulizia che consiste nell’asciugatura del morbido rullo usato per il lavaggio. In questo modo si evitano le formazioni di muffa e germi con il passare del tempo. Proscenic garantisce anche un sistema Odor-Free che non permette la generazione di cattivi odori a seguito del ciclo di pulizia. E’ comunque consigliato svuotare e pulire il serbatoio dell’acqua sporca dopo ogni utilizzo.

Display Proscenic WashVac F20

Tramite display o tramite App (vedi paragrafo successivo) è sempre possibile avere tutto sotto controllo. Anche se l’apparecchio ha un peso e delle dimensioni importanti, è realmente maneggevole e bilanciato. Una volta acceso, il motore e le ruote accompagnano i movimenti dell’aspirapolvere che risulta molto maneggevole durante l’uso.

App e Configurazione

L’app Proscenic e la connessione con lo smartphone, restano completamente facoltative ma rappresentano una gradita aggiunta, utili a coloro che vogliono tenere sottocontrollo lo stato degli accessori e attivare alcune funzioni da remoto (come l’autopulizia del rullo). Tramite l’app è facile impostare la lingua italiana come principale per gli avvisi vocali e controllare il volume dell’audio (impostandolo anche su “muto”).

La connessione del WashVac F20 allo smartphone è immediata e funziona alla stregua degli altri dispositivi Proscenic che abbiamo testato (vedi T22 o P11 Smart). E’ sufficiente mettere il dispositivo in modalità wifi con il tasto di accensione e usare la rete 2.4Ghz sullo smartphone, seguendo le istruzioni a schermo date dall’app. Allo stesso modo, si possono resettare le impostazioni.

Avremo sotto controllo lo stato di funzionamento del device e un registro di pulizia, con tanto di statisiche e comparazioni con gli altri utenti Proscenic di tutto il mondo. Molto comode risultano le informazioni su eventuali errori, anche se ci verranno lo stesso segnalati tramite avvisi vocali durante le fasi di pulizia.

L’uso dell’App diventa indispensabile nel momento in cui vogliamo aggiornare il firmware (il software all’interno del dispositivo) e tenerlo sempre aggiornato: grazie a questa possibilità, avremo sempre le ultime correzioni e migliorie che possono essere apportate nel corso del tempo da Proscenic.

E’ anche possibile condividere l’app con un altro account e tenere sotto controllo il device in più persone.

Performance di pulizia

Abbiamo avuto modo di provare il Proscenic WashVac F20 per un pò di tempo e lo abbiamo messo alla prova in diverse situazioni. Risulta comodissimo il motore che aiuta a muovere l’apparecchio in avanti, senza alcuna fatica e senza avvertirne il peso, una volta messo in funzione e tenendolo dal manico.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la modalità Smart (che imposta la potenza di aspirazione e lavaggio in automatico) è stata sufficiente a lasciare il pavimento pulito anche con una singola passata, mentre non è stato necessario impostare la modalità MAX che porta la batteria ad esaurirsi molto velocemente. In modalità Smart, l’autonomia dichiarata è di 45 minuti e coerente con quanto riscontrato durante i test.

Proscenic WashVac F20 In Funzione

Il design di testina a doppio bordo, ci permette di arrivare a pulire facilmente anche gli angoli e le zone più complicate del nostro appartamento.

La possibilità di impostare la modalità di asciugatura al posto di quella di lavaggio, ci consente di aspirare liquidi versati sul pavimento in modo semplice e senza troppa fatica, anche su pavimenti più delicati come parquet o bambù. Il sistema di lavaggio che usa sempre l’acqua pulita e separa immediatamente l’acqua sporca, è molto più igenico e allo stesso tempo performante, rispetto a quanto potremmo mai fare con spazzolone tradizionale.

L’aspirapolvere ha un sistema di separazione Solido-Liquido, in cui la sporcizia, viene separata dall’acqua grazie al filtro all’interno del serbatoio, anche se il livello di separazione, dipende molto da cosa viene aspirato (capelli, residui di cibo, ecc); in altre parole, la polvere più sottile, finisce comunque all’interno dell’acqua del serbatoio. Ciò non risulta un grande problema ma allunga di molto la fase di manutenzione del device, che diventa più impegnativa per la rimozione di tutti i residui.

Il WashVac F20 è composto da diversi componenti che richiedono una certa manutenzione, sia per mantenere l’apparecchio in perfetta efficienza e sia per non compromettere le performance di pulizia e l’igene. Anche se dotato di rullo autopulente, il dispositivo richiede quindi di pulire più o meno regolarmente: la spazzola a rullo, il filtro, la copertura esterna e ovviamente il serbatoio di scarico dell’acqua sporca.

Conclusioni e Prezzo

In sostanza, le performance di Proscenic WashVac F20 sono più che sufficienti e, per il prezzo a cui viene proposto l’articolo, sono perfettamente in linea con le aspettative.

Proscenic WashVac F20 In Funzione Pt2

Si tratta di un device completo, 3 in 1 che permette di aspirare e lavare molto facilmente. E’ indicato per un appartamento di medie dimensioni (max 100 mq), se non si vuole rischiare di dover ricaricare il device durante l’utilizzo o acquistare una batteria aggiuntiva. Utile la funzione di asciugatura che ci permette di eliminare liquidi sul pavimento, senza troppi sforzi.

Consigliato a coloro che desiderano aspirare e lavare in modo igenico e senza particolari sforzi spendendo una cifra ragionevole per un device smart di questo tipo.

Pro
  • Potenza di aspirazione di 15,000 Pa
  • Sistema di igenizzazione molto efficace
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
Contro
  • Richiede un pò di manutenzione
  • La batteria ha una durata limitata

Store ufficiale di Proscenic

Nota
E’ utile approfittare del periodo dedicato al nuovo Prime Day di Amazon del 11 e 12 Ottobre 2022 in cui è possibile acquistare Proscenic WashVac F20 in forte sconto.
Proscenic WashVac F20
  • 【Aspira & Lava & Asciuga 3 in 1】* La modalità Max offre la massima potenza di aspirazione, fino ...
  • 【Pulizia Multi-Superficie】* La spazzola a rullo pulisce le aree sporche su pavimenti duri come ...
  • 【Pulire Tutta la Casa in un Colpo Solo】* Ha il serbatoio dell'acqua più capiente del mercato (s ...
Batteria per WashVac F20
  • Adatto per WashVac F20
  • Batteria sostitutiva rimovibile da 4000 mAh
  • Marca: Proscenic
GiardiniShop