I 5 migliori strumenti per le lingue

Uno dei gap più evidenti accumulati nel corso degli anni dall’Italia nei confronti degli altri Paesi europei è la conoscenza della lingua inglese, nonostante ci siano tante app per impararla.
In un mercato competitivo come quello del lavoro è una mancanza grave purtroppo, ma diventa un problema anche quando si è in vacanza, dove possono insorgere numerose difficoltà di comunicazione. Lo stesso discorso vale quando dobbiamo leggere una risorsa scritta in lingua straniera, che sia in inglese, in spagnolo, in russo o in cinese poco importa.

Pubblicità

Per fortuna però la tecnologia può essere di grande aiuto, non tanto sul mondo del lavoro ma per tutto il resto sì.
In questo nostro nuovo articolo abbiamo raccolto quelli che secondo noi sono i migliori strumenti per le lingue, con i quali potrai tradurre facilmente parole o dialoghi nelle varie lingue messe a disposizione dai servizi.

Google Traduttore

Google Traduttore è lo strumento progettato da Google per tradurre qualsiasi lingua. La versione web è disponibile collegandosi al sito translate.google.it e consente di tradurre una semplice parola o frase, oppure testo da immagini, documenti e siti web.

Ancora più potente è l’omonima app disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store.
Oltre infatti alla traduzione del testo, consente di tradurre una conversazione bilingue con un tap su “Conversazione”, funzionalità indispensabile per comprendere e allo stesso tempo farsi comprendere da un’altra persona.
In più, tramite l’opzione “Fotocamera” puoi tradurre il testo presente in una foto appena scattata, come può essere ad esempio un cartello stradale o un’insegna.

[irp posts=”47214″ name=”Google Traduttore: trucchi e consigli per usarlo al massimo”]

Microsoft Translator

Microsoft Translator è lo strumento per le lingue ideato da Microsoft e si pone, tra gli strumenti per le lingue, come prima valida alternativa a Google Traduttore, soprattutto per chi è abituato a usare prodotti e servizi della casa di Redmond.

A differenza dello strumento di Big G, Microsoft Translator si concentra principalmente sull’app, disponibile al download gratuito su device Android, iPhone e iPad.

Per grafica ed esperienza d’uso, l’applicazione di Microsoft ha perfino qualcosa in più rispetto alla più blasonata app rivale di Google. Per quanto riguarda invece le funzionalità, anche qui ritroviamo le opzioni legate a “Fotocamera”, “Microfono”, “Conversazione” e “Tastiera”.
Inoltre c’è un utile frasario, in cui sono riportate le frasi essenziali che possono tornare utili in diversi ambiti, come hotel, ristoranti, voli, emergenze e viaggi.

Nota: Microsoft Translator è alla base anche del traduttore online di Bing.

Skype Translator

Skype Translator

Skype Translator è lo strumento integrato in Skype che consente di tradurre in tempo reale conversazioni tra amici, colleghi, clienti e familiari.
Gli strumenti per le lingue offerti da Skype, sia il traduttore vocale che quello di testi, supportano oltre 60 lingue, tra cui inglese, spagnolo, cinese, portoghese, francese, tedesco, russo e arabo.

Disponibile in pratica su tutte le piattaforme: PC Windows, Mac, Linux, nonché su iPhone, iPad e dispositivi mobili Android. Il traduttore di Skype fa della semplicità d’uso uno dei suoi principali punti di forza. Per attivare la traduzione in tempo reale su Skype infatti è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • seleziona il contatto per cui desideri richiedere l’utilizzo di Skype Translator, fai clic destro e dal menu che si apre seleziona “Visualizza profilo”;
  • scorri in basso fino alla scheda “Traduci conversazione”, quindi premi su “Invia richiesta di traduzione”;
  • ora in “Impostazioni di traduzione” seleziona la lingua in cui desideri tradurre i messaggi, le chiamate e i sottotitoli. Come impostazione predefinita è impostata la lingua italiana.

[irp posts=”17194″ name=”Come utilizzare account multipli di Skype sul pc”]

DeepL

Deepl

DeepL è uno strumento per le lingue avanzato in grado di offrire traduzioni precise e di alta qualità per la maggior parte degli idiomi europei e stranieri.
Al momento le lingue supportate sono inglese, tedesco, spagnolo, francese, bulgaro, ceco, cinese, danese, estone, finlandese, giapponese, greco, indonesiano, lettone, lituano, olandese, polacco, rumeno, russo, slovacco, sloveno, svedese, turco, ucraino, ungherese e ovviamente l’italiano.

Il suo principale punto di forza è la qualità nella traduzione dei testi, riconosciuta dai principali quotidiani d’informazione italiana tra cui il Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa. Non è un caso quindi che giornalisti e altri professionisti del settore ritengono le traduzioni offerte da DeepL di qualità superiore rispetto a quelle di Google Traduttore.

La versione gratuita di DeepL offre la possibilità di tradurre fino a 3.000 caratteri e un massimo di 3 documenti non modificabili al mese, con dimensione massima per file di 5 MB.
La versione a pagamento offre invece la traduzione illimitata dei testi, la traduzione di interi file, opzioni di personalizzazione avanzate e la certezza che i testi vengano eliminati subito dopo la traduzione.

DeepL Pro è disponibile in tre differenti piani (le caratteristiche complete dei vari piani le puoi trovare nella pagina dei piani di abbonamento di DeepL):

  • Starter: 7,49 euro al mese (traduzione illimitata, massima sicurezza dei dati e traduzione di 5 file al mese fino a 10 MB).
  • Advanced: 24,99 euro al mese (traduzione illimitata, massima sicurezza dei dati e traduzione di 20 file al mese fino a 20 MB).
  • Ultimate: 49,99 euro al mese (traduzione illimitata, massima sicurezza dei dati e traduzione di 100 file al mese fino 30 MB).

Reverso

Reverso

Reverso è uno dei migliori strumenti per le lingue disponibili online. Disponibile gratis sia in versione web che app, offre la traduzione di documenti Word, PDF, PowerPoint ed Excel in più di 25 lingue.
Per offrire un servizio migliore rispetto alla concorrenza, sfrutta la tecnologia NMT (Neural Machine Translation), grazie alla quale gli utenti beneficiano di traduzioni scorrevoli e accurate.

Tra gli altri strumenti per le lingue disponibili in Reverso si annoverano:

  • correttore grafico: grazie all’intelligenza artificiale il testo viene corretto per migliorare la qualità della traduzione;
  • pronuncia: madrelingua rileggono i testi in modo da migliorare le capacità di comunicazione orale;
  • coniugazione: tool che consente di coniugare i verbi in 10 lingue.

Inoltre è disponibile una versione a pagamento – Reverso Premium – che offre funzionalità in più come la traduzione di testi più lunghi (fino a 8.000 caratteri), il salvataggio di un numero illimitato di vocaboli e la traduzione di file interi conservando il format originale. Il costo della versione Premium è 6,49 euro al mese con fatturazione annuale (77,88 euro all’anno).

[irp posts=”32075″ name=”Le migliori app per studenti di scuola e università”]

Conclusioni

Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto importanti passi in avanti nell’aiutare milioni di persone in tutto il mondo a tradurre una o più lingue e ad avere uno strumento affidabile per conversare con un’altra persona straniera.

Se Google Traduttore è stato per anni il punto di riferimento nella traduzione delle lingue online, oggi sono diversi i competitor che offrono strumenti per le lingue alternativi e di ottima qualità. Da Microsoft Translator a Reverso, passando per DeepL e Skype Translator, gli strumenti per le lingue a disposizione degli utenti di certo non mancano.

Prima di andare, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop