Come investire su eToro

Ogni giorno sono tante le persone che scelgono di investire su eToro, la piattaforma leader nel social investing a livello internazionale. Proprio il social investing, letteralmente “investimento collettivo”, è il segreto del successo di eToro.

Esso si basa sulla condivisione dei dati da parte degli investitori, insieme allo scambio di aneddoti e informazioni utili per muoversi al meglio in questo campo. Come è facile intuire, si tratta di un approccio più semplice e sicuro, che consente ai nuovi investitori con scarsa esperienza un ingresso agevolato nei mercati finanziari.

Pubblicità

eToro consente di investire su oltre 3.000 strumenti finanziari, tra cui azioni, indici di Borsa, criptovalute ed ETF. Un numero notevole, che insieme alla conformità con le normative ASIC, CySEC e FCA più l’autorizzazione della Consob, ha convinto migliaia di italiani a unirsi agli oltre 27 milioni gli utenti globali che investono sulla piattaforma.

Che differenza c’è tra investimento e trading?

Prima di spiegarti in maniera dettagliata come investire su eToro, pensiamo sia importante fare subito una precisazione: investimento e trading sono due azioni differenti.

Per investimento si intende un’operazione di lungo periodo, che richiede una gestione di svariati mesi (o anni) prima di una futura rivendita. Nel frattempo, è possibile usufruire degli eventuali profitti generati nel breve, medio o lungo termine dall’asset, dividendi inclusi (cioè le porzioni di utili che le società assegnano ai propri azionisti).

Il trading si basa invece sull’acquisto e vendita di asset nel giro di poche ore, al fine di sfruttare la volatilità dei mercati. Va da sé che l’attività di trading, soprattutto se legata all’uso dei CFD (contratti per differenza), espone il trader a un rischio nettamente maggiore rispetto al classico investimento.

In questa guida ci occuperemo in maniera esclusiva della parte relativa agli investimenti. Se invece desideri conoscere come funziona il trading, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come fare trading online, in cui passiamo in elenco le migliori piattaforme per iniziare (inclusa eToro).

In che cosa posso investire su eToro?

investire su etoro

Entriamo ora nel vivo della guida, con la descrizione di tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione da eToro per gli investitori. Per una prima panoramica generale, la piattaforma leader mondiale del social investing consente di investire in azioni, valute, criptovalute, indici di Borsa, EFT e materie prime.

Vediamo ora la descrizione in breve di ciascun strumento finanziario:

  • Azioni: esse sono le singole parti del capitale di una società per azioni. Con eToro è possibile investire in azioni senza limiti e senza pagare commissioni. Per la lista completa clicca qui.
  • Valute: con il termine valute si indicano le valute come euro, dollaro, yen, franco svizzero, ecc. Se scegli l’investimento nel mercato valutario, non fai altro che investire sull’andamento di una coppia di valute. Qui l’elenco completo.
  • Criptovalute: su eToro è possibile investire sulle migliori criptovalute in circolazione, tra cui Bitcoin, Ethereum e Dogecoin. A differenza degli altri asset, le criptovalute non sono ancora regolamentate nell’Unione Europea. Trovi la lista completa delle monete virtuali disponibili sulla piattaforma a questa pagina.
  • Indici di Borsa: un indice di Borsa è una sintesi del valore dell’insieme di azioni che rappresentano. Investire negli indici di Borsa significa effettuare un investimento nel movimento complessivo di quell’indice e non su una singola azione. Cliccando qui puoi vedere l’elenco completo.
  • EFT: acronimo di Exchange Traded Funds, sono fondi d’investimento quotati in Borsa e legati a settori specifici. La lista completa a questo indirizzo.
  • Materie prime: con eToro puoi investire su materie prime come oro, petrolio, argento, platino, ecc. Per conoscere tutte le materie prime su cui è possibile fare un investimento ti rimandiamo alla pagina ufficiale.

Leggi anche: I migliori exchange di criptovalute

Quali sono i costi e le commissioni di eToro?

Uno dei punti di forza di eToro è la trasparenza dei costi e delle commissioni. A differenza di altre piattaforme, non ci sono costi nascosti da sostenere e tutte le commissioni sono indicate con chiarezza al momento di ciascuna operazione.

Tanto per cominciare, l’apertura di un conto su eToro è gratuita. Subito dopo la registrazione, puoi approfittare di un comodo account demo che ti consente di apprendere il funzionamento della piattaforma, avendo a disposizione $100.000 virtuali per investire (o fare trading).

Quando poi sei pronto per iniziare a fare sul serio, ecco la lista completa dei costi e delle eventuali commissioni da sostenere:

  • Azioni: nessuna commissione
  • ETF: nessuna commissione
  • Criptovalute: 1% di commissione sull’acquisto e sulla vendita.
  • CFD: spread e commissioni overnight (necessarie per mantenere aperta la propria posizione il giorno di contrattazione seguente)
  • CopyTrader: spread e commissioni overnight
  • Deposito: gratis
  • Prelievo: $5
  • Commissione di conversione: prelievi e depositi sono effettuati in dollari. Qualsiasi altra valuta deve essere convertita, pertanto si è tenuti a pagare una commissione di conversione da 0 a 150 Pip (acronimo di percentuale in punto, cioè l’unità di variazione del tasso di cambio della parità di una valuta)
  • Inattività account: $10 al mese (se non si esegue l’accesso all’account eToro nemmeno una volta nell’arco di 12 mesi)

Come mi comporto con la dichiarazione dei redditi?

Apriamo una piccola parentesi riguardo alla questione fiscale. Essendo a tutti gli effetti un conto estero, il conto eToro va incluso nella dichiarazione dei redditi. Detto questo, dal momento che si tratta di un argomento molto complesso, il consiglio è di parlarne con il proprio commercialista o con un consulente del CAF (anche in merito all’eventuale acquisto di criptovalute).

Aggiungiamo soltanto che la dichiarazione dei redditi va presentata entro il 30 novembre e che su eToro puoi consultare una pratica ed esaustiva guida sull’argomento a questa pagina.

Leggi anche: Le migliori app per seguire andamento dei titoli e delle azioni della Borsa italiana

Come inizio a investire su eToro?

Rispondiamo ora a quella che è la domanda più importante, cioè come iniziare a investire su eToro. In realtà non daremo una sola risposta, ma tante quante saranno le domande che riporteremo di seguito come una sorta di FAQ.

Registrazione account

eToro Registrazione

Per prima cosa, per poter investire sulla piattaforma eToro devi innanzitutto registrare un nuovo account. L’iscrizione è gratuita e richiede l’inserimento di un nome utente, un’email e una password. Puoi anche creare un account direttamente collegando il tuo account Google o Facebook. Per convalidare l’indirizzo email ed effettuare il primo accesso alla piattaforma devi premere sul link recapitato da eToro all’indirizzo email usato in fase di registrazione.


Completa il tuo profilo

eToro Completa Profilo

Una volta eseguito il login, puoi iniziare a prendere familiarità con eToro usando l’account demo gratuito da $100.000. Quando poi ti sentirai pronto a cominciare ad investire sul serio, dovrai per prima cosa completare il tuo profilo per la verifica dell’identità.

Nella schermata “Completa il tuo Profilo” clicca sul pulsante “Continua” e inserisci le informazioni richieste, tra cui nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, esperienza di investimento, il tuo stato finanziario e il tuo numero telefono.

Per completare la verifica dell’identità, dalla home premi su “Verifica”, dopodiché carica un documento di riconoscimento in corso di validità e la fattura di un’utenza domestica datata a non più di 3 mesi fa.

Importante: in base al tuo livello di conoscenze o esperienza, eToro determinerà in automatico i prodotti finanziari che potrai usare all’inizio. Come riporta la piattaforma, “il trading con leva può avere limitazioni per coloro che non hanno conoscenze finanziarie”.


Primo deposito

eToro Primo Deposito

Completata la verifica, sei pronto per effettuare il primo deposito su eToro, con cui andrai poi a investire su uno o più degli oltre 3.000 strumenti messi a disposizione dalla piattaforma di social investing più famosa al mondo.

Per depositare l’importo desiderato è sufficiente premere sul pulsante “Deposita fondi” nel menu laterale di sinistra, inserire l’importo in cifre sotto “EUR”, selezionare il metodo di pagamento tra carta di credito/debito, PayPal, Rapid, bonifico bancario e Sofort, digitare le informazioni associate al metodo di pagamento scelto (ad esempio l’indirizzo email di PayPal o il numero della carta di credito o debito), quindi premere sul bottone “Deposito”.

Importante: l’importo minimo richiesto per il primo deposito è pari a 49€ (che al cambio attuale equivale a $51).


Investimento

eToro Investimento

Tecnicamente, dopo che hai effettuato il primo deposito, sei pronto per investire. Se hai già in mente il titolo su cui vuoi fare il primo investimento, digita il nome nel menu di ricerca in alto al centro e poi premi sul pulsante “Investi”.

Subito dopo si aprirà una nuova finestra, dove devi scegliere che tipo di posizione aprire (“Acquista” o “Vendi”) e l’importo da collocare per l’ordine (di default la cifra selezionata è $1.000). Fatto questo, pigia sul bottone “Imposta ordine” per aprire la tua posizione.


Copy Trader

Copy Trader eToro

Se, come pensiamo, hai poca esperienza e scarse conoscenze sugli investimenti, ti consigliamo di sfruttare Copy Trader, cioè la funzione che permette di replicare le operazioni dei migliori trader di eToro in tempo reale.

L’utilizzo di Copy Trader non richiede costi di gestione supplementari né ci sono spese nascoste da sostenere. Infatti, i trader che vengono selezionati dagli altri colleghi alle prime armi sono remunerati direttamente all’interno del programma Popular Investor di eToro.

Per usare la funzione Copy Trader segui questi semplici passaggi:

  • sposta il cursore del mouse sulla categoria “Investire” e, dal sottomenu che si apre, seleziona “Copia i top investors”;
  • nella nuova pagina che si apre premi sul bottone “Inizia il Copy Trading”;
  • scegli uno dei popular trader presente nella lista, quindi premi sul bottone “Copia”;
  • seleziona il budget di spesa che intendi usare per replicare le strategie del tuo collega più popolare, dopodiché pigia di nuovo sul pulsante “Copia” per iniziare a copiarlo.

Conclusioni

E con questo è tutto, la nostra guida su come investire su eToro termina qui. Se hai bisogno di toglierti dei dubbi sul funzionamento generale della piattaforma di social investing, collegati al centro di assistenza, dove trovi numerose guide che rispondono alle domande più frequenti.

Se non trovi la risposta alla tua domanda o sei ancora dubbioso su un particolare tema, puoi contattare il customer service di eToro tramite il servizio di live chat attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, oppure aprendo un ticket tramite questa pagina.

Prima di andare, ti segnaliamo alcune delle nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop