Recensione Lenovo Tab P11 Pro, Best buy con display OLED

Lenovo Tab P11 Pro, conosciuto anche come Lenovo XiaoXin Pad Pro nel mercato cinese è uno dei tablet di punta di casa Lenovo, che coniuga a una dotazione hardware veramente completa, le misure perfette per renderlo ultra trasportabile senza per questo sacrificare l’usabilità generale, che viene valorizzata anche grazie anche alla tastiera-cover e alla Precision Pen 2, acquistabili separatamente e a una modalità software chiamata “modalità operativa, (che abbiamo apprezzato tanto, trovate tutti i dettagli nel paragrafo software), che lo rende simile a un notebook.

Pubblicità

Dotato di uno schermo OLED HDR da 11,5 pollici con supporto al Dolby Vision, equipaggiato con l’interessante SoC Qualcomm Snapdragon 730G, dispone di 6 GB di RAM LPDDR4X, 128 GB di memoria interna UFS 2.1, WiFi 5 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0 e sistema operativo Android 11 (con l’ultimo update).

Caratteristiche senza dubbio di primo livello, che unite al design raffinato, costituito dalla scocca monoblocco in alluminio e all’estrema cura nell’assemblaggio di ogni parte che lo compone, lo rendono ancora più appetibile, grazie anche al prezzo molto contenuto al quale viene proposto. Scopri nella nostra recensione tutti i dettagli che rendono questo tablet, un vero Best Buy dal costo di circa 300 euro, acquistabile a questo prezzo scontato dal link che trovate alla fine di questa recensione.

Lenovo Tab Pro 11
(clicca per ingrandire)

Caratteristiche Tecniche

In vendita da31 Agosto 2021
ProcessoreQualcomm Snapdragon 730G (8 Core, 8x Kryo 470 @2.20GHz) a 8 nm
GPUAdreno 618
Memoria Ram6 GB LPDDR4X
Memoria Interna128 GB UFS 2.1 espandibili tramite microSD
Dimensioni264.3 x 171.4 x 5.8 mm
Peso485 grammi
Sistema OperativoAndroid 11, personalizzato con ZUI 12.5
Display11.5″ OLED HDR 10, Dolby Vision, 16:10, 100% sRGB
Risoluzione 1600 x 2560 pixels, 263 ppi (densità pixel)
Rapporto schermo-corpo: 84,6%
500 nits
Fotocamere PosterioriPrincipale: 13 Mpx f/2.2
Grandangolare: 5 Mpx, Fov 120°
Flash Led
Risoluzione video registrati 1080p@30fps
Fotocamera Frontale8 Mpx RGB
8 Mpx con sensore IR TOF 3D
Risoluzione video registrati 1080p@30fps
BatteriaLi-Po 8600 mAh (non removibile)
Ricarica rapida Fast Charging 20 W Quick Charge 3
Porta ricarica: USB Type-C 3.1
Wi-Fi802.11 a/b/g/n/ac/ 2×2 MIMO, Wi-Fi Direct, hotspot
BluetoothBluetooth 5.1, supporto A2DP, LE
GPSGPS, A-GPS,BEIDOU, GLONASS
NFCSi
USBUSB Type-C 3.2 OTG
ColoreRacing Yellow (gialla e nera), Sonic Silver (Argento) e Speed Blue (Blu)
MaterialeFronte in vetro, Frame e Retro in alluminio
SIMNo
SensoriAccelerometro, Giroscopio, Prossimità, Sensore di impronte digitali montato lateralmente, infrarossi per Face ID, Luminosità, ToF
Audio4 speakers JBL Dolby Atmos da 1,5 Watt
2 microfoni
Jack AudioNo
AccessoriTastiera e penna (non inclusi)

Contenuto della confezione

Unboxing Lenovo Pad Pro 11 5
(clicca per ingrandire)

Quella da noi testata è la versione cinese, dove all’interno della confezione di vendita, troviamo in dotazione:

  • Lenovo Tab P11 Pro;
  • Alimentatore da 20W con presa cinese (adattatore fornito a parte);
  • Cavo dati USB – USB Type-C;
  • Spillo per lo slot microSD;
  • Adattatore USB Type-C – Jack Audio;
  • Manuali vari.

Nella versione europa, troverete direttamente l’alimentatore con presa europea.

Design, qualità costruttiva, maneggevolezza

Il Lenovo Tab P11 Pro è senza ombra di dubbio un tablet premium, per design, qualità costruttiva e finiture. La sua struttura è estremamente sottile, soli 5,8 mm, costituita da un monoblocco in lega d’alluminio che pesa solo 486 grammi, quindi leggero, ma allo stesso tempo solido.

Sul lato destro, sono presenti due dei quattro altoparlanti da 1,5 Watt realizzati in collaborazione con JBL, che riproducono qualsiasi suono in modo nitido e con un volume estremamente potente, tra i migliori della categoria. Tra i due speaker troviamo la porta USB Type-C 3.2, che grazie all’adattatore in confezione, permette di collegare cuffie con microfono.

Design Destro Lenovo Pad Pro 11 5
Lato destro (clicca per ingrandire)

Sul lato sinistro troviamo il tasto power in cui è integrato anche un sensore d’impronte digitali molto affidabile che raramente sbaglia il riconoscimento dell’impronta, lo slot microSD e gli altri due speaker.

Design Sinistro Lenovo Pad Pro 11 5
Lato sinistro (clicca per ingrandire)

Nella parte superiore troviamo i tasti del volume e centralmente i fori dei due microfoni.

Design Sopra Lenovo Pad Pro 11 5
Lato superiore (clicca per ingrandire)

Nella parte inferiore sono collocati i pin magnetici per il collegamento della tastiera.

Design Sotto Lenovo Pad Pro 11 5
Lato inferiore (clicca per ingrandire)

Sopra il grande display da 11,5″, con cornici di soli 6,9 mm, nella parte frontale troviamo ospitate una fotocamere da 8 Megapixel e un sensore ad infrarossi per lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Nella parte posteriore invece troviamo la doppia fotocamera, costituita da un sensore principale da 13 Megapixel e una fotocamera grandangolare da 5 Megapixel, affiancati da un potente flash led.

Display e Audio

Schermo Display Lenovo Pad Pro 11 5
(clicca per ingrandire)

Lo schermo di questo tablet è un OLED da 11,5″ con supporto HDR10+, con cornici sottili di soli 6,9 mm e supporto alla tecnologia tecnologia Dolby Vision™. La sua risoluzione è di 2560 x 1600  pixel, rapporto 16:10 e una densità di pixel di 263 PPI. Il display è uno dei punti di forza di questo tablet.. Lavorare, giocare o visionare contenuti multimediali con questo schermo è un vero piacere per gli occhi.

Presenta un ottimo contrasto, colori vividi e una buona calibrazione della temperatura dei colori, neri profondi (caratteristica peculiare degli schermi OLED che lo rende fantastico per la riproduzione di  contenuti video). Anche all’aperto non ci sono problemi per l’utilizzo del tablet in condizioni di luce diretta del sole. Sono presenti tre modalità colore chiamate, “Ampia gamma cromatica AMOLED”, “DCI-P3” e “sRGB”.

Il display inoltre ha la certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort, per proteggere gli occhi e fornire un ambiente di lavoro confortevole, verso coloro che passano molte ore davanti a questi dispositivi. Troviamo inoltre la modalità di protezione della vista, che aiuta guardare lo schermo in ambienti poco luminosi, aiutando a conciliare il sonno.

È possibile riprodurre video su Youtube in qualità massima di 1440p60. Troviamo preinstallata anche l’app di Netflix, che però, a causa della mancanza di alcuni certificati, viene indicata da  Google Play come non supportata sul P11 Pro, tuttavia però esiste una soluzione semplicissima. Sarà sufficiente fare una ricerca su google e scaricare l’ultimo APK di Netflix e installarlo, per avere Netflix perfettamente funzionante. Con Amazon Prime Video, nessun problema, funziona perfettamente al primo colpo con riproduzione dei video in FullHD.

Anche sotto il lato multimediale, questo tablet è promosso a pieni voti, merito dei 4 altoparlanti Dolby Atmos da 1,5 watt ciascuno, realizzati in collaborazione con JBL, che offrono un suono surround, essendo posizionati rispettivamente due per lato. L’audio riprodotto durante i contenuti multimediali è tra i più alti mai sentiti e cosa più importante, nitido senza distorsioni, unica piccola pecca con una gamma di bassi discreta, ma non per questo da disprezzare.

Anche se non è presente una porta jack per il microfono e le cuffie, tramite l’adattatore in dotazione USB Type-C/Jack Audio, possiamo collegare qualsiasi cuffia con microfono.

Fotocamera

Fotocamera Lenovo Pad Pro 11 5

Sul Lenovo Tab P11 Pro troviamo una particolare dotazione per quanto riguarda le fotocamere, con una doppia fotocamera su entrambi posteriore, mentre nella parte frontale troviamo una fotocamere da 8 Mpx e una fotocamera/sensore a infrarossi per il riconoscimento dei volti in 3D grazie al quale effettuare lo sblocco del tablet con la massima sicurezza.

La fotocamera anteriore restituisce scatti di qualità a patto di non utilizzare l’effetto bokeh e l’effetto bellezza, che sono poco realistici. Buona qualità anche per le videochiamate,  quindi nessun problema per l’utilizzo in call video tramite app di messaggistica o software  per effettuare video conferenze per smart working. Lo sblocco tramite sensore IR è affidabile e preciso, senza particolari difficoltà.

Nella parte posteriore invece troviamo, la fotocamera principale da 13 Mpx f/2.2 con autofocus e un potente flash LED e una fotocamera grandangolare da 5 Mpx con fuoco fisso, con un angolo di visione di 120°. Entrambe le fotocamere, anteriore e posteriore, permettono di registrare video fino a una massima risoluzione di 1080p a 30 frame per secondo, con una qualità discreta.

Interfaccia Fotocamera Lenovo Pad Pro 11 5
Interfaccia Fotocamera

La fotocamera posteriore principale da 13 Mpx realizza buoni scatti in condizioni di luminosità elevata, ma al diminuire di questa, scende anche la qualità degli scatti in modo visibile. In linea di massima, gli scatti realizzati da tutti i tablet non sono mai paragonabili a quelli di uno smartphone per vari motivi, in primis per la tipologia e qualità del sensore adottato, dovuto anche allo spessore del dispositivo ridotto, caratteristica che accomuna tutti i tablet e costringe a compromessi anche sull’ottica utilizzata.

La fotocamera grandangolare, si comporta allo stesso modo, con una quantità di dettagli catturati leggermente inferiore. Potete comunque valutare tutti gli scatti qui sotto realizzati dalle diverse fotocamere. In fine particolare nota va fatta per il Flash estremamente potente sia nell’utilizzo della fotocamera, sia come torcia.

Software ed esperienza d’uso

Sul Lenovo Tab P11 Pro troviamo installato Android 10, ma una volta connesso il tablet a internet, effettuando una verifica sugli aggiornamenti disponibili, potremo scaricare e installare Android 11.

Nell’uso di tutti i giorni, troviamo presenti due diverse modalità: la classica modalità tablet comune a tutti i dispositivi di questo tipo e la modalità operativa, che trasforma il tablet in una sorta di sistema operativo desktop a finestre, proprio come un computer, con la possibilità di affiancare o sovrapporre finestre e app e richiamarle dalla barra posta sul lato basso del desktop, come mostrato negli screenshot qui sotto:

È possibile trascinare la finestre di ogni app aperta ovunque si voglia, oppure impostare lo split-screen semplicemente trascinando la finestra in una delle due estremità verticali del tablet o visualizzarle a schermo intero.

Questa modalità si può abilitare comodamente, se attivato tramite impostazioni, ogni volta che si aggancia la tastiera. Le caratteristiche sopra elencate, lo rendono perfetto quindi non sono per i classici utilizzi di svago e navigazione, ma anche come postazione ultra portatile da lavoro, grazie alla tastiera, che ospita anche in touchpad, o in alternativa con la possibilità di collegare un mouse bluetooth.

Per quanto riguarda le app preinstallate, sono presenti fortunatamente solo quelle strettamente necessarie, senza app spazzatura. Troviamo preinstallate tutte le app di Google, Office, qualche utility e Netflix (che vi consiglio di aggiornare direttamente tramite apk). È presente inoltre, Google Kids Space, che permette ai genitori di fornire ai loro figli contenuti perfetti per i bambini in totale sicurezza.

Hardware e benchmark

Sul Tab P11 Pro troviamo lo Snapdragon 730G abbinato a 6 GB di RAM e a 128 GB di memoria di archiviazione di tipo UFS 2.1, espandibili tramite microSD. Questa dotazione offre prestazioni fluide in tutto i tipi di utilizzo, per notare qualche rallentamento è necessario spingere molto sul multitasking, lanciando giochi in esecuzione in background e un buon numero di app aperte.

Per mettere alla prova le prestazioni, abbiamo effettuato un test con 3DMark  e Geekbench ottenendo i seguenti risultati:

Benchmark Lenovo Pad Pro 11 5 Giardiniblog
Geekbench e 3DMark (clicca per ingrandire)

Esecuzione senza problemi di qualsiasi gioco presente su Playstore, anche dei titoli più pesanti, PUBG Mobile, Call of Duty, Asphalt 9 e Real Racing 3.

Anche sotto pieno carico, il Lenovo Tab P11 Pro, non surriscalda mai, quindi anche sotto questo punto di vista nessun problema.

Batteria: Autonomia e ricarica

La batteria da 8.600 mAh garantisce una più che buona autonomia, con poco più di 11 ore tra navigazione web, riproduzione video e un utilizzo medio intensivo, con WiFi abilitata.

I tempi per una ricarica completa sono di circa 2 ore e 40 minuti, sfruttando la ricarica rapida da 20W, Quick Charge 3.0.

Connettività

Precisione Gps Lenovo Tab Pro 11

Anche lato connettività, troviamo velocità di trasferimento dati più che buone per quanto riguarda Wi-Fi, con 488 Mbps di picco massimo in upload e download, Bluetooth perfettamente funzionante senza problemi di disconnessione collegando vari device.

Anche l’accuratezza del GPS è più che buona con un aggancio rapido dei satelliti.

Accessori

Accessori Lenovo Pad Pro 11 5
Cover, Tastiera e Precision Pen

Per coloro che vogliono utilizzare il Tab P11 Pro in modo più produttivo, sono disponibili due accessori, tastiera con cover e penna, acquistabili separatamente tramite il negozio online di Lenovo o i vari store online.

  • La Keyboard bundle, è costituita non solo dalla tastiera, ma anche da una cover posteriore utilizzabile anche come stand, disponibile al costo di 99 Euro.
  • La Lenovo Precision Pen 2 invece costa circa 59 euro, perfetta per prendere appunti.

Conclusioni e dove comprarlo

Ci troviamo senza dubbio difronte a un Top di gamma, che fa dei suoi punti di forza sicuramente l’ottimo Display, affiancato da un comparto audio di primo livello, design curato e ultra sottile e prestazione adeguate a ogni utilizzo. Perfetto per ogni uso, dalla fruizione di contenuti multimediali come serie tv, film e qualsiasi altro servizio di streaming, fino all’uso in ambito lavorativo, grazie alla presenza degli accessori acquistabili separatamente.

Non ci sono particolari punti deboli da segnalare, anzi va particolarmente elogiata l’esperienza d’uso generale, grazie alla modalità operativa descritta nella sezione software. Questo è sicuramente tra i migliori tablet attualmente in commercio, difficile pretendere di più al costo a cui viene proposto.

Potete acquistare il Lenovo Tab P11 Pro in promozione, a un prezzo di soli 303,17 € fino al 31 Marzo, presso il noto e affidabile store cinese TOMTOP, prezzo quasi dimezzato rispetto ad Amazon o allo store ufficiale Lenovo in cui viene venduto a 549,00 €.

Acquista Lenovo Tab Pro 11

Lenovo Tab P11 Pro è un vero Best Buy nella sua categoria senza rivali.

GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Design
Display
Hardware e Prestazioni
Fotocamera Posteriore
Fotocamera Anteriore
Connettività
Audio
Autonomia
Software
Prezzo