Come convertire testo in voce online gratis

Sono molte le soluzioni pratiche per trasformare il testo in una voce.

I programmi che fanno questo lavoro sono detti text to speech o sintetizzatori vocali e negli ultimi anni stanno divenendo sempre più efficaci e naturali anche grazie all’impiego delle reti neurali.

Vedremo quali sono i migliori siti web disponibili per convertire testo in audio in modo del tutto gratuito. Molto comodo se volete qualsiasi testo scritto letto in altre lingue da una voce umana (o quasi).

I migliori convertitori di testo in voce online

Questi servizi sono in grado di leggere ad alta voce testi in file oppure esportarli in file audio (per esempio file mp3). Scoprirete come convertire testo in voce online in modo semplice e veloce.

1. ttsMP3

I migliori convertitori di testo in voce online: TTSMP3

Si tratta di un servizio spettacolare che supporta un numero molto grande di lingue. Per ogni lingua sono disponibili più voci; per la lingua italiana ad esempio sono, ad oggi, tre (una voce maschile e due femminili) ed è possibile ascoltare il risultato o scaricarlo sotto forma di file audio mp3.

Pubblicità

Come potrete notare provando il servizio, il risultato è spesso sorprendente e, inoltre, si può personalizzare la lettura inserendo pause, indicando all’algoritmo quali parti enfatizzare o addirittura è possibile simulare delle conversazioni. Tutto ciò è possibile perché la pagina usa l’ottimo algoritmo di TTS di Amazon Polly. Sarà sufficiente incollare il testo o scrivere direttamente sulla pagina.

ttMP3 ha una sola limitazione: permette di convertire gratuitamente un massimo di 375 parole o 3000 caratteri al giorno. Il conteggio sarà resettato il giorno seguente, se si cambia indirizzo IP (anche tramite una VPN) oppure se si acquista uno dei piani a pagamento.

Per aggiungere una pausa, basta inserire nel testo dove si vuole ottenere uno stacco la stringa <break time=”1s”/> (ovviamente si può personalizzare la pausa). Anche enfatizzare una parola è semplice: basta inserirla fra le stringhe <emphasis level=”strong”>espressione da sottolineare </emphasis>. Sulla pagina del servizio trovate altri modi per migliorare la resa della sintesi vocale.

2. Sound of Text

I migliori convertitori di testo in voce online: Sound Of Text

Se volete uno strumento semplice e gratuito senza particolari limitazioni, questo potrebbe fare al caso vostro. Il servizio utilizza la voce di Google Translate e supporta un grande numero di lingue. Il suo utilizzo è davvero semplicissimo, basta inserire il testo da convertire in audio nell’apposito campo, scegliere la lingua e premere sul pulsante “Submit“. Una volta convertito potete scaricare l’mp3 del risultato premendo sulla scritta “Download“.

Il servizio online di Sound of Text è libero e si sostiene tramite le donazioni.

3. Text2speech.org

I migliori convertitori di testo in voce online TextToSpeech

Se siete interessati solo alla lingua inglese e vi serve un servizio gratuito che permetta di convertire in voce un quantitativo maggiore di testo, allora questo potrebbe fare al caso vostro.

Text2speech permette gratuitamente di convertire testi lunghi fino a 4000 caratteri. L’utilizzo è davvero semplice: basta andare alla pagina di Text2speech.org, inserire nell’apposito campo il testo da convertire, scegliere la voce e la sua velocità tramite i menù a tendina. Quindi inserire nel campo di testo dedicato il nome del file audio e cliccare sul tasto “Start” per avviare l’elaborazione.

Una volta terminato si potrà ascoltare il risultato e procedere al download in formato mp3 o file wav.

4. Kukarella

Kukarella

Un altro servizio di assoluto spessore è Kukarella. E’ gratuito solo dopo registrazione, permette di convertire gratuitamente in voce un massimo di 2000 parole (senza registrazione il servizio è limitato a soli 500 caratteri).

Il servizio è disponibile anche a pagamento e offre molte funzioni anche nella versione base. Fornisce accesso ad un numero considerevole di lingue, di voci e di algoritmi di sintesi audio. Kukarella è mosso dai motori di sintesi di Google, Amazon, IBM e Microsoft ed è quindi spesso capace di offrire un risultato piacevole e naturale.

Premendo in alto a destra sull’icona con la bacchetta magica si possono inserire delle pause nella lettura, aggiungere degli effetti o enfatizzare alcune parole (o porzioni di testo).

Una volta scelta la voce e personalizzata con gli effetti si potrà premere sul tasto “Converti“, al termine dell’elaborazione si potrà ascoltare il risultato o scaricarlo cliccando su “Download“.

Se volete usufruire del servizio basta connettersi alla sua pagina e procedere alla veloce registrazione.

La versione a pagamento offre un maggiore numero di voci, anche quelle di IBM mosse da rete neurale, per risultati ancora più naturali.

5. Hearling

Heartling

Si tratta di una buona opzione, anche questa con registrazione. Una volta fatto un account si ha diritto di convertire in audio un massimo di 5000 caratteri con voci standard (meno avanzate e meno naturali), o 1250 tramite quelle WaveNet che sono migliori.

Si tratta dell’evoluzione di Sound of Text; anche questo servizio è semplice da utilizzare ed  offre un grado maggiore di personalizzazione: si può scegliere la lingua, il dialetto e la voce (ad esempio per l’italiano sono disponibili ben 8 voci con timbro ed espressività diverse).

Per l’operazione inversa, consultate l’articolo: Come convertire audio in testo scritto.

GiardiniShop