I migliori programmi di contabilità

I programmi di contabilità sono diventati sempre più fondamentali nelle aziende, e spesso fanno parte di suite (pacchetti) di programmi aziendali, che permettono anche di gestire gli ordini, il magazzino, la produzione, la suddivisione dei budget e infine la fatturazione.

Pubblicità

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori programmi di contabilità che potranno aiutarti a velocizzare, semplificare e ottimizzare il lavoro nella gestione della tua azienda, dei tuoi colleghi o dei tuoi dipendenti.

Tutti i migliori programmi di una suite per la gestione di un’azienda sono correlati fra loro e permettono ai dipendenti di avere le informazioni che gli servono velocemente, diminuendo gli errori, oppure di effettuare anche delle azioni specifiche come l’emissione delle fatture, oppure il controllo degli ordini, delle scorte, e simili.

Si comprende bene come l’utilizzo di un buon software gestionale abbia un’importanza critica per l’efficienza del lavoro aziendale.

I migliori programmi di contabilità si evolvono continuamente, le case produttrici li aggiornano in modo che siano sempre conformi alle normative (ad esempio per la fatturazione elettronica).

I vantaggi dell’utilizzo di un programma di contabilità aziendale

I software gestionali semplificano moltissimo il lavoro degli addetti, fornendo in maniera immediata le informazioni necessarie. Inoltre, semplificano fortemente anche i calcoli necessari alla gestione della contabilità ordinaria e delle pratiche, in quanto sarà il sistema che fornirà gli importi correttamente computati, evitando così pericolosi errori.

Si crede erroneamente che i programmi di contabilità siano difficoltosi da utilizzare, in realtà tra gli obiettivi principali degli sviluppatori c’è quello di rendere il proprio programma sempre più facile da usare. Non servono grosse conoscenze informatiche per imparare in breve a padroneggiarne uno.

Inoltre, nell’ultimo periodo è sempre più diffusa la tecnologia Cloud, che permette di salvare sulla nuvola (quindi sui server del servizio) le informazioni rilevanti così da diminuire drasticamente il rischio di perdere informazioni critiche (magari per un malfunzionamento del vostro PC).

Infine, c’è da considerare l’importanza dell’interoperabilità:
utilizzare un buon programma per la contabilità significa anche potersi interfacciare con altri programmi dedicati ad altri aspetti della gestione aziendale, come quelli che si occupano degli ordini e del magazzino. Così da poter automatizzare il flusso di lavoro e  tenere sotto controllo il quadro generale.

Dopo questa breve introduzione passiamo a descrivere in breve i migliori programmi di contabilità che offre il mercato.

I migliori programmi di contabilità

weclapp

migliori programmi di contabilità: Weclapp

Probabilmente il più completo gestionale della nostra lista è weclapp, una soluzione in cloud completa ed efficace. L’applicazione permette non solo di gestire solo la contabilità aziendale, ma anche il magazzino, i progetti, la produzione e persino l’assistenza post vendita. La natura cloud permette di accedere i dati da qualsiasi posizione in sicurezza, e di accedere da qualsiasi posizione.

L’applicazione è integrata con diversi portai e servizi per il business, tra cui Amazon, eBay, PayPal. weclapp è una soluzione ottimale per piccole e medie imprese innovative è semplice da utilizzare, ha un prezzo abbordabile, inoltre il sito offre una versione demo gratuita.

Homepage: weclapp


Zucchetti

Zucchetti Gestionale

Questo è divenuto negli anni un software di riferimento, include diversi sistemi di contabilità (la semplificata, la ordinaria). Permette di gestire tutti gli adempimenti con un unico programma, inoltre, grazie agli algoritmi sviluppati da Zucchetti gli errori sono diminuiti (il programma è capace di individuare e segnalare eventuali incongruenze).

Il programma offre anche una delle interfacce più semplici e user friendly del settore. Il software con aggiornamento e supporto è disponibile in comodi piani in abbonamento. Il servizio di assistenza di Zucchetti è particolarmente valido, inoltre il servizio offre come opzioni aggiuntive la possibilità dell’archiviazione cloud dei documenti.

Homepage: Zucchetti


Team System

Team System

TeamSystem è una delle soluzioni più diffuse, sviluppata dal TeamSystem Studio, ed è considerato un programma adatto sia alle società piccole che a quelle più grandi, sia alle aziende artigiane che ai liberi professionisti.

Team System è uno dei programmi più usati nel campo della contabilità, permette di utilizzare delle funzionalità Cloud e ha un amplissimo gestionale che include moltissime funzioni.

Fra le molte funzionalità sono di particolare nota: la verifica degli adempimenti, il rilascio dei cedolini paghe, la compilazione delle dichiarazione dei redditi e davvero molto altro. Il software è in continuo sviluppo e le sue funzioni vengono continuamente migliorate e ampliate.

Homepage: Team System


Profis

Profis

Se cerchi un programma di contabilità un po’ diverso dagli altri e possiedi una piccola o media azienda, Profis potrebbe essere la soluzione che fa al tuo caso.

Profis punta tutto sulla semplicità di utilizzo, può risultare meno professionale, ma le funzioni per le aziende piccole e medie ci sono tutte.

Grazie a questo programma è possibile ottimizzare la contabilità e snellire molte procedure senza intoppi. Questa soluzione è ottima per coloro che devono gestire la contabilità, emettere fatture, elaborare stipendi, liquidazioni iva e pagamenti.

Anche Profis offre un’interfaccia molto curata nei minimi dettagli. Molto apprezzata dai suoi utenti è la possibilità di interagire con gli altri programmi.

Homepage: Profis


Wolters Kluwer

Wolters Kluwer

Wolters Kluver è un programma di livello professionale che permette di aumentare sensibilmente la produttività di un’azienda, è una soluzione interessante utilizzata sia in ambito fiscale che contabile.

Questo programma permette di organizzare un flusso di lavoro (workflow) in modo semplice ed efficace. A partire poi dal flusso di lavoro si potranno stampare le fatture, ottenere i report contabili e condividere i documenti; inoltre è sempre possibile tenere d’occhio lo stato di avanzamento dei lavori. Tutta la suite offre un’interfaccia curata, ordinata e user friendly.

Homepage: Wolters Kluwer


Datev Koinos

FattureGO

Datev Koinos, in questo caso parliamo di un gruppo di programmi molto apprezzati per la contabilità aziendale che permettono di gestire numerosi sistemi di contabilità diversi. I programmi dell’azienda sono una soluzione amata anche dalle attività più grandi.

Puoi visualizzare i programmi consigliati nel caso ti servano per imprese o per professionisti.

Grazie all’applicativo FattureGo, ad esempio, si possono gestire e contabilizzare al meglio le entrate, le uscite, e ottenere le certificazioni, le ritenute fiscali, stampare la fatture, le buste paga ecc. Insomma, Datev Koinos offre alcuni dei programmi più completi che ti capiterà di trovare per la gestione efficace della contabilità aziendale.

Homepage: Datev Koinos

 

GiardiniShop