I 5 migliori siti per fare riassunti

Per motivi di studio o a lavoro spesso e volentieri hai la necessità di fare dei riassunti e sei alla ricerca di una soluzione in grado di semplificarti le cose? Bene, abbiamo preparato al riguardo una lista di siti per fare riassunti in grado di agevolarti d’ora in avanti nei tuoi compiti.

Pubblicità

Alcuni siti ti aiutano a realizzare riassunti manualmente, attraverso l’impiego dei più comuni strumenti dei programmi di videoscrittura, altri invece costituiscono un’ottima risorsa per fare riassunti automatici. Ma bando alle ciance e veniamo subito al sodo.

Migliori siti per fare riassunti automatici

Iniziamo proprio con i siti per fare riassunti automatici, molto richiesti tra gli studenti e chi per lavoro ha bisogno di realizzare riassunti nel più breve tempo possibile (pensiamo ad esempio a redattori, giornalisti e gli stessi professori). Ecco le soluzioni migliori.

Resoomer

Resoomer

Resoomer è un servizio online francese che consente di ottenere riassunti automatici semplicemente inserendo un testo. Non vi sono limiti di caratteri quindi possono essere utilizzati testi lunghi, per un corretto funzionamento però è indispensabile che il testo sia argomentativo, ben scritto e in una lingua supportato (ad esempio l’italiano lo è).

Per testo argomentativo si intendono articoli realizzati per il web, testi scientifici o di storia, argomentazioni varie e commenti di opere. Non sono invece utilizzabili testi narrativi, romanzi, interviste, dialoghi od opere teatrali.

Il funzionamento di Resoomer è molto semplice: prima di tutto copia e incolla nella finestra di sinistra il testo che desideri riassumere, quindi premi sul tasto “Resoomer”; dopo pochi secondi sulla finestra di destra comparirà il testo del riassunto, con la percentuale di testo ridotto e il numero di parole. Una volta ottenuto il riassunto, puoi apportare le modifiche che ritieni necessarie fino a quando il testo non ti soddisfa al 100%.

Nota: al momento Resoomer esiste soltanto in versione online, non vi è né un’app né un software per computer.


Summazer

Summazer

Un altro tool online per fare riassunti automatici è Summazer, servizio completamente gratuito ospitato dal sito “nelsenso.net”. Così come Resoomer, anche qui non vi sono limiti di parole e c’è il supporto alla lingua italiana.

Tra le funzioni più utili sottolineiamo la possibilità di scegliere la lunghezza del riassunto (di default è impostata la percentuale del 50%) e copiare direttamente il link del testo che si vuole riassumere (anziché copiare e incollare tutto il contenuto).

Come funziona? Innanzitutto inserisci il link del testo di cui vuoi ottenere il riassunto online gratis nel campo “Testo o URL da riassumere”.
Scegli poi la lunghezza del riassunto, impostando una percentuale tra il 10% e il 90%. Fatto questo, premi il tasto “Summazer” per avviare l’elaborazione del riassunto.
Dopo pochi secondi si aprirà una nuova finestra con il riassunto pronto per essere a sua volta copiato e incollato in un qualsiasi editor di testo per eventuali successivi ritocchi.

Migliori siti per fare riassunti manuali

Vediamo ora l’elenco dei siti per fare riassunti manuali, quelli cioè che ti consentono di redigere brevi testi servendoti di tutta una serie di strumenti utili per la scrittura del riassunto. In breve, i classici programmi di videoscrittura.

Nota: come da titolo, abbiamo selezionato soltanto i migliori, volendo però puoi trovare altri interessanti spunti nel nostro approfondimento sui migliori programmi di scrittura per PC e Mac gratuiti. Un’altra risorsa che può fare a caso tuo è la lista delle migliori alternative ad Office gratis.

Google Documenti

Google Documenti

Google Documenti è l’editor di testo di Google. Il suo utilizzo è gratuito, l’unico requisito è il possesso di un account Google: se ancora non ne dovessi avere uno, puoi controllare come fare con la nostra guida su come creare un nuovo account Gmail.

Uno dei suoi vantaggi principali è la sincronizzazione automatica con Google Drive, grazie alla quale ogni lavoro viene salvato in automatico sullo spazio cloud di Google in modo da averlo a disposizione ovunque. A questo proposito, è importante sottolineare come Google consenta di lavorare offline con Documenti, Fogli e Presentazioni: ciò ti permette di realizzare il riassunto anche quando non sei connesso a Internet.

Per il resto, Google Documenti è un programma di videoscrittura in tutto e per tutto paragonabile a Microsoft Word. Quando apri un nuovo documento – per farlo seleziona “Vuoto” – ti ritrovi davanti a un editor di testo essenziale e intuitivo, con tutta una serie di strumenti grazie ai quali puoi formattare il testo, modificare il font predefinito, cambiare l’allineamento, aggiungere il grassetto, inserire un’immagine, ecc.


Word Online

Word Online

Uno dei migliori siti per fare riassunti è Word Online, la versione web di Word, il programma di videoscrittura parte integrante del pacchetto Office. Esso mantiene inalterate la maggior parte delle funzioni che hanno reso così celebre il classico Word: la differenza principale è che per usarlo occorre essere connessi a Internet e aprire una finestra del proprio browser web.

Così come per Google Documenti occorre un profilo Google, anche per Word Online c’è bisogno di un account Microsoft. Allo stesso modo, le modifiche apportate al documento vengono memorizzate in automatico su OneDrive, per poi essere a loro volta sincronizzate su tutti i dispositivi in cui si è effettuato l’accesso.
A tal proposito, se vuoi approfondire l’argomento ti invito alla lettura della nostra guida sui migliori servizi cloud gratis e a pagamento.

Detto questo, l’utilizzo di Word Online per realizzare uno o più riassunti è davvero molto semplice. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina web del servizio, eseguire l’accesso all’account Microsoft se richiesto e selezionare sotto l’intestazione “Crea nuovo” il riquadro “Documento Word”.

L’editor di testo di Word Online offre tutti gli strumenti necessari per la stesura di un riassunto, incluso il conteggio automatico delle parole, l’elenco puntato o numerato, l’evidenziatore, il tipo di carattere, ecc.


Pages Online

Pages Online

Chiudiamo la lista dei siti per fare riassunti manualmente con Pages Online, la versione web di Pages, il programma di videoscrittura proprietario di Apple disponibile su Mac, iPad e iPhone. Come suggerisce il nome, si tratta della controparte online, per il cui utilizzo è necessario eseguire il login a iCloud tramite il proprio ID Apple.

A differenza degli altri editor di testo, Pages Online ha una maggiore vocazione per la creatività, grazie alla presenza di strumenti specifici che consentono di prestare più attenzione alla grafica. Non mancano poi tutte le altre voci che caratterizzano un editor di testo, tra cui la scelta del layout e la personalizzazione dei font.

Importante: se hai un ID Apple, puoi usare la versione web di Pages anche su PC collegandoti a icloud.com ed effettuando l’accesso al tuo account.

Il nostro approfondimento sui migliori siti per fare riassunti termina qui. Prima di andare, dai un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop